Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salvatoresambito
Come risolvereste questa serie? $ sum_(n =1 \)2^(1/n)-1 $

fred83811
Ciao a tutti! Seguo da molto tempo, come lurker, il forum; ora avrei bisogno del vostro aiuto. Quest'anno dovrei terminare la laurea triennale in sociologia. Durante il mio percorso, ho avuto modo di studiare (un po' di) logica formale (logica proposizionale, dei predicati del primo ordine con annessi teoremi di completezza, incompletezza per il secondo ordine, cenni di logica modale), statistica (descrittiva: monovariata, bivariata, cenni di multivariata; probabilità; inferenza statistica: ...

Tintorz
Ho una v.a. $X$ che segue una distribuzione esponenziale di parametro $\lambda$: $exp(\lambda),\lambda >0$. $Y$ v.a. uniforme in $[0,a] , a>0$. $X,Y$ indipendenti, $Z=X+Y$, $T=X-Y$; trovare $\rho_{T}(t),E[Z],E[T]$. Il valore atteso della prima: $E[X]=E[|X|]= int_(0)^(oo) x\lambdae^(-\lambdax)dx = 1/\lambda $ Il valore atteso di $Y$: $E[Y] = \frac{a}{2}$ Conseguenza è che il valore atteso di $Z$: $E[Z]=\frac{a}{2} + \frac{1}{\lambda}$. E il valore atteso di ...
7
6 set 2019, 02:03

Tintorz
Un'azienda che produce mattonelle ha una politica di vendita che prevede il lato di una mattonella che sia accettabile dev'essere compreso tra 9.5 e 10.2 con $X$ variabile aleatoria lato di una mattonella. La distribuzione è assolutamente continua con densità seguente: Calcolare la probabilità che una mattonella possa essere messa in vendita. Su una partita di 20 mattonelle calcolare la probabilità che almeno 19 siano messe in vendita. Ho iniziato risolvendo ...
6
8 set 2019, 16:46

Castiel96
salve vorrei un suggerimento su questa tipologia si esercizio , penso di averlo quasi concluso ma mi sono bloccato sulla determinazione di un area . Sia D il sottoinsieme di $R^2$ definito da D={(x,y) ∈ $R^2$: $x^2 +y^2 -2y >=0 $;$x^2 + y^2 -4y<=0 $;$y>=x$;$x>=0$} A) Calcolare , utilizzando le formule di Gauss Green , l'integrale curvilineo : $ ∫_(+∂D) xlog(x^2+y^2) dx $ B) calcolare il volume del solido ottenuto facendo ruotare D attorno all'asse x di un giro ...

elevenplume
Ciao a tutti avevo bisogno di un chiarimento in merito ad un esercizio del seguente tipo: Dati il campo \(F(x,y,z)=(y,-x+1,z+xy) \) e la superficie \(\Sigma\) di equazione cartesiana \(z=x^2+y^2 \), definita su \(D={x^2+y^2 \leqslant 9 } \), calcolare il flusso di \(F\) attraverso \( \Sigma \), orientata verso l'alto. L'approccio di soluzione proposto è il seguente: \( \phi_{ \Sigma}(F) = \int_{ \Sigma} d \Sigma = \int_D ...

lorbis
ciao ragazzi mi chiedevo se potevate aiutarmi con questo esercizio. In un’azienda `e stato appena introdotto un nuovo macchinario per la produzione di bulloni. Il diametro dei bulloni prodotti dalla nuova macchina segue una distribuzione normale con media µ e varianza σ2 entrambe incognite. Per valutare la qualità della produzione ottenuta attraverso il nuovo macchinario si misura il diametro di un campione di 4 bulloni prodotti, ottenendo i risultati seguenti 1.8, 2.4, 2.8, 3. a) Fornire ...
1
9 set 2019, 11:10

apriulla
Salve, avrei bisogno urgente della traduzione della seguente frase "Solo Testi" riferita ad un'opera composta esclusivamente da testi e priva di immagini. Grazie in anticipo
3
6 set 2019, 11:48

Rocki16
Mi serve il prima possibile la traduzione di questa versione di latino
1
9 set 2019, 14:18

adriana831
Alice, Barbara e Carla decidono di fare una corsa. Alice corre ad una velocità costante di 6 km/h mentre Carla corre ad una velocità costante di 18 km/h. Se Barbara parte 15 minuti dopo Alice e Carla parte 15 minuti dopo Barbara, e tutte e tre arrivano insieme al traguardo, a quale velocità costante corre Barbara? (Grazie dell'aiuto!! A breve ne seguiranno altri. Non riesco a risalire ai passaggi dello svolgimento, pur avendo la soluzione: 9Km/H)
10
16 ago 2019, 18:02

Alino1
Ciao a tutti! Sto cercando di calcolare i gruppi di omologia singolare delle sfere: per fare ciò considero prima la successione esatta della coppia e faccio considerazioni su di essa. Sia $D^n$ il disco n-dimensionale e $S^(n-1)=del D^n$ un suo sottospazio. Suppongo che i coefficienti siano in $ZZ$ senza scriverlo ogni volta Considero la coppia $(D^n, S^(n-1))$ e quindi la seguente successione esatta: $... rarr H_i(D^n) rarr H_i(D^n, S^(n-1)) rarr H_(i-1)(S^(n-1)) rarr H_(i-1)(D^n) rarr ...$ Ora quello che so è che, essendo il ...
6
5 set 2019, 19:51

Giammo01
Salve a tutti, è arrivato per me il momento dell'immatricolazione, ma per ora ho scelto solamente il corso di laurea (Ingegneria meccanica); mi rimane da scegliere la città in cui andare a studiare , per ora sono indeciso tra Firenze, Pisa, Perugia e Bologna.. sono leggermente sbilanciato verso Firenze per motivi di comodità, avendo già un piccolo monolocale lì. Inoltre ho paura che le altre sedi, Pisa in particolare, siano troppo impegnative per cui rischierei di perdere l'anno o ...
5
1 set 2019, 20:14

anto_zoolander
motivato da questa[nota]Formula di Taylor per funzioni di una variabile[/nota] lettura ho deciso di dimostrare la classica uguaglianza con il resto di Peano senza utilizzare De l'Hopital Sia $f$ una funzione derivabile $n$ volte in $(a,b)$ e $f^((n))$ continua in $x_0 in (a,b)$, allora $f(x)=sum_(k=0)^(n)(f^((k))(x_0))/(k!)(x-x_0)^k+o(x-x_0)^n$ dimostrazione Consideriamo $varphi(x)=f(x)-sum_(k=0)^(n)(f^((k))(x_0))/(k!)(x-x_0)^k$ Dal teorema relativo al resto di Lagrange; $forallx in (a,b) exists xi in (a,b)(abs(xi-x_0)leqabs(x-x_0)): f(x)-sum_(k=0)^(n-1)(f^((k))(x_0))/(k!)(x-x_0)^k=(f^((n))(xi))/(n!)(x-x_0)^n$ ossia ...

Marco1985Mn
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla condizione di esistenza dell’argomento di questo logaritmo: $log((x+sqrtx^(2)+9)/(2x))$ Studiando i sistemi della disequazione irrazionale al numeratore del tipo sqrtA(x)>B(x) mi risulta come dominio R, e fin qui ci siamo L’esercizio però studia solo il numeratore e non include nel dominio lo studio del denominatore. Ma l’argomento è una fratta, quindi per essere > 0 devo mettere a sistema le soluzioni di Numeratore e denominatore Studio ...
4
31 ago 2019, 12:34

Marco1985Mn
Ciao a tutti, avrei gentilmente bisogno di un imput per risolvere questo sistema con il parametro k; Determinare per quali valori di k il seguente sistema risulta determinato, senza però risolverlo: $(k-2)x + 3ky =k$ $8x+4y=-1$ il risultato è $ k!= -2/5 $ come diavolo farei senza risolverlo????
7
29 ago 2019, 18:12

Marco1985Mn
Rieccomi qua, anche questa non mi viene $ 2*3^(1-x)+2^(x+2) = (sqrt(3^(1-2x))) + 10* (sqrt(4^(x-1))) $ $ 2*(3/3^(x)) + 2^x * 2^1 = 3^((1-2x)(1/2)) + 10*2^(2(x-1)(1/2))$ Moltiplico entrambi i membri per 3^x $ 2*3+3^x * 2^x * 2^1 = 3^x*3^((1/2-x)) + 3^x*10*(2^(x)/2) $ $ 6+2^1*3^x*2^x =3^x*((3^(1/2))/(3^(x))) + 3^x*5*2^x $ $ 6+2^1*2^x*3^x = 3^(1/2)+5*3^x*2^x $ A questo punto porto tutti i termini con la x a sinistra e i termini noti a destra $ 2*2^x*3^x – 5*2^x*3^x =sqrt3 – 6$ $-3*2^x*3^x=sqrt3 – 6$ E qui mi blocco Il risultato del libro è $(log(6-sqrt3))/(log6)$
5
29 ago 2019, 17:52

Marco1985Mn
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla condizione di esistenza di questa equazione logaritmica. $(logx-2)*logx = 3$ Impongo: $ x>0$ $logx-2>0$ Se $2=log100$ allora significa che $logx-log100>0$ Quindi $logx>log100$ E quindi $x>100$ Però le due soluzioni dell’equazione sono rispettivamente: $1/10$ $1000$ E il libro le tiene valide entrambe
3
7 set 2019, 15:39

elvec.01
Buongiorno a tutti! Stamane mi sono svegliato con un dubbio che non dovrei avere, ma che a quanto pare mi affligge. Piuttosto che lasciarlo covare, tanto vale affrontarlo! La domanda è: perchè la radice quadrata di x quadro è modulo di x? Eccovi i miei ragionamenti. 1. Per la proprietà delle potenze, (a^m)^n = a ^(m*n) = a ^ (n*m) = (a^n)^m; 2. Segue che (x^2)^(1/2) = (x^(1/2))^2 = x ^ (2/2) = x; Attenzione però: il secondo passaggio indica un x^(1/2), definito SOLO con x non ...
9
3 set 2012, 10:52

flamingsn3Ak3r
Salve, apro questa discussione per un problema su una costruzione di un condotto: La tubazione allegata qui sotto è una condotta che porta un fluido con elementi in sospensione di varia natura e dimensione. Come potete vedere vi è stata fatta recentemente una strozzatura a livello della valvola, questo perchè, come era costruita prima, ovvero una sezione identica, si intasava spesso soprattutto quando la pompa che spinge questi scarti si fermava,questo è dovuto ai solidi che si aggregano; ad ...