Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Palliit
Buongiorno a tutti, scrivo per esporre un dubbio. Tempo fa lessi un articolo che si ispirava ad un gioco televisivo americano. Il concorrente sceglie una fra tre buste (A, B oppure C); una contiene un premio, le altre nulla. Fatta la scelta, il presentatore apre una delle due rimaste mostrando che non contiene nulla e chiede al concorrente se intende tenere la busta scelta o cambiarla con quella rimasta. Se il concorrente cambia la busta, la probabilità di vincere è maggiore, uguale o minore ...
4
16 mag 2019, 12:08

oleg.fresi
Ho questo dubbio: se io ho una pila carica, significa che può essere utilizzata per far funzionare degli apparecchi elettronici. Ma come si scarica? Voglio dire, gli elettroni rimangono sempre lì, ovvero la carica si conserva, quindi perchè ad un certo punto, dopo l'utilizzo, la pila si scarica ovvero non passa più corrente? Probabilmente la risposta è di natura chimico-fisica, sò che sembra una cosa stupida, ma vorrei capire bene.

oleg.fresi
Ho questo limite un po difficile: $lim_(x->pi/2)(cos(x/2)-sin(x/2))tgx$ Ho pensato a fare un cambio di variabile: $t=x-pi/2$ e quindi avere: $lim_(t->0)(cos(pi/4+t/2)-sin(pi/4+t/2))tg(pi/2+t)$. Però così non risolvo proprio nulla. Potreste aiutarrmi a capire per favore?
8
13 mag 2019, 19:15

oleg.fresi
Vorrei chiarire un po di dubbi sull'perazione di prodotto scalare. Perchè è utile, sopratutto in fisica nella definizione di lavoro, qual'è la dimostrazione della formula: $v*w=vwcosalpha$ ?
11
14 mag 2019, 19:58

Studente Anonimo
Questo esercizio l'ho risolto, ma vorrei capire perché accade una cosa Consideriamo la funzione \( u \) soluzione dell equazione \[ \left\{\begin{matrix} u'=u\\ u(0)=1 \end{matrix}\right. \] Calcolare esplicitamente la successione iterata definita da \( u_0 :=t \rightarrow 1 \) e \( \forall (j,t) \in \mathbb{N}^* \times \mathbb{R}_+ \); \[ u_j(t):=u(0) + \int_{0}^{t} f(s,u_{j-1}(s))ds \] Allora la successione è data da \( u_j(t) = \sum\limits_{k=0}^{j} \frac{t^k}{k!} \) Infatti \( u_0(t) = ...
3
Studente Anonimo
15 mag 2019, 17:48

Marlowe_P
non so proprio dove mettermi le mani... unica speranza è che sia sbagliato il testo dell'esercizio... integrale di ( cosx / (t + radice quadrata di x)^2 ) dx con t>0 aiutooooooooo!
4
15 mag 2019, 13:22

MattoMatico123
Buongiorno, io ho un dominio locale quadrato con limiti $ [-1 ; 1] $ in entrambe le direzioni sul piano ($ xi,eta $). Associato a questo dominio locale, ho una funzione $ T[xi,eta] $ che mi calcola la temperatura in ogni coppia di punti $ (xi,eta) $ del dominio locale. In secondo luogo, ho una funzione $ psi[xi,eta] $ che associa a ogni coppia ($ xi,eta $) un punto nel sistema di riferimento reale $ (x,y) $. Quello che non riesco a fare è collegare le due ...

fanzhendong72
Ciao, per mio diletto questa estate volevo approfondire la mia conoscenza della fisica in particolare per quanto riguarda il problem solving, mi piace molto cimentarmi e risolvere problemi di fisica anche complicati, che non siano mai banali come applicare la formula o trovarne la sua inversa, ma che richiedano un certo ragionamento. Ho notato dalla mia esperienza personale che i libri universitari sono organizzati diversamente rispetto a quelli che ho usato alle superiori per quanto riguarda ...
4
15 mag 2019, 15:43

isideosiride
1) Due circonferenze sono tangenti internamente in A e hanno diametri AB e AT, con T appartenente ad AB. Sia PQ la corda della circonferenza maggiore tangente alla minore in T. Uniti poi P e Q con A e B, siano C e D i punti di intersezione di AP e AQ con la circonferenza minore. Dimostra che: a) T è punto medio di PQ b) CT e PB sono paralleli, come anche CD e PQ c) i triangoli APT, CPT, ACT hanno gli angoli ordinatamente congruenti d) l'angolo APQ è congruente all'angolo ABQ Grazie in ...
1
11 mag 2019, 17:28

Valemix1
Buonasera...volevo un chiarimento e aiuto per uno studio di funzione in due variabili...l'esercizio in questione è questo: $f(x,y) =(4x^2-3xy+2)^4$ l'esercizio chiede di trovare il dominio,il segno(questi due li ho fatti gia) e poi chiede di trovare dove si annulla la funzione, i punti stazionari,i punti di max e min e la rappresentazione grafica...vi chiedevo se mi potete aiutare in questi punti descritti, non è un esercizio difficile però purtroppo non sono riuscita a ben capire i passaggi da ...
4
14 mag 2019, 20:43

peppe1992-votailprof
Salve a tutti ragazzi. Devo risolvere questo esercizio: Determinare lo spettro del segnale: (per favore non mi linciate, sbaglio qualcosa, ma non capisco dove) Per la determinazione dello spettro faccio così: $ w(t)={ ( be^(-t/a+1)) ,( 0 ), (-be^(t/a+1)):} $ La prima per $t<0$, la seconda per $t=0$ la terza per $t>0$ (non sono riuscito a scriverlo nel sistema) Ho riscritto il sistema in questo modo: $ w(t)={ ( be^(-|t|/a+1)) ,( 0 ), (-be^(-|t|/a+1)):} $ (Ho aggiunto il modulo alla variabile $t$ e il ...
13
11 mag 2019, 20:47

Dobrogost
Ciao a tutti! Per motivi universitari sto ripassando il programma di analisi II e svolgendo un esercizio su massimi e minimi vincolati mi è venuto un dubbio. Supponiamo di aver mostrato che il punto $(0,0)$ è un punto che annulla il gradiente della lagrangiana $f(x,y)-lambda*g(x,y)$ (in particolare viene che il gradiente è nullo in $(x,y,lambda) = (0,0,2)$). Come posso dire che il punto trovato è un minimo/massimo e non un punto di sella? Basta guardare gli autovalori dell'Hessiano di ...

P_1_6
Ciao ho provato con wolframalpha a risolvere questa solve $[(Q-1)^2/4-sqrt(Q^2-77)/2] mod [(Q-1)/2]=(p-1)/2$ , $p^2+2*p*sqrt(Q^2-77)=77$ e mi da due soluzioni $p=1$ , $Q=39$ $p=7$ , $Q=9$ oppure questa solve $[(((77/p+p)/2)-1)^2/4-sqrt(((77/p+p)/2)^2-77)/2] mod [(((77/p+p)/2)-1)/2]=(p-1)/2$ soluzioni $p=1$ $p=7$ però non mi da il procedimento Qualcuno mi potrebbe spiegare il procedimento? grazie

Onoryant
Ciao a tutti, da diverso tempo ho un dilemma che non ho ancora risolto e che spero voi possiate risolvere. La questione riguarda l'origine dell’unità immaginaria e i numeri complessi in generale. Fu dapprima Cardano, nel XVI secolo, a dare l’impulso per i numeri complessi allo scopo di risolvere equazioni di secondo grado anche nel caso di discriminanti negativi. Poi Eulero, nel secolo successivo, perfezionò il tutto. Oggi, dopo secoli, si fa largo uso dei numeri complessi per risolvere ...

Daniele48
In un problema del tipo (a-x):b=c:x dove conosco gia a,b e c come faccio a calcolare la x? conosco le regole che valgono per le proporzioni ma non riesco a capire come risolvere questo.
4
14 mag 2019, 09:40

Bbach
Studiando un testo di Antenne e Propagazione mi sono imbattuto in uno strano passaggio riguardante una derivata. Senza entrare nel dettaglio del significato fisico delle equazioni (che esula dalla domanda) sappiamo che $P(\rho,\phi)=g(\rho,\phi)\frac{1}{r}\frac{d\theta}{d\rho}$ e che $r=\frac{2f}{1+ \cos \theta}$ dove $f$ è una costante. Inoltre si ha $\rho=r \sin \theta=\frac{2f \sin \theta}{1+ \cos \theta}$. Ora devo calcolare $\frac{d\theta}{d\rho}$. Dovrei usare l'ultima relazione ma si vede che non è facile/possibile esprimere $\theta$ in funzione di ...
2
15 mag 2019, 18:50

libremercado1234
mi fate l'analisi logica di questa frase? oggi è un giorno triste
1
15 mag 2019, 15:52

romeooberto
volevo portare equitazione all'esame di terza media...non so cosa portare di scienze e storia
0
15 mag 2019, 18:22

dorabartolotta
Geometria (261176) Miglior risposta
Un solido è formato da un parallelepipedo retto che ha per base un quadrato con il lato di 10 cm e da un cono sovrapposto alto 12 cm avente per base il cerchio inscritto in una delle base del prisma Determina l'altezza del prisma sapendo che l'area della superficie del solido è 485,60 cm quadrati. (risultato = 4 cm (altezza))
1
15 mag 2019, 14:57

peinakatsuki
ciao a tutti, devo fare un'analisi sulla dinamica longitudinale di un robot uniciclo. Ho un dubbio sulle equazioni, in particolare sulle Q ( forze generalizzate). Ho soltanto una coppia applicata a centro ruota (T). Secondo voi sono scritte in modo corretto? Sotto un'immagine semplificata del robot e le equazioni. Grazie anticipatamente