Problema di Fluidodinamica

Fred171
Buongiorno,
Sto cercando di prepararmi per un esame universitario di fisica e tra le varie prove d esame sono incappato in un esercizio che proprio non riesco neanche ad impostare. Se qualcuno di voi ha una minima idea di come si risolva mi farebbe un favore enorme!
PROBLEMA :
Da un rubinetto esce verticalmente un getto d’acqua con velocità v0 = 0.5 m/s. Calcolare di
quanto varia la sezione del getto ad una distanza d = 20 cm.

Risposte
mgrau
"Fred17":

Da un rubinetto esce verticalmente un getto d’acqua con velocità v0 = 0.5 m/s. Calcolare di
quanto varia la sezione del getto ad una distanza d = 20 cm.

Che velocità ha l'acqua a 20cm dalla bocca di uscita?

Fred171
non lo dice,questo è il testo completo

mgrau
"Fred17":
non lo dice,questo è il testo completo

Certo che non te lo dice. Te lo chiedo io a te :D

Fred171
scusami...
comunque io non riesco come gia detto ad impostare il problema(davvero non so proprio da dove iniziare)e quindi non riesco a trovare la seconda velocità.

mgrau
"Fred17":
scusami...
comunque io non riesco come gia detto ad impostare il problema(davvero non so proprio da dove iniziare)e quindi non riesco a trovare la seconda velocità.

L'acqua, dopo che è uscita dal tubo, è in caduta libera...

Oibaf996
"Fred17":
scusami...

Il modo piu' semplice per risolverlo e' usando l'equazione di continuita' (in questo modo ti ricavi una velocita' finale in funzione del rapporto tra le sezioni e dell'altra velocita')
Poi utilizzi Bernoulli, sapendo che la pressione e' la medesima (atomosferica) e quindi si semplifica e prendendo come riferimento d e sostituendo la velocita' finale ottieni il rapporto tra la sezione iniziale e finale che e' di 0.26.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.