Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La relazione vuota è definita così:
E più tardi affermano che essa è simmetrica, antisimmetrica, transitiva.
Fino a qui ci sto, ma poi dice che non è riflessiva (e neanche totale ma lì va bene).
Quella relazione non dovrebbe continuare ad essere considerata riflessiva fino a prova contraria?
Grazie.
P.s.
Il punto ii)

MCD e mcm polinomi (264566)
Miglior risposta
Buonasera,
vi allego 2 esercizi svolti da me.Volevo chiedere dove ho sbagliato nel svolgerli e perchè al secondo MCD=1.
Grazie.
es.490
8x^3-2x+1-4x^2;
(2x-1)^3.
4x^2-4x+1;
(2x-1)^"
1-4x^2;
(1-2x)(1-2X). MCD=? mcm=?
2)a^2-ab-2a+2b;
a(a-b)-2(a+b)
(a-2)(a-b)(a+b).
b^2-2b-ab+2a;
b(b-a)-2(b+a)
(b-2)(b-a)(b+a).
4-2a+ab-2b;
2(2-a)+b(a-2)
(2+b)(2-a)(a-2). MCD=? mcm=?

Sia $U\subseteq\mathbb{R}^n$ aperto, e $F:U\to\mathbb{R}^m$ un'applicazionequalsiasi. Allora il grafico di $\Gamma_F$ di $F$, che è l'insieme $$\Gamma_F=\{(x,F(x))\in\mathbb{R}^{n+m}\;|\;x\in U\}\subseteq\mathbb{R}^{n+m}$$ è una varietà n-dimensionale con un atlante costituito dall'unica carta $\varphi:\Gamma_F\to U$ data da $\varphi(x,F(x))=x$
In generale, sia $M$ un insieme. Un atlante $\mathcal{A}=\{(U_\alpha,\varphi_\alpha)\}$ su $M$ induce su ...
Ciao!
Ho dimostrato la seguente cosa
siano $A$ un aperto non vuoto di $CC$, $gamma_1,gamma_2:[0,1]->A$ curve $C^1$ linearmente omotope in $A$ relativamente a ${0,1}$ e $f:A->CC$ una funzione olomorfa in $A$
allora $int_(gamma_1)f(z)dz=int_(gamma_2)f(z)dz$
con linearmente omotope intendo che l'omotopia $varphi(s,t)=sgamma_1(t)+(1-s)gamma_2(t)$ è tale che $varphi([0,1]^2)subsetA$
con relativamente a ${0,1}$(in questo caso) si intende semplicemente che ...

Ciao a tutti!
Stavo rileggendo la dimostrazione del teorema in questione:
Dimostrazione.
Sia $ l $ $ in $ $ mathbb(R) $ il limite di $ a_n $. Per ipotesi $ EE $ $ nu_ epsilon $ $ in $ $ mathbb(N) $ : $ |a_n-l|<epsilon , AA n>nu_epsilon $.
Se ne deduce che
$ |a_n| = |a_n +l-l|<= |a_n-l| +|l| <= 1+|l| , AA n> nu_\epsilon $
$ ** $ Dato che l'insieme formato dai primi $ nu_\epsilon $ termini della successione è finito è anche limitato.
Sia ...

Salve a tutti, è il mio primo messaggio qui spero sia la sezione giusta e di non fare casini con lo scrivere le formule. Su degli esercizi svolti dal mio docente di metodi matematici ad un certo punto si giunge ad un integrale del tipo
$a^2/8 \int_0^\infty e^(-t) t^(5-1) dt = a^2/8 \Gamma(4+1)$
ed il conto finisce così, come se il risultato fosse scontato . Cioè proprio non capisco che vuol dire quell'esponente $(5-1)$ perchè non mettere 4? E poi quella "gamma" maiuscola è una funzione? E perchè scrivere 4+1 e non 5? Cosa ...
Ciao ragazzi, dovrei fare questi due punti di un esercizio. Ho cercato online materiale a riguardo però onestamente non ho trovato nessuno che eseguiva le cose step-by-step e sono un po' confuso...
Sostanzialmente si ha la funzione $f(b)$ di un vettore casuale $b=[[b_1],[b_2]]$ e la matrice $A=[[2,1],[3,2]]$.
$1)$ Nel primo punto chiede di calcolare $(\partial f(b))/(\partial b)$ con $f(b) = Ab$. Qui ho calcolato allora il prodotto $Ab$ e poi ho derivato rispetto ...

In un sacchetto sono contenuti dei gettoni numerati da 1 a 6. Si estraggono due gettoni contemporaneamente. Qual é la probabilità che il secondo gettone estratto, senza che questo venga rimesso nel sacchetto, sia dispari e maggiore del primo gettone estratto?
Partendo dalla premessa che i due eventi sono compatibili fra loro, ho illustrato le varie possibilità:
Primo gettone: esce 1. Secondo gettone: esce 3 o 5
Primo gettone: esce 2. Secondo gettone: esce 3 o 5
Primo gettone: ...

Ciao a tutti!
Sono nuovo qui e avrei bisogno di un aiutino con la dimostrazione dell'irrazionalità del $ log_3(2) $.
Io avevo provato a dimostrarla in questo modo:
$ m,nin mathbb(N) $
pongo quindi per assurdo che:
$ log_3(2) $= $ m/n $ $ hArr $ $ 2=3^(m/n) $
poi moltiplico entrambi gli esponenti dei due membri per $ n $ ottenendo:
$ 2^n=3^m $
a questo punto vedo che:
$ 2^nin 2mathbb(N) $ , $ 3^m in 2mathbb(N-1) $ $ AA nin mathbb(N) $
il ...
Buongiorno, sto cercando di svolgere un esame di Fisica 2.
Ho un dubbio sul calcolo del centro di massa del sistema in questione: un'asta non vincolata, di lunghezza $d$, massa $m$, densità disomogenea $\rho(x)=ax+b$ dove $b=M/2d$ è collegata ad un suo estremo ad un disco omogeneo di massa $m$ uguale a quella dell'asta e raggio $R=d/6$.
Ad un certo punto questo sistema viene colpito da un punto materiale con massa ...

$\sum_(i=1)^\n i= (n(n+1))/(2) $ devo dimostrare questra sommatoria tramite l equazione qui sotto e mi dice di usare la riflessione di indici
$2\sum_(i=1)^\n i= \sum_(i=1)^\n i + \sum_(i=1)^\n $
a me è venuta in questo modo $2\sum_(i=1)^\(n-1) n-i= n(n+1)$ è corretta? oppure non ho capito nulla?

Dopo l'ennesima citazione del manuale di Giovanni Prodi in questo forum, mi sono incuriosito e sono andato a vedere chi fosse il fratello del più rinomato Romano. Fra biografie ed altro sono inciampato su un'intervista, che Salvatore Coen fece a Prodi nel 2000, in cui si toccano matematica, ricordi storici e aneddoti ma soprattutto tanta didattica, o per meglio dire la concezione che ha della didattica un uomo che ne è stato protagonista per decenni.
Aldilà dei temi trattati (che ...
Geometria analitica valore di K
Miglior risposta
ciao a tutti
dovrei risolvere un problema ma mi sono arenato sull ultimo punto
vi risparmio tutta la parte precedente
praticamente mi trovo 2 rette
r y=1/2x -2 s y=-2x+2 che si intersecano con x=3 e x=-3/2
formando 2 triangoli, a parte trovare vertici, aree, baricentri ecc dei triangoli, l'ultimo punto mi chiede
nel fascio generato dalle rette r e s trova per quale valore di k le rette del fascio intersecano entrambi i triangoli
vi allego uno schizzo
come devo procedere per ...
Salve a tutti, ho un problema nella risoluzione di questa disequazione di 2°
$2sqrt3x – 2x^(2) – 4x <x^(2) – 2$
Ordino il tutto per grado
$-3x^(2) -4x+2sqrt3x +2 <0$
Cambio segno e raccolgo $2x$
$3x^(2) + 2x(2-sqrt3) – 2 >0$
Qui mi blocco perché sotto radice mi rimane $sqrt3$
$(-4+2sqrt3 +- sqrt(16+12-16sqrt3 + 24))/6$
Ma non credo sia il modo giusto di procedere
Il risultato del libro è
$X<-((sqrt3)+1)/3 $u $x> (sqrt3) - 1$

Buongiorno a tutti,
Devo definire se la seguente serie diverge o converge, quindi devo trovare il limite del rapporto fra An+1 e An.
1) $ sum_(n=1)^oo (2^(3n)(n-1)!)/(n+1)^n $
2) $ lim_(n->oo) (2^(3(n+1))(n+1-1)!(n+1)^n)/((n+1+1)^(n+1)2^(3n)(n-1)!) $
3) Dopo aver semplificato il 2 e il fattoriale ottengo:
$ lim_(n->oo) (2^3n(n+1)^n)/((n+2)^(n+1)) $
4) Che e' uguale a:
$ lim_(n->oo) (2^3n)/(n+2)^1 (n+1)^n/((n+2)^n ) $
5) $ lim_(n->oo) (2^3n)/(n+2)^1 = 8 $
Sapresti dirmi se e' corretto?
6) $ lim_(n->oo)(n+1)^n/((n+2)^n ) = lim_(n->oo)[(1+1/(n+1))^(n+1)]^(-n/(n+1))=e^-1 $
7)Quindi:
$ lim_(n->oo) (2^3n)/(n+2)^1 (n+1)^n/((n+2)^n ) = 8/e $
Salve a tutti,mi serve aiuto nei seguenti problemi:
1: In un triangolo rettangolo la somma e la differenza tra un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa misurano rispettivamente 60,48dm e 6,72 dm. Calcola perimetro e area del triangolo.
La somma tra le proiezioni sull'ipotenusa dei due cateti di un triangolo rettangolo misura 19mm è una è 16/9 dell'altra. Calcola perimetro e area del triangolo

considero la superficie algebrica di ordine n associata alla disuguaglianza di Fermat cioè:
x^n+y^n-z^n=0 Poi posso avere due casi:
(1)
n pari essendo una disuguaglianza porto Z^n a secondo membro , estraggo la radice ennesima e scrivo:
Z=+o- radice ennesima di X^n+Z^n la superficie associata si divide in 2 falde , una positiva e l'altra negativa
quindi la disuguaglianza è sempre verificata per tutte le terne x,y,z
(2)
n dispari estraggo sempre la radice ennesima ...
Salve a tutti, avrei un dubbio su un'equazione che mi sono ritrovato davanti studiando un servo-sistema idraulico. L'equazione è:
$ (dv)/(v)=(dp)/beta $
dove: $v$ è il volume del fluido (incomprimibile) e $p$ è la pressione, mentre $beta$ non so cosa sia. Qualcuno saprebbe dirmi che equazione è o da dove vien fuori, nonchè cosa rappresenta $beta$?
Grazie mille !
Ciao, mi sto laureando in direzione aziendale (CLAMDA) e sto facendo una tesi su come gli stimoli paurosi influenza la risk aversion. vi sarei grato se poteste aiutarmi e fare questo questionario, grazie.
https://unibodisa.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_780pwOCn6Y8EoE5

Nello spazio , data l'equazione della quadrica Q
\(\displaystyle x^2-y^2-2z+1=0 \)
1) Stabilire se la quadrica è degenere o non degenere.
2) Stabilire se la quadrica è spezzata.
3) Nel caso in cui sia non degenere stabilirne il tipo.
Prima di tutto calcolo il determinante della matrice A :
$$\begin{pmatrix}1 & 0 & 0 & 0\\\ 0 & -1 & 0 & 0\\\ 0 & 0 & 0 & -1 \\\ 0 & 0 & -1 & 1\end{pmatrix}$$
\(\displaystyle det(A)=1 , R_K (A)=4 \)
poi passo alla matrice ...