Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simocellla
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema con il progetto di un controllore con sisotool e matlab. Ho un esercizio dove ho la seguente funzione di trasferimento: Quindi mi sono calcolato i poli e gli zeri ottenendo le seguenti soluzioni: T(S) = 3 Poli: 2 Poli complessi coniugati, in 0 + 10i, 0 - 10i. 1 Re < 0 in -4 2 Zeri: 2 Zeri complessi coniugati, in 0 + 10i, 0 - 10i. Le specifiche che dovrà soddisfare il sistema completo (con in controllore) sono le seguenti: a. Errore statico ...
1
21 giu 2019, 19:37

Elia19991
Salve avrei un problema con questo esercizio : Dato il campo vettoriale \(\displaystyle F(x,y,z)=(2y,3x^2,-z) \) calcolare il flusso uscente dalla superficie \(\displaystyle D=\{ (x,y,z)\in R^3 : \sqrt {4x^2+9y^2}\leq z+1, 1\leq z\leq 2 \}\). \(\displaystyle divF=0+0-1 \) Ho pensato di porre prima \(\displaystyle z=1 \) e quindi si ha che \(\displaystyle \sqrt {4x^2+9y^2}\leq 2 \), il problema è che non so come parametrizzare in questo caso. Se non sbaglio il dominio è un cono con base ...
9
22 giu 2019, 16:43

Jaeger90
Salve, come parte finale di un esercizio più ampio mi son ridotto all'equazione $z^6=-1$ Risolvo trovando modulo e angolo $ rho = sqrt((-1)^2) = 1$ Per trovare l'angolo posso partire da $a$ o da $b$. $a=rho cos vartheta =>cos vartheta=a/rho=-1/1= 1 =>vartheta=arccos(-1)=pi$ $b=rho sin vartheta =>sinvartheta=b/rho=0/1= 0 =>vartheta=arcsin(0)=0$ Tuttavia per $a$ e $b$ escono due angolo diversi, il che non è possibile. Cosa sbaglio? Di solito non ho problemi in questi esercizi..
17
21 giu 2019, 20:57

lorenzo9814
salve ragazzi, ho un esercizio che mi chiede di calcolare la matrice associata a un tensore, la matrice l'ho trovata (0,-2,3), (0,-4,6), (0,-2,3) , ORA la mia domanda è come trovo il tipo di tensore? poichè oltre alla matrice nella soluzione è presente " Il tensore è di tipo (0,2) . Il problema è che il prof non ci ha mai spiegato l'argomento , sul libro non è presente e ho trovato formule qua è la in giro per il web per trovare la matrice, ma non riesco a calcolare il tipo . Qualcuno sa ...

marcobj99
Una piscina è costituita da una vasca a pianta rettangolare (lati a e b), riempita d'acqua fino a una quota H. Nella piscina viene immerso un cubo di ghiaccio di (densità ρG=917 kg·m-3) di lato L, che, raggiunta la condizione di equilibrio, galleggia con la base parallela al pelo dell'acqua. Si calcoli, in funzione delle grandezze a, b, H ed L la pressione agente sul fondo della piscina prima e dopo aver immerso il cubetto. Il mio dubbio, che non riesco a chiarire è se considerare anche la ...

mobley
Sia $\phi:\mathbb(R)->\mathbb(R)$ una funzione non negativa e convessa. La definizione di convessità mi dice che $ \existsp\in [0,1]:\phi(px+(1-p)y)<=p\phi(x)+(1-p)\phi(y) $ . Ora, sarà sicuramente una domanda banale, ma siccome $\phi$ è definita sin $\mathbb(R)^+$ posso scegliere per $x,y$ esattamente gli estremi dell'intervallo di $p$ (ad es. porre $y=0$)?
2
23 giu 2019, 16:21

mobley
Sia: - $a=b$ entrambi costanti; - $c\in L^+ nn L^-$; - $f(c)=\alphax+\betay$ con $x,y$ noti e $\alpha,\beta$ costanti; - $Sup_(L^-)f(c)<=a<=Inf_(L^+)f(c)$. C'è un modo per dimostrare che $a=b=f(c)$?
15
22 giu 2019, 17:42

mobley
Non riesco a capire perchè per un dato $R\in \mathbb(R)^+ ->\infty$ si ha che $ mathbb(E)^mathbb(Q)[\int_(0)^(T)(A\cdot mathbb(1)_(\tau ^^ \tau_R<=t<=\tau))^2dt ]=0 $, con $A$ una certa quantità. Cioè… se $R->\infty$ il minimo tra $\tau$ e $\tau_(\infty)$ è $\tau$, quindi $t=\tau$. Perciò siccome $(\tau ^^ \tau_R,\tau) sub [0,T]$ è certo che $t=\tau \in [0,T]$, quindi la funzione indicatrice dovrebbe valere 1 e non 0
4
21 giu 2019, 12:58

Keyzan
Ciao a tutti ragazzi e buon sabato, recentemente mi è venuta l'idea di creare un'app. Premettendo che di informatica e programmazione so ben poco, sono consapevole che fare ciò richiede molto tempo e energie. Il problema è però che non so cosa studiare, da dove iniziare. Mi sono un po' informato e ho visto che ci sono diversi tipi di programmazione. Personalmente vorrei un giorno riuscire a creare un'app seria e quindi ho escluso il tipo di progettazione senza codice. Quindi chiedo agli esperti ...
5
22 giu 2019, 17:18

FabioA_97
Sia X1 , . . . , Xn un campione casuale da una distribuzione con legge: $ f(x;θ)= θ^3/2e^(3x)e^(-θe^x) $ dove θ `e un parametro positivo incognito, θ > 0. (a) Determinare una statistica T sufficiente, minimale e completa per θ. (b) Stabilire se T ha rapporto di Likelihood monotono. (c) CostruireuntestUMPdilivelloαperH0: θ≤θ0 vsH1: θ>θ0. $ T=sume^x $ per il punto (b) devo usare la funzione densità di X o T? io userei quella di T ma il punto (c) mi suggerisce di usare quella di X per poi applicare ...
5
22 giu 2019, 17:45

Ale1121
Ciao a tutti, avrei dei dubbi sul seguente esercizio. E' la prima volta che affronto un esercizio del genere e in giro non ho trovato nulla. Sia la seguente una successione ricorsiva: $a(1) = 1 ; a(n+1)= (a(n)+2)/(a(n))$ Al variare di k in R, dire se la seguente è una serie convergente: $ \sum _{k=1}^{∞}(-1)^na(n)^k $ Il mio problema non sta nella risoluzione della serie. Non riesco bene a capire,dato che è una successione ricorsiva, cosa devo mettere al posto di $a(n)$. Grazie per eventuali aiuti.
6
20 giu 2019, 21:23

HowardRoark
La figura mostra dall'alto tre forze orizzontali che agiscono su un container inizialmente fermo, ma che ora si muove su un piano privo di attrito. I moduli delle tre forze sono $F_1 = 3N$, $F_2 = 4N$, $F_3 = 10N$, e gli angoli sono $theta_2 = 50°$ e $theta_3 = 35°$. Qual è il lavoro svolto sul container dalle tre forze durante uno spostamento di 4m? Intanto non capisco perché il testo riferisca tre forze orizzontali quando $F_2$ e ...

vitunurpo
Ciao a tutti Avrei una domanda circa il calcolo degli integrali complessi. Se ho una funzione che per esempio presenta una radice quadrata o un logaritmo al numeratore, devo comunque studiare la polidromia oppure devo studiarla solo se queste funzioni sono a denominatore? Spero la domanda non sia troppo sciocca... nel caso fatemi pure presente la parte di teoria da riguardare per avere chiarezza grazie
3
21 giu 2019, 17:16

Jade<3
Buonasera!! Ho un grosso problema con un esercizio di geometria sulle coniche, per completezza vi riporto l'intero testo dell'esercizio: "Nel piano, rispetto ad un riferimento cartesiano R=(O;x,y), è data la conica C) $ 4x^2-4xy+y^2-2sqrt5y=0 $ . Classificare e scrivere in forma canonica C. Determinare inoltre l'equazione (nel sistema di riferimento R) della retta tangente alla conica passante per il vertice." Per prima cosa ho scritto la matrice A e ne ho calcolato il determinante che viene uguale a ...
3
21 giu 2019, 16:05

Oibaf996
Ciao a tutti, volevo avere conferme sulla corretta risoluzione di questo esercizio Due masse puntiformi m1 = 0,8 kg e m2 = 1,6 kg sono attaccate alle estremità di un’asta di lunghezza L= 1 m e massa M = 1,2 kg inperniata ad una parete in corrispondenza del suo centro di massa e libera di ruotare attorno ad esso. Il sistema è inizialmente tenuto in equilibrio nella posizione mostrata in figura e viene rilasciato ad un certo istante. (E' parallela al terreno) a) calcolare la velocità angolare ...

kiko2000
cerco soluzione seconda prova architettura esame stato 2016: progetto di una palestra per pugilato
1
28 dic 2018, 14:39

alessandro.catenacci.3
buonasera ragazzi, voglio chiedervi un aiuto sul seguente problema: CO2 + 2H2O(liq) = CH4 + 2O2 calcolare il calore in gioco quando sono coinvolti 1600kg di metano. Io per farlo ho innanzitutto calcolato la variazione di entropia che è 319.5kJ/mol. poi ho calcolato le moli del metano che sono 100000 e ho impostato la proporzione: 1:319=100000:x e mi è venuto che si liberano 31900000 kJ. E' giusto il mio procedimento? Grazie mille a tutti

Studente Anonimo
Sono a conoscenza che le immagini si perdono come le lacrime nella pioggia ma non vedo come altro fare per porre questa domanda. Mi domanda è la seguente: Per ciascuna delle pavimentazioni delle figure associate a) Dare il tipo di gruppo delle rotazioni affini che preservano la pavimentazione b) Esistono delle simmetrie (assiali o no) che preservano la pavimentazione? Le soluzioni dicono a)Figura 1 di tipo \( p2 \) mentre la figura 2 di tipo \( p6 \). b) Figura 1: si simmetria "glissee" ...
1
Studente Anonimo
22 giu 2019, 18:31

Maro2
Salve, spero possiate aiutarmi con il seguente esercizio: Determinare i divisori dello zero, gli elementi invertibili ed esplicitare l'inverso degli elementi invertibili nell'anello \(\displaystyle ( \mathbb{Z}_{26},+,\cdot ) \) Ho trovato i divisori dello zero con \(\displaystyle a\neq 0\in \mathbb{Z} \) \(\displaystyle \exists b\neq0 | ab=0 \), che sono: \(\displaystyle \left \{ [2],[4],[6],[8],[10],[12],[13],[14],[16],[18],[20],[22],[24] \right \} \) Ho trovato poi gli elementi ...

Blowtorch
Ho difficoltà a determinare il dominio di una funzione del tipo $f(x)^\alpha$ con $\alpha \in I$. Se $\alpha \in \QQ$, dalle proprietà delle potenze si ottiene che $f(x)^\alpha = (root(n)(f(x)))^m$ con $\alpha = m/n$; per cui: - se $n$ è un numero pari, $Dom(f(x)) : f(x) >= 0 \if \alpha > 0 \or Dom(f(x)) : f(x) > 0 \if \alpha < 0$; - se $n$ è un numero dispari, $Dom(f(x)) : f(x) \in \RR \if \alpha > 0 \or Dom(f(x)) : f(x) != 0 \if \alpha < 0$, dico bene? Non capisco invece che ragionamento seguire per esponenti irrazionali, come $\pi$, appunto non esprimibili come frazioni. Grazie ...
11
22 giu 2019, 13:51