Problema velocità spazio tempo
Due automobili partono da due cittadine A e B distanti 1000km e procedono l’una verso l’altra fino ad incontrarsi. Se l’auto che parte dalla cittadina A viaggia a 90km/h e quella che parte dalla cittadina B viaggia a 35km/h, dopo quanto tempo si incontreranno? A. 10 ore B. 2 ore C. 6 ore D. 8 ore E. 5 ore
Inizio a prendere il tempo dell'auto che viene dalla cittadina A facendo: $1000/90=11,1$ e quello dell'altra auto: $1000/35=28,5$; trattandosi di 2 auto che si vengono incontro si devono sommare i tempi e mi viene: $11,1+28,5=39,6$ approssimandolo come ore verrebbe 4 giusto? Ma non torna perché il risultato deve venire 8 ore ossia la D.
Dove sta l'errore?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
Inizio a prendere il tempo dell'auto che viene dalla cittadina A facendo: $1000/90=11,1$ e quello dell'altra auto: $1000/35=28,5$; trattandosi di 2 auto che si vengono incontro si devono sommare i tempi e mi viene: $11,1+28,5=39,6$ approssimandolo come ore verrebbe 4 giusto? Ma non torna perché il risultato deve venire 8 ore ossia la D.
Dove sta l'errore?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
Risposte
Le due auto si vanno incontro, cioè si avvicinano ad una velocità che è la somma delle velocità di ciascuna, e, insieme, devono percorrere la distanza che le separa che è di 1000 km.
$v_A+v_B = 90+35=125 $ km/h e per percorrere 1000 km impiegheranno $t = 1000:125 = 8$ h
Non ho capito il tuo ragionamento, tuttavia $39,6$ si approssima al massimo a $40$, non certo a $4$.
$v_A+v_B = 90+35=125 $ km/h e per percorrere 1000 km impiegheranno $t = 1000:125 = 8$ h
Non ho capito il tuo ragionamento, tuttavia $39,6$ si approssima al massimo a $40$, non certo a $4$.
ho capito la tecnica, questo è il solo metodo per risolvere o ci sta anche qualche altro tipo di ragionamento? In pratica come dati di base ho: lo spazio e le 2 velocità, mi serve il tempo, quindi facendo spazio fratto la somma delle 2 velocità mi viene il risultato giusto?
L'idea è che la velocità di avvicinamento dei due mezzi è data dalla somma delle loro velocità perchè si vanno incontro. Se andassero dalla stessa parte, invece, dovresti fare la differenza perché la velocità di allontanamento è data appunto dalla differenza delle due velocità di partenza.
grazie
Un ragazzo cammina ad una velocità pressoché costante percorrendo 360 passi in 5 minuti. La lunghezza del suo passo è 80 cm. Qual è la sua velocità media?
Nel caso di quest'altro problema, mi blocco quando giungo a $57,6$ metri al minuto, devo convertire in ore giusto? Come posso fare? La formula in cui divido per 3,6 o moltiplico per esso, si ha quando si passa da metri al secondo a km orari e viceversa; in questo caso invecec come mi comporto? Visto che ho i metri al minuto?
Nel caso di quest'altro problema, mi blocco quando giungo a $57,6$ metri al minuto, devo convertire in ore giusto? Come posso fare? La formula in cui divido per 3,6 o moltiplico per esso, si ha quando si passa da metri al secondo a km orari e viceversa; in questo caso invecec come mi comporto? Visto che ho i metri al minuto?
Devi convertire in ore se te lo chiedono altrimenti non è necessario: una velocità è sempre una velocità indipendentemente dall'unità di misura (purché coerente ovvero una lunghezza nell'unità di tempo).
Comunque se vuoi i metri all'ora ti basta una moltiplicazione: se fa $57,6$ metri al minuto quanti metri farà in un'ora ovvero sessanta minuti?
Comunque se vuoi i metri all'ora ti basta una moltiplicazione: se fa $57,6$ metri al minuto quanti metri farà in un'ora ovvero sessanta minuti?
seguendo le istruzioni e la proporzione che mi avete gentilmente fornito, faccio:
57,6 metri : 1 minuto = ? : 60 minuti
$57,6*60=3456$ corretto?
Sarebbero $3456$ metri in $1$ ora?
Se devo convertire in kilometri mi viene $3,46$, corretto?
57,6 metri : 1 minuto = ? : 60 minuti
$57,6*60=3456$ corretto?
Sarebbero $3456$ metri in $1$ ora?
Se devo convertire in kilometri mi viene $3,46$, corretto?
Sì