Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
1)I punti di intersezione dell'ellisse x^2/a^2+y^2/b^2=1 con le rette x+2y-5=0 e x-2y-5=0 determinano un trapezio isoscele avente la base maggiore doppia della minore e area di misura 6; scrivere l'equazione dell'ellisse e calcolare la lunghezza del perimetro del rettangolo individuato dai punti di intersezione dell'ellisse con la circonferenza x^2+y^2=45/4. 2)L'ellisse di equazione x^2/a^2+y^2/b^2=1 passa per il punto A(6;3) e per il punto B della retta y=-8/9x di ordinata 4. Verificare che ...
1
1 mag 2003, 14:52

Studente Anonimo
Ho da poco iniziato a studiare diritto civile (m-z)e sono alquanto scoraggiata...Ho (e penso che sia stato questo il mio sbaglio...)assistito agli esami tenuti dal prof.Belfiore(vedi icona messaggio!)e dai suoi fedelissimi...una STRAGE ! Ora ... qualcuno può darmi dei consigli su come studiare ´sta benedetta materia e soprattutto per avere una misera speranza di superare l´esame? INFINITE GRAZIE E BUONO STUDIO! N.B. Non so di preciso a chi stia inviando questa e-mail...spero a qualcuno che ...
2
Studente Anonimo
17 apr 2003, 19:33

marlene76-votailprof
Innanzitutto vorrei farei i complimenti agli artefici di questo sito,davvero utilissimo,e ringraziare coloro che mi hanno già risposto!e poi vorrei chiedere un´informazione ulteriore sul penale:x il vecchio ordinamento qual è il prof. di d.penale parte generale a/l?Grasso o Paterniti?grazie in anticipo!
4
5 apr 2003, 13:48

Angelo210
Ciao a tutti, volevo chiedere maggiori informazioni su una questione che mi ha particolarmente colpito e che riguarda il calcolo delle probabilita' e le probabilita' in se'. "Probabilmente" sara' una di quelle domande la cui risposta e' o troppo semplice o troppo difficile. Se io lancio un dado ed esce 1, e poi lo rilancio, come fa il mio dado ad avere "memoria" dell'evento passato e quindi "probabilmente" a darmi un valore diverso dall'1? Qual e' la spiegazione fisico/matematica del ...
12
4 dic 2002, 14:41

goblyn
ho 2 problemi di geometria ke non so da che parte prendere...(sn al primo anno liceo linguistico) -1-Sui lati di un triangolo quilatero ABC,e sempre nello stesso verso,si prendano i segmenti isometrici AA' BB' CC' Dimostrare che il triangolo A'B'C' è equilatero (più che altro nn ho idea di come fare il disegno xke nn capisco da dove devo partire -2-Dato un triangolo isoscele ABC.di vertice A, si costruiscano esternamente ad esso due triangoli isometrici ABD e ACE. Dimostrare che BE ...
2
27 apr 2003, 14:32

goblyn
Aiuto !non riesco a risolvere le seguenti disequazione: e^x(2-x)>1 e^x*x
1
27 apr 2003, 14:14

goblyn
Ho difficoltà a risolvere questa disequazione esponenziale...mi aiutate xfavore???? Grazie in anticipo!! 3(elevato alla x)piu 3(elevato alla x piu 1)piu 2(elevato alla x piu 2) MAGGIORE UGUALE A 39 SPERO CHE SI CAPISCA...GRAZIE 1000!!!!!
1
25 apr 2003, 20:05

Studente Anonimo
Ciao a tutti... ho dato economia a febbraio e posso dirvi che, frequentando, non è difficilissima... anche il libro non è male!!! Ma vorrei fare una correzione: i libri ufficialmente sono due, ma a noi il prof. ne ha fatto studiare solo 2 (il Mankiw e il Cooter). Ragà, in bocca al lupo!!!
1
Studente Anonimo
23 apr 2003, 13:36

Ahimsa1
Avrei bisogno della risoluzione del seguente esercizio: Trovare i massimi e i minimi vincolati della funzione utilizzando le derivate: z=x+y vincolo: y=x^3 GRAZIE!!! Modificato da - Laura il 04/04/2003 17:30:44
2
4 apr 2003, 18:28

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto con questo problema: Un antibiotico (600mg) e' aggiunto in vena ripetutamente ad intervalli per curare un paziente. La medicina non ha effetto se la sua concentrazione nel sangue e' minore di 0.0001 mg/ml ed e' tossica se la concentrazione supera 0.055 mg/ml. Bisogna determinare come si comporta la concentrazione della medicina nel sangue in funzione del tempo e determinare il miglior intervallo di tempo tra le iniezioni. La medicina e' costosa. Sono fornite ...

_admin
Vorrei alcuni chiarimenti sul testo. Più precisamente quale delle tre seguenti interpretazioni è quella corretta ? 1) la moneta inferiore è incollata al piano e la moneta superiore rotola (senza strisciare) intorno a quella inferiore. (In questo caso ruota solo la prima moneta) 2) le due monete sono attaccate (nel punto di tangenza) e la moneta inferiore ruota intorno al suo centro. 3)la moneta inferiore ruota intorno al suo centro e la moneta superiore rotola (senza strisciare) ...
6
9 apr 2003, 19:30

Stefano110
Se ho una forma differenziale del tipo f=Xdx+Ydy,con X e Y generici,la quale è definita su insieme A internamente connesso ma non semplicemente connesso ed inoltre ipotizziamo che sia chiusa, se i punti che fanno saltare la semplice connessione sono k,per poter vedere se f è esatta su A e che quindi su ogni curva chiusa l'integrale di f sia uguale a zero,devo per ogni punto, trovare una curva chiusa sotto la quale l'integrale di f sia zero?Ci sono altre tecniche o teoremi che possono ...
1
18 apr 2003, 20:07

Sk_Anonymous
Per la serie: un problema al giorno... Dunque, supponiamo che un corpo (inizialmente in (0;0))si muova in un sistema di assi cartesiani lungo l'asse y. E supponiamo anche che un secondo corpo (inizialmente in (a;0) , a>0) si metta all'inseguimento del primo mantenendo da esso una distanza fissa pari ad a. Per inseguimento intendo che, detta phi la traiettoria del secondo corpo, la tangente a phi in un punto P tagli l'asse y in un punto Q tale che PQ=a. Insomma, il secondo corpo rimane nella ...
4
17 apr 2003, 09:04

fireball1
Mi è stato detto di postare questo messaggio qui. Eccolo (a proposito, cosa vuol dire E.C.D.L.?) : Ciao a tutti! Qualcuno sa fare i filtri per database Microsoft Access? Ho un problema, lo riassumo: il database ha 4 campi: Nome, Cognome, Indirizzo e Competenza. Alcuni record coincidono per nome e cognome ma non per indirizzo e competenza. Voglio riuscire tirare fuori una tabella che contenga tutti i nomi e cognomi una sola volta. In tale tabella vanno visualizzati anche i campi ...
15
13 apr 2003, 17:04

Studente Anonimo
salve a tutti!, vengo subito al punto: sono col il vecchio ordinamento e voglio dare economia politica, devo fare anch´io la prova scritta? mi potete dare qualche informazione sul programma? ad es. quante pagg e livello di difficoltà? grazie a chi mi risponderà!
6
Studente Anonimo
10 apr 2003, 22:48

fireball1
Un trapezio e' inscritto in una semicirconferenza di diametro 70 cm. La base minore supera di 14 cm il doppio della'ltezza. Determina l'area del trapezio.
1
14 apr 2003, 22:18

goblyn
Qualcuno può aiutarmi adire qualcosa sulla convergenza di queste serie? grazie 1000 sommatoria per n che va da 1 a infinito di sin(1/n*n) sommatoria per n che va da 2 infinito di 1/(ln(n))^ln(n) grazie in anticipo
4
10 apr 2003, 16:10

goblyn
Ho questi problemi da proporvi: 1) Scrivere l'eq. della parabola y=ax^2+bx+c passante per i punti A(1,0) B(4,3) C(0,3) e le equazioni della tangente t e della normale n alla parabola nel punto C. Determinare le coordinate del punto D in cui n incontra ulteriormente la parabola e quello del punto E in cui t incontra l'asse della parabola ; calcolare l'area del triangolo DCE. 2) Date le parabole y=-5\9x^2+3 e y=-1\3x^2+1, se ne determinino i punti comuni. Si trovi la misura del perimetro del ...
6
12 apr 2003, 18:49

goblyn
Ciao! E' proprio vero. Capita spessissimo di prendere dei granchi colossali solo per non aver avuto la pazienza di fare un conticino! goblyn
2
12 apr 2003, 00:39

Studente Anonimo
penso ke seguirò il tuo consiglio e mi presenterò da ordinaria.riguardo aale possibili domande,sai dirmi qualcosa?+ ke altro x orientarmi sul tipo di studio da fare.grazieundefined
3
Studente Anonimo
11 apr 2003, 18:53