Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
E' data una v.a. $X ~ N(0,1)$ e una v.a. $Y$ tale che: $Y(\omega) =$
\begin{cases} X(\omega) & -1
Ciao ragazzi,
Ho delle dispense poco chiare, le quali utilizzabile stesse lettere per indicare più cose.. Insomma, sono in difficoltà e mi confondo anche per cose facili!
Ho la seguente formula per approssimare lo spessore della litosfera :
L=11$(t) ^(1/2)$
Dove L è in km (e mi è chiaro, è lo spessore) e t è in "Ma".
Ora, io conosco ma che è milliampere ma non credo sia questo il caso... Che unità di misura è Ma?
Grazie in anticipo
Salve a tutti. Mi stavo esercitando per l'esame di domani quando mi esce quest'esercizio.. E non so come procedere..
L'esercizio dice:
Sia $A$ una matrice di ordine n su $RR$, e sia $\lambda$ un suo autovalore. Sia $m$ un intero positivo.
(a) Stabilire se $\lambda$ elevato alla $m$ (scusate ma non riuscivo ad elevarla) è un autovalore di $A^m$;
(b) Le matrici $A$ e $A^m$ sono ...
Buongiorno a tutti
Ho cercato di svolgere il seguente esercizio di probabilità con variabili aleatorie e vorrei sapere se i passaggi che ho fatto sono corretti e se possibile, vorrei qualche input per svolgere il punto C... di seguito la traccia:
Si consideri una sequenza di 3 simboli binari (b2, b1, b0), con probabilità del simbolo 1 pari a 0.6 e la variabile aleatoria $X =sum_(i = 0)^(2) bi*2^i $ che corrisponde alla conversione decimale della sequenza. Definire:
A) L'alfabeto di X
B) La PMF di X
C) ...
Ciao a tutti, volevo esporvi un dubbio
Ho incontrato un esercizio in cui si chiede di calcolare il momento di inerzia di due sbarre (di massa \(m=3kg\) e lunghezza \( l=2m\)) inclinate tra loro di \(60° \), rispetto ad un asse giacente nel piano delle medesime, passante per il loro punto di congiunzione e perpendicolare al segmento che congiunge gli altri due estremi non tra loro collegati.
Il procedimento che ho adottato è il seguente
\( \frac{I}{2} = \int r^2 dm = \int_0^{2sen30°} x^2 \rho dx ...
Ciao a tutti, chiedo aiuto anche su questi esercizi perché come al solito non mi vengono
ESERCIZIO 329/A
$ 1 +1/4*9^x <= 3^x $
$ 1 +1/4*3^(2x) <= 3^x $
Pongo $ 3^x =t $
$ 1+1/4t^2<=t $
Moltiplico tutto per 4
$ 4+t^2-t<=0 $
Ordino il tutto
$ t^2-t+4<=0 $
il delta risulta negativo quindi è impossibile ma il libro mette come risultato x=log (base 3) di 2 - non so come si scrive nel codice la base
Il testo cita:Una pietra di massa m=20 kg è attacatoa una corda l di tensione massima 3N ad un punto fisso.Considerando che la pietra può ruotare intorno al punto fisso lungo una circonferenza di raggio l e spinto da una dorza pari a 1N, calcolare:
1)il tempo t1 in cui la corda si spezza;
2)l'accelerazione all'istante t1/2.Potete darmi una mano?ho capito che si tratta di un moto circolare non uniforme!
a) Una particella carica è immersa in un campo magnetico B uniforme. Si descriva il moto della particella in funzione delle condizioni iniziali. Si specifichi in particolare quale condizione iniziale porta a una traiettoria piana.
Si supponga poi che B sia perpendicolare al piano del foglio e abbia verso
entrante. La particella durante il moto perde energia cinetica per attrito. Il moto
risultante avviene lungo la traiettoria a spirale indicata in figura.
Giustificando adeguatamente le ...
Il blocco viene spinto giù per il piano inclinato privo di attrito. La sua velocità nei punti A e B è rispettivamente di 2 m/s e 2,60 m/s. Si ripete la prova con una spinta maggiore e questa volta la velocità in A risulta di 4 m/s. Quale sarà ora la velocità in B?
ciao!
non mi è chiaro come devo svolgere questo esercizio.
$ int int int_(D)^() 1/(1+z^2)dx dy dz $
dove D è il solido generato dalla rotazione del triangolo di vertici (1,0) (0,1) (1,2) del piano xz attorno all'asse z di un angolo pari a $2pi$
cioè, io senza la funzione farei il prodotto tra l'area del triangolo moltiplicato l'arco di circonferenza che il baricentro compie intorno a z (Guldino) ma mi disorienta la funzione.
Grazie.
come posso scomporlo ? sqrt2x^2 - 4x + 3sqrt2 ? ci ho provato in mille modi ma non ne vengo a capo
Considera l’applicazione T : R3 [t] → R3 [t] data da T (p(t)) = p(2t) + p(1 − t); trova autovalori e autovettori di T .
La matrice A associata a T rispetto alla base 1,t, $ t^2 $ , $ t^3 $ , è :
$ A=| ( 2 , 1 , 1 , 1 ),(0 , 1 , -2 , -3 ),( 0 , 0 , 5 , 3 ),(0 , 0 , 0 , 7 ) | $
Calcolando il polinomio caratteristico trovo che gli autovalori sono 1,2,5,7 e fino a qui nessun problema.
Trovo difficoltà nel trovare gli autovettori.
Procederei, per esempio , con λ=1 e scriverei $ A'=| ( 1 , 1 , 1 , 1 ),(0 , 0 , -2 , -3 ),( 0 , 0 , 4 , 3 ),(0 , 0 , 0 , 6 ) | $ , poi devo moltiplicare A' per (?) vettore ...
Il tenero Simone, per Natale vorrebbe regalare dei sigari al suo babbo, ma non se intende molto e vaga per il negozio un po' spaesato ...
Alla fine decide di prenderne quattro di quelli più a buon mercato, quattro che costano il doppio e quattro a sei centesimi (cadauno) in più di quelli a buon mercato; però, prima di pagare, si rende conto che gli mancano $32$ centesimi per raggiungere il totale.
Pensa e ripensa, una soluzione la trova: acquisterà dodici sigari del tipo, tra i tre ...
Buongiorno a tutti,
sto cercando di trovare una dimostrazione del fatto che:
\(\displaystyle P\{\mathbf{x}=x_0\} = F(x_0)-F(x_0^-)\)
dove \(\displaystyle \mathbf{x} \) è una variabile aleatoria, \(\displaystyle F : \mathbb{R}\to [0,1]\) è la sua funzione di ripartizione e \(\displaystyle F(x_0^-):=\lim_{(-\infty, x_0 ) \ni x\to x_0} F(x)\).
Io riesco ad arrivare fino a:
\(\displaystyle P\{x_0-h
salve,
ho trovato estrema difficoltà nel definire la frontiera di tale esercizio:
Data il dominio $D={(x,y,z) in RR^3: x>=y^2+z^2 , x^2+2y^2+2z^2<=3}$
determinare una parametrizzazione della frontiera di D; fare un disegno qualitativo di D.
io ho provato in questo modo:
frontD$=\xi1 uu \xi2$
con $\xi1={(x,y,z) in RR^3: z=+-sqrt(x-y^2) , x^2+2x-3<=0}$
$\xi2={(x,y,z) in RR^3: z=+-sqrt(3/2-x^(2)/2-y^2) , x^2+2x-3<=0}$
quindi ora ho studiato:
i campi di esistenza delle due funzioni f(x,y)=z:
per $\xi1$ ho $ y^2<=x -> -x<=y<=x$
per $\xi2$ ho $ 3/2-x^(2)/2-y^2>=0 -> x^2+y^2<=3/2$
entrambe le superfici variano per ...
Salve ho tutti ho questo esercizio:
"Un’asta omogenea, di massa m = 0.9 kg e lunghezza l = 0.2 m, può ruotare nel piano verticale intorno ad un asse passante per il suo centro e si trova inizialmente in equilibrio in posizione orizzontale.
Essa viene colpita da un proiettile di massa m = 100 g, che viaggia verso l’alto in direzione verticale con velocità v0 = 100 m/s e che si conficca nel suo estremo destro. Supponendo che l’asse eserciti un momento d’attrito costante pari a M = 6 Nm, ...
Urbis incendium et domus aurea Neronis
Nerone imperante terribile incendium a circo Maximo ortum magnam urbis partem absumpsit. Nero, cum urbem ardentem prospiceret, pulchritudine flammarum delectatus dicitur iniisse domesticam scaenam et cecinisse Troiae incendium, sed incertum est num tyrannus ille insanus, qui vetera aedificia vicosque angustos contemnebat, urbem ipse incenderit. Cum sexto demum die ignis exstinctus esset, ex regionibus quattuordecim, in quas Augustus Romam diviserat, ...
Salve a tutti, scrivo perchè vorrei che qualcuno mi aiutasse a dissipare un dubbio circa un problema di fisica sulla dinamica del corpo rigido. Ho un treno che accelera e l'esercizio mi chiede di trovare il modulo della trazione esercitata dal motore del locomotore. La soluzione mi dice che sul treno agiscono 3 categorie di forze esterne:
1)Le forze peso, la cui risultante è applicata al centro di massa G del treno, con direzione verticale e verso rivolto in basso;
2)Le forze vincolari, ...
La diagonale di un quadrato misura 36 "radice quadrata" 2. Calcola il lato, il perimetro e l'area del triangolo
(ho scritto radice quadrata pk nn ho il segno)
Il perimetro di un triangolo equilatero è 30 cm. Calcola l'altezza del triangolo
Un rettangolo ha le dimensioni di 10cm. e 24cm. Calcola la sua diagonale, l'area di un quadrato avente il lato che è i 4/13 della diagonale del rettangolo e l'area di un rombo avente la diagonale che misura 10cm. e il lato che è metà della diagonale ...
Buon pomeriggio a tutti. Ho cercato di svolgere il seguente esercizio di probabilità con variabili aleatorie e vorrei sapere se i passaggi che ho fatto sono corretti, di seguito la traccia:
Si consideri una sequenza di 3 simboli binari (b2, b1, b0), con probabilità del simbolo 1 pari a 0.6 e la variabile aleatoria $X =sum_(i = 0)^(2) bi*2^i $ che corrisponde alla conversione decimale della sequenza. Definire:
A) L'alfabeto di X
B) La PMF di X
C) la probabilità degli eventi ${X<=2}$ e ...