Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MrEngineer
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di una dritta su questo esercizietto. "Tanti fili indefiniti e paralleli sono disposti uno accanto all'altro a formare un piano indefinito. Sapendo che ogni filo è percorso da corrente $I$ e che il numero di fili per unità di lunghezza è $n$, calcolare il campo magnetico in un punto $P$ esterno al piano e distante $d$ da esso" [fcd][FIDOCAD] FJC B 0.5 EV 19 19 21 21 0 EV 24 19 26 21 0 EV 29 19 31 21 ...

CuteSquirrel
Urbs marmorea Extra forum Romanum sunt alia multa aedificia publica. Iam veteres reges Romani in valle Murcia, quae inter Palatium et Aventinum interiecta est, circum Maximum constituerunt, qui a Caesare renovatus plus quam trecentos passus longus est et octoginta milia spectatorum capit. Alter circus postea in campo Martio aedificatus est et circus Flaminius appellatus a nomine C. Flaminii, qui eodem tempore viam Flaminiam munivit; tertius circus trans Tiberim in agro Vaticano constitutus a ...
1
10 set 2019, 08:29

SalvatCpo
Le tre molle hanno la stessa costante elastica e lunghezza trascurabile e le due masse sono uguali. Questo sistema ha due modi normali di oscillazione: $ w^2=k/m $ e $ w'^" 2"=3k/m $ dove nel primo caso banale ciascuna massa oscilla come se la molla centrale non ci fosse. Ora... il mio libro non dà informazioni sull'ampiezza del moto. Essa certamente è legata all'energia dell'oscillazione. Nel primo caso a me sembra di poter dire che l'energia meccanica di ciascuna ...

luigi.valentino07
post tarquinium priscum in regno a romanis electus est tarquinius superbus. diu armis certatum est adversus volscos, latii populum, atque longo bello gabii et suessa pometia subacti sunt. multis proeliis, fere semper secundis, tarquinius superbus principatum romae aedificavit. colonias praetera misit in volscorum territoria. patricios dure oppressit sed, incremento commerciorum atque opificiorum, romanum popellum protexit. romam introducti sunt graecorum libri sibyllini, pretiosa instrumenta ...
2
7 set 2019, 10:06

CosenTheta
Si consideri il seguente integrale: \(\displaystyle I = \iint_{D} |\cos(x+y)| dxdy \) da risolvere sul dominio: \(\displaystyle D = \{(x,y) \in \mathbb{R}^{2} : 0 \leq x\leq \pi, 0\leq y \leq \pi\}. \) Per semplificare l'integranda, ho considerato la trasformazione: \(\displaystyle \left\{\begin{matrix} u = x+y \\ v = x \end{matrix}\right. \) il cui determinante Jacobiano in modulo risulta di valore unitario. Dalle informazioni del dominio, ricavo che \(\displaystyle 0\leq x+y \leq ...
9
7 set 2019, 18:39

mklplo751
Oltre a varie cose che sto leggendo e di cui ho parlato in altri topic, ultimamente mi è sorta la curiosità verso la storia che sta dietro alle varie definizioni/risultati della matematica. Una delle domande è a chi si devono tutte le definizioni di continuità. Le definizioni a cui faccio riferimento sono: l'epsilon-delta, quella che usa il concetto di limite di una successione, quella che usa gli intorni, e la definizioni tipica della topologia (la controimmagine di un aperto è ancora un ...

Rebb10
Ciao ho dei dubbi su questo esercizio. Sia ${x_n}_(n=0)^\infty$ una successione definita per ricorrenza $\{(x_0=1),(x_(n+1)= (x_n(3+4x_n))/(5x_n+1)):}$ Stabilire se esiste $L= lim_(n->\infty)x_n$ e, in caso affermativo, determinarlo. Allora, io ho calcolato $x_1=1$, $x_2=1$ e così via quindi ho dedotto che la successione è a termini costanti quindi converge a $L=1$. è giusto come ragionamento?
9
9 set 2019, 12:20

MMarco1
Buongiorno, chiedo un aiuto per capire come risolvere questo esercizio. La consegna è la seguente. Una pompa adiabatica comprime isentropicamente acqua dallo stato 1 di liquido saturo a 1 bar di pressione allo stato 2 di cui è assegnata l'entalpia pari a 419,075 kJ/kg. Calcolare l'aumento di temperatura [0,368 K]. Ho ragionato così. La Temperatura iniziale è perfettamente nota. Nella regione termodinamica degli stati sottoraffreddati, si può con buona approssimazione trascurare la dipendenza ...

FGauss2,7
Salve a tutti, sto cercando un computer adatto ad ingegneria informatica, dispongo di un budget non superiore a 900 euro. Ho individuato lo Zenbook 13 UX333FN della Asus cosa ne pensate? Avete altri consigli? Grazie mille in anticipo.
2
4 set 2019, 23:22

guidocastiello00
Qualcuno può aiutarmi ad impostare nella maniera più corretta questo problema di fisica sulla conservazione del momento angolare?Non riesco bene a capire quale sia il momento d'inerzia iniziale e quale quello finale.Il testo cita: "Un uomo si trova fermo,in piedi,al centro di una piattaforma circolare omogenea di raggio R=2m e massa M=10kg.La piattaforma,che è libera di ruotarne intorno all'asse z passante lungo l'uomo,è inizialmente in quiete.Succesivamente l'uomo pone in rotazione, con una ...

salvatoresambito
Come risolvereste questa serie? $ sum_(n =1 \)2^(1/n)-1 $

fred83811
Ciao a tutti! Seguo da molto tempo, come lurker, il forum; ora avrei bisogno del vostro aiuto. Quest'anno dovrei terminare la laurea triennale in sociologia. Durante il mio percorso, ho avuto modo di studiare (un po' di) logica formale (logica proposizionale, dei predicati del primo ordine con annessi teoremi di completezza, incompletezza per il secondo ordine, cenni di logica modale), statistica (descrittiva: monovariata, bivariata, cenni di multivariata; probabilità; inferenza statistica: ...

Tintorz
Ho una v.a. $X$ che segue una distribuzione esponenziale di parametro $\lambda$: $exp(\lambda),\lambda >0$. $Y$ v.a. uniforme in $[0,a] , a>0$. $X,Y$ indipendenti, $Z=X+Y$, $T=X-Y$; trovare $\rho_{T}(t),E[Z],E[T]$. Il valore atteso della prima: $E[X]=E[|X|]= int_(0)^(oo) x\lambdae^(-\lambdax)dx = 1/\lambda $ Il valore atteso di $Y$: $E[Y] = \frac{a}{2}$ Conseguenza è che il valore atteso di $Z$: $E[Z]=\frac{a}{2} + \frac{1}{\lambda}$. E il valore atteso di ...
7
6 set 2019, 02:03

Tintorz
Un'azienda che produce mattonelle ha una politica di vendita che prevede il lato di una mattonella che sia accettabile dev'essere compreso tra 9.5 e 10.2 con $X$ variabile aleatoria lato di una mattonella. La distribuzione è assolutamente continua con densità seguente: Calcolare la probabilità che una mattonella possa essere messa in vendita. Su una partita di 20 mattonelle calcolare la probabilità che almeno 19 siano messe in vendita. Ho iniziato risolvendo ...
6
8 set 2019, 16:46

Castiel96
salve vorrei un suggerimento su questa tipologia si esercizio , penso di averlo quasi concluso ma mi sono bloccato sulla determinazione di un area . Sia D il sottoinsieme di $R^2$ definito da D={(x,y) ∈ $R^2$: $x^2 +y^2 -2y >=0 $;$x^2 + y^2 -4y<=0 $;$y>=x$;$x>=0$} A) Calcolare , utilizzando le formule di Gauss Green , l'integrale curvilineo : $ ∫_(+∂D) xlog(x^2+y^2) dx $ B) calcolare il volume del solido ottenuto facendo ruotare D attorno all'asse x di un giro ...

elevenplume
Ciao a tutti avevo bisogno di un chiarimento in merito ad un esercizio del seguente tipo: Dati il campo \(F(x,y,z)=(y,-x+1,z+xy) \) e la superficie \(\Sigma\) di equazione cartesiana \(z=x^2+y^2 \), definita su \(D={x^2+y^2 \leqslant 9 } \), calcolare il flusso di \(F\) attraverso \( \Sigma \), orientata verso l'alto. L'approccio di soluzione proposto è il seguente: \( \phi_{ \Sigma}(F) = \int_{ \Sigma} d \Sigma = \int_D ...

lorbis
ciao ragazzi mi chiedevo se potevate aiutarmi con questo esercizio. In un’azienda `e stato appena introdotto un nuovo macchinario per la produzione di bulloni. Il diametro dei bulloni prodotti dalla nuova macchina segue una distribuzione normale con media µ e varianza σ2 entrambe incognite. Per valutare la qualità della produzione ottenuta attraverso il nuovo macchinario si misura il diametro di un campione di 4 bulloni prodotti, ottenendo i risultati seguenti 1.8, 2.4, 2.8, 3. a) Fornire ...
1
9 set 2019, 11:10

apriulla
Salve, avrei bisogno urgente della traduzione della seguente frase "Solo Testi" riferita ad un'opera composta esclusivamente da testi e priva di immagini. Grazie in anticipo
3
6 set 2019, 11:48

Rocki16
Mi serve il prima possibile la traduzione di questa versione di latino
1
9 set 2019, 14:18