Campo magnetico non uniforme intorno a un filo percorso da corrente
Un filo elettrico rettilineo e parallelo all'asse delle z ha una sezione circolare di raggio \(\displaystyle r = 0.02m \)
Il filo è percorso da una corrente stazionaria (aggiungo io: di 10 ampere, che mi sono già calcolato)
All'interno del filo è presente un campo magnetico \(\displaystyle B = (-5\cdot 10^{-3}y, 5\cdot 10^{-3}x, 0) \)
1) Calcolare l'andamento del campo magnetico esternamente al filo
2) Calcolare il flusso del campo magnetico attraverso una sezione del filo
3) Calcolare il flusso del campo magnetico che attraversa una sfera interna al filo
#
Di seguito troverete le mie riflessioni, mi farebbe tanto piacere discuterne con voi circa la correttezza di queste.
Primo punto
Non ho ben capito cosa voglia esattamente questo punto del problema.
Secondo punto
La mia idea era che siccome il filo è parallelo all'asse z e il campo magnetico è nullo lungo z, allora il flusso di quest'ultimo è nullo attraverso qualsiasi sezione di raggio \(\displaystyle \alpha \) tale che \(\displaystyle 0 < \alpha < r \)
Terzo punto
Da quel che so, per Gauss, il flusso del campo magnetico è nullo attraverso qualsiasi superficie chiusa.
Pareri?
Grazie in anticipo!
Il filo è percorso da una corrente stazionaria (aggiungo io: di 10 ampere, che mi sono già calcolato)
All'interno del filo è presente un campo magnetico \(\displaystyle B = (-5\cdot 10^{-3}y, 5\cdot 10^{-3}x, 0) \)
1) Calcolare l'andamento del campo magnetico esternamente al filo
2) Calcolare il flusso del campo magnetico attraverso una sezione del filo
3) Calcolare il flusso del campo magnetico che attraversa una sfera interna al filo
#
Di seguito troverete le mie riflessioni, mi farebbe tanto piacere discuterne con voi circa la correttezza di queste.
Primo punto
Secondo punto
La mia idea era che siccome il filo è parallelo all'asse z e il campo magnetico è nullo lungo z, allora il flusso di quest'ultimo è nullo attraverso qualsiasi sezione di raggio \(\displaystyle \alpha \) tale che \(\displaystyle 0 < \alpha < r \)
Terzo punto
Da quel che so, per Gauss, il flusso del campo magnetico è nullo attraverso qualsiasi superficie chiusa.
Pareri?
Grazie in anticipo!
Risposte
Primo punto
Cosa c'è da capire? Un filo percorso da corrente produce un campo magnetico intorno, no? Mica solo all'interno... anzi, normalmente è quello all'esterno che interessa; legge di Biot-Savart
Secondo punto
Giusto, se intendiamo una sezione trasversale, come in effetti è ragionevole supporre. Ma sarebbe nullo anche con una sezione obliqua, per simmetria
Terzo punto
Giusto pure questo
Grazie!