Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maschinna
Buongiorno, è da tempo che mi chiedo come risolvere il seguente problema. Un kilogrammo di acqua alla temperatura di 60°C viene pompato in un bollitore alla pressione di 10 bar; il vapore viene surriscaldato alla temperatura di 400°C. L'acqua allo stato di vapore viene immessa gradualmente, tramite un gran numero di cicli termodinamici, nel cilindro di un motore a vapore e subisce una espansione adiabatica da A a B (isoentropica) che la porta alla pressione di 1 bar, come indicato in figura ...

themisterx
RIPASSO Miglior risposta
Anche se le operazioni possono sembrare semplici, ho urgente ed assoluto bisogno del vostro aiuto. Vorrei che mi scrivesse in colonna e spiegasse lo svolgimento della divisione 44838: 47, come riportato in questa pagina. https://www.impariamoinsieme.com/la-divisione-a-due-cifre/ e la moltiplicazione 1768X60 grazie
1
27 set 2019, 14:43

40rob
In questo circuito a forma di tetraedro fissato un valore non nullo al voltaggio del generatore e supponendo che tutte le resistenze abbiano lo stesso valore (non nullo), arrivo alla conclusione che l'intensità nel ramo rosso è uguale a 0. Quale è il significato fisico dello 0 come risultato di queste equazioni? Che non ci sono flussi in quel ramo? O cosa? Una volta impostati i versi a piacere se dalle equazioni viene fuori un valore positivo il verso era giusto, se viene ...

CelioClelia
Buongiorno . Non riesco a risolvere questo semplice esercizio . Mi aiutate per favore ? Ogni giorno , da una linea di confezionamento escono mediamente 6 prodotti con imballaggio difettoso. 1) Qual'e' la probabilità di ottenere 4 difettosi al giorno ? 2) Qual'e' la probabilità di ottenere 10 difettosi in due giorni consecutivi ? ( Secondo voi devo utilizzare la distribuzione ipergeometrica ? il problema e' che non conosco la dimensione totale del lotto ) Soluzione : 1) 13.39% 2) ...
4
27 set 2019, 10:32

Aletzunny1
Sia $f:A->B$ una funzione biettiva, dimostrare che anche $f^(-1)$ è biiettiva. Ho scritto le ipotesi: $\{(a1f=a2f),(a1=a2),(af=b):}$ E la tesi: $\{(b1f=b2f),(bf=a),(b1=b2):}$ Però non riesco a scrivere la dimostrazione in modo tale da arrivare alla tesi. Potete aiutarmi? Grazie
13
26 set 2019, 17:57

bastian.0
Ciao, ho un dubbio. Devo calcolare il baricentro ma non mi da lo stesso risultato del testo. $A=[(x,y,z) in R^3 , 0<=z<=1 , (z-1)^2>= x^2 + y^2]$ Il testo mi dice $(0,0,pi/12)$ a voi dà lo stesso risultato? A me non torna la z Grazie sempre
12
24 set 2019, 16:10

Noceanga
CIAO, mi servirebbe un testo espositivo sulla crisi delle istitutozioni repubblicane pls??
1
27 set 2019, 08:56

Studente Anonimo
Sia \( (A_i)_{i \in \mathbb{N} } \) una collezione numerabile di insiemi finiti. Dimostra che \( \mathcal{A}:= \bigcup\limits_{i=0}^{\infty} A_i \) è numerabile. Dimostra che la stessa conclusione è valida anche se \( (A_i)_{i \in \mathbb{N} } \) un' unione numerabile di insiemi numerabili. Per il caso dove ciascun \( A_i \) è di cardinalità finita, diciamo \( \operatorname{card}(A_i)=n_i \in \mathbb{N} \), ho pensato di creare una collezione numerabile di insiemi finiti \( ( B_i )_{i \in ...
4
Studente Anonimo
24 set 2019, 20:18

FabioA_97
qualcuno può spiegarmi a cosa serve l'invaraianza di gauge? $ { ( V'=V-(partial psi)/(partial t) ),( A'=A+gradpsi ):} $

virgith
non riesco a capire il problema, riuscite a darmi uno spunto ? rispetto al centro della terra la posizione della luna può essere approssimata dal vettore di posizione r di componenti : rx= (3,84 . 10^8 m) cos ((2,46 . 10^-6 rad/s)t) ry= (3,84 . 10^8 m) sen ((2,46 . 10^-6 rad/s)t) dove t è misurato in secondi a) determina il modulo e la direzione della velocità media della luna nell'intervallo di tempo tra t=0 e t=7,38 giorni (questo tempo è un quarto dei 9,5 giorniche la luna impiega per ...

mirco000123
Salve a tutti e bunasera, mi trovo ad affrontare un problema già svolto ma da cui non riesco a uscirne. Nonostante io abbia studiato la teoria, questo argomento mi risulta di difficile comprensione. Vi spiego il mio problema e spero in una vostra risposta, grazie. ESERCIZIO Lungo un segmento AB di lunghezza 2D è distribuita della carica con densità λ =a(x^2) Determinare il lavoro che occorre compiere per ruotare di 90° in senso orario un dipolo puntiforme di momento p collocato lungo un asse ...

3e8b12
Una cassa di m = 10kg è posta su un piano inclinato di $ alpha =pi/6 $ rispetto all’orizzontale e si muove verso l’alto a velocità costante, sotto l’azione di una forza esterna parallela al terreno. a) Qual é il valore di tale forza? b) Se non vi fosse una forza esterna quanto dovrebbe valere il coefficiente d’attrito affinché la cassa resti ferma? c) Nel caso sia presente un coefficiente $ mu = 1/(2sqrt(3) )~~ 0,29 $ , quali sono i valori massimi e minimi della forza F che permettono di mantenere ...

leo--msn
Il mio libro di testo afferma che ogni matrice di $\text{SO}(3)$ che non sia l'identità è univocamente determinata dall'asse e dall'angolo di rotazione. L'asse è $\text{span}(v)$, dove $Av=v$. Non mi è chiaro come venga definito l'angolo di rotazione. Non bisognerebbe specificare anche l'orientazione dell'asse?
26
24 set 2019, 21:28

androsida
Salve a tutti, mi chiamo Andrea e frequento la quinta scientifico. Stiamo incominciando a familiarizzare con i limiti da poco, e mi sono imbattuto in questo limite facendo qualche esercizio, $ lim_(x -> -oo) ((x^3+1)/(x+2))^(x^3+4x^2) $ Il mio ragionamento è quello di studiare prima il limite dell'esponente che ho calcolato essere $-oo$ perchè fra i due infiniti prevale quello con grado maggiore cioè $ x^3 $. In seguito raccolgo numeratore e denominatore della base ottenendo ...
1
26 set 2019, 16:31

Yel-moha
Ciao Ragazz!!:) sono bloccato con questo limite: lim n->inf (2^2^n)/(n^n) secondo walfromalpha questo limite diverge all'infinito, io sto provando da tempo a dimostrarlo utilizzando il criterio dell rapporto poiché mi serve il risultato per il calcolo altri limiti ma mi torna sempre che il limite debba convergere a zero. qualcuno di ha idea di dove io sbaglio?!
4
26 set 2019, 10:09

FabioA_97
quando bisogna usare l'inclusione $ sub $ e quando l'appartenenza $ in $ ? io ho sempre pensato che l'inclusione andasse usate tra gli insiemi mentre l'appartenenza per i punti, invece oggi il professore ha scritto $ O/ in A $
13
25 set 2019, 13:45

antonio.degaetano1
Buona sera, ho riscontrato dei problemi nel calcolare l’immagine della funzione: $ f(x) = e^(-x^2/2)(x^2+3x+1) $ Per calcolare l’immagine, la mia procedura sarebbe quella di esplicitare la x rispetto alla y e quindi scriverla come $ x = f(y) $ per poi trovare il “dominio” in funzione di y, solo che alla fine giungo a questa situazione: $ 2ln(y)=-2ln(x^2+3x+1)-x^2 $ ; quindi non riesco ad esplicitare ulteriormente la x, essendoci due logaritmi naturali....di conseguenza non riesco a trovare $ f(D_f) $

oleg.fresi
Ho questo problema: una spira circolare in cui è presente una corrente $i = 8,5 A$ ha un diametro $d1= 4,0 cm$ e si trova all’interno di un solenoide lungo 18 cm formato da 480 avvolgimenti di rame disposti in modo contiguo tra loro ($ρ_(Cu) = 1,69*10^(−8) Omega*m$). Il diametro degli avvolgimenti è $d_2 = = 8,0 cm$. L’asse della spira coincide con l’asse del solenoide. Gli estremi A e B del solenoide sono collegati a un alimentatore che fornisce una tensione di $DeltaV = 6,0 V$ in modo che il ...

sofianerachedi6
Salve! Vorrei un parere sul metodo che ho usato per calcolare la controimmagine di un vettore al variare del parametro h Innanzitutto ho l'endomorfismo: f:R^4 ->R^4 definito da: f((x, y, z, t)) = (2x+2t, 3y-z, -6+2z, x+t). Il vettore è v=(4, 3, h+3, 2) Scusatemi ma per lo svolgimento proverò ad inserire una foto, dato che non ho dimestichezza con il forum e non saprei come scrivere tutto in modo pienamente comprensibile: Ciò che ho fatto è stato eguagliare le equazioni riferite ...