Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
LA RETORICA È LA SCIENZA DELLA PERSUASIONE- VERSIONE GRECO
Miglior risposta
La retorica è la scienza della persuasione- versione di Aristotele
Esercizio n. 2 di fisica-superiori
Miglior risposta
esercizio 2 di fisica-superiori
Ciao, chiedo per cortesia se qualcuno mi può risolvere questo esercizio:
"Considera la situazione di equilibrio illustrata in figura. L'asta ha massa trascurabile.
Calcola la forza esercitata nel punto A sull'asta.
(per la figura, vedi allegato)
Esercizio geometria (265044)
Miglior risposta
esercizio geometria
Chiedo se c'è qualcuno che sa risolvere questo esercizio di geometria:
"Su una circonferenza di centro O e diametro AB considera la corda BC e la retta t tangente alla circonferenza in C. La parallela a BC passante per O interseca t in P. Dimostra che PA è la tangente alla circonferenza in A."
Grazie, Alessandro
30 frasi del periodo
Miglior risposta
qualcuno sarebbe cosi gentile da fare 30 frasi del priodo
grz
30 frasi del periodo grz!!!!
Miglior risposta
qualcuno sarebbe cosi gentile da fare 30 frasi del priodo
grz
Nella seguente traccia, non sto riuscendo ad arrivare all'equazioni che il testo scrive di $V_E$ ed $V_B$:
Io ho impostato il seguente sistema, ma non riesco ad arrivare ad i valori del testo:
$ { ( V_B + V_E -ql=0 ),( -V_B*3l+ql*(2l+l+l/2)=0 ):} $
Qualcuno può per favore aiutarmi a capire se le equazioni che ho impostato sono corrette?
Help!
Salve a tutti stavo cercando di risolvere questo esercizio ma ho alcuni dubbi:
1) Devo stabilire per quali valori di G il sistema a ciclo chiuso sia asintoticamente stabile.
2) Questo sistema ha come ingresso $ u(k)=2xx 1(k-8)+sin(2k)xx1(-k+5) $
Il primo punto credo di averlo fatto bene e l'ho svolto così:
Innanzitutto ho considerato la serie tra le due funzioni sul ramo di azioni ottenendo: $ W_(1)(z)=(10G)/((z-1)(z+0.3)) $ poi ho calcolato la funzione di trasferimento del mio sistema complessivo considerando che sul ...
Trovo su un libro la seguente definizione : "La velocità è l'integrale temporale doppio del rapporto potenza su massa.".
E' corretta?
Grazie
Ciao a tutti.
Ho cercato qualcosa di simile ovunque ma non ho trovato nulla. Spero in una vostra dritta.
Il problema è il seguente:
Ho un campo militare quadrato di lato 10Km. L'origine è in basso a sinistra come per un piano cartesiano.
Sul suddetto campo sono presenti N sensori sismici S1, S2, ..., Sn
Ogni sensore sismico Si è caratterizzato dalle sue coordinate (xi,yi) sul suddetto campo.
Nell'istante t0 una bomba cade sul campo generando un'esplosione che a sua volta viene registrata dai ...
Compiti di latino che non riesco a tradurre
Miglior risposta
ragazzi mi dareste una mano a tradurre le seguenti frasi: 1]Philosophi graeci philosophiam docebant in publicis locis, praesertim in nota porticu , quae Gymnasium appellabatur 2]Homines prudentes superbiam non habent in rebus secundis nec spem ammitunt in rebus adversis; sine spe homines misere vitam agunt. 3]Gallorum catervae, aestivo tempore, per Alpes in Italiam descenderunt et fines ferro ignique vastaverunt 4]Statim adversus multitudem barbarorum populus Romanus consulem misit cum ...
Esercizio di fisica5 (265030)
Miglior risposta
un ciclista pedalla alla velocità di 36km7h. Durante gli ultimi 4s dello sprint finale, imprime una velocità di 0,625m/s^2. Calcolare la velocità con cui taglia il traguardo.
Dati:
vi= 36km/h= 10m/s
t=4s
am= 0,625m/s^2
vf= at+vi
Vf= 0,625*4+10= 12,5m/s
Vorrei sapere se posso calcolare l'esercizio così oppure dato che ho l'accelerazione media va calcolato diversamente??
Ho frequentato il secondo ragioneria IGEA (economia), a febbraio ho fatto l'iscrizione pensando che invece era una Pre-iscrizione e ho messo Igea, ma poi avrei messo Mercurio (informatica ed economia). Io e tre miei compagni che vogliono cambiare come me, siamo andati a richiedere di spostarci in un altro indirizzo, ma quelli della segreteria delle scuola ci hanno detto che le classi ormai sono state fatte ( 2 classi IGEA e 1 MERCURIO) e siccome quella mercurio è da 27 persone + i bocciati ...
Salve, ho trovato un problema dove si chiede di trovare la conducibilità termica di un sistema formato da due sbarre identiche, una di rame e una di alluminio, poste in parallelo. La soluzione che dà il libro è questa:
Non sono convinto però dalla seconda equazione. La superficie totale non dovrebbe essere infatti il doppio delle altre due? Grazie
Ciao!
Conoscete un riferimento nel quale possa trovare il funzionamento di base di un computer?
Non so bene come spiegarlo tecnicamente: mi riferisco proprio ai concetti alla base del funzionamento di un computer come le sequenze di segnali in binario.
Spero di essermi spiegato sufficientemente bene
Se può servire intendo un approfondimento di questo
Non riesco a proseguire con i calcoli, quindi temo di aver sbagliato il dominio dell'integrale doppio.
Se $X$ e $Y$ sono variabili aleatorie esponenziali indipendenti di parametri, rispettivamente, $\lambda_1$ e $\lambda_2$, si determini la distribuzione di $Z=X/Y$.So che:
$X_|_YrArrf_(X/Y)=\int_(-\infty)^(+\infty)|x|f_X(x)f_Y(zx)dx$;
$X~ Exp(\lambda_1)rArrf_X(x)=\lambda_1e^(-\lambda_1x)\mathbb(I)_{(x>=0)}$;
$Y~ Exp(\lambda_2)rArrf_Y(y)=\lambda_2e^(-\lambda_2y)\mathbb(I)_{(y>=0)}$.
Pongo $g={ ( u=x/y ),( v=y ):}rArrg'={ ( x=uv ),( y=v ):}$ con $dxdy=|v|dudv$ e osservo che
$if x>=0->{ ( y=zx=0ifx=0 ),( y=zx=zx ifx>0 ):}rArr0<y<zxrArr0<v<zuv$
Qui non sapevo bene come definire ...
$V_0=10m^3$
$\DeltaT=-15K$
$\alpha=0,095 K^-1$
Devo trovare $V$ in seguito alla contrazione.
$V-V_0=V_0\alpha\DeltaT->V=V_0+V_0\alpha\DeltaT=V_0[1+\alpha\DeltaT]=-4,25m^3$
Il valore numerico è corretto, il segno ovviamente sbagliato! Dov'è l'errore?
Mi sono imbattuto in questo esercizio di algebra lineare sulle applicazioni lineari dove non sto capendo nulla su come precedere poichè è la prima volta che ne trovo uno di questo tipo.
Qualcuno, gentilmente, potrebbe darmi lo spunto/ idea su come agire? Con le mie conoscenze teoriche non riesco davvero a partire. Grazie
Sia $k in RR$ un parametro.
$1)$ Si stabilisca per quali valori di $k$ esiste un'applicazione lineare $Fk:M2(RR) -> M2(RR)$ con le seguenti ...
Come si risolve un'esercizio per trovare il dominio di una funzione y=log(f(×))+ln(g(x))? Vanno svolti entrambi?
Salve a tutti , non riesco a capire un passaggio algebrico di questa dimostrazione :
Hp:Siano $V_n$ e $V'_m$ due spazi vettoriali sullo stesso campo $ K $
Siano $e=(e_1,e_2,...,e_n)$ $f=(f_1,f_3,...,f_m)$ due basi ordinate dei rispettivi spazi vettoriali.Proviamo che la matrice $A$ , la matrice associata all'applicazione lineare $ varphi: V_n ->V'_m $, descrive completamente $ varphi $ rispetto alle basi $e$ ed ...