Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve ho delle difficoltà riguardanti gli integrali del tipo 1/(x^2-1)^n; ad es. avendo l'integrale di 1/(x^2-2)^4, se non erro dovrei prima di tutto mettere in evidenza il 2^4 e portarlo fuori dall'integrale a questo punto ho 1/((x/rad2)^2-1)^4dx ora moltiplico e divido la x per rad2 in modo da poter porre t=x/rad2 quindi si ha rad2/2^4 * integrale di 1/(t^2-1)^4dt, a questo punto non ho capito come continuare

Ahimsa1
Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo l'integrale di es. 2x/x^2+2; che fa log(x^2+2), perchè non si tiene conto del numeratore?
2
28 gen 2003, 19:41

WonderP1
vi espongo il mio enigna : partendo da un solo numero, preso più volte, e usando solo le quattro operazioni e l'levazione a potenza si possono generare tutti i numeri che si desidearano. Per esempio: 1 = 3:3 2 = 3 - 3 : 3 11 = 33: 3 360 = 333 + 3 alla terza Con il numero 25 è possibile costruire il numero 1217. Devo risolvere questo enigna usando il minor volte possibile il 25, usando le quattro operazioni e l'elevazione a potenza. ...
5
28 gen 2003, 10:44

weskla
Salve, ho bisogno di aiuto... questo problema non mi è chiaro in un punto. dice: "il disegno è considerato lo stesso disegno se ad un movimento del foglio o ad un ribaltamento del foglio torna a coincidere con un altro". Ora capisco un movimento del foglio...ma un ribaltamento del foglio...non lo capisco....a meno che non si intenda un ribaltamento del disegno già tagliato...oppure del foglio specchiato... è così? grazie Merope
3
27 gen 2003, 03:34

Ahimsa1
Wow era da quest'estate che non tornavo qui. Ho visto il sito un po' cambiato nella prima pagina e devo dire che mi piace parecchio la nuova impaginazione, carica molto in fretta ed è molto chiara. Quest'estate ho scritto 3 post con problemi di C. Differenziale, ora a 6 mesi di distanza mi ritrovo iscritto ad una nuova facoltà. Il fatto è che quando ad un certo punto uno comincia a coprenderla l'Analisi riesce pure a rendersi conto dei propri limiti. Causa il pessimo insegnamento che ho ...
4
22 gen 2003, 22:24

_admin
Cari saluti e buon anno nuovo... Ho partecipato al quiz del buon Luca Barletta ma mi son dovuto fermare al quesito 22 perchè non visualizzavo il disegno...è un problema solo mio o di altri? Premetto che non ho avuto mai problemi a visualizzare immagini sui vari siti da me visitati... Ciao a tutti Apostata
5
10 gen 2003, 01:26

Studente Anonimo
ciao a tutti,potreste aiutarmi con alcune info su metodologia?Si può preparare in 15 giorni?é difficile?La commissione com´è?Solitamente danno prolungamento?Vorrei provare a farla x giorno 11 febbraio,ma ho iniziato ora a leggerla!PLEASE HELP ME!!!! :-[
1
Studente Anonimo
20 gen 2003, 12:23

Studente Anonimo
Ciao a tutti,come potete vedere questo è il mio primo post su questo forum,per cui ne approfitto per salutare tutti e per farvi i complimenti per il sito! ;-) ;-) Poi vorrei chiedervi gentilmente una cosa:io che sono del vecchio ordinamento,posso tranquillamente presentarmi con la commissione del prof. Paterniti per Diritto penale parte generale?Mi sto preparando per l´esame dell´11 Febbraio e sto studiando il programma del mio anno di corso(ovvero sto studiando dall´Antolisei),giusto?Vi ...
2
Studente Anonimo
18 gen 2003, 19:58

bombarolo-votailprof
Mi sono appena registrato... e non voglio celare la mia identità dietro il mio nick name... Sono Diego Oglialoro... Ma ki ca...volo è sto megalomane?... - penserà qualc1 - 1 studente come voi - immagino - ke , fra l´altro, è rappresentante degli studenti della facoltà di Giurisprudenza in seno al Dipartimento "Seminario Giuridico"... ke non è un corso di laurea in legge x i futuri preti, come - vi assicuro - qualc1 ha pensato, ma, x dirla in breve, il consiglio ke ha l´onere di ...
8
12 gen 2002, 22:00

Studente Anonimo
Ho letto che hai sostenuto l´esame di romano, studiando dai Valditara.Potresti darmi qualche consiglio sul tipo di domande che fanno?Grazie
2
Studente Anonimo
3 dic 2002, 23:28

Studente Anonimo
ciao raga! Volevo solo sapere se il professore Lazzara dà dei sostanziosi prolungamenti oppure no! Ho la malsana idea di provare quest´appello di gennaio ciao a tutti e come sempre grazie in anticipo 8-)
1
Studente Anonimo
15 gen 2003, 11:28

*marcellopedone
non riesco a risolvere il seguente limite lim x->∞ x*e elevato x/(x+3) tutto - x*e

Studente Anonimo
Sale a tutti! Vorrei sapere se ci sono argomenti che si possono saltare sul testo di Arcidiacono e se è possibile avere le domande più frequenti. Vi ringrazio in anticipo.
4
Studente Anonimo
27 dic 2002, 19:40

Studente Anonimo
C´è qualcuno di buon cuore che mi sa dire che cosa diamine è al chiosa a margine dell´art 161 cpc? vi sarei molto grata e mi evitereste una magra figura all´appello di giorno 21
1
Studente Anonimo
11 gen 2003, 11:07

Studente Anonimo
Qualche anima pia potrebbe aiutarmi?????? il programma,la commissione,le domande... corso A\L ...grazie in anticipo!!!
2
Studente Anonimo
2 set 2002, 11:52

Studente Anonimo
Ciao a tutti!! E´ la prima volta che posto un msg sul forum...spero di non fare disastri ;-) Avrei bisogno di una vosta opinione: l´anno prossimo devo trasferirmi fuori Ct per esigenze personali,mi mancano 6 materie e non ho voglia di perdere tempo, quindi direi che chiedero´ il trasferimento verso la sede della nuova citta´.Il punto e´ che non credo che staro´ via per tutto il tempo necessario a dare le 6 materie,quindi probabilmente poi avro´ necessita´ di tornare a casa e quindi richiedere ...
1
Studente Anonimo
12 gen 2003, 12:48

*marcellopedone
Qual è la differenza tra parametri e variabili nell'equazione ax+by+1=0?X ed y sono le variabili e a,b i parametri, ma cosa vuol dire esattamente questo? Grazie
2
11 gen 2003, 20:53

Studente Anonimo
Sono venuta a conoscenza dell´esistenza di questo sito casualmente.Questa mattina un collega mi ha informato che qui era possibile trovare dei riassunti di internazionale privato.Li ho trovati!!!Sono contentissima!!! :-D Spero che mi saranno di aiuto considerando che il 30 cm ho l´esame e del libro della Boschiero conosco(si fa x dire)le prime 80 pag.Volevo chiedervi se sapevate le domande più gettonate in sede d´esami.Grazie tante,Angy.
2
Studente Anonimo
9 gen 2003, 22:46

Angelo210
cari amici in un'altra discussione aperta di recente, la quale era imperniata sul concetto di 'elevamento a potenza' e che ancora non ha certamente dato risposta esaudiente ai quesiti che avevo posto, mi è stata sollevata da taluno una obiezione un poco 'singolare' riguardo al valore numerico da attribuire all'espressione c=a^b quando a=b=0. Tale 'obiezione' più o meno è stata la seguente: l'espressione 0^0 non ha un preciso valore ma deve intendersi come forma indeterminata. A ...
52
21 nov 2002, 13:07

Angelo210
Salve, ho bisogno d'aiuto per la soluzione di questi es. che mi hanno mandato la testa nel pallone dopo non so + quanti tentativi fatti: 1)una retta di coeff. angolare m passa per il punto P(3;0) e incontra il semiasse negativo delle ordinate in C.Condotta per l'origine O la retta parallela a PC e considerato su r il punto A avente la stessa ascissa di P, determinare il valore di m e la misura del perimetro del trapezio OABC, rettangolo in A e B, sapendo che il vertice B sta sulla retta di ...
2
7 gen 2003, 11:52