Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ragazzo1231
Ciao, volevo sapere se avessi fatto giusto questo esercizio... È sufficiente essere chiacchieroni per essere noiosi e antipatici. Antonio è noioso, Cosa se ne deduce? Io ho scritto: Essendo una condizione sufficiente Antonio può non essere chiacchierone o antipatico. Ma non c'è la risposta, la mia ipotesi è giusta?
4
5 feb 2019, 15:25

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho questo circuito con amplificatore operazionale e diodo Zener: [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 MC 30 40 2 0 000 LI 40 40 30 40 0 LI 30 40 40 40 0 LI 40 40 40 20 0 LI 40 20 45 20 0 MC 50 20 0 0 ey_libraries.pasres0 LI 70 20 60 20 0 LI 60 20 60 30 0 LI 60 30 70 30 0 MC 70 40 2 1 580 LI 80 20 70 20 0 MC 85 20 0 0 ey_libraries.pasres0 LI 105 20 95 20 0 LI 95 20 105 20 0 LI 105 20 105 35 0 LI 105 35 95 35 0 LI 95 35 115 35 0 MC 115 35 0 0 000 LI 40 40 50 40 0 MC 60 40 2 0 ...
2
5 feb 2019, 18:45

Fabbiooo1
Buongiorno a tutti, avrei dei chiarimenti in merito ad un circuito risolto dal mio professore. Le richieste sono: 1) calcolare la costante di tempo; 2) valore della corrente $i_L(0^-)$; 3) valore della lettura del contatore ideale per $t=T$; 4) valore della corrente $i_L(T)$; 5) valore della corrente erogata dal generatore per $t=\infty$. I dati sono: E=12 V, L=1 H, C=0.0002 F, T=0.3 s, R= 4 ohm. 1) La prima richiesta porta a trovare ...
14
14 gen 2019, 12:37

loulou6
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio: Scrivere le equazioni delle circonferenze che sono tangenti alle rette r:x-y=0 e s:x+y=0 e passano per il punto A=(2;2). Nelle risoluzioni di altri esercizi di questo tipo ho sempre visto le rette parallele, che davano quindi il diametro della circonferenza, ma in questo caso non è così, quello che so è che uno dei punti di passaggio è anche un punto di tangenza (perchè A si trova su r) e che le due rette sono le due bisettrici... credo che si ...
2
5 feb 2019, 10:18

luca661
Buonasera ragazzi, volevo esporvi un mio dubbio. Date le seguenti dichiarazioni: char *s="a"; char v[]="a"; Non riesco a capire il perché la seguente stringa di codice funzioni perfettamente v[0]='K' quindi data v[]={'a','\0'} lo faccio diventare v[]={'K','\0'} mentre se prendo il puntatore s alla stringa {'a','\0'} e scrivo s[0]='K' mi da errore in fase di esecuzione. Ovviamente 'K' è un carattere generico. Il professore ha giustificando ...
4
5 feb 2019, 17:30

Damiano77
Buongiorno Non capisco come si possa definire l'orietazione di un corpo rigido in un sistema di coordinate. Per la posizione ci siamo: bastano le coordinate del centro di massa. Per l'orientazione, cito testualmente, "si necessita di due angoi (come la latitudine e la longitudine) per individuare l'asse di rotazione e uno per descrivere la rotazioe attorno a tale asse". Non capisco come due angoli debbano essere presi per descrivere l'orientazione dell'asse di rotazione e come si possa indicare ...

bruttaenera76
Un dodecagono regolare ha il lato uguale alla diagonale minore di un rombo avente l’area di 15dm e la diagonale maggiore lunga 12dm. Calcola il perimetro, la misura dell’apotema e l’area del dodecagono. (Ris.30dm, 4,7dm e 69,97dm)
3
5 feb 2019, 15:37

Sim0ns
Ciao a tutti, sono al quarto anno in un istituto tecnico agrario e, per il triennio, ho ovviamente dovuto scegliere un'articolazione tra "gestione ambiente e territorio", "produzioni e trasformazioni" e "viticoltura ed enologia". Ho scelto gestione ambiente e territorio, nonostante ad interessarmi di più fosse produzioni e trasformazioni, per una motivazione piuttosto stupida: essendo timido ed insicuro sono stato oggetto di prese in giro nel biennio da parte di alcuni miei compagni, e avevo ...
2
5 feb 2019, 14:31

Giovanni19266
Potreste farmi queste frasi grazie! 1) consulta la pagina che descrive le cause della rivoluzione francese 2) si è messo i pantaloni che sua madre gli ha regalato 3)nella pentola c'è l arrosto che va cotto in forno 4) il volo proveniente da londra è in ritardo 5) è un opportunità che deve essere valutata attentamente 6) furono i greci a vincere la guerra di ***** 7) è un di Aggiunto 38 secondi più tardi: 7) è un discorso da fare tutti insieme
1
5 feb 2019, 16:08

antemysya
Buonasera, sto studiando l'analisi complessa e pensavo che una parte della teoria mi fosse abbastanza chiara, ma probabilmente non è così poichè non riesco a capire questa cosa. Spero possiate aiutarmi. Se considero una funzione $f(z)=1/z^n$ con $ n in ZZ$ tale funzione è continua in $C-{0}$ , dunque, se considero l'integrale delle funzioni complesse, posso integrare tale $f(z)$ lungo ogni curva che non passa per $0$. Vado quindi a prendere, ad ...
1
2 feb 2019, 20:07

gennariello73
(258491) Miglior risposta
Un piccolo aiuto su questo esercizio mi aiutate? Esercizio 217

Lucia015
Ciao, avrei bisogno di aiuto per capire il seguente problema. Trovare l'area compresa tra i punti di intersezione delle due funzioni: $y^2=2px$ e $x^2=2py$ Sono certa che le due funzioni rappresentino due parabole, una con asse verticale, l'altra orizzontale... L'area dovrei trovarla calcolando l'integrale della differenza tra le parabole, cioè: $\int_{a}^{b} [(y^2-2px)-(x^2-2py)]dx$, ma non mi convince $p$... è un parametro? Come trovo i punti di intersezione esatti mettendo le ...
4
4 feb 2019, 23:56

cri981
data la seguente disequazione: $ sqrt((27x^3-27x^2+9x-1)) >=x-1/3$ ho bisogno di un aiuto nel capire come scomporre il polinomio $ 27^3-27x^2+9x-1$ pensavo di applicare Ruffini: devo considerare il termine $ (-1)$ e il termine di grado massimo$ 27$ : ed ottengo$ (-1/27)$ come trovo i suoi divisori? i divisori di 27 sono:$ 1,3,9,27$ Grazie!
6
5 feb 2019, 11:26

nicoD
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio, ma nel migliore delle ipotesi sbaglio il metodo, nella peggiore non ho capito un bel niente. Ma chi si ferma è perduto! L'esercizio è il seguente: Data $varphi ∈ C^1 (R ; R)$ con $varphi' < 0$, sia $f: R^2 → R$ definita da $f(x, y) = varphi(2(x − y)^2 − x^4 − y^4)$. Quale/i delle seguenti affermazioni `e/sono certamente vera/e? (1) f ha esattamente 2 punti di minimo locale distinti. - V (2) f non ha punti di massimo locale. - V Studio ...
2
4 feb 2019, 22:46

anti-spells
Stabilire per quali $\alpha in RR$ l'insieme $K_\alpha = {(x,y) in RR^2 | -2 < -\alphax^2 + y^2 + 2y <= 1}$ è chiuso, aperto, nè chiuso nè aperto, è compatto Qualcuno può darmi una dritta per questo? Come posso cominciare? In generale non capisco come iniziare a studiare chiusura e aperti di $RR$ , pensavo di ricondurmi allo studio di un'ellisse ma non arrivo a nulla

Claudione019
eometria solida 3 media prisma? un prisma retto ha per base un rombo avente l'area di 288 centimetri quadrati e le sue diagonali sono una i quattro noni dell'altra sapendo che la superficie totale misura 2546 cm calcola l'altezza del prisma
1
5 feb 2019, 11:29

mrmoon
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio da alcune ore ma proprio non mi vengono delle idee intelligenti. Di seguito allego il testo. Potreste aiutarmi a capire come posso trovare le soluzioni di base ammissibili? Ad esempio: (x1,x2,S3) come faccio a vederla nel piano x1,x2? Per essere ammissibile deve appartenere alla regione, ma perchè d non lo è?

ErnesFrghsieeee
Buongiorno. Non riesco a rispondere a questa domanda : MI aiutate per favore . Non suggerirmi la risposta ma qualche indizio per arrivarci da solo. Grazie. Dato un sistema a controreazione unitaria che presenta un errore a regime per un ingresso a rampa paria 0.2 . Cosa accade se il guadagno in catena diretta viene dimezzato supponendo che il sistema a ciclo chiuso rimanga stabile ? a) L'uscita diverge all'infinito b) Anche l'errore in uscita si dimezza c) L'errore rimane sempre 0.2 ...
1
4 feb 2019, 09:10

Bremen000
Sia $M$ una varietà Riemanniana con connessione di Levi-Civita \( \nabla \) e sia $S$ una varietà differenziabile con $ \varphi : S \to M $ un'immersione $C^{\infty}$. Sia $$ D : TS \times \{ \text{campi vettoriali lungo } \varphi \} \to TM $$ t.c. 1. $ (v,X) \mapsto D_v(X) \in T_{\varphi(\pi(v))} M $ 2. $D_{\alpha v_1 + \beta v_2}(X) = \alpha D_{v_1}(X) + \beta D_{v_2}(X)$ 3. $D_v( X+Y) = D_v(X)+D_v(Y)$ and $ D_v(fX) = f(\pi(v))D_v(X) + v(f)X_{\pi(v)}$ 4. \( D_v (\varphi^* (X) ) = \nabla_{d\varphi_{\pi(v)}(v)} (X) \) per ogni ...

loulou6
Ciao ragazzi, scusate la domanda strana ma mi è capitato più di una volta di vedere questa risoluzione per diversi problemi di geometria e vorrei capire cosa c'è dietro. Quando, ad esempio, si hanno due rette, r ed s, e si vuole trovare l'equazione di una retta q che sia incidente ad entrambe e con qualche altra condizione (ad esempio passante per un punto, perpendicolare ad un piano, o che sia la retta di minima distanza, etc..) perchè per trovare la direzione di questa retta (ovvero i suoi ...
2
4 feb 2019, 18:56