Dominio di F(x)

rocco.g1
ciao ragazzi,
come studiereste il dominio ed il segno di questa funzione?

Risposte
WonderP1
l'unica cosa che potrebbe creare qualche problema è il logaritmo, ma l'argomento è in modulo, quindi devo escludere solo i valori per cui è uguale a 0.
e^x-2=0 e^x=2
x=ln2

WonderP.

rocco.g1
si il dominio è quello, ma per il segno ?

Sk_Anonymous
E' da studiare graficamente. Disegni separatamente 2x-1 (retta) e la funzione logaritmo che hai.

Luca.

rocco.g1
cioè mi studio a parte le due funzioni ?
g(x) = 2x - 1; e t(x) = log( |e^x - 2| )

e poi vedo se g(x) è più grande di t(x) ? ed in questo caso cosa vorrebbe dire ? che se :

1. gx > tx allora la funzione è sempre positiva
2. se gx < tx allora la fx è sempre negativa

? dico bene ?

Sk_Anonymous
Esatto, potresti anche trovare una o piu' intersezioni; allora quelle sono zeri per la funzione data e al passare delle intersezioni hai un cambio di segno.

Luca.

WonderP1
Scusa, non mi ero accorto che chiedevi anche il segno. Va beh, grazie Luca.

WonderP.

rocco.g1
quote:
Originally posted by Luca77

Esatto, potresti anche trovare una o piu' intersezioni; allora quelle sono zeri per la funzione data e al passare delle intersezioni hai un cambio di segno.

Luca.

me la spieghi meglio questa cosa Luca ? se ti va...

Sk_Anonymous
Certo; se trovi intersezione tra i grafici di due funzioni f e g, allora tale punto e' uno zero per f-g. E tale punto potrebbe separare, localmente, una zona in cui f>g da una zona in cui f Naturalmente gli zeri possono essere diffcili da trovare esplicitamente; pero' graficamente possono essere molto evidenti.

Luca.

rocco.g1
ah si ho capito allora, cioè avrebbe a che fare con il teorema degli zeri o sbaglio ?

Sk_Anonymous
Si, per dimostrare correttamente tutto, lo strumento e' il Teorema degli zeri per funzioni continue.

Luca.

rocco.g1
ok, grazie Luca :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.