Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Miranda1313
Ciao a tutti, potete per favore aiutarmi a svolgere il seguente sistema letterale intero con il metodo di Cramer: x/(a-1)-(ay)/(a^2+2a+1)=1/(1-a^2) x/(a-1)-2/(1-a^2)=y/(a+1) Grazie infinite a tutti coloro che mi aiuteranno.
4
16 ott 2019, 15:19

Studente Anonimo
Esercizio. Sia \( \mathbb{M}_2 (\mathbb{R}) \) l'insieme delle matrici \( 2 \times 2\) ad entrate reali (per esempio con la norma di Frobenius). Si consideri la mappa \( f : \mathbb{M}_2 (\mathbb{R}) \to \mathbb{M}_2 (\mathbb{R}) \) definita da \( X \mapsto X + X^2 \). Mostrare che \( f(\mathbb{M}_2 (\mathbb{R})) \) contiene una palla di centro l'origine.
5
Studente Anonimo
9 ott 2019, 23:46

andreaandreani2009
Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio per favore? Determinare per quali valori di k apparente a \( \Re \) l'insieme delle soluzioni della seguente equazione complessa costituisce una circonferenza. Per tali valori di k determinare il centro e il raggio delle corrispondenti circonferenze. \( z\overline{z}+(1+i(k^2+4))z+(1-i5k)\overline{z}=-1 \)

Aletzunny1
Con un caraffa da 12 litri e una da 5 litri, misurare 4 litri d'acqua. Le soluzioni lecite sono: $a)$ riempire una caraffa fino all'orlo da un rubinetto. $b)$ svuotare completamente una caraffa. $c$)travasare acqua da una caraffa all'altra finché la cedente è vuota o la ricevente è piena. Siccome $12$ e $5$ sono coprimi posso scrivere un'identità di Bezout. $3*12+5*(-7)=1$ da cui si ricava ...
7
15 ott 2019, 21:41

Aletzunny1
Non capisco la soluzione di questo sistema:la richiesta è: per quali valori del parametro $h in R$ il sistema ammette soluzione nulla? Dato : $\{(hx+2z=0),(3x+3y+z=0),(hy+z=0),(2x+2y+z=0):}$ Io avevo pensato che $AA h $ il sistema ammette la soluzione $x=y=z=0$ mentre il libro riporta la soluzione $AAh != 0$ e non capisco il perché... Grazie
17
16 ott 2019, 21:37

Omar791
salve a tutti. Sono giorni che provo a risolvere questo esercizio senza successo. Devo verificare l' identità di: $ sin alpha + sen beta + sen(alpha+beta)= 4 cos(alpha/2)*cos(beta/2)*sen((alpha+beta)/2) $ il libro miv dice di considerare $ alpha + beta= ((alpha+beta)/2) $ grazie in anticipo
2
16 ott 2019, 14:59

Søren13
L'esercizio mi dà due variabili poissoniane indipendenti X ed Y con medie rispettivamente l=2 e m=4. Mi chiede di calcolare la densità discreta di $z=(x|x+y=8)$ e ricondurla se possibile ad una densità nota. Io ho pensato di moltiplicare fra loro $P(x=k)P(y=8-k)$, ma in questo modo sto calcolando la densità per x+y=8, ma non so come esprimere anche la parte del x divide x+y...
3
7 gen 2019, 09:03

alifasi
Svolgendo alcuni esercizi ho trovato due affermazioni sul mio eserciziario che mi lasciano perplesso perché pur avendo studiato di pari-passo la teoria non riesco a comprendere. E' quindi evidente che ho trovato una lacuna che vorrei provare a colmare con voi. Le affermazioni che non capisco sono: 1) - se la forma bilineare simmetrica è definita positiva non vi sono sicuramente vettori isotropi. - semidefinita => gli unici isotropi sono quelli del radicale - indefinita => non ho ben capito ...
6
12 ott 2019, 17:40

mobley
Ho ricontrollato il testo ed è lo stesso che ho già scritto nell'altro post. [ot]Se ci fosse bisogno allego la foto del testo.[/ot] Supponiamo che $10^6$ persone giungano in una stazione di servizio in istanti indipendenti che si distribuiscono in maniera uniforme sull'intervallo $(0,10^6)$. Denotiamo con $N$ il numero aleatorio di persone che arrivano nella prima ora. Si approssimi la $\mathbb(P)(N=i)$. La soluzione è $(e^(-1))/(i!)$. Dato $X=10^6$ il ...
7
16 ott 2019, 12:40

mobley
Rieccomi qui con due problemi su cui sono bloccato, che posterò insieme (sebbene sappia che andrebbero aperti due post separati) perché credo che lo svolgimento sia simile. Esercizio 1 - Il numero di clienti che entrano in un negozio di alimentari in una data ora si distribuiscono come una variabile di Poisson di parametro $\lambda=10$. Si calcoli la probabilità condizionata che entrino al più di 3 uomini sapendo che sono entrate 10 donne durante quell'ora. Che ipotesi state facendo? Ho ...
6
15 ott 2019, 13:25

cri981
salve ragazzi non riesco a capire come risolvere questo integrale: $ int_(1)^(3) int_(3)^(4) 1/(x+y)^2 dx dy =int_(1)^(3) int_(3)^(4)(x+y)^-2dxdy=int_(1)^(3)dy[(x+y)^-3/-3]_(3)^(4)=-1/3 int_(1)^(3)(x+y)^-3 dy $ il risultato deve essere$ ln(15/14)$ grazie
5
15 ott 2019, 17:33

alifasi
Credo di avere un dubbio sugli integrali impropri (e davvero semplice) mi blocco. Ossia non capisco perché $\int_(-oo)^(+oo) x dx$ diverga, intuitivamente mi pare le due parti della funzione dispari si compensino. Come potrei mostrarlo che divergono? Un secondo esempio è anche $\int_(-oo)^(+oo) 1/x^n dx$ vedo che divergono sempre, ma sfruttando i modi che conosco di integrali impropri notevoli o di calcolo diretto mi impantano perché magari converge a infinito ma non a zero (la funzione infatti lì non è ...
21
14 ott 2019, 20:46

Michelemasiaossi
Tema su cos'è il rispetto è come applicarlo? Il rispetto è una cosa che proviamo reciprocamente per gli altri e anche per noi, il rispettare gli altri non vuol dire darli solo e sempre ragione, ma correggerli dove peccano. Vuol dire anche accettare anche le loro opinioni: opinioni politiche, punti di vista scelte religiose. Il rispetto è anche nel capire che non ci sono razze e quindi siamo tutt uguali, più o meno belli, intelligenti, ricchi o per la nostra posizione nella società. Ora ...
1
15 ott 2019, 22:54

MrChopin
Salve a tutti ho dato poco iniziato ad esercitarmi con calcoli sulle risposte di sistemi LTI e ho qualche dubbio e soprattutto insicurezza su quello che faccio potete darmi qualche dritta/correzione? Allora l'esercizio è il seguente: Ho un sistema LTI formato dalla cascata di due sistemi LTI con risposta impulsiva pari a: $ h_(1)=u(t-2) $ e $ h_(2)=sign(-t)Pi (t/2) $ . Mi chiede di determinare la risposta impulsiva del sistema complessivo e rappresentarla graficamente credo che questo punto sia ...
1
14 ott 2019, 22:09

MrChopin
Ora inserisco la traccia del mio esercizio e tratto i primi due punti e poi semmai posto i secondi due in base a se ho fatto bene questi: Siano $ X $ e $ Y $ due variabili aleatorie caratterizzate dalla seguente pdf congiunta: $ f_(XY)(x,y)={ ( alpha, AA(x,y)inD ),( 0,ALTRIMENTI ):} $ dove $ alpha $ è una costante reale e $ D={-1<=x<=1; max(-x,0)-1<=y<=min(-x,0)+1 }$ 1) Dopo aver disegnato D, determinare il valore di $ alpha $ in modo che $ f_(XY)(x,y) $ sia una valida pdf; 2)Calcolare le pdf $ X $ e ...
5
15 ott 2019, 16:40

Lupin333
Buongiorno! Da tempo vorrei tradurre correttamente in Latino la seguente frase: "Ricordati di osare sempre perché l'amore vince qualsiasi cosa." Come i più attenti avranno notato questa frase altro non è che l'unione di due famose motti ossia: 1) Memento audere semper (Ricordarti di osare sempre) 2) Omnia vincit amor (L'amore vince qualsiasi cosa) Dai vaghi ricordi del liceo so che la semplice unione delle due frasi con un UT o QUID altererebbe il significato della ...
2
14 ott 2019, 12:17

dome88
Salve a tutti sto procedendo nello studio di Anali II e sono un po' fermo su un esempio Allora riporto l'esempio del libro di testo che sto utilizzando Sia D il dominio normale rispetto all'asse x r dato in fugura D è delimitato dall'asse delle x e dalle circonferenze $x^2 + y^2 =1$ e $x^2 +y^2 -2x =0$ Indichiamo con E il dominio dato dall'intersezione dei due semicerchi e poniamo $C = D uu E $ poiché C è un semicerchio di raggio 1, abbiamo che ...
4
15 ott 2019, 19:25

feddy
Ciao a tutti, mi sono bloccato su questo esercizio che credevo facile, eppure ora per me non lo è Sia $( \xi_i)_{i \geq 1}$ una sequenza di variabili aleatorie, dove per ciascuna $\xi$ si ha $P(\xi=+1)=P(\xi=-1)=\frac{1}{2}$. Si consideri la serie $\sum_{n \geq 1} \frac{\xi_n}{n}$ Si mostri che questa converge quasi certamente Pensavo di applicare solamente la definizione di convergenza quasi certa, ossia provare che $\lim_m P(|X_n-X|< \varepsilon \text{ per ogni }n \geq m)=1$ ma non sono riuscito a cavarci molto. Infatti ...
11
12 ott 2019, 23:51

anto_zoolander
Ciao! ho il seguenti due esercizi dimostrativi sulla teoria dei campi 1. sia $ksubsetF$ una estensione di campi e sia $a in Fsetminusk$ un elemento tale che $[k(a):k]$ è dispari; dimostrare che $k(a)=k(a^2)$ 2. sia $f(x)=x^p-x-1 in ZZ_p[x]$ - dimostrare che $f(x)$ è irriducibile su $ZZ_p$ - dimostrare che l'estensione formale $ZZ_p(xi)$ è il campo di spezzamento di $f(x)$ primo sicuramente $ksubsetk(a^2)subsetk(a)$ supponiamo per assurdo che ...

docmpg
Scusate c'è una regola esatta per stabilire il segno di un logaritmo se l'argomento è
19
15 ott 2019, 17:56