Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rebb10
Ciao a tutti, vorrei dei suggerimenti per capire questa dimostrazione: Sia $h:RR->RR$ una funzione continua e tale che $\lim_{x \to \infty} |h(x)-cosx|=1/2$ dimostrare che $h$ si annulla in infiniti punti
12
5 set 2019, 10:25

arisakazxz94
Salve a tutti chiedo scusa per la banalità del post ma ho bisogno di capire dov'è l'errore. Quanti pronomi dimostrativi sono contenuti nella frase: "Nessuno mi capisce o meglio vuole comprendere questa mia opinione"? Risposte: A:Due B:Uno C:Nessuno D:Tre Come risposta ho messo uno, in quanto ho individuato "questa" nella frase ma il programma mi da errore e dice che la risposta corretta è la "C", quindi ho trascritto la frase in alcuni programmi online allo scopo di fargli ...
1
8 set 2019, 11:44

CuteSquirrel
Forum Romanum Infra Capitolinum Palatinumque collem est forum Romanum. In ea valle olim magna palus erat, quae tum demum siccata est cum aqua paludis in flumen deduceretur per cloacam subterraneam quae appellatur 'cloaca Maxima'. Postremus siccatur est locus in medio foro qui 'lacus Curtius' dicitur a nomine equitis cuiusdam qui se armatum cum equo suo in voraginem ibi factam praecipitavisse narratur. Magnus numerus hominum cotidie convenit in forum Romanum, locum urbis celeberrimum, qui ...
1
8 set 2019, 22:31

guidocastiello00
Salve vorrei che rispondeste al seguende quesito : Data la funzione $f(x,y)=2x^3+x^2+8xy^2+4y^2+6$, è limitata inferiormente o superiormente? Come si procede?

WhiteC
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo l'equazione di Fourier, legge che regola la conduzione del calore. Dalle mie ricerche ho notato che questa formula viene scritta un vari modi e tutti riportano un delta t che indica il tempo. dal materiale su cui sto studiando mi risulta tale formula : Q(z) =-k (dT/dx) dove Q=k ((T2-T1)) /d con d che tende a 0. Poiche successivamente c'è una espansione in serie di Taylor, vorrei cercare di capire la formula che vi ho riportato ma non ho molto che mi spieghi ...

bastian.0
ciao, ho un dubbio. calcolare il baricentro del solido $ ((x,y,z) | 1<=x^2+y^2<=4 , 0<=x<=y , 0<=z<=2) $ di densità di massa costante. Ho visto che è simmetrico rispetto a z e in conclusione mi viene $(0,58; 1,40 ; 1)$ (è in radici ho calcolato il risultato). il problema è che il libro di testo mi dice che oltre che essere simmetrico rispetto a z lo è anche rispetto alla retta y=2x e in effetti è così facendo il grafico, solo che dal mio risultato non è simmetrico, mentre è simmetrico per il risultato del libro ...

dani221
Ciao a tutti, ho un problema con la risoluzione dell'integrale seguente: \[ \int_{-\infty}^x \frac{1}{2}e^{-|x|}\ \text{d} x \] con x $in$ (\(-\infty,\infty\)) Un'idea è considerare due casi diversi per x e cioè risolvere separatamente l'integrale se x>0 oppure se x
2
8 set 2019, 19:06

FonRic
Buongiorno, volevo chiedere aiuto riguardo questo problema: Nel reparto maternità di un ospedale di effettua un test sistematico sui neonati per stabilire se hanno difetti di udito. Il test fornisce esito positivo sul 95% dei neonati che hanno effettivamente problemi di udito ed esito positivo sul 6% di quelli che invece non hanno difetti. Sapendo che il 2% del totale della popolazione nasce con difetti di udito, calcolare: 1) la probabilità che un neonato preso a caso abbia problemi di ...
2
8 set 2019, 12:59

vacchiano17
Salve a tutti, ho una domanda sul piccolo teorema di Fermat.. E la dimostrazione è fatta per induzione ed usando il coefficiente binomiale.. Ho capito tutte le varie parti della dimostrazione tranne una. Il teorema enuncia: Sia $p$ un numero $primo,$ allora $AA$ $a$ $in$ $ZZ$ $a^p$ $-=$ $a(mod p)$. Dopo aver trasformato il teorema in un uguaglianza di classi di equivalenza poi la ...

giovx24
salve, una variazione di energia interna implica una variazione di temperatura. quest'affermazione è sempre vera o è vera solo se si lavora con gas ideali? thanks

salvatoresambito
Salve ragazzi, mi è venuto un dubbio.Studiando alcune funzioni in cui è presente la radice cubica, ho notato che spesso (sempre) si ha a che fare con un punto di non derivabilità. Esso nel caso di $x^(1/3)$ viene chiamato punto di flesso a tangente verticale . Ora mi chiedevo , scusate la banalità , ma il flesso vero e proprio non si ha in x=0 ? cioè la funzione cambia di concavità in un punto "vicino allo 0 " ma che non è perfettamente esso. Quindi, in presenza di un punto di flesso a ...

marco2132k
Ciao. Usualmente, definisco continua in \( a\in A \) un funzione \( f\colon A\subset\mathbb{R}\to\mathbb{R} \) se, tra le tante, per ogni intorno \( N \) di \( fa \) esiste un intorno \( M \) di \( a \) tale che \( fM\subset N \). Rinunciando alla costrizione sul dominio, questa è esattamente la definizione di continuità puntuale che si dà per funzioni tra spazi topologici. Un'altra caratterizzazione di continuità che ho incontrato richiede che, per essere continua in \( a \), \( f \) ...

vivi996
Ho il seguente testo: Una particella di massa $ m= 10^-30 Kg$ e carica $q=1.6x10^-19 C$ è accellerata da un campo elettrico di intensita $E= 10^5V/m$ per una lunghezza di $100m$ poi prosegue lungo l'asse z. Calcolare il campo elettrico e magnetico misurati nei punti $P=(0,1,0)$ e $P=(0,0,1)$ quando la carica passa per l'origine. E' l'ultimo punto di un problema di relatività. Potete darmi un indizio?

Laurahelpatemi
MI SERVE LA TRADUZIONE DELLA VERSIONE IL BELLISSIMO ABROCOME DI PAGINA 497 DEL LIBRO POROS 1
2
6 set 2019, 15:37

__Jiji05__102
In un triangolo rettangolo un cateto è 7/34 dell'altro e la loro somma è 62 cm. Determina il perimetro e l'area del triangolo e esprimili in m. Ps. Grazie mille a tutti quelli che mi aiutano. Qualcuno sa come leggere i messaggi in privato, se si mi potreste dire come
1
8 set 2019, 12:21

ignorantus
Salve a tutti, ho il seguente problema, ringrazio tutti coloro che proveranno ad aiutarmi. Dati in Input: X = numero di contratti Y = numero di ripetizioni Z = percentuale di riduzione o aumento Problema: Devo trovare la funzione f(X,Y,Z) grazie alla quale posso calcolarmi i valori A e D tali per cui posso distribuire il numero di contratti sulle Y ripetizioni in questo modo: Nella prima ripetizione metto un numero di contratti pari ad A Nella seconda ripetizione metto un numero di contratti ...
1
5 set 2019, 20:26

Elia19991
Salve, avrei un problema con questo esercizio : Verificare il teorema di Stokes per : \(\displaystyle F(x,y,z)=(x^2-2y,zy,y^2-x) \) e\(\displaystyle \Sigma=\{(x,y,z) \in R^3 : z=\sqrt {x^2+y^2} ,x^2+y^2 \leq 4 \}\) Quando c'è scritto di verificare il teorema di Stokes devo svolgere i due integrali \(\displaystyle \int_{\Sigma } rotF * n \) e \(\displaystyle \int_ {\Sigma } F* \gamma '(t) dt \) e vedere se i due risultati coincidono. Per quanto riguarda il primo integrale lo riesco a fare ...

Samy211
Dati tre eventi $E_1$;$E_2$;$E_3$, con $E_2 nn E_3 =∅$, verificare a) se la valutazione $P(E_1) = P(E_2) = P(E_3) = 0.4$, $P(E_1 nn E_2) = P(E_1 nn E_3) = 0.1$ è coerente. Inoltre, considerato il numero aleatorio $X =|E_1|−|E_2|−|E_1^c E_2^c E_3^c|$, b) calcolare la varianza di $X$. Il disegno sarebbe l'evento $E_1$ centrale che si interseca da un lato con $E_2$ e dall'altro con $E_3$. Dopo credo di dover calcolare probabilità condizionate ma sinceramente ...
6
4 set 2019, 23:18

salvatoresambito
Salve a tutti, idee per risolvere questo integrale con parametro? $ int_(1)^(+oo) (x/sqrt(x^2-1) -1)^a dx $ La singolarità si ha soltanto per $x->1$ .Ho provato in ogni modo ma non riesco a ricondurmi a nessun integrale notevole...come devo procedere?...

ciaocia.789
Salve ragazzi, mi aiutereste ad orientare i versi dei campi elettrici all'interno del condensatore a facce piane parallele in figura? In particolare non riesco a capire come comportarmi con il campo elettrico nella parte sinistra del condensatore, quella compresa tra i due ammontare di carica negativa. Grazie.