Isomorfismo gruppo fondamentale prodotto

anto_zoolander
Ciao!

Ho qualche dubbio sulla seguente dimostrazione

siano $X,Y$ due spazi connessi per archi; dimostrare che

- lo spazio prodotto è connesso per archi
- $pi(XtimesY)congpi(X)timespi(Y)$

metto sotto spoiler la prima parte della dimostrazione, sulla quale sono parzialmente sicuro.

Sono perplesso per il fatto che possa essere

$alpha=(p_Xcircalpha,p_Ycircalpha)$

lo giustificherei considerando che se $Q in XtimesY$ allora esistono $x inX,y inY$ per cui $Q=(x,y)$ per cui $p_X(Q)=p_X(x,y)=x$ e idem per $y$, penso sia sufficiente.

Risposte
apatriarca
Si tratta praticamente della proprietà universale del prodotto. Hai tre morfismi \( \alpha \colon S^1 \to X \times Y, \) \( \alpha_1 = p_1 \circ \alpha \) e \( \alpha_2 = p_2 \circ \alpha. \) La proprietà universale del prodotto dice che esiste un unico morfismo \(\alpha_1 \times \alpha_2 \) per cui \( \alpha_1 = p_1 \circ (\alpha_1 \times \alpha_2) \) e \( \alpha_2 = p_2 \circ (\alpha_1 \times \alpha_2) \) per cui \( \alpha = \alpha_1 \times \alpha_2. \)

In alternativa puoi semplicemente osservare che ogni punto del prodotto di spazi topologici è una coppia di punti dei due spazi originali. Per cui ovviamente qualsiasi punto \( f(t) = (f_1(t), f_2(t)) \) ed \(f_1(t) = p_1 \circ f\) e \(f_2(t) = p_2 \circ f.\)

EDIT: Ho rimosso l'uso di \(\pi\) per le proiezioni del prodotto che creano solo confusione in questo contesto.

caulacau
Ma non vale il vecchio adagio che
Questa misteriosa "proprietà universale" mi pare sia esattamente la cosa che bisogna dimostrare.

Più formalmente, \(\text{Ho}(\mathbf{Top})\) ha prodotti, e quindi \(\pi_n = [S^n,-] = \hom_{\text{Ho}(\mathbf{Top})}(S^n,-)\) vi commuta, perché ogni \(\hom_\mathcal{C}\) è continuo per tutte le shape di limite che \(\mathcal C\) ammette.

apatriarca
Credo tu abbia frainteso quello che ho scritto. Ho usato \(\pi\) per le proiezioni del prodotto senza pensare che è già usato per il gruppo fondamentale. Stavo rispondendo solo all'ultima parte in cui si chiedeva se era opportuno supporre che un cammino si possa scomporre nelle sue due componenti nel prodotto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.