Cambiamento di coordinate
Salve stavo ripassando degli argomenti per le equazioni di cambio di coordinate di un angolo $alpha$ rispetto agli assi x e y in x' e y'
Allora ho compreso le equazioni conoscendo x' e y' quindi per ricavare le coordinate in x e y
che sono queste
$\{(x = x' cos alpha - y' sin alpha), (y = x' sin alpha + y' cos alpha):}$
Il testo mi dice che per ricavare le formule inverse, cioè per ricavare x' e y' dovrei utilizzare il metodo di sostituzione. Però non ho capito bene quali passaggi devo fare..
Allora ho compreso le equazioni conoscendo x' e y' quindi per ricavare le coordinate in x e y
che sono queste
$\{(x = x' cos alpha - y' sin alpha), (y = x' sin alpha + y' cos alpha):}$
Il testo mi dice che per ricavare le formule inverse, cioè per ricavare x' e y' dovrei utilizzare il metodo di sostituzione. Però non ho capito bene quali passaggi devo fare..

Risposte
Devi risolvere un sistema di due equazioni lineari in due incognite. Non ci credo se dici che non lo sai fare.
"dissonance":
Devi risolvere un sistema di due equazioni lineari in due incognite. Non ci credo se dici che non lo sai fare.
Si ma escono passaggi strani..ora provo a scrivere quello che ho fatto
$ x' = (x + senalpha)/cosalpha $
sostituisco nella seconda.
$ (x + sinalpha)/cosalpha * sinalpha + y'cosalpha = y $
già qui mi perdo un po', mi sembrano troppo complicati i passaggi, poi da quest'ultima equazione dovrei ricavare y' giusto?

Prova con il metodo di Cramer.
"dissonance":
Prova con il metodo di Cramer.
Ok risolto con cramer, grazie mille