Problema con magnetismo

oleg.fresi
Ho questo problema: quattro conduttori paralleli tra loro sono fissati ai vertici di un quadrato, come mostrato nella figura, di lato
$l = 1,0 cm$. In tutti i fili circola una corrente di $10 A$, nei fili $1, 2 , 3$ è uscente dal foglio, nel filo $4$ entrante. Calcola modulo, direzione e verso della forza totale per unità di lunghezza che agisce sul filo $1$.
Quel che non capisco è cosa significa entrante e uscente dal foglio. Potreste spiegarmelo per favore?

Risposte
oleg.fresi
Scusate, ho sbagliato sezione. Potreste spostarlo in fisica?

Zero87
"ZfreS":
Scusate, ho sbagliato sezione. Potreste spostarlo in fisica?

Provvedo. 8-)

(non lo so, ora che posso fare una cosa del genere mi viene Jim Carrey che dice "I've got the power" sul film "una settimana da Dio")

Palliit
@ZfreS: dato che scrivi:
"ZfreS":
come mostrato nella figura
ma la figura non ce la fai vedere :-D , direi che l'interpretazione più plausibile sia la seguente: i quattro fili paralleli sono disposti in modo tale che se li sezioni con un piano perpendicolare ad essi quello che vedi sono quattro punti (ciascuno dei fili in sezione, appunto) disposti ai vertici di un quadrato. Osservando le cose da questo punto di vista, in ciascun filo la corrente può essere rivolta verso chi guarda il disegno (=uscente) o verso l'interno del foglio (=entrante).

oleg.fresi
Scusa, ma ho dimenticato di farlo.

Palliit
@ZfreS: non è chiaro se quello che ti ho scritto ha sciolto i tuoi dubbi. In ogni caso, quei simboli sui quattro fili indicano una corrente puntata verso di te ( il cerchio col puntino ) oppure una puntata verso l'interno del disegno ( il cerchio con la x ). Si dicono rispettivamente uscente ed entrante (sottintendendo "dal/nel piano del disegno").

oleg.fresi
Ok, quindi per sapere la forza che agisce sul filo 1, come dovrei operare. Devo sommare vettorialmente?

Palliit
"ZfreS":
Devo sommare vettorialmente?

Beh, il campo magnetico è un vettore...

oleg.fresi
Ma visto che hanno direzioni diverse come faccio?

Palliit
"ZfreS":
Ma visto che hanno direzioni diverse come faccio?

Non dovrebbe essere un problema sommare vettori non paralleli, oltretutto questi formano tra loro angoli (ed hanno moduli) particolarmente elementari.

oleg.fresi
Ah quindi la somma, dato che sono tutti angoli retti, è come se la facessi algebricamente, tenendo conto dei versi dei vettori.

Palliit
"ZfreS":
Ah quindi la somma, dato che sono tutti angoli retti, è come se la facessi algebricamente, tenendo conto dei versi dei vettori.

Che significa? I tre campi magnetici sono: due vettori di modulo uguale ortogonali tra loro ed un terzo ortogonale alla diagonale dei primi due. La somma va fatta vettorialmente.

oleg.fresi
Ok, adesso ci sono riuscito, grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.