Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aletzunny1
Dato $((f)^-1)^-1$ dimostrare che è uguale a $f$. Intuitivamente e con l'ausilio di un grafico ho capito l'uguaglianza ma non riesco a capire come dimostrarla... potete aiutarmi? Grazie
4
26 set 2019, 18:00

vict85
Prima di tutto, correggi il testo . Secondariamente, penso che tu possa solo dimostrare che \(\langle h\rangle \cong \mathbb{Z}\). Infatti, se considero qualsiasi gruppo del tipo \(H = K\ltimes\mathbb{Z}\), \(K\) gruppo qualsiasi, posso senz'altro costruire una \(\phi_g\) come nella tua definizione.

Filippo121
La funzione definita così: $ x^2 $ se x appartiene a Q 0 se x non appartiene a Q Nell'origine è derivabile e convessa (perchè f(x) è uguale al valore della tangente in x= 0 , quindi secondo la definizione di convessità in un punto lo è ) , ma non esiste alcun intorno di x= 0 nel quale intorno è convessa. Quindi essere convessa in un punto non implica essere convessa in tutto un intervallo (il viceversa invece accade sempre). Come mai non è convessa in un intervallo? Perchè è ...
4
28 set 2019, 18:00

Miri.gri00
Significato della frase Miglior risposta
Ciao!vorrei sapere cosa si intende dire con la frase "il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro"?se possiate rispondermi entro martedì 2.9.2019 ve ne sarei tanto grata!Grazie mille!
1
28 set 2019, 15:05

Bazzaz
Salve ragazzi mi sono bloccato a un esercizio con le equazioni esponenziali (posto uno screen per fare prima ho provato a mettere la formula ma stavo impazzendo) comunque non so come levarmi di mezzo quel 3 e proseguire il risultato dovrebbe essere $ x= 1/4 $
16
25 set 2019, 20:20

marco2132k
Ciao. Siano \( X \) un insieme e \( d \) una distanza su \( X \). Chiamo topologia indotta da \( d \) la topologia su \( X \) dove è aperto un insieme che contenga una palla aperta di centro \( x \), per ogni suo punto \( x \). Voglio provare che tale topologia coincide con quella discreta, quando \( X \) sia finito. Dimostrazione. Sia \( S\subset X \) un sottoinsieme di \( X \). Fissato \( x\in S \), l'immagine \( d_xX \) è finita (qui \( d_x \) è la funzione \( X\to\mathbb{R} \) definita ...

Kenjii
Salve a tutti, ho provato a cercare la soluzione a questo problema in post precedenti ma senza risultati. Ho provato a risolvere l'esercizio utilizzando teoremi che richiedessero nelle ipotesi i numeri primi come ad esempio il piccolo teorema di Fermat (in questo caso ho provato a "risolvere" l'equazione esponenziale, ma era impossibile) oppure negando la tesi, ma nulla sembra funzionare. Grazie in anticipo per l'aiuto. Edit: modifica titolo.

Studente Anonimo
C'è un una fila di 100 persone pronta per imbarcarsi su un aereo di 100 posti, Steve, il primo della fila, è sull'aereo ma sfortunatamente non riesce a ricordare il suo posto, quello segnato sulla carta d'imbarco, così sceglie un posto casulamente e si siede. Dopodiché ogni passeggerio sale sull'aereo e va al suo posto assegnato, se è libero si siede, se è occupato sceglie un sedile a caso e si siede. 1. Qual'è la probabilità che l'ultimo si siede al suo posto assegnato? 2. E se le persone ...
2
Studente Anonimo
28 set 2019, 02:30

axpgn
Quando il professor Crivelli si recò alla stazione di Polizia per denunciare il furto della sua macchina nuova, non riusciva a ricordare il numero di targa. "Quattro cifre, Ispettore" disse, "Questo lo so, ma non ne ricordo neppure una." "Quattro cifre, eh?" disse il sergente Birretta, "Bene, è un inizio. Ma sarebbe meglio qualcosa di più definito, Signore." Il viso del professore assunse un'aria assorta. "Aspetti", disse, "proprio ieri parlavo con mia nipote di fattori". "Fattori?" interloquì ...
8
24 set 2019, 00:14

chiaramc1
Salve, sto facendo le proprietà degli insiemi, in pratica il professore richied ele dimostrazioni, vorrei capire se queste sono corrette, grazie Dimostra come $AUA=A$ $ x in A hArr x in A$ $ x in AUA hArr x in A$ sono giusti?
2
27 set 2019, 20:40

mapoleone
Credo di non afferrare un concetto e per questo cerco aiuto. Non capisco perché negli sviluppi con taylor, faccio un esempio per cercare di esser più chiaro: $1/(1+x)^a$ sfruttando $(1+x)^a=1-ax$ e ok 8al 1 ordine) Però perché non posso invece sviluppare solo il denominatore e scrivere 1/(sviluppo) ossia: $1/(1+ax)$ Non capisco cosa me lo proibisca (e in effetti non viene corretto, quindi è sbagliato, ma perché?) grazie.
4
28 set 2019, 16:28

AnonimoCaduco
Ciao a tutti, non studio matematica (anche se la amavo alle superiori) e anzi, studio tutt'altro. In ogni caso mi trovavo su un forum di scienze in generale a vedere se c'era qualcosa di interessante e ho notato che qualcuno ha postato una presunta dimostrazione dell'ipotesi di Riemann e che tutti i matematici sono "impazziti". Posto in "Generale" perché non ho idea in che sezione vada postata Vi lascio la dimostrazione in questo link, sono 11 pagine: https://imgur.com/a/Vfju88F (scusate se ...
13
26 set 2019, 19:10

Aletzunny1
Buonasera, qualcuno può aiutarmi a capire quando all'interno di un insieme(A) esiste l'estremo superiore di $A$ e l'estremo inferiore di $A$ e come si "trovano" all'interno di un sistema. Non ho ben capito perché non può esistere l'estremo superiore di $A$ ad esempio nel caso dell'insieme $A={r∈Q|0<=r ^^ r^(2)<=2}$ Grazie
32
27 set 2019, 19:57

Studente Anonimo
Ho un problema con il seguente esercizio Dimostrare che se scriviamo l'espansione della funzione \( \frac{z}{e^z -1 } \) nella forma \[ \frac{z}{e^z -1 } = \sum\limits_{n=0}^{\infty} \frac{B_n}{n!}z^n \] allora i numeri \( B_n \) (i numeri di Bernoulli) soddisfano \[ B_0 = 1; \ \ \ \ \ \ \ \sum\limits_{k=0}^{n} \binom{n+1}{k}B_k=0 \] Sia \[ S_{r+1}(t):=\sum\limits_{k=0}^{r} \binom{r+1}{k}B_kt^{r+1-k} \] 1) Dimostra che \[ \frac{S_{r+1}(n)}{r+1}= \sum\limits_{k=0}^{n-1}k^r ; \forall n \in ...
2
Studente Anonimo
27 set 2019, 23:14

tokask
La prima parte del teorema è chiara ma non mi quadra la dimostrazione della seconda parte; lo trascrivo come da testo originale perché mi è sorto un dubbio. Qualcuno mi può confermare se è corretto ? Antonio INSIEMI CHIUSI E LIMITI DI SUCCESSIONI. Sia $C sube RR^n$. Allora $C$ è chiuso se e solo se ha la seguente proprietà: per ogni successione ${x_k}_{k=1}^oo sube C$ tale che $x_k$ converga a un certo limite $x in RR^n$, si ha che ...
5
24 set 2019, 18:28

Vblasina
Salve a tutti! Sono uno studente del primo anno di fisica e ho appena iniziato con Analisi e Geometria (o Algebra lineare... Fate vobis). Mentre il prof di analisi ci ha fornito le proprie dispense, costantemente aggiornate (!) Non abbiamo dispense di algebra o fisica. Mi sapreste consigliare materiale online (eventualmente anche eserciziari*) con cui accompagnare le lezioni? *Pensavo di iniziare a prepararmi per i test della SISSA e della magistrale alla SNS quindi sarebbe gradito anche ...
2
27 set 2019, 21:52

kfc2
Ciao, come faccio a stabilire analiticamente (senza grafico) che la cardioide è una curva semplice? Ho provato a dimostrare l'iniettività di una delle due componenti ma non riesco
4
26 set 2019, 18:49

Exodus1
Ciao, nel caso di una tensione continua, a regime l'induttore (la tua L) lo sostituisci con un corto, mentre il condensatore con un circuito aperto Il calcolo a questo punto diventa banale.
2
17 set 2019, 09:50

Stwy
Salve, sto studiando i segnali a banda stretta e non riesco a capirne la definizione.. Non riesco ad andare avanti perché non mi è chiaro il significato della frase in grassetto: Nel caso in cui un segnale modulato x(t) presenti una occupazione di frequenza molto piccola rispetto alla frequenza portante, si assume spesso che H(f) nella banda del segnale non vari di molto, ossia presenti sia modulo che fase pressoché costanti e pari al valore assunto per f = f0, cioè H(f)=H(f0). Cosa vuol dire ...
1
27 set 2019, 15:22

rafz123
"I corpi sferici esercitano e subiscono forze gravitazionali come se avessero tutta la massa concentrata nel centro": perché quest'affermazione è vera, cioè qual è la sua dimostrazione? Grazie in anticipo a chi risponderà.