Geometria: La misura delle grandezze - Esercizio n.182
Buongiorno, un dubbio interpretativo su questo esercizio:
Traccia
"Per tinteggiare le pareti di un appartamento di $450m^2$ si sono spesi $€ 2025$. Calcola il costo al $m^2$ della vernice sapendo che due imbianchini per completare il lavoro hanno impiegato complessivamente 18 ore, percependo ciascuno una paga oraria di $€30$"
Orbene io quel complessivamente l'ho interpretato come: entrambi gli imbianchini lavora per 18 ore. Per cui nella formula del calcolo del costo della manodopera ho considerato $18 * (30 * 2)$. Dopo vari passaggi ho ottenuto un costo al $m^2$ di $ €2,10$.
Risposta errata perchè il libro considera le 18 ore distribuite in 9 + 9 fatte separatamente dai due imbianchini.
La domanda è: era così evidente dalla traccia che gli operai avessero lavorato separatamente?
Grazieeeeeeeeeee!
Traccia
"Per tinteggiare le pareti di un appartamento di $450m^2$ si sono spesi $€ 2025$. Calcola il costo al $m^2$ della vernice sapendo che due imbianchini per completare il lavoro hanno impiegato complessivamente 18 ore, percependo ciascuno una paga oraria di $€30$"
Orbene io quel complessivamente l'ho interpretato come: entrambi gli imbianchini lavora per 18 ore. Per cui nella formula del calcolo del costo della manodopera ho considerato $18 * (30 * 2)$. Dopo vari passaggi ho ottenuto un costo al $m^2$ di $ €2,10$.
Risposta errata perchè il libro considera le 18 ore distribuite in 9 + 9 fatte separatamente dai due imbianchini.
La domanda è: era così evidente dalla traccia che gli operai avessero lavorato separatamente?

Grazieeeeeeeeeee!
Risposte
Behh. era molto chiaro.
Sta scritto "....hanno impiegato complessivamente 18 ore...."
Per cui le 18 ore erano in totale, e non ciascuno.
Che poi non è mica detto che abbiano lavorato 9 ore ciascuno.
Potrebbero anche essere: 12-6;13-5; 4-14; etc. etc.
Sta scritto "....hanno impiegato complessivamente 18 ore...."
Per cui le 18 ore erano in totale, e non ciascuno.
Che poi non è mica detto che abbiano lavorato 9 ore ciascuno.
Potrebbero anche essere: 12-6;13-5; 4-14; etc. etc.
Sì

Groan! Avete ragione....... sono un vero superpippone!
(no..non lei messer adepto del Forum)