Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao mi potete aiutare con questi esercizi
Miglior risposta
Ciao a tutti devo fare il numero 10
Buongiorno a tutti,
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Devo stabilire per quali valori di \( a \) l'integrale converge. La soluzione é \( a
Versione greco il topo di campagna e di città
Miglior risposta
Mi potreste aiutare con questa versione
Ciao ragazzi, ho ancora bisogno di voi per cercar di far luce su un concetto che non riesco ad afferrare appieno.
$\deltaW=p dV$
Questo sia nel caso abbia una trasformazione che sia costante in pressione o meno; mi spiego meglio: in effetti integrando p può variare e l'integrale mi tiene conto dell'intero "percorso". Un esempio è il caso quasistatico in cui la pressione la faccio variare raggiungendo equilibri successivi e conosco la "funzione p" per tutti gli infiniti stati di equilibrio. ...
Ciao. Sia \( L \) uno spazio vettoriale. Chiamo bandiera in uno spazio vettoriale \( L \) una sua filtrazione. Dico una bandiera \( \left\{L_i\right\}_{i\in I} \) massimale se 1) \( \bigwedge_{i\in I}L_i \) è il sottospazio banale ed è effettivamente il minimo della bandiera; 2) l'unione \( \bigcup_{i\in I}L_i \) è l'intero spazio; 3) ogni \( L_i \) è massimale in \( \mathcal S\setminus\left\{L_j\right\}_{j>i} \), dove \( \mathcal S \) denota il poset dei sottospazi di \( L \)[nota]In ...
Disequazioni frazionarie...
Miglior risposta
Ciao a tutti! Potete aiutarmi con questa disequazione, non riesco a scomporre il numeratore:(-x^2-3)/(x^2+6x+8)
Ciao,
stavo provando a verificare manualmente* che se A è una matrice simmetrica (A=A-t) allora value che A= QYQ-t, dove Q è la matrice che per colonne ha gli autovettori di A, Q-t è la trasposta di Q, e Y è una matrice diagonale che ha sulla diagonale gli autovalori di A.
Stranamente i conti non mi tornano e non riesco a capire in cosa sbaglio:
Matrice di partenza:
1 2
2 3
Matrice Q degli autovettori:
0.618033989 -1.618033989
1 1
Matrice Y degli ...
In una città del Canada, al tempo 0, non ci sono orsi nei paraggi. Orsi di tipo Grizzly e di tipo Brown arrivano in città secondo due processi di Poisson indipendenti $G(\cdot)$ e $B(\cdot)$ con tassi d'intensità rispettivamente pari a $\beta$ e $\gamma$.
a) Dimostrare che la probabilità che il primo orso che arriva in città sia un Grizzly è pari a $\beta/(\beta+\gamma)$.
b) Calcola la probabilità che, tra due Brown consecutivi, arrivino esattamente 3 Grizzly.
c) ...
Ciao a tutti.
Ho un dubbio riguardo il tema in oggetto e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire.
Il teorema fondamentale dell'algebra ha come conseguenza che un polinomio di grado $ n $ ha esattamente $ n $ radici complesse.
Risolvendo però questa equazione: $ z^2 = \bar z $ si scopre che essa ammette quattro radici, due reali e una complessa con molteplicità 2. La domanda quindi è: visto che il polinomio è di secondo grado perché presenta 4 soluzioni e non ...
Potete aiutarmi con questo esercizio? Grazie mille in anticipo
"Due parallelepipedi di materiale isolante e costanti dielettriche relative rispettivamente εΑ ε εΒ sono appoggiati uno sull'altro come in figura. All'interno del primo viene posta una carica q a distanza d dalla superficie di contatto. Consideriamo i parallelepipedi abbastanza grandi da poter trascurare eventuali effetti legati alla loro finitezza.
a)Esibire in termini generali le condizioni di raccordo per le 3 componenti del ...
Buongiorno
Ho un dubbio sul seguente esercizio (in realtà è un esempio del libro):
"In una gara di staffetta il quarto corridore della squadra A riceve il testimone per correre gli ultimi $85 m$. Nello stesso istante l'ultimo atleta della squadra B si trova in svantaggio di $2,6 m$.
L'altea della squadra A corre alla velocità di $9,45 m/s$, mentre quello della quadra B riesce a correre alla velocità di $9,80 m/s$.
L'ultimo staffettista della squadra B ...
Un filo elettrico rettilineo e parallelo all'asse delle z ha una sezione circolare di raggio \(\displaystyle r = 0.02m \)
Il filo è percorso da una corrente stazionaria (aggiungo io: di 10 ampere, che mi sono già calcolato)
All'interno del filo è presente un campo magnetico \(\displaystyle B = (-5\cdot 10^{-3}y, 5\cdot 10^{-3}x, 0) \)
1) Calcolare l'andamento del campo magnetico esternamente al filo
2) Calcolare il flusso del campo magnetico attraverso una sezione del filo
3) Calcolare il ...
Sia R = $ (e1, e2, e3) $ il riferimento canonico di R3. E' possibile estendere l'applicazione
$ f(e1+e2) = e3-e1 $
$ f(2e1+e3)=e1+e2 $
$ f(-e1-e3+e2) = e2+e3 $
ad un endemorfismo di R3?
Allora io calcolo le varie immagini sapendo che $ e1 = (1,0,0) $ , $ e2 = (0,1,0) $ , $ e3= (0,0,1) $ .
L'estensione è un 'applicazione che associa agli elementi della base di R3 vettori arbitrari giusto?
1. Maiorca nostri ita in legibus posuerunt furem dupli condemnari, feneratorem quadrupli.
2. Sevocatus animus a societate et a contagione corporis, tum meminit praeteritorum, praesentia cernit, futura praevidet.
3. Refet ad fundi fructus quemadmodum vicinus in confinio consitum agrum habeat.
4. Non nostra magis quam vestra refert vos non rebellare.
5. Quod permagni interest, pro necessario saepe habetur.
6. Atheniensium plus interfuit firma tecta in domiciliis habere quam Minervae signum ...
Buon pomeriggio,
Mi stavo chiedendo, quando abbiamo un gruppo U(Z 50) degli elementi invertibili dell’anello delle classi resto modulo 50, come passiamo essere sicuri che esso sia un gruppo ciclico congruo ?
Verificarlo manualmente può essere un opzione, ma mi chiedevo se ne esistessero altre?
Questo è uno dei miei primi esercizi su Thevenin, quindi probabilmente sarà una domanda stupida.
Ho calcolato la resistenza equivalente di Thevenin e ho ottenuto $ R=6 Omega $, come la soluzione.
Per la tensione equivalente invece il libro dice: $ E = J1(R1 + R2) || R3 − J2R4 = 18 − 6 = 12V. $
Questo non mi è molto chiaro e volevo chiedervi se potete mostrarmelo con un disegno. Nel mio non ho fatto altro che togliere la resistenza R5 e lasciare aperto il suo ramo, quindi non capisco bene perché la ...
Sia \( G \) un gruppo che agisce su un insieme \(X \) e sia \(Y \) un insieme qualunque, sia \( X^G \) l'insieme dei punti fissi e \( \operatorname{Triv}_G(Y) \) l'azione triviale di \(G \) su \( Y \).
Dimostra che
\[ \mathcal{F}(Y,X^{G}) \cong \mathcal{F}_G(\operatorname{Triv}_G(Y) , X) \]
Dove \( \mathcal{F}(A,B) \) è l'insieme delle applicazioni \(f: A \to B \) mentre \( \mathcal{F}_G(A,B) \) è l'insieme delle applicazioni \(G\)-equivarianti, \(f: A \to B \)
Io farei così ma mi confondo ...
Urgente bisogno di traduzione
Miglior risposta
Ho urgente bisogno della traduzione di questa versione, numero 21 pagina 122 del libro “il mio latino” di Tantucci, Laboratorio 1, veloci pls!!!
Aiuto urgente bisogno di traduzione di questa versione
Miglior risposta
Vorrei la traduzione please urgenza. .. Vir vetulus et pavidus pulchrum asellum habebat et magna cum cura eum (=lo) in agro pascebat. Repente viri improbi apparent et asellum petunt. Tum dominus bestiam and fugam vocat, sed asellus tardus et obstinatus quaerit: ''Num novi domini binas clitellas mihi imponent?''. vir negat. Asellus tum neglegenter respondet:'' Si consuetas clitellas geram, novos dominos non timeo''.
Problema con le circonferenze
Miglior risposta
Ciao a tutti, sapreste dirmi come risolvere il seguente problema?
La distanza fra i centri di due circonferenze misura 8 cm. Se il raggio della prima circonferenza misura 3 cm, qulai valori deve avere il raggio della seconda circonferenza affinchè siano secanti?
Grazie in anticipo a tutti