Vasi comunicanti e pressione.

vrek
l'esercizio è questo:

https://www.dropbox.com/s/rvhvtiptjjcuh ... 4.JPG?dl=0

Alla prima domanda ho risposto, tenendo conto della densità dell'acqua $ da=1 (Kg)/(dm^3) $ ed applicando la Legge di Stevino viene fuori che

$ h=(h2*da)/(dp)=(1,24*1)/(0,85)=1,46 dm=14,6 cm $

NB il risultato è corretto, come è riportato anche nell'esercizio, ma evidentemente il disegno è fatto male perchè il livello del petrolio è un pò piu' alto di quello dell'acqua e non come appare nel disegno stesso.

invece per calcolare la pressione dell'aria all'interno del tubo mi sono un pò perso...

Risposte
Palliit
"vrek":
invece per calcolare la pressione dell'aria all'interno del tubo mi sono un pò perso...

Che differenza di pressione dev'esserci tra l'aria dell'ambiente e quella (ad esempio) sopra la colonna d'acqua nel tubo?

vrek
Dovrebbe essere

$ P0=Pamb-(da*g*h2) $ ?

Non tornanno i conti però, considernado che $ 1 mbar=10^2 Pa $ viene che $ da*g*h2=0,012 $ e non 12 come dovrebbe essere

Palliit
Scusa, ma qui:
"vrek":
$ d_a*g*h_2=0,012 $

se non metti esplicitamente nei calcoli le unità di misura potrebbe essere: $...=0.012$ qualsiasi cosa.

vrek
$ 0,012 Pa $ ovvero $ 0,012 N/m^2 $

vrek
Ho risolto credo, perchè nei calcoli ho scritto la densità dell'acqua in $ Kg/dm^3 $ e invece avrei dovuto trasformarla in $ Kg/m^3 $: cosi viene.

Palliit
Le unità di misura vanno inserite
"Palliit":
esplicitamente nei calcoli
anche per evitare errori del genere.

vrek
Ok Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.