Problema circuito con resistenze

lorenzomazzotta1
Ciao a tutti sapete dirmi come si risolve questo circuito, non ne ho mai visti di così con più generatori di fem e con versi diversi. Grazie a tutti P.S l'esercizio è il n 3

Risposte
Summerwind78
Ciao

puoi risolvere tutto con le equazioni alle maglie, tenendo conto che $E_2$ e $R_2$ sono in comune ad entrambe le maglie

Se hai altri dubbi chiedi pure

lorenzomazzotta1
"Summerwind78":
Ciao

puoi risolvere tutto con le equazioni alle maglie, tenendo conto che $E_2$ e $R_2$ sono in comune ad entrambe le maglie

Se hai altri dubbi chiedi pure

Non abbiamo fatto né maglie né Kirchhoff, il professore vuole che li risolviamo con resistenze in serie, parallelo e con la prima legge di ohm ecc.

StellaMartensitica
Millman?

axpgn
Mah, ragionando sul quel circuito possiamo dire che nei tre rami le resistenze sono le stesse (la corrente che circola nelle due resistenze del ramo di destra per forza di cosa è la stessa per entrambe e la stessa cosa accade per il ramo di sinistra).
La conseguenza è che il ramo centrale e quello di destra sono identici perciò in parallelo per cui li possiamo sostituire con un ramo solo con resistenza equivalente dimezzata rispetto ai rami singoli.
Rimane un circuito con una resistenza totale di $9\ Omega$ e una $epsilon$ pari a $4\ V$.
Quindi la corrente che circola nel ramo di sinistra (contro la f.e.m.) è di $4/9\ A$ mentre la corrente che circola negli altri due rami è la metà ed il verso è concorde con la f.e.m. … IMHO

lorenzomazzotta1
"axpgn":
Mah, ragionando sul quel circuito possiamo dire che nei tre rami le resistenze sono le stesse (la corrente che circola nelle due resistenze del ramo di destra per forza di cosa è la stessa per entrambe e la stessa cosa accade per il ramo di sinistra).
La conseguenza è che il ramo centrale e quello di destra sono identici perciò in parallelo per cui li possiamo sostituire con un ramo solo con resistenza equivalente dimezzata rispetto ai rami singoli.
Rimane un circuito con una resistenza totale di $9\ Omega$ e una $epsilon$ pari a $4\ V$.
Quindi la corrente che circola nel ramo di sinistra (contro la f.e.m.) è di $4/9\ A$ mentre la corrente che circola negli altri due rami è la metà ed il verso è concorde con la f.e.m. … IMHO

Non ho capito!!! :roll:
Io sono arrivato fino al punto che guardando il circuito la $ Req=9 Omega $ e che la corrente totale risulta 0,44A che è anche la corrente che circola nella resistenza R1, ma non capisco poi come faccio a trovare le altre anche tenendo conto degli altri generatori che ci sono nella traccia

StellaMartensitica
Ma rispetto a quali morsetti hai guardato il circuito?

axpgn
@lorenzo
Rileggi quello che ho scritto :wink:

StellaMartensitica
Essendo una rete binodale puoi usare il terorema di Millman
$\DeltaV_(AB)= ((\epsilon_2)/(R_2)+(\epsilon_2)/(R_1+R_1)+(\epsilon_1)/(R_1+R_1))/(1/(R_2)+1/(R_1+R_1)+1/(R_1+R_1))$

Quindi hai
$I_1=(\DeltaV_(AB))/(R_1+R_1)=I_3=(((\epsilon_2)/(R_2)+(\epsilon_2)/(R_1+R_1)+(\epsilon_1)/(R_1+R_1))/(1/(R_2)+1/(R_1+R_1)+1/(R_1+R_1)))/(R_1+R_1)=$
L'ultima corrente, nel ramo centrale, sarà:
$I_2= (\DeltaV_(AB))/(R_2)=(((\epsilon_2)/(R_2)+(\epsilon_2)/(R_1+R_1)+(\epsilon_1)/(R_1+R_1))/(1/(R_2)+1/(R_1+R_1)+1/(R_1+R_1)))/(R_2)$

Adesso non mi metto a fare i calcoli che è tardi ciao

axpgn
@Sir
Se non ha ancora fatto Kirchhoff, dubito abbia fatto Millman … peraltro mi pare inutilmente complicato, basta fare alcune osservazioni come ho scritto nel mio post … IMHO

lorenzomazzotta1
"axpgn":
@Sir
Se non ha ancora fatto Kirchhoff, dubito abbia fatto Millman … peraltro mi pare inutilmente complicato, basta fare alcune osservazioni come ho scritto nel mio post … IMHO

Infatti non abbiamo fatto questa legge, mi potresti spiegare tu come continuare dopo aver trovato la resistenza equivalente perché non capisco

axpgn
Ma io l'ho già spiegato nel mio post … lì ci sono già le risposte … rileggilo e se trovi difficoltà o punti non chiari, chiedi …

lorenzomazzotta1
"axpgn":
Ma io l'ho già spiegato nel mio post … lì ci sono già le risposte … rileggilo e se trovi difficoltà o punti non chiari, chiedi …

Ho capito fino a quando dici che la residenza è di 9 ohm e che la fem è di 4v, ma non capisco cosa fai dopo e come arrivi a quei 4/9 A. Ti sarei grato se quindi mi spiegassi in maniera più semplice cosa facciamo dopo che abbiamo trovato la resistenza equivalente e come si procede a risolvere il circuito.
grazie mille :-D

axpgn
"lorenzomazzotta":
Ho capito fino a quando dici che la residenza è di 9 ohm e che la fem è di 4v, ma non capisco cosa fai dopo e come arrivi a quei 4/9 A.

Really ??? $I=V/R$

"lorenzomazzotta":
Ti sarei grato se quindi mi spiegassi in maniera più semplice cosa facciamo dopo che abbiamo trovato la resistenza equivalente e come si procede a risolvere il circuito.

Più semplice di così mi viene difficile ... la risposta sta nella prima considerazione che ho fatto ovvero che il ramo di destra e il ramo centrale sono, di fatto, identici; ne consegue che la corrente che vi circola ha lo stesso valore per entrambi i rami e deve essere la metà del ramo di sinistra (dato che le due correnti si uniscono per scorrere nel ramo di sinistra).

RenzoDF
Non capisco come non possa conoscere Kirchhoff, ad ogni modo vorrei sapere se conosce almeno la sovrapposizione degli effetti.

StellaMartensitica
Non sono sicuro che al compito L'OP saprà produrre osservazioni sulla simmetria del problema come fatto da te... Ad ogni modo... :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.