Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei alcuni chiarimenti sul testo. Più precisamente quale delle tre seguenti interpretazioni è quella corretta ?
1) la moneta inferiore è incollata al piano e la moneta superiore rotola (senza strisciare) intorno a quella inferiore.
(In questo caso ruota solo la prima moneta)
2) le due monete sono attaccate (nel punto di tangenza) e la moneta inferiore ruota intorno al suo centro.
3)la moneta inferiore ruota intorno al suo centro e la moneta superiore rotola (senza strisciare) ...

Se ho una forma differenziale del tipo f=Xdx+Ydy,con X e Y generici,la quale è definita su insieme A internamente connesso ma non semplicemente connesso ed inoltre ipotizziamo che sia chiusa, se i punti che fanno saltare la semplice connessione sono k,per poter vedere se f è esatta su A e che quindi su ogni curva chiusa l'integrale di f sia uguale a zero,devo per ogni punto, trovare una curva chiusa sotto la quale l'integrale di f sia zero?Ci sono altre tecniche o teoremi che possono ...

Per la serie: un problema al giorno...
Dunque, supponiamo che un corpo (inizialmente in (0;0))si muova in un sistema di assi cartesiani lungo l'asse y. E supponiamo anche che un secondo corpo (inizialmente in (a;0) , a>0) si metta all'inseguimento del primo mantenendo da esso una distanza fissa pari ad a.
Per inseguimento intendo che, detta phi la traiettoria del secondo corpo, la tangente a phi in un punto P tagli l'asse y in un punto Q tale che PQ=a. Insomma, il secondo corpo rimane nella ...

Mi è stato detto di postare questo messaggio qui. Eccolo (a proposito, cosa vuol dire E.C.D.L.?)
:
Ciao a tutti!
Qualcuno sa fare i filtri per database Microsoft Access?
Ho un problema, lo riassumo:
il database ha 4 campi: Nome, Cognome, Indirizzo e Competenza.
Alcuni record coincidono per nome e cognome ma non per indirizzo e competenza.
Voglio riuscire tirare fuori una tabella che contenga tutti i nomi e cognomi una sola volta. In tale tabella vanno visualizzati anche i campi ...
salve a tutti!, vengo subito al punto:
sono col il vecchio ordinamento e voglio dare economia politica, devo fare anch´io la prova scritta?
mi potete dare qualche informazione sul programma? ad es. quante pagg e livello di difficoltà?
grazie a chi mi risponderà!

Un trapezio e' inscritto in una semicirconferenza di diametro 70 cm. La base minore supera di 14 cm il doppio della'ltezza. Determina l'area del trapezio.

Qualcuno può aiutarmi adire qualcosa sulla convergenza di queste serie? grazie 1000
sommatoria per n che va da 1 a infinito di sin(1/n*n)
sommatoria per n che va da 2 infinito di 1/(ln(n))^ln(n)
grazie in anticipo

Ho questi problemi da proporvi:
1) Scrivere l'eq. della parabola y=ax^2+bx+c passante per i punti A(1,0) B(4,3) C(0,3) e le equazioni della tangente t e della normale n alla parabola nel punto C. Determinare le coordinate del punto D in cui n incontra ulteriormente la parabola e quello del punto E in cui t incontra l'asse della parabola ; calcolare l'area del triangolo DCE.
2) Date le parabole y=-5\9x^2+3 e y=-1\3x^2+1, se ne determinino i punti comuni.
Si trovi la misura del perimetro del ...

Ciao! E' proprio vero. Capita spessissimo di prendere dei granchi colossali solo per non aver avuto la pazienza di fare un conticino!
goblyn
penso ke seguirò il tuo consiglio e mi presenterò da ordinaria.riguardo aale possibili domande,sai dirmi qualcosa?+ ke altro x orientarmi sul tipo di studio da fare.grazieundefined
galassya hai ragione ci pensavo pure io l´altro giorno.. (quando ti ho incontrata inmezzo alla fila disperata!!) anche perchè oltre alla fila, pensa a come si riducono dopo pochissimo ke sono stati usati..
propongo una petizione ´più bagni per tutti´, è una frase ke può funzionare voi che ne dite? :-D :-D
qualcuno sa dirmi qualcosa su questo esame,parti da studiare meglio,da tralasciare,domande + frequenti?x favoreeeee!!!!

Salve a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere; credo si debba risolvere col bilancio energetico, ma non ne sono sicuro. Ecco di che si tratta:
Abbiamo una sferetta di massa 20g che può muoversi lungo un percorso. Tale percorso è orizzontale per 1.0m dopodichè abbiamo una circonferenza verticale (una specie di giro della morte) di raggio 0.50m e alla fine di questa circonferenza un altro tratto orizzontale di lunghezza non nota...
Al principio di tutto il percorso c'è una molla di ...

salve esperti matematici! vorrei gentilmente sapere come risolvere il seguente esercizio:
trovare il campo di esistenza delle seguenti funzioni:
a) f(x;y) = (radice quarta di) (x+y);
b) f(x;y) = (radice seconda di) (x^2 - Y^2);
ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!
ciao ^.-

é la prima volta che scrivo, mi serve una mano con le equazioni logaritmiche, so che è una domanda piuttosto scontata, ma non sono molto bravo in matematica.
Se ho una cosa del genere come la risolvo?
log (x+1) - log (2x-3) + log (x+2) = log (x^2-x) - log (2x)
sapete anche dirmi se c'è un sito che tratta in modo semplice queste cose?
grazie!
Ciao a tutti,volevo chiedere un piccolo consiglio.
SArà pure un problema incredibilmente stupido,ma nn trovate che sia abbastanza indecente che in una facoltà di 10.000 iscritti,ci ritroviamo solo con TRE BAGNI???
ora,magari all´utenza maskile questa cosa interessa poco e niente,ma(e lo sapete benissimo)utilizzare il bagno delle ragazze,soprattutto tra una lezione e l´altra,diventa quasi un´impresa da supereroe!
le file ke si vengono a creare,sn veramente insostenibili.
ora,ke si deve ...
non riesco a scaricare il programma di diritto amministrativo, corso m-z.
qualche uomo di buona volonta´ mi farebbe il piacere di aiutarmi...considerando anche il fatto che sono un po (troppo) negato!
ho un programma ufficioso che credo sia un po piu´ esaudiente da quello scaricabile;una collega mi ha detto che il programma nel sito e´ di circa 400 pagine,quello che ho io e´ di circa 600.
consideratela una potenziale alternativa o una possibile integrazione.
Sindrome Acuta Respiratoria Severa (SARS).
“La Sars è una forma acuta di polmonite che ha colpito piu´ di 2300 persone in tutto il mondo.
L’epidemia è iniziata in Viet Nam…. Il paziente ha iniziato a sentirsi poco bene durante un viaggio che lo ha portato da Shanghai e Hong Kong ad Hanoi e si è ammalato poco dopo il suo arrivo. In seguito al ricovero ospedaliero, si sono ammalati altri 20 operatori sanitari accusando sintomi simili.
I segni e i sintomi della malattia rilevati includono ...
Ecco alcune domande dell´ultimo appello estivo di Diritto civile, credendo di far cosa utile e soprattutto di rispondere concretamente a quanti sprecano il loro tempo nel tentativo di ostacolare un´idea utile come questo sito (leggasi: non sono un vero hacher, ma soltanto un povero imbecille)
1)Proposta irrevocabile
2)conclusione del contratto mediante inizio dell´esecuzione
3)Cessione (in quali altri modi si possono realizzare gli stessi effetti )
4)condizione potestativa
5)Presupposti ...