Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Reyzet
Facendo riferimento all'altro thread, siano V spazio vettoriale reale di dimensione n, una forma $\phi$ su V non degenere bilineare simmetrica con segnatura $(s,r)$ e $s=n-r>=r$. Bisogna dimostrare che esiste una biiezione tra l'insieme $\beta_{0}$ dei sottospazi di V totalmente isotropi di dimensione massimale (=r) e lo spazio dei laterali destri di $[O(s)]/[O(s-r)]$ con $O(s-r)$ immerso in $O(s)$ associando a ogni matrice C la matrice con ...
3
3 dic 2019, 23:04

Studente Anonimo
Dimostra che il la compattificazione a un punto di \( ((0,1),\tau_{E} ) \) è omeomorfo a \( S^1 \). Posso dimostrarlo così? \( ((0,1),\tau_{E} ) \) è omeomorfo a \( S^1 \setminus \{ (1,0) \} \) infatti abbiamo che \( f: (0,1) \to S^1 \setminus \{ (1,0) \} \) definita da \( x \mapsto ( \cos(2\pi x), \sin(2 \pi x) ) \) è un omeomorfismo. Difatti \( f \) biiettiva, \( f \) e \( f^{-1} \) sono continue. Abbiamo inoltre che dati due spazi \( ( X, \tau_X) \) e \( (Y,\tau_Y) \) omeomorfi allora le ...
1
Studente Anonimo
28 dic 2019, 20:04

CLaudio Nine
Buonasera, Vorrei scrivere la posizione del centro di massa (che si trova non a $L/2$ ma a $L/3$ dal pavimento) in funzione di $vartheta$. Io scriverei $x_g= 1/3Lsin(vartheta)$ $y_g=1/3Lcos(vartheta)$ Dal libro leggo scritto $x_g= -1/3Lsin(vartheta)$ Come mai quel meno? Utilizza il mio stesso SDR.

lorenzo1234567
Buonasera, devo calcolare il modulo e l'argomento del numero complesso $z=((1+i)/(1-i))^43$. Ho calcolato separatamente il modulo e l'argomento del numeratore e del denominatore ottenendo $|(1+i)|=\sqrt{2}$, $Arg(1+i)= \pi/4$, $|(1-i)|=\sqrt{2}$, $Arg(1-i)= -\pi/4$. Dato che si tratta di un rapporto, il modulo è uguale al rapporto dei moduli $(\sqrt{2})^43/(\sqrt{2})^43=1$ mentre l'argomento è uguale alla differenza degli argomenti $(43\pi/4)-(-43\pi/4)=43\pi/2$. Cosa sbaglio? Questo esercizio dovrebbe essere svolto in meno ...

Alessia4AL02
Buongiorno. Come posso dire in inglese "Gli Stati uniti si affermano come federazione"? "The United States ARE AFFIRMED AS a federation"? Grazie.
2
28 dic 2019, 09:44

Studente Anonimo
Salve a tutti, mi sono imbattuto in una funzione con la quale non riesco ad ottenere lo stesso risultato del libro. La funzione in questione è: $ f(x)= ln ((x-1)/(2x+1)) $ Il calcolo del dominio mi viene corretto e combacia con il libro ossia $ ]-∞;-1/2[ U ]1;+∞[ $ Quando vado per eseguire lo studio del segno eseguo: $ ln ((x-1)/(2x+1)) > ln(1) $ Il problema è che facendo in questo modo mi esce x>2 U x0? Grazie in ...
3
Studente Anonimo
28 dic 2019, 19:11

luca691
Vi chiedo cortesemente se sto intendendo le cose nel modo corretto, o meno. Sia $R$ un anello. Dato un polinomio $p$ come $|NN|$-upla $(a_i)_{i \in NN} \in R^{NN}$ identicamente nulla "da un certo punto in poi", posso considerare la funzione polinomiale $$p(x)=\sum_{i=0}^{deg(p)}a_ix^i \tag 1$$ a valori: a) in $R$ stesso: in tal caso, la scrittura $(1)$ ha senso in virtù di "$+$" e ...

Studente Anonimo
Sia \( (X,\tau_X) \) uno spazio topologico, e \( \tau_X^B \) una base di \( \tau_X \). Sia \( A \) un qualche sottoinsieme. Supponiamo che per ogni copertura di \( A \) con insiemi della base \( \tau_X^B \) esiste una sottocopertura finita, allora \( A \) è compatto. Sia \( (U_i)_{i \in I } \) una copertura di \( A \) con \( U_i \in \tau_{A,X} \) dove \( \tau_{A,X} \) è topologia indotta. Abbiamo che per ogni \( i \in I \), \( U_i = A \cap V_i \) per qualche \( V_i \in \tau_X \). Abbiamo ...
7
Studente Anonimo
27 dic 2019, 19:49

Aletzunny1
Salve per l'esame di Algebra lineare a Gennaio cercherei degli esercizi svolti sulla DIAGONALIZZAZIONE degli endomorfismi, IL PRODOTTO SCALARE EUCLIDEO, ISOMETRIE LINEARI,NORME, PRODOTTO HERMITIANO E TEOREMA SPETTRALE REALE E COMPLESSO in modo da riuscire a capirli e avere un'idea più generale e non solo teorica. Qualcuno ha qualche link o qualche pdf? Grazie

toguttina
Chiedo scusa, ma sono troppo curiosa di sapere le vostre opinioni. Mi sono imbattuta in questo esercizio, ma credo ci sia un errore: Una candela si trova davanti a una lente divergente, tra il fuoco e il centro della lente. Quale delle seguenti affermazioni è sbagliata? A. L'immagine è diritta B. L'immagine è più piccola dell'oggetto C. L'immagine è virtuale D. L'immagine si forma dalla stessa parte della candela Il correttore segnala la B come risposta corretta, ma per me sono tutte vere ...

Aletzunny1
Salve per l'esame di Algebra 1 a Gennaio cercherei degli esercizi svolti sui GRUPPI e le PERMUTAZIONI in modo da riuscire a capirli e avere un'idea più generale e non solo teorica. Qualcuno ha qualche link o qualche pdf? Grazie

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Chiedo scusa se la domanda potrà risultare un po' tonta, ma ho questa curiosità: Noi viviamo in un sistema continuo o discreto?

r-e-b-e
allora mi servirebbe un piccolo componimento che suoni allo stesso modo della poesia tutto il mondo é vedovo i rossellli. è molto urgenteeeeeeeeeeeeeeeeeee :giggle :giggle :giggle
3
27 dic 2019, 09:27

AndrewX1
Salve! Nel trattare la dinamica dei fluidi e nello scrivere le equazioni che ci serviranno, il libro distingue in equazioni in forma integrale e in forma differenziale. E non son sicuro di aver ben capito la differenza. Il testo dice che quelle in forma integrale daranno informazioni “grossolane” su una regione di spazio mentre quelle differenziali andranno a descrivere in maniera dettagliata il campo di moto in ogni suo punto. Afferma inoltre che userà il volume di controllo per arrivare ...

ProPatria
Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto per capire la dimostrazione del fatto che la cardinalità continua di $ R $ è maggiore di quella numerabile. La versione che riporta il mio testo è la seguente: Definisco la funzione inclusione $ i : N → R $ e noto che i è iniettiva, quindi abbiamo $ Card(N) <= Card(R) $. [highlight]Se fosse $ Card(N) = Card(R) $ allora avremmo che l’intervallo $ [0, 1) $ sarebbe un insieme numerabile.[/highlight] Proviamo che non vale l’uguaglianza sopra mostrando ...

Deserere
Buongiorno, ho provato a cercare usando la chiave MCD ma non ho trovato nulla. Leggendo "The Art of computer programming" mi sto riapprocciando a problemi di matematica basilare e sto cercando di capire più approfonditamente alcuni argomenti. Studiando l'algoritmo di Euclide per l'MCD non ho trovato una risposta esaustiva al perché l'MCD[n,0] sia n e non 0. Provo ad illustrare il mio (evidentemente fallace) ragionamento. Sapendo che MCD[n,0] = MCD[0,n] ho provato a fare n/0 (so che è una ...
6
27 dic 2019, 12:13

s.capone7
Ciao ragazzi, ho un dubbio riguardante i gruppi ciclici. Io so, in generale, che un gruppo definito in $ZZ_n$ x $ZZ_m$ è ciclico se e solo se il M.C.D.(n, m)=1: Prendiamo ora il gruppo $ZZ_7-{0}$ x $ZZ_2$ con la legge di composizione interna (ac, b+d), seppur il M.C.D.(7,2)=1 il gruppo non è ciclico, infatti non esiste un generatore. Quindi quello che mi chiedo è: quando vale quella la formula del MCD? Dipende dalla legge di composizione interna? O ...

ridley1
Salve, mi viene chiesto di calcolare l'area della regione descritta in questo modo: $ 0<=y<=1+2x $, $ 4x^2+y^2<=1 $ Facendo il disegno si tratta di un ellisse intersecato con una retta, si può vedere anche come un quarto di ellisse e un triangolo nel secondo quadrante, presumo che questa strada sia quella più semplice anche se non l'ho ancora provata. Ho utilizzato le coordinate polari in questo modo: $ x = (rhocostheta)/2 $ $y=rhosintheta $ Il modulo del determinante della jacobiana è ...
13
27 dic 2019, 16:48

Studente Anonimo
Considera \( \mathbb{R}^2 \) con la topologia standard. Dimostra che il sottoinsieme \( X=\mathbb{R}^2 \setminus S \), dove \( S \) è un insieme numerabile, è connesso per archi. Se \( S \) è un infinito non numerabile? Va bene secondo voi? Senza ledere a generalità possiamo supporre che \( S = \mathbb{N} \times \{0\} \). Consideriamo i seguenti insiemi \( X_1 := \{ x=(x_1,x_2) \in \mathbb{R}^2 : x_2 < 0 \} \), \( X_2 := \{ x=(x_1,x_2) \in \mathbb{R}^2 : x_1 \leq 0 \} \), \( X_3 := \{ ...
11
Studente Anonimo
27 dic 2019, 16:35

maxfed1
Ciao a tutti! Mi chiamo Massimo, ho 19 anni e quest'anno, dopo aver finito il liceo scientifico, mi sono iscritto a ingegneria elettronica. Ho scoperto questo fantastico forum mentre cercavo delle soluzioni ad alcuni esercizi di algebra lineare, materia che ritengo complicata a causa del mio Prof che pretende molto, ma le cui spiegazioni spesso non sono chiare (o decifrabili ). Buone feste a tutti! Massimo
2
27 dic 2019, 12:22