Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi,
ieri il professore ha spiegato come eseguire il principio dei lavori virtuali e non ho capito alcune cose - prenderò come esempio il seguente esercizio.
Questo è lo svolgimento:
Cercherò analizzandolo insieme di esporre il mio ragionamento e i miei dubbi. Abbiamo una struttura una volta iperstatica, con una cerniera, una cerniera interna e un incastro, su cui agisce una variazione termica a farfalla e un carico applicato q*l.
Successivamente la struttura viene resa isostatica ...

Salve a tutti,
avrei un esercizio con due dielettrici attaccati, nel quale devo usare la condizione all'interfaccia $E_1^∥ = E_2^∥$ dove 1 e 2 identificano i due diversi dielettrici e ∥ rispetto ad un asse orizzontale.
Per comodità il professore ci ha consigliato di usare le coordinate cilindriche dato che semplificano i calcoli.
Io so che in queste coordinate un generico punto è dato da $P = (rcos\theta,rsin\theta,z)$.
I campi sono i seguenti:
$E_1(P) = 1/(4\pi\epsilon_1)(q(rcos\theta,rsin\theta,z-d)/(r^2cos^2\theta+r^2sin^2\theta+z^2+d^2-2dz)^(3/2)+q'(rcos\theta,rsin\theta,z+d)/(r^2cos^2\theta+r^2sin^2\theta+z^2+d^2+2dz)^(3/2))$
$E_2(P) = 1/(4\pi\epsilon_2)(q''(rcos\theta,rsin\theta,z-d)/(r^2cos^2\theta+r^2sin^2\theta+z^2+d^2-2dz)^(3/2))$
Al di la del valore dei ...
Salve a tutti
Ho bisogno di aiuto per trovare un polinomio a coefficienti in $\mathbb{Q}$ che si annulla in $\alpha = \root[3]{6}+\sqrt{2}$.
Intanto posso dire che $\mathbb{K}:=\mathbb{Q}(\root[3]{6},\sqrt{2})$ contiene un campo di spezzamento su $\mathbb{Q}$ per il polinomio minimo di $\alpha$ vero? perchè la radice $\alpha$ la posso esprimere come somma di due elementi del campo considerato suppongo.
Poi essendo la radice cubica e la radice quadrata di gradi primi fra loro su $\mathbb{Q}$ posso dire ...

Salve,
sono alla ricerca di un buon eserciziario di meccanica razionale.
Generalmente mi è facile trovare eserciziari proposti dai docenti stessi e messi a disposizione gratis sul web, ma per questa materia sto avendo difficoltà.
Il corso di laurea è ingegneria meccanica.
Mi piacerebbe ricevere consigli su eserciziari che partono da 0 e arrivano magari ad esercizi sul serio difficili.
Grazie in anticipo

Buonasera, vi chiedo per favore di darmi una mano a ricavare e capire la seguente formula per i motori DC del tipo che vedete nell'immagine allegata.
La formula che non riesco a capire è:
[size=150]$E=k\Phi \omega_m$[/size]
non capisco innanzitutto cos'è k, le altre grandezze penso siano il flusso magnetico e la velocità angolare della spira.
Io proverei a ricavarla in questo modo $e = vBL\sin \theta$ ma considero $\theta=90$ perché qui è l'angolo del conduttore della ...

$ a^2+ab-6b^2 $Ciao a tutti, ho un quesito apparentemente semplice ma che non riesco a risolvere:
non riesco a capire come da questo polinomio $ a^2+ab-6b^2 $ si arrivi ad ottenere $ (a+3b)(a-2b) $. Qualcuno per favore può spiegarmi come ci si arriva?
Problemi circonferenza e angoli
Miglior risposta
Problemi circonferenza e angoli
Esercizi 8 e 10
Salve , volevo chiedervi una mano su questo esercizio , penso di aver risolto correttamente alcune domande mentre su altre sono in crisi.. mi servirebbe sapere e sopratutto capire come calcolo in questo caso il lavoro al ciclo ( io ho dato una mia possibile formula nella risoluzione) e sopratutto come si calcola la nuova pressione intermedia una volta tolta l'interrefrigerazione ( cioè cosa cambia con o senza essa)
Vi allego l'esercizio e la mia risoluzione
Vi ringrazio in anticipo ...

Buongiorno,
devo dimostrare la seguente proposizione:
La retta che unisce i due punti medi di due lati di un triangolo è parallela al terzo lato.
Il problema è che devo dimostrarla in geometria affine, quindi senza l'utilizzo degli assiomi di congruenza.
Considerando i vertici $A,B,C$ di un triangolo generico, ho $M$ punto medio del segmento $AB$ e $N$ punto medio del segmento $AC$. Per definizione di ...

Buonasera, ho un problema con l'equazione della retta in forma vettoriale.
$x = x_0 + tu$ con $ t $ \( \epsilon \Re \)
So che viene utilizzata per trovare la retta passante per un punto e parallela al vettore $u$ ma non riesco a capire come si arrivi a questa forma e quale sia il proprio significato geometrico.

Ciao!
A settembre dovrei laurearmi in corso alla triennale di ing meccanica alla federico 2 di Napoli e sto valutando per la scelta dell'ateneo e del percorso di studi da fare alla magistrale. Molti colleghi che conosco si sposteranno al PoliTO , chi per fare automotive engineering (scelta che comprendo , in quanto sembra un percorso fatto molto bene) chi per "il nome" dell'università e per le opportunità lavorative fornite successivamente dal politecnico. Detto che il percorso legato ...
Problemi circonferenza quadrilatero e triangolo
Miglior risposta
Problemi circonferenza quadrilatero e triangolo
Esercizi 8 e 10
Problema disequazioni
Miglior risposta
Mattia, per risparmiare, propone ai compagni di classe di acquistare online con un unico ordine i tre libri da leggere per le vacanze, che hanno i prezzi di copertina di €9,50,€6,00, €6,50. Se il sito A non prevede spese di spedizione, mentre il sito B prevede €7,50 per la spedizione e uno sconto del 10% sul libro più economico, quanti ragazzi dovrebbero fare l’ordine perché convenga il sito B? (Almeno 13)
Come si risolve?
Salve a tutti, studiando la teoria delle derivate mi è venuto questo dubbio : se f è derivabile in un intorno di x0 allora è sicuramente continua in quell'intorno. È giusto affermare questo? Perché esistono funzioni che pur essendo derivabili, non sono continue. Quindi è errato quel teorema?

Buongiorno a tutti voi,
vi scrivo in quanto ho un problema nel capire come è stato applicato il Prodotto di Cauchy e il "shifting theorem" (non so tradurlo in italiano) in un passaggio di un paper scientifico.
Nello specifico, ho trovato che il prodotto di Cauchy è definito come:
\(\displaystyle
\sum_{n=0}^\infty a_n \sum_{n=0}^\infty b_n = \sum_{k=0}^\infty c_k\) dove \(\displaystyle
c_k = \sum_{k=0}^n a_k b_{n-k}
\)
Mentre il "shifting Theorem" applicato al delta di Dirac ha la ...

Sono bloccato ad un problema dove un corpo viene lanciato su un corpo attaccato ad una molla ideale in stato di equilibrio , devo trovare la compressione e di quanto si allontana il blocco senza entrare in oscillazione ecco il testo:
Una pallina di stucco di massa m1 = 200 g mobile orizzontalmente con velocità v1 = 20 m/s urta in modo
completamente anelastico un blocco di massa M = 1.4 kg in quiete su un piano scabro ( = 0.70) e
appoggiato ad una molla di massa trascurabile e costante elastica ...

Non riesco a svolgere il problema in foto.

Come da titolo vorrei gentilmente chiedere di risolvere un dubbio che mi attanaglia sull'epsilon delta nei limiti.
La definizione di limite finito per x che tende a valore finito inizia con "Per ogni epsilon", il dubbio semplice è questo: solitamente si intende "piccolo apiacere", tuttavia se mettiamo io avessi una funzione per cui la definizione di limite vale per alcuni epsilon piccoli a piacere da un ε0 fissato, mentre per ε>ε0 non valesse la definizione. In tal caso posso comunque parlare ...

Buonasera, oggi ho da porvi una domanda veloce veloce ed è un banalissimo dubbio nato da pensieri diversi di due colleghi.
In particolare:
Ho la seguente conica:
$ C: 34x^2-24xy+41y^2+40x+30y=0 $
Devo stabilire il tipo di conica e successivamente ricondurmi alla forma canonica e calcolarne l'asse di simmetria/distanza focale
$ A=( ( 34 , -12 , 20 ),( -12 , 41 , 15 ),( 20 , 15 , 0 ) ) $
$ det(A)=-31250 <0 $
$ A_33=( ( 34 , -12 ),( -12 , 41 ) ) $
$ det(A_33)= 1250 >0$
$ (a_11)*det(A) <0 $
Quindi essendo detA33>0, e (a11)*det(A)