Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pippo931
Salve, qualcuno mi saprebbe indicare dove trovare gli "elementi"di Euclide?
8
5 nov 2007, 22:51

___Nì!___
Non vi fate spaventare dal titolo eh :P cmq mi servirebbe la traduzione di questa frase che fa parte di un decreto (datato 1 Agosto 1347, se non erro) di Cola di Rienzo. Populos totius itaeiae liberos esse censemus et ex nunc cives civitatum italiae declaramus cives esse romanos ac romanae libertatis privilegio volumus eos gavde Mi scuso se non è presente alcuna punteggiatura ma l'ho ripreso da una "vela" del Palazzo Pubblico a Siena. Vi ringrazio anticipatamente
2
6 nov 2007, 15:01

Viking
Ciao a tutti!:hi Avrei bisogno della versione "Il cursus honorum di Gaio Mario" le prime frasi: C.Marius homo novus fuit: nobilis enim non erat, tamen propter virtutem in bello atque plebis favorem celerem cursum honorum transcurrit;... ultime frasi: Denique post Sullae discessum in Asiam Romam rediit et septimum consul creatus est, sed magistratum non gessit, quia morbo decessit. In caso non trovaste la versione vi posto l'immagine ...
3
6 nov 2007, 16:05

djtatanka
ciao a tutti!! vi prego mi potete cercare questa versione di cesare?? Inizia con: Dum haec in his locis geruntur, Cassivellaunus ad Cantium. Finisce cosi: interdicit atque imperat Cassivellauno ne Mandubracio neu Trinovantibus noceat. grazie in anticipo!
3
6 nov 2007, 15:44

djzarok
il titolo è: I Germani e i Galli... inizia cosi: Fuit antea tempus, cum Germanos Galli virtute superarent, ulttro bella inferrent, propter hominum multitudinem agrique inopiam trans Rhenum colonias mitterent. la versione è di Cesare.. grazie in anticipo!!
3
6 nov 2007, 14:13

negflar
Salve, Devo verificare che $lim_(x→+∞)(x^2-1)/(x-1)=+∞$ e $lim_(x→-∞)(x^2-1)/(x-1)=-∞<br /> <br /> Ora per $x!=1$ la funzione posso scriverla $f(x)=x+1$<br /> <br /> Ora provo a fare la verifica del primo con $f(x)>k$ per l'intorno $V(k,+∞)$<br /> <br /> e mi viene $x>k-1=h_k$ e quindi dovrebbe essere verificata dato che x e' maggiore di un numero h dipendente da k.<br /> <br /> Ora quando invece faccio la verifica del secondo che dovrebbe essere verificata per $f(x)
2
6 nov 2007, 13:54

Sparvierina
mi potete aiutare a risolvere questi problemi...io c'ho provato ma nn ci sono riuscita!! 1)In un trapezio isoscele le congiungenti i punti medi dei lati formano un rombo. 2)Il triangolo ke si ottene congiungendo i punti medi dei lati di un triangolo,ha con questo in comune le mediane
4
5 nov 2007, 10:54

Lorenzo91
Titolo: Un favorevole presagio Inizio: Cum bello acri et diutino Veientes, a Romanis intra ... Fine: ...:sic enim Veios venturos esse in protestatem populi Romani. La versione è di Valerio Massimo se potete aiutarmi...grazie in anticipo!!
4
6 nov 2007, 15:01

Marioide92
Titolo: Enea e il re Latino Autore: ? Inizio: In Latio rex Latinus in longa pace arva opima et urbes placidas regebat. Fine: Turnus, tanta iniura accepta iratus, bellum suscepit, sed postremo cum Aenea in singulari certamine strenue pugnans cecidit. Aiutatemi per favore xkè ho un casini di compiti.
4
6 nov 2007, 14:42

srturt
mi servirebbe il riassunto della prima epistola a lucilio di seneca e la risposta qst domanda individua e realizza gli strumenti utilizzati da seneca per conferire alla lettera(sempre la prima) il tono di una conversazione viva e reale con il suo interlocutore lucilio.In che modo si manifesta l'intento pedagogico e di ammaestramento morale che è proprio dell'epistolario senecano.La lettera comunque inizia con ita fac e finisce con in imo sed pessimum remanet.Vale.
2
6 nov 2007, 13:16

GanjaSmoka
Buonasera a todoos! Potreste tradurre queste frasette x la mia sorellina?! Grazieee! 1.Ominino vana et stulta est malae avaritiae sera poenitentia. 2.Veberat nos et lacerat fortuna. 3.Uno athenae litterarum patria a Greciae atque Romae incolis censentur. 4.Divitias curarum causam docimus. :love
3
5 nov 2007, 19:29

paraskeuazo
Ciao :hi chi di voi usa Microsoft Flight Simulator 2004 o X ? c'è qlcn a cui piace la simulazione aerea o il mondo dell'aviazione civile?? E' da due anni che lo uso, è moooolto versatile. Su internet ci sono una marea di add-ons (aggiunte) free e pay di ottima qualità di textures, scenari, aerei e quant'altro. Programmi che generano traffico virtuale AI reale (vedere aerei alitalia volare sugli stessi aereoporti reali agli stessi orari della realtà), ci si può iscrivere a compagnie aeree ...
17
3 nov 2007, 12:39

sballina-votailprof
salve a tutti!!io volevo sapere se la parte generale dell'esame si porta tutta nn è escluso niente del libro tutte le 750 pag:confused: grazie ciao

Noel
Forza milaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaannnnnnnnnnnnn:satisfied:move:move:move:move:thx:thx anche quest'anno campione d'italiaaaaaaaaaaaa yessssssssssssssssssssssssssssssssssss:yes:yes:yes:yes
28
12 ago 2007, 20:00

Eudale
Finalmente! Finalmente qualcuno se ne accorto! Perchè si deve comprare e PER FORZA e dico PER FORZA ci si deve trovare dentro Windows? Io utente che usa Linux o qualsiasi altra S.O. perchè devo pagare il costo di una parte di prodotto che non voglio usare? Qualcuno ci ha riflettuto... http://www.prontoconsumatore.it/ArchivioArticoli/tabid/72/ItemID/1963/View/Details/Default.aspx Speriamo che in un tempo lontano il provvedimento del giudice di pace diventi legge...[/url]
6
5 nov 2007, 19:52

Cmax1
Il 2 novembre Libero ha pubblicato in prima pagina, con il titolo SCOPERTA LA NUOVA ENERGIA di Antonio Socci, la notizia sulla presunta produzione di neutroni tramite ultrasuoni. L'articolo ... beh, non voglio anticipare pareri. Merita comunque di essere letto come esempio di un certo tipo di comunicazione scientifica.

fu^2
dimostrare che avento a disposizione $2*10^6$ noccioline da diporre su un piano, esiste senpre una retta che lasci $10^6$ noccioline da una parte e $10^6$ noccioline dall'altra. (nb le noccioline non son altro che punti)... aiuta il castoro a dividerle
17
4 nov 2007, 14:03

princessmole92
ragà aiutatemiii ho da tradurre qst versione di greco...ekko il testo: [greek]Ἄνθρωπος πενιχρὸς καὶ δυσδαίμων βίον ἅλιον ἐβίου ἐν τῇ πενία καί ἐν τῇ δυστυχία. Τοιγαρουν πολλάκις ἐδάκρυε καὶ τοὺς θεοὺς ἐπὶ τὴν βοήθειαν ἐκάλει. Ἡ δὲ Τύχη τῶν αὐτοῦ στεναγμῶν ἀκούουσα, ἐβουλεύετο αὐτῷ βοηθεῖν καὶ τῆς ἀτυχίας ἀπαλλάσσειν. Καί ποτε. ὁδεύοντος τοῦ ἀνθρώπου ἐν ἐρήμῃ ὁδῷ, ἡ Τύχη λαμβάνουσα ἄπειρον πλῆθος ἀργυρίου, ἐν τῇ αὐτοῦ ὁδῷ τίθησι ἵνα εὑρίσκων ἀναλαμβάνηται. Ἀλλ' ὁ ἄνθρωπος, δυσδαίμων ὤν, ...
15
1 nov 2007, 11:19

climber-votailprof
Buongiorno a tutti!Qualcuno sa dirmi quante lezioni di sociologia generale con la prof.Musmeci bisogna frequentare per poter fare la prova intermedia giorno 11 Gennaio??Mi spiego:quante assenze si possono fare senza avere poi la paura di non poter accedere alla prova? :rolleyes: Vi ringrazio

jestripa-votailprof
ciao! parliamo di funzioni composte.Vorrei un confronto. se f:R a R con f(x)=|x+1| e g:R+ a R con g(x)=radice di x +1 dovevo det fog e gof io son quasi sicura che è così: fog=|radice di x +2| (2 è fuori radice) gof=radice di |x+1| +1 (1 è fuori radice) il problema è che ora devo det il dom e il cod delle funz composte. ora fog penso che sia D=[0,+oo) e C=[2,+oo) gof non so disegnarla e nn riesco a det ne dom ne cod forse il D=[-1,+oo) ma nn mi convince...