Versione latino (6459)

-Federik@-
Mi potreste aiutare con questa versione???Vi ringrazio...

Titolo: I libri e la perfezione morale
Autore: Seneca
Libro: Lexis 1 pag 381 n 12
Mi serve entro: Oggi...

Animo concipio magnum momentum (miglioramento) quod affert (procura) mihi singulus dies. "Mitte" dicis "etiam nobis ista quae tam efficacia expertus es". Ego vero omnia in te cupio transfundere, et in hoc gaudeo discere, ut postea docere possim; nec me ulla res delectabit, licet sit (per quanto sia) eximia et salutaris, quam mihi uni sciturus sum. Si mihi detur sapientia ita ut illam inclusam teneam nec enuntiem, reiciam: nullius boni sine socio iucunda possessio est.

Risposte
Mario
Chiudo

-Federik@-
ok grazie 1000!

freddytvb
Concipere animo non potes quantum momenti afferri mihi singulos dies videam. 'Mitte' inquis 'et nobis ista quae tam efficacia expertus es.' Ego vero omnia in te cupio transfundere, et in hoc aliquid gaudeo discere, ut doceam; nec me ulla res delectabit, licet sit eximia et salutaris, quam mihi uni sciturus sum. Si cum hac exceptione detur sapientia, ut illam inclusam teneam nec enuntiem, reiciam: nullius boni sine socio iucunda possessio est.
Non puoi immaginare quali progressi io mi accorga di compiere giorno per giorno. Tu mi dici: "Riferisci anche a me questo metodo che hai trovato così efficace." Certo desidero travasare in te tutto il mio sapere e sono lieto di imparare qualcosa appunto per insegnarla. Di nessuna nozione potrei compiacermi, per quanto straordinaria e vantaggiosa, se ne avessi conoscenza per me solo. Se mi fosse concessa la sapienza a condizione di tenerla chiusa in me senza trasmetterla ad altri, rifiuterei: non dà gioia il possesso di nessun bene, se non puoi dividerlo con altri.

Questo è il testo originale di Seneca...

Questa discussione è stata chiusa