Funzione ausiliaria h(x) [studio di funzione]
Salve a tutti sono Francesco new entry nel forum..
Girando in rete ho trovato questo bellissimo forum veramente frequentato e aggiornato..
Bene il problema è il seguente..
nell'ultimo esame di analisi uno c'era uno studio di funzione apparentemente semplice ma particolare su cui tutti abbiamo avuto dei problemi.. il compito era un po complicatuccio nel suo insieme ( e si è visto, sono passati 4 studenti su 120 circa.. risultati( 18 , 23 , 18-rifiutato,20)) cmq la funzione era questa..
f(x)=lg(1+x) / sqrt(|x|)
una volta esaminata, il campo di esistenza è -10
divido in due per comodità la funzione.
nell'intervallo -1
f(x)=lg(1+x) / sqrt(-x)
nell'intervallo x>o
f(x)=lg(1+x) / sqrt(x)
tutto ok fino a che non si studia la derivata prima per trovare eventuali punti di max min relativi etc..
f'(x)=[2x - (1+x)*lg(1+x) ] / [2x*sqrt(x)* (1+x)]
il professore dopo l'esame ci ha detto che bisognava utilizzare una funzione ausiliaria detta h(x)
ci ha detto di considerare solo esclusivamente il numeratore della derivata della funzione nell'intervallo x>0
Usando la funzione h(x) applicata al numeratore troverete il punto in cui si annulla la derivata punto di (max).
Di che funzione parla? ho cercato "studio di funzione con funzione ausiliaria "ma non ho trovato nulla.. Ho chiesto ad altri ma, in modo poco matematico,
trovano il punto di max con metodi di bisezione o tangenti o numerici.. Il prof non lo voleva fatto in questo modo..
per piacere aiutatemi.
Girando in rete ho trovato questo bellissimo forum veramente frequentato e aggiornato..
Bene il problema è il seguente..
nell'ultimo esame di analisi uno c'era uno studio di funzione apparentemente semplice ma particolare su cui tutti abbiamo avuto dei problemi.. il compito era un po complicatuccio nel suo insieme ( e si è visto, sono passati 4 studenti su 120 circa.. risultati( 18 , 23 , 18-rifiutato,20)) cmq la funzione era questa..
f(x)=lg(1+x) / sqrt(|x|)