Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elenaiulianae
Come scrivere il resto di Lucio, non l'ispettore in modo ché la fabula coincida all intreccio
1
24 set 2019, 23:50

sturmtruppen
Ciao, scusate se forse posto il mio primo messaggio nel posto sbagliato... Vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a capire come "addomesticare" la curva asintotica dell'immagine perché si avvicini maggiormente ad una curva asintotica ideale come l'altra immagine inclusa. Grazie infinite e ciao. Gianni

FabioA_97
Si dia la definizione di coefficiente di autoinduzione, specificando il significato fisico e discutendo le condizioni di validità della definizione. quali sarebbero le condizioni di validità?

Simonadibella26@gmail.com
Sia y la solizione del seguente problema di Cauchy: $\{(y''-2^(x)y' + 2^(x)y=0),(y(0)=c),(y'(0)=2c):}$ Studiare, al variare di $c in RR$ la monotonia e la convessità di y in un intorno dell'origine. Per prima cosa osservo che esiste la derivata prima, quindi è di classe almeno $c^1[a,b]$ poi come continuo?

freekiller
Buonasera, non riesco a risolvere questo integrale: $ oint_(\gamma) \frac{sin\pi z}{(z-1)z^3(z+2)}dz $ dove $ \gamma $ è una curva chiusa, orientata positivamente, di sostegno $ |z+1|=3 $ . Io ho provato ad applicare il teorema dei residui, e trovandomi un unico polo di ordine 2 in $ z=0 $ come unico polo interno a $ \gamma $ ho provato a calcolare $ lim_(z -> 0) d/dz z^2 \frac{sin(pi z)}{(z-2)z^3(z+1) $ e qua mi blocco. Vorrei capire dove sbaglio. Grazie.
5
18 set 2019, 20:17

Studente Anonimo
Ciao, sono un po' confuso sul hint che mi ha dato l'assistente per calcolare questo limite, con \( t \in \mathbb{R} \): \[ \lim\limits_{n \to \infty} \frac{1+e^{it} + \ldots + e^{int}}{n}\] Mi ha detto \[ \lim\limits_{n \to \infty} \frac{\sum\limits_{k=0}^{n} (e^{it})^k}{n}\] E considera il cambio di variabile \( z = e^{it} \), però da quel che so \( \begin{vmatrix} e^{it} \end{vmatrix} = 1 \) per ogni \(t \) e dunque questo cambio di variabile \( \sum\limits_{k=0}^{n} (e^{it})^k = ...
5
Studente Anonimo
23 set 2019, 12:26

Hansg
Ciao per cortesia mi aiutate a trovare la formula inversa ? Conoscendo a,b e c , come ricavo x ? c = (sqrt(a+b*X)-75)/45; Per togliere le radice potrei elevare al quadrato c^2 = ((a+b*X)-75)/45; ma come estraggo quella X ? :| grazie , scusate se la domanda è banale Aggiunto 1 ora 36 minuti più tardi: Ho provato così, ma non son sicuro Tento di isolare la x. Moltiplico per entrami per 45 1) c*45 = (sqrt(a+b*x)-75) Sommo entrami 75 2) c*45 + 75 = ...
4
23 set 2019, 19:59

nick_10
Buonasera a tutti Stavo cercando di dimostrare il seguente: "Sia $f: X -> Y$ tra varietà della stessa dimensione con $X$ compatta e sia $R sube Y$ l'insieme dei valori regolari. Allora $f_(|f^(-1)(R)):f^(-1)(R)->R$ è un rivestimento a finiti fogli" Inserisco in spoiler un mio "tentativo" Dato $p in R$ devo cercare di costruire un intorno "ben rivestito". Poiché $p$ è regolare allora per ogni $q in f^(-1)(p), df_p:T_qX->T_pY$ è surgettivo(per definizione), dunque un ...
2
19 set 2019, 23:36

rafz123
Come si arriva alla definizione delle coniche come luoghi geometrici a partire da quella come sezioni di un cono? Mi spiego meglio. L'intuizione dell'esistenza stessa delle coniche deriva direttamente dall'esperienza sensibile che posso averne nella realtà come sezioni di un cono (mi vengono in mente ad esempio le ombre); quello che voglio fare è però dare loro una caratterizzazione come luogo geometrico anche semplicemente nel piano, in modo da ricavarne facilmente un'equazione che le ...
5
12 set 2019, 13:38

octa.maccio06
Due angoli sono tali che uno di essi supera l’altro di 30 gradi il doppio dell’altro. Sapendo che la loro somma è 292 gradi calcola gli angoli (risposte:54,138)
3
21 set 2019, 13:27

PaoloVerri
Buonasera, la consegna del mio esercizio è questa: "Determinare una base di $RR^5$ formata da vettori ortogonali che contenga il vettore $v$=$ ( 1 \ \ 0 \ \ 2 ) $ " Un vettore generico è ortogonale a uno dato se il prodotto scalare è nullo. Imposto l'equazione $x + 2z = 0$ e ottengo una base ortogonale di dimensione $2$. Per esempio < $ ( 1 \ \ 0 \ \ -1/2 ) , ( 0 \ \ 1 \ \ 0 ) $ > Se prendo gli elementi di questa base vedo che essi sono ortogonali al vettore ...

Ale_929
Scuasate ragazzi mi serve una mano devo scrivere una storia inventata in inglese di 100-120 parole continuando questo titolo...Today the tracher has come in to the classroom and said....grazie!!aiuto!! Aggiunto 43 secondi più tardi: Teacher scusate
2
21 set 2019, 11:00

bastian.0
Ciao, ho una domanda. $ int int int_(D)^()(x^2+y^2)^(3/2) dx dy dz $ Dove D è la regione di spazio interna al cono di equazione x^2+y^2=z e sottostante il piano parallelo al piano xy passante per (2,3,4) allora, secondo me a monte c'è già un errore perché non è un cono ma un paraboloide (giusto?) poi, ho integrato per strati tra z(0,4) e su un dominio in $R^2$ nel piano xy quindi $0<=x^2+y^2<=z$ ,ho usato le coordinate polari e mi sono ritrovato con un risultato diverso dal testo, che è (quello del testo) ...
8
22 set 2019, 11:21

PaoloVerri
Buonasera, stavo risolvendo questo problema: "Sia $V_2$ lo spazio dei polinomi di grado minore o uguale a due e sia $\varphi: RR^4 ->V_2$ l'applicazione lineare definita da $\varphi(e_1) = x^2+1, \varphi(e_2) = x^2-1, \varphi(e_3) = x^2+x, \varphi(e_4) = x-2$ dove $e_1, e_2, e_3, e_4$ sono i vettori della base canonica di $RR^4$ 1)Dopo aver identificato $V_2$ con $RR^n$ per un valore opportuno di $n∈NN$, si determini la matrice rappresentativa di $\varphi$ rispetto alla base canonica di ...

narutonamikaze
Salve, non so come procedere in questo problema: Quattro cariche puntiformi sono disposte ai vertici di un quadrato di lato d (q si trova nel vertice in basso a sinistra del quadrato e Q vertice in alto a sinistra). Cariche in vertici opposti sono uguali. Calcolare il valore della carica q affinché su ciascuna delle cariche Q la risultante delle forze sia nulla. Grazie mille dell'aiuto

Studente Anonimo
Dimostra che un insieme \( A \) non può essere in biiezione con l'insieme dei suoi sottoinsiemi. Allora vi chiedo se la mia idea è corretta e inoltre se sapete come trattare il caso in cui \( A \) è non numerabile. La mia idea: Se \( A \) è numerabile allora abbiamo due possibilità 1) Se \( \operatorname{card}(A) \in \mathbb{N} \), diciamo \( n \), allora è triviale, infatti \( \operatorname{card}(A)=n < \operatorname{card}(\mathcal{P}(A))=2^n \), \( \forall n \in \mathbb{N} \). 2) Se \( A ...
1
Studente Anonimo
19 set 2019, 01:11

Simonadibella26@gmail.com
Siano A e B due sottoinsiemi non vuori di $RR$ tale che per ogni funzione strettamente monotona $f:]-oo, +oo[->RR$ si abbia $Sup f(A)=Inf f(B)$ Dimostrare che $EEc in RR : A=B={c}$ Ho provato così Poichè f è una funzione strettamente monotona o è strettamente crescente o strettamente decrescente. Per avere $Sup f(A)=Inf f(B)$ gli insiemi A e B sono contigui, per cui esiste un elemento di separazione, sia esso c. da cui si ha che $A=B={c}$ però come dimostrazione è incompleta. ...

Lucal96
Ciao ragazzi, nell'ultima prova il professore ha messo questa funzione: $ f(z)=cot(z)/z^2 $ La traccia è cercare tutte le singolarità della funzione e inoltre trovare il valore del residuo in 0 della funzione. Ho già trovato le singolarità, dovrebbero essere 2 poli ovvero 0 e kpi, 0 polo di ordine 3 per k=0 e kpi di ordine 1 per k!=0, per il residuo non ho proprio idea di come procedere, ho pensato di utilizzare Laurent ma non so come procedere... Grazie a chi mi aiuterà.
8
23 set 2019, 08:06

oleg.fresi
Stavo studiando la definizione di funzione convessa, ma non capisco una cosa: fissati due punti $x_1$ e $x_2$ in un certo intervallo $I$ l'espressione $tx_1+(1-t)x_2$ con $<=0<=1$ descive al variare di $t$ nell'intervallo $[0,1]$ tutti e i soli punti tra $x_1$ e $x_2$. Non riesco a capire in particolare il perchè di quell'espressione. In che modo trova tutti i punti compresi tra $x_1$ e ...
9
23 set 2019, 18:44

axpgn
Nelle Fiere di una volta c'era un giochino che funzionava così … C'è un tavolo sul quale è disegnata una griglia formata da quadratini con lato da un pollice. Il giocatore lancia una moneta da un penny (dal diametro di tre quarti di pollice) da una distanza di un paio di metri: se la moneta cade interamente internamente a un quadrato allora vince cinque centesimi (ma non gli ritornano il suo ), altrimenti lo perde. Assumendo che il penny cada sul tavolo, qual è la probabilità di ...
20
20 set 2019, 23:23