Probabilità 3 dadi
Ciao a tutti sono un nuovo utente, non riesco a capire come svolgere questi esercizi 
Si lanciano tre dadi: uno rosso, uno blu e uno verde. Calcolare la probabilità:
a) Che il dado blu presenti il punteggio più basso (diverso dagli altri) | soluzione = [25/144];
b) Che vi siano almeno due punteggi uguali | Soluzione = [1 - 5/9 = 4/9];
Per il punto a ho provato a fare 1/6 * 5/6*5/6 + 1/6 * 4/6 *4/6 ecc pensando di calcolare la prob che il dado blue fosse uguale a uno e gli altri 2 maggiori di 1 + prob che il dado blu sia ugule a 2 e gli altri 2 dadi maggiori di 2 ecc fino al dado blue uguale a 5 ma il risultato non torna..
Per il punto b ho provato vari modi ma mi sa che non ci ho capito proprio niente perchè 4/9 non mi esce con nessuno dei modi che ho provato
Qualche buona anima che mi aiuta?

Si lanciano tre dadi: uno rosso, uno blu e uno verde. Calcolare la probabilità:
a) Che il dado blu presenti il punteggio più basso (diverso dagli altri) | soluzione = [25/144];
b) Che vi siano almeno due punteggi uguali | Soluzione = [1 - 5/9 = 4/9];
Per il punto a ho provato a fare 1/6 * 5/6*5/6 + 1/6 * 4/6 *4/6 ecc pensando di calcolare la prob che il dado blue fosse uguale a uno e gli altri 2 maggiori di 1 + prob che il dado blu sia ugule a 2 e gli altri 2 dadi maggiori di 2 ecc fino al dado blue uguale a 5 ma il risultato non torna..
Per il punto b ho provato vari modi ma mi sa che non ci ho capito proprio niente perchè 4/9 non mi esce con nessuno dei modi che ho provato
Qualche buona anima che mi aiuta?
Risposte
il punto b sono riuscito a farlo mentre il punto a rimane un mistero
Nessun mistero perché è giusto il tuo ragionamento e per confutarlo basta avere a disposizione un foglio elettronico. Ho composto tutte le 216 celle in cui si possono disporre i risultati del lancio di 3 dadi; procedendo banalmente contando le righe per cui vale la condizione che diciamo il primo dado sia minore del secondo e del terzo dado si ottiene che i casi favorevoli sono proprio 55 come da te calcolato. Quindi o è sbagliata la soluzione scritta oppure la domanda è mal posta!
Saluti e a presto!
Saluti e a presto!
grazie per le risposte ma ho ricevuto un altra soluzione da amici che fanno matematica e ora qual'è quella giusta?
LA sua soluzione è:
P(b
P(b
quindi P(b
P(r diverso da b) = 5/6
P(v diverso da b) = 5/6
P(b
Come si spiega tutto ciò? sto andando in fumo
LA sua soluzione è:
P(b
P(v diverso da b) = 5/6
P(b
Come si spiega tutto ciò? sto andando in fumo
"Miky2911":
ho ricevuto un altra soluzione da amici che fanno matematica
P(b
che dire....un genio

suggerimento gratuito...cambia amici ed abbi più fiducia nella tua testa
Calcola tu la probabilità che ho citato (come sicuramente sai fare) e vedi se non ti risulta $15/36$
....e cerca di scrivere le formule con il codice corretto
grazie
"tommik":
[quote="Miky2911"] ho ricevuto un altra soluzione da amici che fanno matematica
P(b
che dire....un genio

suggerimento gratuito...cambia amici ed abbi più fiducia nella tua testa
Calcola tu la probabilità che ho citato (come sicuramente sai fare) e vedi se non ti risulta $15/36$
....e cerca di scrivere le formule con il codice corretto
grazie[/quote]
Scusa ma non è $55/216$ ?