Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Non ho capito alcune cose di una dimostrazione della seguente proposizione Sia \( U \) un aperto semplicemente connesso che non contiene zero, con \( a \in U \). Allora \( L: U \to \mathbb{C} \) \[ L(z) = \omega + \int_{a}^{z} \frac{1}{\xi} d\xi \] definisce una determinazione del logaritmo nel senso che \( \exp(L(z))=z \), per tutti i \( z \in U \), se \( e^{\omega} =a \). Dimostrazione: Siccome \( U \) è semplicemente connesso la funzione \( L \) è ben definita. Abbiamo inoltre che \( ...
3
Studente Anonimo
15 ott 2019, 19:10

Studente Anonimo
Salve, qualcuno può aiutarmi a capire questa dimostrazione che ho trovato? Dimostra che il numero di partizioni di un numero intero positivo \(n \) scrivibili con numeri distinti è uguale al numero di partizioni di \( n \) con numeri dispari. Sia \( \mathcal{D}(n) \) il numero di partizioni di \(n \) con numeri distinti e \( \mathcal{O}(n) \) il numero di partizioni con numeri dispari allora abbiamo che \[ \sum\limits_{n \geq0} \mathcal{D}(n)q^n = \prod\limits_{n=1}^{\infty} (1+q^n) = ...
3
Studente Anonimo
12 ott 2019, 14:35

feddy
Ciao a tutti, ho trovato in rete il seguente problema, che richiede (non so come) l'utilizzo del teorema di convergenza per martingale di Doob. Sia $(F_n)_n$ una filtrazione di $(\Omega, \mathcal{F},\mathcal{P})$. Prova che per $A \in F_{\infty}= \sigma(\cup_n F_n )$ esiste una sequenza $A_n \in F_n$ tale che $\lim_{n \rarr + \infty} P(A_n \Delta A)=0$, dove $A_n \Delta A=(A_n \setminus A) \cup (A \setminus A_n)$. Il suggerimento dice: definisci $M_n=P(A|F_n)$ Non saprei proprio come procedere, e nemmeno come sfruttare il suggerimento del testo. ...
7
16 ott 2019, 20:48

Studente Anonimo
Salve, mi blocco nel punto (3) di questo esercizio Sia \( f \) analitica in \( D(0,1+\epsilon) \) per qualche \( \epsilon \). (1) Dimostra che \[ f(z) = \frac{1}{2\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{e^{it}}{e^{it}- z} f(e^{it}) dt;\] (2) Dimostra che per tutti \( z \in D(0,1) \) \[ f(0) = \frac{1}{2\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{1+e^{it}\overline{z}}{1-e^{it}\overline{z}} f(e^{it}) dt;\] (3) Dedurre la formula integrale di Schwarz, con \( z \in D(0,1) \). \[ f(z) = i \Im (f(0)) +\frac{1}{2\pi } ...
13
Studente Anonimo
14 ott 2019, 18:40

Nero&Grigia
Buongiorno a tutti! Sono alle prese con un esercizio e vi chiedo per favore di darmi una mano. L'esercizio è questo: Sia $N:RR^3 -> RR$ definita da: $ N (x, y, z) := max \{ |x| + |y|, |z|\} $ . Dimostrare che $N$ è una norma su $RR^3$ e stabilire se l’insieme $\{(x, y, z) in RR^3:\ N(x, y, z) <= 3 \}$ è compatto rispetto alla metrica indotta da $N$. Ora, per quanto riguarda la dimostrazione di norma credo che la seguente possa andare: [*:2nwcm8c5] $N (X)=N(x,y,z) >=0$ per ...

BIGPOPPA97
eccola:
1
15 ott 2019, 15:07

Leonardo971
Buongiorno a tutti. Mi sono incagliato in una dimostrazione che seppur potenzialmente semplice non riesco proprio a sciogliere. Vorrei dimostrare che $(S')' \subseteq S'$ dove $S$ è un generico sottoinsieme di uno spazio topologico $(X,\mathcal{T})$. Con $S'$ intendo ovviamente il derivato di $S$. Io ragiono cosi: Fisso $x \in (S')' \Rightarrow \forall U(x) \qquad U(x) \setminus \{x\} \cap S' \ne \emptyset$ dove $U(x)$ è un generico intorno di $x$. Dunque mi verrebbe a questo punto da prendere ...

Buraka
Salve a tutti. Volevo scrivere un programma in C che verificasse che n sia primo o meno e per questo ho deciso di utilizzare il piccolo teorema di Fermat ovvero: \(\displaystyle p \) è primo se: \(\displaystyle a^p \equiv a \left(\mathrm{mod} \ p \right)\), \(\displaystyle \forall a \in \mathbb{Z} \). Il problema è che per valori grandi (all'incirca da n=40 in su) il programma non da il risultato corretto. Dove sta il problema? Il codice è il seguente:
4
16 ott 2019, 21:37

zerbo1000
Un approssimazione di $pi$ di “grado $n$” può essere calcolata tramite la somma $ pi_i=sum_(j=0)^i (-1)^j*4/(2j+1) $ 1. Sviluppare un programma che prenda un numero intero, $n$, e calcoli l’approssimazione di “grado $n$”. 2. Sviluppare una seconda versione che prenda un double, $epsilon$, e calcoli un approssimazione di $pi$ di “grado $n$” tale che $|pi_i - pi_(i-1)|<epsilon$ il primo punto è cosi è funziona:
12
2 lug 2018, 14:25

Marco Beta2
Buonasera a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto. Sto svolgendo una prova d'esame di TLC nella quale è presente il seguente problema di probabilità: Date due v.a gaussiane aventi: $mu_1=3$ e $sigma_1 ^2 =5$ $mu_2=5$ e $sigma_2 ^2 =4$ $rho=0,4$ calcolare (tra le varie cose) media e varianza della v.a $Z=X1 - 2X2$ Per quanto riguarda la media ho ottenuto $-7$ (se mi confermate o correggete ve ne sono grato) mentre per quanto riguarda ...
10
15 ott 2019, 23:25

lucaaa999
Durante a una riduzione a scala di una matrice (associata al sistema)che presenta un parametro k non ho capito quando è necessario studiare se k=0 oppure si può continuare senza. Grazie
2
16 ott 2019, 22:37

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho un dubbio su questo circuito dove devo applicare thevenin Non riesco a capire come applicare thevenin a sx di a e b in questo caso, qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?
4
17 ott 2019, 13:54

golia833
Problema angoli e archi circonferenza Esercizio n. 4 Grazie mille per l'aiuto
4
17 ott 2019, 16:40

isa971
Buonasera, mi è stato assegnato il seguente esercizio: Utilizzando le proprietà del birapporto dimostrare il teorema fondamentale della geometria proiettiva in dimensione 1. In particolare devo considerare le due seguenti proprietà del birapporto: 1. Il birapporto è invariante proiettivo. 2. Dati tre punti $A,B,C$, $\forall t \exists ! D: R(A,B,C,D)=t$. Devo dimostrare che esiste ed è unica la proiettività $T$ tale che $T(A,B,C)=(A',B',C')$. Quindi prima di tutto ...
0
17 ott 2019, 19:33

Fabbiooo1
Buonasera, sto cercando di risolvere questo circuito, ma ho difficoltà nell'impostazione: I dati sono: $E_1=6V, A_2=120A, R_2=R_5=10ohm, R3=5ohm, R4=15ohm, R6=20ohm$. Ho iniziato a risolverlo con il metodo delle correnti di maglia: $\{(V_6-V_5-V_4=0),(V_4+V_2-V_3=0),(V_5+V_1-V_2=0):}$ Dal quale: $\{(R_6(-J_1)-R_5(J_1-J_3)-R_4(J_2-J_1)=0),(R_4(J_2-J_1)+V_2-R_3J_2=0),(R_5(J_1-J_3)+E_1-V_2=0):}$ Lascio l'incognita $V_2$ perché non so come gestire la tensione su un generatore (ideale o reale?) di corrente con in serie una resistenza. Poiché il sistema ottenuto presenta 4 incognite in 3 equazioni, il mio prof mi ha ...
2
16 ott 2019, 17:32

0m8r4
Due oggetti di forma sferica A e B, identici tra loro, possiedono una carica iniziale prima del contatto. Vengono prima poste a contatto e poi separate, quale sarà la carica sulla sfera A nei seguenti casi: 1) A= +50 e B= 0 2) A= +100 e B= +50 3) A= -100 e B= -50 4) A= -50 e B= +50 Quello che ho capito dell'argomento è che sono gli elettroni a muoversi e che cariche uguali si respingono. Nel caso 1) dopo essere state separate dovremmo avere q/2 su entrambe, quindi A= +25 e B= +25. Corretto? E ...
4
16 ott 2019, 23:32

Studente Anonimo
Per \( n \in \mathbb{Z}_{\geq 1} \) abbiamo che \[ \sum\limits_{d \mid n } \phi(d)=n \] dove \( \phi \) è la funzione totiente di Eulero. Trova una dimostrazione usando argomentazioni di combinatoria di questa formula Vi domando se vi sembra abbastanza combinatoria come dimostrazione e se va bene. Io ho pensato a questo definiamo \( \Phi_d := \{ \ell \in [d] : \operatorname{gcd}(\ell,d)=1 \} \) abbiamo \( \left| \Phi_d \right| = \phi(d) \) e quindi dimostrare che \[ \bigsqcup\limits_{d ...
1
Studente Anonimo
11 ott 2019, 11:05

golia833
Potreste gentilmente aiutarmi negli esercizi 2 e 4 allegati? Grazie mille
1
17 ott 2019, 15:26

mobley
Un uomo e una donna si danno appuntamento davanti a un cinema alle 12:30. Se l'uomo arriva in un istante uniformemente distribuito sull'intervallo tra le 12:15 e le 12:45 e la donna, in maniera indipendente dall'uomo, arriva in un istante uniformemente distribuito sull'intervallo tra le 12:00 e le 13:00, si determini:$a)$ la probabilità che il primo che arriva attenda l'altro non più di 5 minuti; $b)$ la probabilità che l'uomo arrivi per primo. So che: - ...
2
17 ott 2019, 14:50

PaoloV1
In $H=L^2[-\pi,\pi]$ è definito $Tf(x)=g(x)$ dove $g(x)=cos(x)f(-x)+sin(x)f(x)$ . Mostrare che T è limitato e trovarne la norma. Quindi se ho capito, calcolo la norma e vedo se è limitato oppure no. CIoè calcolo $||Tf||^2=\int_(-\pi)^(+\pi)(cos^2x|f(-x)|^2+sin^2x|f(x)|^2+sinx cosx (f(x)f^** (-x)+f(-x)f^**(x))) text(d) x$ (il + in apice sarebbe l'asterisco di complesso coniugato, non riuscivo a metterlo) . E...qua mi fermo Sono almeno partito bene? Qualche aiuto?
8
15 ott 2019, 09:10