Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Metto questo teorema a scopo sociale (vedi Positivismo ) per far capire agli iniziati di topologia (io sono un iniziato + una quantità infinitesima) questo concetto:
Dimostrare che se un qualunque sottoinsieme di $RR$ è connesso allora esso è anche convesso.
Ovviamente usate gli spoiler
Salve ragazzi.
Chi ha fatto esami col professore Punzo,mi potrebbe gentilmente dire cosa chiede più spesso,se è buono o moolto cattivo(come ho sentito dire...-.-)
Io sto preparando chimica in un mese..E' un impresa ardua,ma vorrei riuscirci,avendo magari una qualsiasi notizia su come si svolge l'esame e che tipo di professore sia.
Grazie !

Ciao a tutti. Ho un piccolo dubbio davvero molto stupido e banale sulla ricerca dell'integrale particolare nelle equazioni differenziali del secondo ordine a coefficienti costanti. Io so che se ho una roba del tipo
$y'' + py' + qy = p_n(x)e^alphax$
dove $p_n(x)$ è il classico polinomio di grado n e $alpha$ e la solita costante
a seconda del fatto che $alpha$ sia una soluzione o meno dell'equazione caratteristica cambia il tipo di integrale particolare y segnato che si deve ...

Secondo me Fiorello è uno dei comici + bravi....voi ke ne pensate??Secondo voi ki è il + capace?

Una biglia di massa m lanciata verticalmente verso l'alto raggiunge la massima altezza h. Se nello stesso istante in cui questa viene lanciata si lascia cadere dall'altezza h una seconda biglia di uguale massa sulla stessa verticale, quanto vale l'energia potenziale gravitazionale di ciascuna delle due biglie nel punto d'incontro?
A. mgh
B. mgh/4
C. 3mgh/4
D. mgh/2
Non capisco come devo fare.. Grazie mille

Quale è il vostro comico preferito in Zelig???(x ki lo vede naturalmente)

ciao ragassuoli, qualkuno ascolta questo bellissimo gruppo anni 70, cosi da consigliarmi un loro album da ascoltare?
ciao a presto;)
Dovrei dimostrare che data una funzione misurabile e nulla fuori di un compatto $f: \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}$, se esistono due successioni di funzioni semplici, $\{\psi_n\}$ minorante $f$ e $\{\phi_n\}$ maggiorante $f$, tali che $\lim_{n \to +\infty} I(\phi_n) = \lim_{n \to +\infty} I(\psi_n)$, dove $I$ rappresenta l'integrale di una funzione semplice, allora la $f$ è sommabiel secondo Lebesgue.
Potreste dirmi se questa funge?
Senza perdita di generalità si può considerare la ...

C' è qualcuno che potrebbe spiegarmi la soluzione di questo problema, perché non lo capita... :
Due palle da biliardo identiche vengono poste a contatto in quiete sul tavolo. Una terza palla eguale alle precedenti, è in moto alla velocità v lungo la retta congiungente i centri delle biglie in quiete. L'urto è elastico.
Determina la velocità finale delle tre biglie (puoi pensare che le biglie ferme non si tocchino).
[La soluzione del mio libro di testo è: alla fine la biglia incidente ...

ciao avrei bisogno assulotumante di queste frasi...
VI PREGO TRADUCETEMELE
7) per rafforzare lo stato è necessario che tutti i cittadini ubbidiscano ai magistrati e rispettino le leggi
8 ) tutti pensavano che si spartani non avrebbero sopportato a lungo le offese degli ateniesi
9)il console, avendo saputo che i nemici si stavano avvicinando, ordinò ai soldati di fortificare l'accampamento
10)antonio giurò davanti al popolo che gli uccisori di cesare sarebbero stati puniti
11)il ...

ragà m servirebbe l'analisi testuale di qst brano tratto dal II capitolo dei promessi sposi...v pregoo aiutatemi...sn inkasinata...
qst è il testo....
« Che abbia qualche pensiero per la testa », argomentò Renzo tra sé; poi disse: - son venuto, signor curato, per sapere a che ora le comoda che ci troviamo in chiesa.
- Di che giorno volete parlare?
- Come, di che giorno? non si ricorda che s'è fissato per oggi?
- Oggi? - replicò don Abbondio, come se ne sentisse parlare per la ...

Dea Diana, cum in valle opacissima in Boeotia, cui nomen est Gargaphie (= «Gargafie»), aestivo tempore fatigata ex assidua venatione se adfontem, cui nomen est Parthenius (= «Partenio»), perluéret, Acteon, Cadmi Thebarum regis nepos, Aristaei et Autonoes filius, eundem locum petens ad refrigerandum se et canes, quos exercuérat feras insequens, in conspectu deae se abluentis incìdit. Qui, ne loquiposset, in cervum a dea conversus est. Ita miser Ac¬teon prò cervo laceratus est a suis ...

Il mio libro di fisica dice che considerando delle montagne russe, e se si trascurano le forze d'attrito, un vagoncino avrà la stessa velocità in due punti qualsiasi delle montagne russe se questi due punti sono alla stessa altezza. Infatti, dice, la variazione dell'energia cinetica è zero e lo è anche il lavoro fatto dalla gravità.
Ma io mi chiedo, questa cosa vale soltanto se sul corpo agisce solo la forza peso, giusto??? Perché nel caso di un motore per esempio non c'è la stretta ...

versione urgente x doma k c'ho il compito è di una quattordicina di righi di livio argomenti: interrogative indirette(ce ne so tante) gerundivo participi ablativo assoluto e relative proprie trovatemelaaaaaaaaaaaaaa!!! grazie ^^ ps se mi trovate anke la traduzione thanks!!!

Raga...queste prof. ci riempiono di lezione qui allo scientifico al Forte...mi potreste aiutare???...Grazie mille.
Dionigi non si fidava di nessuno
Duodequadraginta annos tyrannus Syracusanorum fuit Dyonysius, cum quinque et viginti natus annos dominatum occupavisset.
Qui cum abundaret et familiaribus et propinquis, credebat eorum nemini, sed servis quos ex familiis locupletium delegerat et quibusdam convenis et feris barbaris corporis custodiam committebat.
Ita propter iniustam ...
risciao raga...v dv kiedere una cosa urgentissimissima...carusi ma vero è ke se a farmacia nn si da mate si può salutare fisica?ditemi ke nn è vero vi plego...io mate credo d nn darla prima dei prossimi 30 anni!grassie

Raga...devo studiare la crisi del regime aristocratico e la fine della repubblica...ma non trovo su questo sito nessun riassunto.
Potete aiutarmi???...grazie
cmq io ho cm libro "Civiltà antiche e medievali" di Umberto Diotti - DeAgostini.

Salve a tutti...scusate il disturbo ma mi servirebbe urgentemente la seguente versione di greco dal titolo:"La pulce e l'uomo"le prime parole sono: "Ψυλλά ποτέ τινι πολλά ηνώχλε"
le ultime parole sono: "...κάν μεγάς ή κάν μιχρoς."
purtroppo non ne conosco l'autore, ma spero possiate essermi ugualmente d'aiuto, ripeto è molto importante.
grazie.

Scusate ki sa dirmi xke la filosofia nasce proprio in Grecia?? la mia prof lo kiede nell'interrogazione ma io nn l'ho scritto! grazie