Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, scusate la domanda veramente elementare:
l'insieme dei sottoinsiemi di un insieme (detto insieme delle parti o insieme potenza, almeno mi sembra di ricordare) dovrebbe essere composto da 2^n elementi, dove n è il numero di elementi dell'insieme di base.
Es.
Sia A = {a,b,c} , allora l'insieme delle parti di A
P(A) = {{0},{a},{b},{c},{a,b},{a,c}{b,c},{a,b,c}}. come si può vedere gli elementi di P(a) sono 8 (2^3) coerentemente con quanto detto ...

Determina l'eta' di un ragazzo sapendo che il rapporto tra l'eta' che egli avra' tra 24 anni e quella che aveva un anno fa e' uguale al rapporto tra il triplo della sua eta' di 6 anni fa e quella che egli avra' tra 4 anni.

In un numero di 2 cifre la cifra delle decine supera di 4 quella delle unita'. Il triplo prodotto delle due cifre risulta pari al numero diminuito di 10. Determina il numero
Sono davvero curioso : ma siete tutti contro la guerra o al di là di tutto un minimo di ragione a togliere Saddam da li ce la vedete??? :-o :-o :-o

Non capisco come sirisolve:
Determinare f(A) sapendo che f(x)=1/3x^3-2x^2+3x
con A=(2,4).
grazie per l'aiuto.
Ciao, spero di esserti d´aiuto.
Io ho sostenuto l´esame con Giussani in persona e per la mia esperienza posso dirti che è molto buono con i frequentanti quindi non aver paura.
Ora passo a quello che per te è sicuramente più interessante : le domande.
Chiede spesso l´interesse ad agire (art. 100)collegandolo all´interesse delle parti nel caso di estinzione del processo (1° ipotesi);
le eccezioni proprie e improprie;
la cassazione con e senza rinvio,rinvio proprio e improprio, novum in ...
Ciao! Chiedo consiglio a voi colleghi a proposito della materia "diritto privato dell´economia"... premettendo che non ho ancora studiato il diritto commerciale... credete che sia cmq "facilmente comprensibile" e soprattutto "superabile" con appena un mese di studio? Se qualcuno vuole darmi un consiglio a proposito lo accetto volentieri! Grazie!!
ciao a tutti!sto cercando qualsiasi informazione utile riguardante il diritto penale!sono vecchissimo ordinamento e vorrei sapere se bisogna o conviene dividere la materia in generale e speciale,quale sia il prof.,informazioni sul programma...insomma tutto quello che sapete!vi ringrazio da adesso!

Salve a tutti, volevo sapere se data una funzione continua limitata è possibile utilizzare come indici di studio qualche tipo di media, la varianza e lo scarto quadratico medio.
Volevo precisare che le funzioni continue di cui parlo non sono funzioni di avriabili aleatorie, ma funzioni generiche,
grazie, ed aspetto un vs aiuto.
p.s. e da sottointendere che in qualunque dei due casi necessito di uan spiegazione
ciao a tutti.Qualcuno può dirmi quale parti occorre studiare meglio dei tre libri di Diritto Tributario?? Si può tralasciare qualcosa del programma ufficiale o bisogna fare tutto??? GRAZIE...
ciao a tutti!Volevo sapere se è possibile avere un elenco di domande o di argomenti dell´esame di civile (obbligazioni e fatti illeciti)del corso m/z!...è molto importante, vista la difficoltà dell´esame(e del prof.)!!!
A scuola mi è stato assegnato il compito di analizzare questo sito. Chiunque volesse darmi delle informazioni utili in merito,lo prego di farlo al più presto!!
GRAZIE!
Ciao a tutti!
Mi resta una complementare da scegliere, ma non so ancora quale!Qualcuno mi può dare un consiglio? mi hanno parlato bene di teoria generale del diritto, ma se il libro è come quello di filosofia non credo che faccia per me. Oppure pen dell´economia? ma non si capisce bene nè il programma, nè la difficoltà della materia e della commissione.
tra le due quale scegliere?
ciao ragazzi, ho dato un occhiata al programma di dir.process.civile (vec. ord.) e non sò proprio da dove iniziare. mi date qualche dritta? quanto ci vuole a prepararlo? aiuto.....

Mi aiutate a risolvere questi esercizi?
1)Scrivere l'equazione x=ay^2+c della parabola C1 che nel punto A(3;2) è tangente ad una retta perpendicolare alla retta x-y=0. Determinare le coordinate del punto B in cui la normale in A a C incontra ulteriormente la parabola e trovare sull'arco AB di C un punto P in modo che l'area del triangolo PAB sia 16.
2) Disegnare le curve rappresentate dai seguenti grafici:
|x|=Y^2+1
x=2-rad2(y-1)
|x|+|y|=y^2
Aiuto la prossima settimana devo presentarmi in un gruppo di studio di filosofia con il prof Montanari. Qualcuno che già ha partecipato può dirmi in cosa consiste. come devo prepararmi? come si svolgerà la lezione con il gruppo. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà. :-[
Ciao..qualcuno sa se per il corso a-l(vecchio ordinam.) si utilizza l Antolisei o il Fiandaca-Musco? grazie
qualcuno ha informazioni su medicina legale?mi è stato riferito che è possibile
sostenere gli esami su un programma ufficioso di solo 250pg fra appunti e testo.potete informarmi su quale testo devo acquistare,dove trovare gli appunti e quali parti studiare?grazie

non riesco a risolvere questi due integrali..
il primo è improprio:
integrale che da 1 a + ininfnito di ((x/2x^2+2a)-(a/x+1))
trovare se converge. Determinare a e calcolare l'integrale!
il secondo è doppio:
2/(x^2y)
dove D è la ragione piana compresa tra le rette x=2y, y=2x, x+y=2 e 2x+y=2.
sono un po' incasinati!
Salve,
ho apprezzato moltissimo le pagine dedicate alle immagini delle potenze del 10 perchè offrono molti spunti di riflessione e di lavoro con i bambini.
I bambini hanno chiesto chiarimenti sulle immagini e io ho saputo darne loro solo fino ad un certo punto: da 10 alla -5 in poi mi perdo.
I bambini hanno pensato di stampare le foto e di metterle su un cartellone ma vorrebbero aggiungere delle didascalie dove posso trovare informazioni?
Abbiamo riflettuto e discusso tanto sul vuoto che ...