Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La prima vostra cotta alle medieeeee?? i momenti più belliii :) ;)
Buonasera,
Ho il seguente quesito: Si consideri un tetraedro regolare di lato L e vertici A,B,C e D. Il perimetro del triangolo BCD è uniformemente carico, con densità di carica assegnata $\lambda_0$. Un dipolo elettrico p sta sul vertice A ed è orientato lungo lo spigolo AB. Determinare il modulo del momento torcente che agisce sul dipolo. Si supponga che il dipolo resti in A e ruoti sotto l’effetto del momento torcente elettrostatico e di un momento viscoso, fino a fermarsi ...
Buongiorno, a breve ho l'orale di meccanica razionale e avrei ancora qualche dubbio.
Ho capito la rappresentazione matematica e geometrica dell' operatore di inerzia però non quella fisica.
Cioè effettivamente tutto l'operatore che significato fisico ha?
Grazie e buona sessione
Un corpo rigido omogeneo è fermo su un piano inclinato di un angolo α = 20° rispetto all’orizzontale. Lasciato libero, esso comincia a rotolare lungo il piano, dato che l’attrito statico è sufficientemente intenso da impedire lo strisciamento, mentre l’attrito volvente è ipotizzato trascurabile. Studiare il moto del centro di massa C del corpo se esso ha le forme seguenti: (a) sfera (Ic = (2/5) MR2); (b) disco (Ic = (1/2) MR2); (c) anello di sezione trascurabile (Ic = MR2). In particolare ...
Mi è venuto questo dubbio sentendo una lezione della mia professoressa, che però non ha giustificato questa cosa formalmente, pertanto vorrei chiedere se questa mia interpretazione è corretta:
L'attrito statico è presente nel puro rotolamento perché si oppone alle forze che muovono il corpo rigido, e per l'attrito il punto di contatto istantaneamente non si sta muovendo (altrimenti non potremmo parlare di attrito statico). Per questo motivo posso dire che, non essendoci spostamento, il lavoro è ...
Salve.
Ho appena guardato tra le soluzioni di un esercizio, e mi chiedevo se si può risolvere con il metodo dell'integrazione per fili. Sono alle PRIMISSIME armi con gli integrali tripli. Ecco il testo:
Ho provato a fare il grafico e mi risulta:
Procedendo con il metodo per fili, trasformo in coordinate polari integro $ z $ nell'intervallo tra
$ sqrt(r^2-2)<=z<=sqrt(4-r^2) $ ... Per ora procedo giusto?
Grazie anticipatamente.
Grazie!!
Buongiono,
Posto l'esercito perché non riesco proprio a risolverlo
elenco i miei dubbi:
1)nel testo si specifica che le due $chi_0^(i)$ hanno parità opposta, io come la uso questa informazione?
2) le probabilità che ho scritto sono giuste?
Mia soluzione:
Costruisco lo stato per i due bosoni identici:
Posto $chi_0^(i)$ tale che $(S^2)^(i)chi_0^(i)=0$ con $i$ indice della particella i-esima, posso rappresentare la parte di spin come: ...
Esercizio:
Per un atomo idrogenoide trovare il cambiamento nei livelli energetici prodotto dal aumento di un'unità della carica nucleare dovuta ad esempio ad un emissione beta.
Usando il risultato esatto per le energie di questi livelli prima e dopo l'incremento discutere la validità del approssimazione.
Buongiono,
non riesco a capire se sono riuscito a risolvere o meno l'esercizio:
Diciamo che z sia il numero atomico iniziale.
Ho provato con $H=H_0+H_p(t)$ con ...
Salve a tutti....
Sto imparando da autodidatta come programmare tramite linguaggio c# tramite l’utilizzo di visual studio..
Durante lo studio di questo linguaggio, ho trovato un esercizio che chiede: Leggere le chiavi del registro di sistema di una telecamera e crea nuove chiavi di registro tramite linguaggio c#.
Ho trovato su internet un metodo per leggere le chiavi del registro di sistema ma quando lo vado a applicare su visal studio mi dà errore…..
Intanto questo è il pezzo di codice che ho ...
Buonasera! So bene che non è questo il periodo migliore, ma devo preparare l'esame di algebra lineare/geometria 1. Premetto che studio matematica, dunque ho bisogno di più materiale possibile soprattutto perchè non potrò seguire molte lezioni. Sapreste consigliarmi un libro inerente alla materia il più approfondito possibile. Per approfondito non intendo la presenza di contenuti superflui, ma tutte le dimostrazioni, le definizioni e le spiegazioni dei teoremi. Vorrei un libro molto discorsivo, ...
Salve a tutti, vorrei il vostro aiuto per capire come poter risolvere il seguente esercizio, il testo chiede di progettare un sistema di controllo digitale in retroazione che assicuri un errore nullo per un ingresso di riferimento al gradino, per il processo $P(s)=1/(s+4)^2$ e poi calcolare l'ampiezza del primo campione all'uscita del controllore.
Il mio problema più grande è la mancanza di specifiche, non riesco a capire proprio come fare, grazie anticipatamente delle risposte e ...
Buonasera,
Volevo chiedervi se quanto segue è corretto. Devo dimostrare che l'integrale improprio $int_2^(+ infty) 1/(x^(alpha)ln(x))dx$ risulta convergente se e solo se $alpha>1$.
Questo è lo schema :
1) Sia $f(x) = 1/(x^(alpha)ln(x))$, dove $f(x) to 0 \ qquad mbox{per} \ x to + infty$
$f(x)=o(1/x^alpha) \ qquad alpha in RR_+$
2) Ho il seguente criterio:
Siano $f,g$ due funzioni non negative definite in $[a,b[$ con $-infty<a<ble + infty$ integtrabili secondo Riemann in $[a,c]$ con $c<b$, se risulta $f=o(g)$ per ...
Buongiorno,
Vorrei chiedere qualche dritta, se possibile, per la risoluzione di un esercizio.
Data la funzione \(\displaystyle f(x,y)=x^2(y+1)-2y \) e il suo vincolo \(\displaystyle G={(x,y) \in R^2 : \sqrt((1+x^2))
Ciao ragazzi, c è un problema piuttosto banale che però non riesco a risolvere (si sono antitetico ma tralasciamo), vorrei chiedervi un parere!
Calcolare il raggio che deve avere una gocciolina sferica di acqua che possegga la carica di un elettrone (-1.6x10-19 C), per restare in
equilibrio sotto l’azione congiunta della gravità e del campo elettrico che esiste sulla superficie terrestre, sapendo che tale campo è
diretto verticalmente verso il basso con intensità di 300V/m.
Vettorialmente ...
Buongiorno a tutti. Durante lo svolgimento di un esercizio mi sono ritrovato a dover risolvere l'equazione $e^(T/x)=1+2T/x$. Il testo mi indica che la soluzione è $x=T/(0.4 \pi)$. Personalmente però non riesco a capire come giungere a questo valore. Tra l'altro ho provato a risolvere tale equazione con WolframAlpha e questo mi indica una soluzione che fa uso delle funzioni W di Lambert, ossia $x=-2/(2 W_(-1)(-1/(2 sqrt(e)))+1)$. Ponendo $T=1$, ho visto che in effetti la soluzione proposta dal ...
Non riesco a risolvere il secondo punto del seguente
Problema Siano$Y_i, X, V_i$ VA scalari $\forall i=1,2,..., p$, definite come segue:
- $X\~ \mathcal{N}(\bar{x}, \sigma_x^2)$, i.e. $X$ è Gaussiana di valore atteso $\bar{x}$ e varianza $\sigma_x^2$;
- $V_i \~ \mathcal{U} ([-\delta, \delta]) \quad \forall i=1,2,..., p$, i.e. tutte le VA $V_i$ sono uniformemente distribuite sull'intervallo $[-\delta, \delta]$;
- $V_i,...,V_p$ sono indipendenti l'una dall'altra;
- $V_i \bot X \quad \forall i=1,2,..., p$, i.e. tutte le VA ...
Sto avendo un po di difficoltà con il seguente esercizio. Stabilire per quali valori dei parametri a e b il limite esiste finito.
$lim_(x->0) x^(−6)(cos(2x)−(1+ax^2)/(1+bx^2))$
Sviluppo il coseno fino al sesto ordine? O fino all'ottavo? $[x^(−6)(1/(1+bx^2))=1/(x^6+bx^8)]$