Paternità di una equazione matematica...?
Buongiorno a tutti. Svolgendo lavoro di ricerca, sono riuscito ad ottenere risultati interessanti attraverso una approssimazione matematica (non banale) sviluppata unicamente da me. Come posso ottenere la paternità di questa scoperta scientifica senza passare obbligatoriamente attraverso docenti universitari?? Pensavo di depositare il tutto alla SIAE. Consigli o pareri?? Grazie!
Risposte
La risposta di Martino è la via più giusta, l'intera comunità scientifica sceglie quella via: scrivi il lavoro per bene e sottoponilo ad una rivista scientifica.
"AXDP":
Buongiorno a tutti. Svolgendo lavoro di ricerca, sono riuscito ad ottenere risultati interessanti attraverso una approssimazione matematica (non banale) sviluppata unicamente da me. Come posso ottenere la paternità di questa scoperta scientifica senza passare obbligatoriamente attraverso docenti universitari?? Pensavo di depositare il tutto alla SIAE. Consigli o pareri? Grazie!
Io penso che tu debba far revisionare il tuo lavoro da qualcuno magari che ne sa e di cui ti fidi, se insisti a volere la paternità. Poi ci sono Normative Europee (se sei in Europa, ovviamente) che tutelano l'autore e le sue creazioni. Potresti pubblicarlo in qualche rivista se hai degli agganci, e il materiale pubblicato col tuo nome ha valenza in caso di dispute legali. Se pensi valga soldi, potrebbe avere interesse economico, e quindi potresti pensare anche al brevetto scientifico. Ma anche in questo caso ti devi informare, magari consultando un legale, non so.
Pubblicare su Matematicamente non ha senso: da regolamento non non supporta l'autore nelle rivendicazioni di paternità. Potresti provare su arXiv, se sei autore autorizzato o il sostegno per la pubblicazione (qualcuno che ti faccia da endorser). Vedi qui.
"David Hilbert":
Dr. von Neumann, ich möchte gerne wissen, was ist denn eigentlich ein Hilbertscher Raum ?
"Settevoltesette":
Non sono brevettabili, oltre le invenzioni contrarie all’ordine pubblico e al buon costume, quelle aventi contenuto puramente teorico o scientifico non idonee ad essere usate industrialmente (formule matematiche, scoperte scientifiche ecc).
Basta fare una piccola ricerca.
http://firenzeappunti.weebly.com/appunt ... tuali.html
ma io non voglio brevettare. Vorrei solo che a tale scoperta fosse associato il mio nome, La paternità in sostanza
Non sono brevettabili, oltre le invenzioni contrarie all’ordine pubblico e al buon costume, quelle aventi contenuto puramente teorico o scientifico non idonee ad essere usate industrialmente (formule matematiche, scoperte scientifiche ecc).
"Settevoltesette":
Se io per assurdo pensassi di aver ottenuto un risultato originale in un qualsiasi campo della matematica per esempio la posteri qui per capire da chi é più esperto di me se va bene se non va bene se si può pubblicare, se non ne vale la pena.
Non capisco perché la maggior parte di chi scrive di aver trovato qualcosa di originale voglia sempre chiedere di depositare alla SIAE, parlare con un notaio, diritti d'autore
Se vale dei soldi, sicuramente non la scrivo qui ahah
Io scriverei il lavoro in inglese e lo invierei per pubblicazione a una rivista internazionale.
Se io per assurdo pensassi di aver ottenuto un risultato originale in un qualsiasi campo della matematica per esempio la posteri qui per capire da chi é più esperto di me se va bene se non va bene se si può pubblicare, se non ne vale la pena.
Non capisco perché la maggior parte di chi scrive di aver trovato qualcosa di originale voglia sempre chiedere di depositare alla SIAE, parlare con un notaio, diritti d'autore