Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ragazzi non riesco a capire come risolvere questo integrale:
$ int_(1)^(3) int_(3)^(4) 1/(x+y)^2 dx dy =int_(1)^(3) int_(3)^(4)(x+y)^-2dxdy=int_(1)^(3)dy[(x+y)^-3/-3]_(3)^(4)=-1/3 int_(1)^(3)(x+y)^-3 dy $
il risultato deve essere$ ln(15/14)$
grazie

Credo di avere un dubbio sugli integrali impropri (e davvero semplice) mi blocco.
Ossia non capisco perché $\int_(-oo)^(+oo) x dx$ diverga, intuitivamente mi pare le due parti della funzione dispari si compensino. Come potrei mostrarlo che divergono?
Un secondo esempio è anche $\int_(-oo)^(+oo) 1/x^n dx$ vedo che divergono sempre, ma sfruttando i modi che conosco di integrali impropri notevoli o di calcolo diretto mi impantano perché magari converge a infinito ma non a zero (la funzione infatti lì non è ...
Che cos'è il rispetto e come applicarlo
Miglior risposta
Tema su cos'è il rispetto è come applicarlo?
Il rispetto è una cosa che proviamo reciprocamente per gli altri e anche per noi, il rispettare gli altri non vuol dire darli solo e sempre ragione, ma correggerli dove peccano. Vuol dire anche accettare anche le loro opinioni: opinioni politiche, punti di vista scelte religiose.
Il rispetto è anche nel capire che non ci sono razze e quindi siamo tutt uguali, più o meno belli, intelligenti, ricchi o per la nostra posizione nella società.
Ora ...

Salve a tutti ho dato poco iniziato ad esercitarmi con calcoli sulle risposte di sistemi LTI e ho qualche dubbio e soprattutto insicurezza su quello che faccio potete darmi qualche dritta/correzione?
Allora l'esercizio è il seguente:
Ho un sistema LTI formato dalla cascata di due sistemi LTI con risposta impulsiva pari a: $ h_(1)=u(t-2) $ e $ h_(2)=sign(-t)Pi (t/2) $ .
Mi chiede di determinare la risposta impulsiva del sistema complessivo e rappresentarla graficamente credo che questo punto sia ...

Ora inserisco la traccia del mio esercizio e tratto i primi due punti e poi semmai posto i secondi due in base a se ho fatto bene questi:
Siano $ X $ e $ Y $ due variabili aleatorie caratterizzate dalla seguente pdf congiunta:
$ f_(XY)(x,y)={ ( alpha, AA(x,y)inD ),( 0,ALTRIMENTI ):} $
dove $ alpha $ è una costante reale e $ D={-1<=x<=1; max(-x,0)-1<=y<=min(-x,0)+1 }$
1) Dopo aver disegnato D, determinare il valore di $ alpha $ in modo che $ f_(XY)(x,y) $ sia una valida pdf;
2)Calcolare le pdf $ X $ e ...
Buongiorno!
Da tempo vorrei tradurre correttamente in Latino la seguente frase:
"Ricordati di osare sempre perché l'amore vince qualsiasi cosa."
Come i più attenti avranno notato questa frase altro non è che l'unione di due famose motti ossia:
1) Memento audere semper (Ricordarti di osare sempre)
2) Omnia vincit amor (L'amore vince qualsiasi cosa)
Dai vaghi ricordi del liceo so che la semplice unione delle due frasi con un UT o QUID altererebbe il significato della ...

Salve a tutti sto procedendo nello studio di Anali II e sono un po' fermo su un esempio
Allora riporto l'esempio del libro di testo che sto utilizzando
Sia D il dominio normale rispetto all'asse x r dato in fugura
D è delimitato dall'asse delle x e dalle circonferenze $x^2 + y^2 =1$ e $x^2 +y^2 -2x =0$
Indichiamo con E il dominio dato dall'intersezione dei due semicerchi e poniamo $C = D uu E $
poiché C è un semicerchio di raggio 1, abbiamo che ...

Ciao a tutti, mi sono bloccato su questo esercizio che credevo facile, eppure ora per me non lo è
Sia $( \xi_i)_{i \geq 1}$ una sequenza di variabili aleatorie, dove per ciascuna $\xi$ si ha $P(\xi=+1)=P(\xi=-1)=\frac{1}{2}$.
Si consideri la serie
$\sum_{n \geq 1} \frac{\xi_n}{n}$
Si mostri che questa converge quasi certamente
Pensavo di applicare solamente la definizione di convergenza quasi certa, ossia provare che $\lim_m P(|X_n-X|< \varepsilon \text{ per ogni }n \geq m)=1$ ma non sono riuscito a cavarci molto. Infatti ...
Ciao!
ho il seguenti due esercizi dimostrativi sulla teoria dei campi
1. sia $ksubsetF$ una estensione di campi e sia $a in Fsetminusk$ un elemento tale che $[k(a):k]$ è dispari; dimostrare che $k(a)=k(a^2)$
2. sia $f(x)=x^p-x-1 in ZZ_p[x]$
- dimostrare che $f(x)$ è irriducibile su $ZZ_p$
- dimostrare che l'estensione formale $ZZ_p(xi)$ è il campo di spezzamento di $f(x)$
primo
sicuramente $ksubsetk(a^2)subsetk(a)$
supponiamo per assurdo che ...
Analisi logica PER DOMANI!!!!
Miglior risposta
Potete farmi analisi logica? Cyrene condita est ab Aristaeo, cui nomen Battus propter linguae obligationem fuit. Huius pater Grinus, rex Therae insulae, cum ad oraculum Delphos, propter dedecus adulescentis filii nondum loquentis, deum deprecaturus venisset ("era venuto a supplicare il dio"), responsum accepit, quo iudebatur filius eius Battus Africam petere et urbem Cyrenen condere; usum ibi linguae accepturum (sott.: "gli fu predetto che"). Cum responsum ludibrio simile videretur propter ...
Semplificazioni logaritmiche
Miglior risposta
Potete dirmi se si possono fare semplicazioni come ho postato con log aventi stessa base ma argomento diverso , posso come ho fatto semplificare l'argomento 48 di un log con l'argomento 3 dell'altro log ottenendo quindi 16 avendo anche semplificato i due log con stessa base?
IN altro esercizio quel log 5x4 che ho diviso per 2 (ho cerchiato in bianco) è anch'esso scorretto?
Il fatto è che il risultato è giusto ma ho paura ripeto formalmente errato.
Grazie a tutti
Aggiunto 2 minuti più ...

Buonasera a tutti !
Oggi vi chiedo aiuto per calcolare il periodo di una funzione applicando la definizione: $f(x+T)=f(x)$ oppure $f(x+kT)=f(x)$, che dir si voglia.
La funzione è la seguente: $ln(4sin^2(x)+4sin(x)+1)$.
Dal grafico si evince facilmente che questa è una funzione periodica di periodo $T=2pi$. Il mio scopo, però, è dimostrarlo in modo algebrico utilizzando la definizione di funzione periodica. Ora, andando a sostituire $x+T$ nella precedente funzione ed ...
Salve a tutti,
sono al quinto anno dell'iti, corso di Meccanica e Meccatronica e proprio adesso, che il diploma di perito si avvicina, sento di essere giunto ad un bivio. Oltre alla meccanica io nutro da qualche anno passione per schede elettroniche, processori, non solo per quanto riguarda l'aspetto pratico, dove banalmente smonto i pc a casa mia e me ne prendo cura, ma anche capire il funzionamento di ogni componente; gli alimentatori, le schede madri, le ram ecc. Stiamo affrontando, adesso ...

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto perché da quest'anno comincerò Fisica in maniera molto forte e sebbene io riesca a risolvere molti problemi di Fisica alcuni non mi viene in mente come fare, come ad esempio questo, il cui testo recita:
Per dimensionare correttamente il motore, una nota marca automobilistica usa un modello nel quale 5,0 mol di gas perfetto biatomico passano da 10 \(cm^{3}\) a 12 \(cm^{3}\) con una reazione isoterma durante la fase di combustione (dove ...

Salve!
Nel studiare i concetti introduttivi della idrostatica mi son nati dei dubbi sulla differenza tra la forza di galleggiamento e la forza idrostatica agente su una superficie. Che differenza c’è tra le due?
Perché so che la prima è la forza esercitata da un liquido in condizioni statiche su un corpo che viene immerso in esso. A seconda delle densità di esso E del corpo, quest’ultimo potrà galleggiare o meno.
Ora, a parte il fatto che per il principio di Archimede si parla di corpo e per ...

Nel corso di fisica moderna (meccanica classica analitica con accenni di relatività speciale e meccanica quantistica) si inserisce stranamente l'argomento dello scattering, forse come precursore dell'effetto compton.
Tale argomento è trattato anche nel seguente libro che ho trovato e scelto casualmente e che è diventato il mio riferimento: https://www.physics.rutgers.edu/~shapiro/507/book.pdf (pagine 78, 79, 80, 81).
Anche i seguenti link wikipedia sembrano trattare lo stesso ...

Regà aiutatemeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
Autore: Sconosciuto
Titolo: Saggezza degli agricoltori
Agricolae profecto(certamente) homines sapientissimi sunt. Nam frugalissimam vitam degunt, honores aut supellectilem sumptuosam non appetunt, neque mensas dapibus nimis exquisitis instructas; ideo vita agrestis plurimis bonis referta est. Sed agricolae etiam insignibus virtutibus prediti sunt: morum integritate, laborum patientia(sopportazione delle fatiche), modestia vitae, in victu ...

CONDENSATORI/RESISTORI
Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarmi i condensatori e resistori ?
Qualcuno riesce a risolvere questo problema?
Miglior risposta
L'ugello di uno spruzzatore elettrico ha sezione e portata del flusso d'aria di 5,77dm^3/min. La densità dell'aria è d=1,29 kg/m^3
Calcola:
- la velocità dell'aria in corrispondenza della strozzatura (B)
- la differenza di pressione alla strozzatura rispetto al serbatoio
Suggerimento:dato che il diametro dell'orifizio è molto minore del diametro del condotto, trascura la velocità dell'aria nel serbatoio rispetto a quella nell'ugello
[38 m/sec ; ...