Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Buraka
Salve a tutti. Volevo scrivere un programma in C che verificasse che n sia primo o meno e per questo ho deciso di utilizzare il piccolo teorema di Fermat ovvero: \(\displaystyle p \) è primo se: \(\displaystyle a^p \equiv a \left(\mathrm{mod} \ p \right)\), \(\displaystyle \forall a \in \mathbb{Z} \). Il problema è che per valori grandi (all'incirca da n=40 in su) il programma non da il risultato corretto. Dove sta il problema? Il codice è il seguente:
4
16 ott 2019, 21:37

zerbo1000
Un approssimazione di $pi$ di “grado $n$” può essere calcolata tramite la somma $ pi_i=sum_(j=0)^i (-1)^j*4/(2j+1) $ 1. Sviluppare un programma che prenda un numero intero, $n$, e calcoli l’approssimazione di “grado $n$”. 2. Sviluppare una seconda versione che prenda un double, $epsilon$, e calcoli un approssimazione di $pi$ di “grado $n$” tale che $|pi_i - pi_(i-1)|<epsilon$ il primo punto è cosi è funziona:
12
2 lug 2018, 14:25

Marco Beta2
Buonasera a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto. Sto svolgendo una prova d'esame di TLC nella quale è presente il seguente problema di probabilità: Date due v.a gaussiane aventi: $mu_1=3$ e $sigma_1 ^2 =5$ $mu_2=5$ e $sigma_2 ^2 =4$ $rho=0,4$ calcolare (tra le varie cose) media e varianza della v.a $Z=X1 - 2X2$ Per quanto riguarda la media ho ottenuto $-7$ (se mi confermate o correggete ve ne sono grato) mentre per quanto riguarda ...
10
15 ott 2019, 23:25

lucaaa999
Durante a una riduzione a scala di una matrice (associata al sistema)che presenta un parametro k non ho capito quando è necessario studiare se k=0 oppure si può continuare senza. Grazie
2
16 ott 2019, 22:37

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho un dubbio su questo circuito dove devo applicare thevenin Non riesco a capire come applicare thevenin a sx di a e b in questo caso, qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?
4
17 ott 2019, 13:54

golia833
Problema angoli e archi circonferenza Esercizio n. 4 Grazie mille per l'aiuto
4
17 ott 2019, 16:40

isa971
Buonasera, mi è stato assegnato il seguente esercizio: Utilizzando le proprietà del birapporto dimostrare il teorema fondamentale della geometria proiettiva in dimensione 1. In particolare devo considerare le due seguenti proprietà del birapporto: 1. Il birapporto è invariante proiettivo. 2. Dati tre punti $A,B,C$, $\forall t \exists ! D: R(A,B,C,D)=t$. Devo dimostrare che esiste ed è unica la proiettività $T$ tale che $T(A,B,C)=(A',B',C')$. Quindi prima di tutto ...
0
17 ott 2019, 19:33

Fabbiooo1
Buonasera, sto cercando di risolvere questo circuito, ma ho difficoltà nell'impostazione: I dati sono: $E_1=6V, A_2=120A, R_2=R_5=10ohm, R3=5ohm, R4=15ohm, R6=20ohm$. Ho iniziato a risolverlo con il metodo delle correnti di maglia: $\{(V_6-V_5-V_4=0),(V_4+V_2-V_3=0),(V_5+V_1-V_2=0):}$ Dal quale: $\{(R_6(-J_1)-R_5(J_1-J_3)-R_4(J_2-J_1)=0),(R_4(J_2-J_1)+V_2-R_3J_2=0),(R_5(J_1-J_3)+E_1-V_2=0):}$ Lascio l'incognita $V_2$ perché non so come gestire la tensione su un generatore (ideale o reale?) di corrente con in serie una resistenza. Poiché il sistema ottenuto presenta 4 incognite in 3 equazioni, il mio prof mi ha ...
2
16 ott 2019, 17:32

0m8r4
Due oggetti di forma sferica A e B, identici tra loro, possiedono una carica iniziale prima del contatto. Vengono prima poste a contatto e poi separate, quale sarà la carica sulla sfera A nei seguenti casi: 1) A= +50 e B= 0 2) A= +100 e B= +50 3) A= -100 e B= -50 4) A= -50 e B= +50 Quello che ho capito dell'argomento è che sono gli elettroni a muoversi e che cariche uguali si respingono. Nel caso 1) dopo essere state separate dovremmo avere q/2 su entrambe, quindi A= +25 e B= +25. Corretto? E ...
4
16 ott 2019, 23:32

Studente Anonimo
Per \( n \in \mathbb{Z}_{\geq 1} \) abbiamo che \[ \sum\limits_{d \mid n } \phi(d)=n \] dove \( \phi \) è la funzione totiente di Eulero. Trova una dimostrazione usando argomentazioni di combinatoria di questa formula Vi domando se vi sembra abbastanza combinatoria come dimostrazione e se va bene. Io ho pensato a questo definiamo \( \Phi_d := \{ \ell \in [d] : \operatorname{gcd}(\ell,d)=1 \} \) abbiamo \( \left| \Phi_d \right| = \phi(d) \) e quindi dimostrare che \[ \bigsqcup\limits_{d ...
1
Studente Anonimo
11 ott 2019, 11:05

golia833
Potreste gentilmente aiutarmi negli esercizi 2 e 4 allegati? Grazie mille
1
17 ott 2019, 15:26

mobley
Un uomo e una donna si danno appuntamento davanti a un cinema alle 12:30. Se l'uomo arriva in un istante uniformemente distribuito sull'intervallo tra le 12:15 e le 12:45 e la donna, in maniera indipendente dall'uomo, arriva in un istante uniformemente distribuito sull'intervallo tra le 12:00 e le 13:00, si determini:$a)$ la probabilità che il primo che arriva attenda l'altro non più di 5 minuti; $b)$ la probabilità che l'uomo arrivi per primo. So che: - ...
2
17 ott 2019, 14:50

PaoloV1
In $H=L^2[-\pi,\pi]$ è definito $Tf(x)=g(x)$ dove $g(x)=cos(x)f(-x)+sin(x)f(x)$ . Mostrare che T è limitato e trovarne la norma. Quindi se ho capito, calcolo la norma e vedo se è limitato oppure no. CIoè calcolo $||Tf||^2=\int_(-\pi)^(+\pi)(cos^2x|f(-x)|^2+sin^2x|f(x)|^2+sinx cosx (f(x)f^** (-x)+f(-x)f^**(x))) text(d) x$ (il + in apice sarebbe l'asterisco di complesso coniugato, non riuscivo a metterlo) . E...qua mi fermo Sono almeno partito bene? Qualche aiuto?
8
15 ott 2019, 09:10

salvatoresambito
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo limite $ lim_(x -> +oo) ((logx) ^x) /x^logx $ Ho provato a passare alla forma esponenziale ma il risultato che ottengo è$ +oo$

Marinapck
Potete tradurre questa versione?
1
17 ott 2019, 08:41

bellrodo
Ciao, mi piacerebbe capire se inizio a ragionare nel modo giusto La precipitazione piovosa (in mm) in un certo periodo è rappresentata da una v.a. $T$ distribuita secondo una $\Gamma(30,5)$. Se $T=t$, il numero di ombrelli $N$ venduti da un certo negozio segue una Poisson di parametro $4t$. $a)$ Calcolare la densità di $N$; $b)$ Calcolare $E(N)$. Allora: $T~\Gamma(30,5) $ ; ...
8
5 nov 2017, 13:25

Shackle
Che succede nel caso ipotizzato nel titolo, supponendo che tra piano orizzontale e piano inclinato ci sia uno spigolo vivo , non un raccordo avviato? Che fine fanno il momento angolare e l’energia? Ho fatto delle ricerche, poiché non sono omnisciente, e ho trovato qualcosa. La situazione è la seguente: Quando il disco va a contatto col piano inclinato in A, si tratta a tutti gli effetti di un urto; in quest'urto, si conserva il momento angolare del disco, ma c'è perdita di ...

universitaria-votailprof
Scusate in base a quali criteri vengono assegnati questi punti?e poi ,il numero di punti varia in base alla materia in cui si fa la tesi?ad es. se la faccio di proc pen. o civ. mi danno più punti rispetto a una materia complementare?Qual è il massimo del punteggio? ho sentito dire nn più di 3.Questo significa che chi come me ha conquistato faticosamente la media del 26 non potra aspirare a più di un 100/110.è veramente deprimente dopo anni di studio!Vi prego illuminatemi sono molto confusa

Bokonon
Riporto qua un passaggio citato da De Finetti nell'articolo "Contro la matematica per deficienti" (vedere thread --> https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6&t=203293 ) perchè l'affermazione di Polya è stata un fulmine a ciel sereno per me. Nel dettaglio, cosa intende dire con Far credere che la dimostrazione loro data sia completa, mentre in realtà non lo è, sarebbe disonesto. Confessate tranquillamente che le vostre dimostrazioni sono incomplete...?
4
8 ott 2019, 13:38

martina99209
Ciao a tutti, sono nuova nel forum, mi chiamo martina e sono al primo anno di ingegneria e ho un problema di algebra che non so risolvere.. il testo è questo: In $ RR^3 $ ( $ RR $ ) si determini, se possibile, un insieme A tale che $text(L)(A) = U$ dove $U = \{(x-1, x + y, y-2) in RR^3 | x,y in R\}$. In caso non sia possibile si giustifichi la risposta. allora: so dalla teoria che perché $U$ sia un sottospazio lineare, deve soddisfare tre proprietà: [list=1][*:25k33i67] La somma di ...