Esercizio Fisica 2 su circuitazione del Campo magnetico
Buongiorno a tutti ragazzi e felice anno nuovo !
Come si vede dal testo dell'esercizio in allegato, la domanda riguarda la circuitazione del campo magnetico lungo un percorso chiuso triangolare.
Il modo in cui risolverei è sfruttare la legge di ampere e scrivere la circuitazione di B come μI dove però I= ∫∫J °dS
Quindi avrei 15 * (b*h/2) ?
Come si vede dal testo dell'esercizio in allegato, la domanda riguarda la circuitazione del campo magnetico lungo un percorso chiuso triangolare.
Il modo in cui risolverei è sfruttare la legge di ampere e scrivere la circuitazione di B come μI dove però I= ∫∫J °dS
Quindi avrei 15 * (b*h/2) ?

Risposte
Si, corretto.
Peraltro il verso di percorrenza è in senso antiorario, il vettore $vec J$ è diretto come $hat z$ per cui anche il segno mi sembra corretto.
Peraltro il verso di percorrenza è in senso antiorario, il vettore $vec J$ è diretto come $hat z$ per cui anche il segno mi sembra corretto.
"ingres":
Si, corretto.
Quindi 15* 0.002(area del triangolo) è il valore dell'integrale doppio?
Per cui ∮ b⃗ dl = μI = μ * 15 * 0.002 T*m ?
"tkomega":
Si, e' corretto. Pero' su questo forum devi: a) evitare di mettere immagini al posto del testo scritto, b) usare il Latex o simil-Latex per scrivere le formule, non usare i caratteri Unicode.
Quando scrivi un messaggio ti compare nella pagina, bello evidente, il link "Regole del forum".
"Quinzio":
[quote="tkomega"]
Si, e' corretto. Pero' su questo forum devi: a) evitare di mettere immagini al posto del testo scritto, b) usare il Latex o simil-Latex per scrivere le formule, non usare i caratteri Unicode.
Quando scrivi un messaggio ti compare nella pagina, bello evidente, il link "Regole del forum".[/quote]
Chiedo venia, da neofita del forum non avevo letto con attenzione queste regole, d'ora in poi starò attento !