Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mklplo751
Salve, premetto che non so se per questa domanda sia più appropriata questa sezione o quella di geometria, mi scuso se ho sbagliato. In breve, facendo a scuola alcuni teoremi sui limiti, mi sono chiesto fino a quando si potessero "indebolire le ipotesi" affinché i teoremi continuassero ad essere veri. Avevo pensato di trattare in diversi topic questi teoremi perché penso sia preferibile un topic per ogni teorema, tuttavia se ci sono problemi per favore ditemelo. Arrivando all'argomento come è ...
4
23 nov 2019, 10:29

Alex796x
Ragazzi vi prego potete aiutarmi con questo esercizio? Determina il mcm dei numeri dei seguenti gruppi e calcola poi, senza eseguire divisioni, i quoti tra il mcm trovato e ciascun numero del gruppo 49 56 630 Aiutatemi non capisco come fare. Grazie.
2
22 nov 2019, 19:30

docmpg
Scusate vi invio link di esercizio che vedete: https://www.****.it/forum/analisi-1/ ... riche.html Vorrei capire come si arriva a dire che alla fine x è diverso da kπ/2 partendo dalle due condizioni di esistenza descritte per la tangente e del seno, sarà banale ma scusate non capisco.. Grazie.
2
22 nov 2019, 21:24

gugo82
Problem: Find the sum of the series: \[ \begin{align} & \sum_{n=0}^\infty \frac{n^4}{n!} \\ & \sum_{n=0}^\infty \frac{(n+1)^2}{n!}\\ & \sum_{n=0}^\infty \frac{(n+1)^3}{n!}\; . \end{align} \]
2
26 ott 2019, 03:13

Nexus991
Il teorema afferma che esistono (sotto opportune ipotesi) un massimo ed un minimo, oppure che esistono ALMENO un massimo ed un minimo (e che dunque ce ne possono essere molteplici)?
5
22 nov 2019, 13:47

alexlere
Il sistema in figura `e composto da un recipiente cilindrico di diametro D = (30 + I/5) cm, contenente aria in pressione e olio con densit`a ρo = (800 + I) kg/m3, collegato ad un manometro a sezione circolare di diametro d = (8 + I/5) cm, a contatto con l’ambiente esterno e contenente anche fluido manometrico con densit`a ρm = 600 kg/m3 e acqua (ρa = 1000 kg/m3). Il sistema `e in condizioni di equilibrio nella configurazione in figura. Si conoscono i seguenti dati geometrici: h1 = (40 + I/5) cm, h2 ...
5
21 nov 2019, 21:35

bmabs
Stavo leggendo alcune dispense di trasformazioni reversibili ecc e ci sono un paio di affermazioni distinte che non capisco riguardo la reversibilità: 1) afferma che la forma $dU=dq+dw$ se traf. reversibile si può riscrivere come: $dU=dq-pdV$, mi sfugge il perché. Perché la reversibilità implica p=cost e fa variare V e non viceversa (es: V=cost)? 2a) inoltre in un altro excursus sull'entropia dice: "Poiché in un processo reversibile la temperatura Ts del sistema è uguale alla ...

lepre561
$int(-phat I + hat tau)* bar n * bar v dA$ dove $hat a$ lo uso per indicare un tensore a questo integrale devo applicare il teorema di gauss ovvero che l'integrale di superficie di una certa quantità moltiplicata per la sola normale $bar n$ mi restituisce un integrale di volume in cui all'interno c'è la divergenza della quantità precedente. il mio problema è capire se questo passaggio ha senso... $int(-p bar v + bar tau bar v)* bar n dA$ e quindi otterrei l'integrale di volume $int( bar grad*(-pbar v + bar tau bar v) dV$
1
22 nov 2019, 17:44

Gigio 991
Buongiorno a tutti,premesso che sono nuovo sul forum e per questo vi chiedo pazienza nel caso sbaglio qualche cosa o ho postato nel posto sbagliato,vi pongo la seguente domanda a cui non riseco a trovare risposta: - considerando un polinomio nella forma $a^2 +2ab +b^2$ scomponendolo secondo il quadrato di binomio posso avere due forme equivalenti: 1) $(a + b)^2$ 2) $(-a -b)^2$ Di solito si prende la 1) ma il mio dubbio ha origine da qui,cioè:come so di dover prendere la 1) e non ...
3
22 nov 2019, 11:57

mobley
Il testo è il seguente: Sia $X$ una variabile aleatoria con densità proporzionale ad una funzione $g(x)$, dove $g$ è una funzione $g(x):={ ( |x|^-n,|x|>=1 ),( 0, |x|<1 ):}$ che dipende da un intero $n>=2$. 1) Scrivere la densità di $X$ per un valore di $n>=2$ generico. 2) Stabilire per quali valori di $n$ esiste la media di $X$. L'esercizio proseguirebbe ma è il secondo punto che mi interessa, quindi mi fermo qui. ...
10
22 nov 2019, 12:07

mobley
Questo esercizio l'ho completato ma non so se è giusto, quindi vi chiederei di correggere eventuali (spero di no) errori. Un fumatore possiede due scatole di cerini: ognuna contiene 5 cerini. Ogni volta che accende una sigaretta sceglie a caso una scatola, preleva un cerino e lo getta via dopo l'uso. Quando una scatola si esaurisce, nell'altra scatola resta un numero aleatorio $X$ di cerini residui. 1) Che tipo di v.a. è $X$? Qual'è il suo supporto? 2) Trova la ...
4
22 nov 2019, 15:49

axpgn
Non credo di aver mai visto quella definizione, dove l'hai trovata? Comunque a me pare che non cambi granché ... Dalla definizione sappiamo che possiamo prendere un $epsilon$ qualsiasi quindi anche $epsilon=(epsilon')/k$, perciò preso un $epsilon'>0$ piccolo a piacere avremo $|f(x)-l|<epsilon'=kepsilon$ … IMHO Cordialmente, Alex
8
9 nov 2018, 11:22

Giova3455
Calcola il volume di soluzione di HCl di 0,25 M che si può ottenere disponendo di 1L di soluzione di HCl 0,20 M e di 1 L di soluzione di 0,40 M. Aiutatemi please domani ho un interrogazione Il risultato è 1,33 L
0
22 nov 2019, 16:18

pironman
Buongiorno, tentando di risolvere un problema pratico, mi sono posto una curiosità matematica. Il problema: mi servono 14 pezzi lunghi 0.22 metri e 14 lunghi 0.62 metri, e li devo tagliare da barre lunghe 2 metri. Voglio utilizzare il minor numero possibile di barre. Ho impostato il problema in questo modo: 0.22*x + 0.62*y < 2 dove x e y è il numero di barre da, rispettivamente, 0.22 e 0.62 metri. In questo modo, trovo in quanti pezzi può essere tagliata ogni barra. A me però servono 14 pezzi ...
1
22 nov 2019, 14:09

corradobubba
Ciao a tutti. Ho scoperto quasi un anno fa questo gioco e mi sono iscritto. Francamente ho, appunto, aspettato un anno prima di condividerlo con i miei amici, perché volevo vedere se i guadagni che prometteva il gioco stesso fossero veri oppure no. Effettivamente dopo un anno riesco a pagarci mensilmente la bolletta del telefono e qualche altra piccolezza, ma, insomma, giocare, dovertirsi e tirarci fuori qualcosina non è male. Se volete provare iscrivetevi, confermate l'iscrizione ...
1
11 set 2018, 08:21

moreno.marzioli.moreno
Salve a tutti , mi sono imbattuto in questo esercizio e non riesco a svolgerlo: Un investimento è caratterizzato da questi flussi di denaro: flussi -600 a 2a a 2a scadenze 0 1 2 3 4 Determinare per quale valore del parametro (a) il VAN dell'investimento è uguale a 18 e trovare il TIR I= 0,05 MIO PROCEDIMENTO : VAN E Adjusted present value hanno la stessa logica: VAN CON I (0,05) = G(INV) (0,05) = -600 * SOMMATORIA (DA K=1 FINO A N) DI : A/1,05 + 2A/(1,05)^2 + ...

Studente Anonimo
Riguardando un vecchio esercizio mi è venuto un dubbio sulla parola: "simultaneamente" Considera \( (\mathbb{N}, \tau_C) \) dove \( \tau_C \) è la topologia cofinita di \( \mathbb{N} \). Trova una successione \( x_n \) che converge simultaneamente ad ogni \( n \in \mathbb{N} \). Io avevo trovato mi pare, \( (x_k)_{k \in \mathbb{N}} \) dove \( x_k=k \) per tutti i \(k \in \mathbb{N} \). Chiaramente \( \forall n \in \mathbb{N} \) e per ogni \( U_n \in \tau_C \) tale che \( n \in U_n \), ...
6
Studente Anonimo
22 nov 2019, 12:42

Lorric1
Buongiorno mi sono imbattuto in questo integrale doppio: Calcolare $ int int (x-y^3 + y-2)^(1/3) dx dy $ sul dominio $ D={(x,y): 0<=y<= min {x^(1/3), 2–x}} $. Sono riuscito a semplificare il dominio e ho diviso l’integrale doppio in due integrali doppi rispettivamente con dominio $ D1= { 0<=x<=1 ; 0<=y<= x^(1/3)}$ e $ D2={ 1<=x<=2; 0<=y<= 2-x}$. Una volta a questo punto però non riesco a risolvere gli integrali, ho provato per parti perché non mi venivano altre idee ma non sono arrivato a nessun miglioramento. Grazie mille per chi mi aiuta
6
20 nov 2019, 12:10

Studente Anonimo
I seguenti spazi con la topologia standard sono compatti o no? - \( \operatorname{GL}_n(\mathbb{R}) \) - \( \operatorname{SL}_n(\mathbb{R}) \) Allora in primo luogo non ho idea di quale sia la topologia standard di questi due spazi In secondo luogo Per \( \operatorname{GL}_n(\mathbb{R}) \) direi che non è compatto poiché esiste una funzione continua \( \det : \operatorname{GL}_n(\mathbb{R}) \to \mathbb{R}^* \) che non è limitata e contraddice la compattezza! Per \( ...
8
Studente Anonimo
14 nov 2019, 17:20

davicos
Salve a tutti, tempo fa mi sono imbattuto in un articolo online incentrato sulla creazione di mostriciattoli (tipo Pokemon) creati a random mediante un software al computer, contenete una specie di DNA che li rendeva rari e quindi molto costosi per chi volesse comprarli e quindi, in un futuro, usarli come moneta di scambio. Una specie di Bitcoin. Solo non riesco più a trovare l'articolo o qualsiasi altra cosa al riguardo. Qualcuno sa di cosa sto parlando? Grazie.
9
21 nov 2019, 02:14