Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cla1608
Ciao a tutti, mi trovo dopo molti anni a rimettermi a studiare ... sto impazzendo! Ho delle dispense su cui studiare che non trovo (per le mie capacità) molto espressive per essere buono ... Il quesito che ho è questo: - 1-2-3 sono direzioni principali pertanto il tensore delle tensioni è diagonale - devo dimostrare qual'è (in funzione a $ sigma1,sigma2,sigma3 $ ) lo sforzo di massimo taglio in P (P punto del piano che ha normale n con versori rispettivamente l,m,n) Dovrei essere in grado di ...
1
4 gen 2020, 18:10

CosenTheta
Si consideri il circuito in figura: Si vuole determinare la corrente che circola nell'induttore in ogni istante di tempo. Per \(\displaystyle t
4
4 gen 2020, 19:48

antonio21941
Salve a tutti, mi sono imbattuto in uno dei primi esercizi sulle trasformate di Laplace di un corso di metodi matematici. La traccia è la seguente: dire se le seguenti funzioni sono trasformate di Laplace di segnali e in caso positivo risalire al segnale $ F_1(s)=(e^(-2s))/(s^2+2s+1) $ $ F_2(s)=(e^(-2s^2))/(s^2+2s+1) $ Dunque, so che una condizione necessaria affinché le funzioni siano trasformate di un segnale è che queste siano limitate in un semipiano $ Re(s)>sigma_0 $ La mia domanda è: come posso affermare con ...
4
4 gen 2020, 17:27

christian.conti.54
Salve a tutti, Mi trovo in difficolta con un esercizio che chiede di trovare la densità fx di X=max{X1,X2}, con X1, X2 variabili casuali indipendenti con distribuzione uniforme su [0,2]. Leggendo sul forum ho trovato che la probabilità del massimo dovrebbe corrispondere in sostanza a \(\displaystyle f_(x1)(z)f_(x2)(z) \) ma dato che le distribuzioni sono uguali diventa \(\displaystyle [f_x(z)]^2 \), il problema è che calcolando la densità di probabilità in questo modo per il massimo mi viene ...

harperf
Ciao a tutti e buon 2020. Il titolo non è molto dirimente, me ne rendo conto, provo a illustrare il dubbio. Sono alle prese con lo studio di meccanica Hamiltoniana e mi sono incastrato su un concetto. Mi pareva di aver capito il concetto di funzionale lineare (inteso con iconcetti di spazio duale) associata a una forma bilineare (per intenderci: https://it.wikipedia.org/wiki/Forma_bil ... azio_duale ) Tuttavia nei miei appunti ho scritto: qualunque forma bilineare, ossia qualunque campo tensoriale di tipo (0, 2), ...
6
3 gen 2020, 19:50

stefanolivieri1
mediamente dopo quanto tempo vengono approvati gli appunti caricati?
7
3 gen 2020, 16:18

Studente Anonimo
Buonasera a tutti! Lacuna su König. Il teorema di König per il momento angolare ci dice che il momento angolare rispetto ad un polo qualsiasi $O$ di un sistema di punti materiali è uguale al momento angolare rispetto ad $O$ del centro di massa $g$ più il momento angolare degli altri punti rispetto al centro di massa $g$. In formula: $K_O= K_(g_O) + Ktext(*)$ Come si trasforma tale formula per i corpi rigidi? Ho trovato sui miei testi la ...
10
Studente Anonimo
2 gen 2020, 17:32

Studente Anonimo
Ciao a tutti Consideriamo un anello di massa $M$ e raggio $R$ che si muove di rotolamento puro su un piano orizzontale. La velocità del suo centro di massa è $v_0$. Ad un determinato istante l'anello urterà un quadrato di massa $1/2 M$ e lato $R$. L'urto sarà completamento anelastico (i due corpi rigidi rimarranno attaccati). Supponendo che ci sia attrito tra anello e piano, ma non tra anello e quadrato e ...
33
Studente Anonimo
26 dic 2019, 20:43

Zyzzoy
Buonasera,mi son bloccato su questa nuova tipologia di esercizi Io ho applicato le leggi di Kirkhoff normali ma non viene,probabilmente ho sbagliato a interpretare quel rombo. Sopra c è scritto 2v[A] quindi è in Ampère ed è una corrente e l'ho usata come tale. La v nel circuito sarebbe $V=RI$ $v=(i-I_2-I_1+2v)*1$. Però così mi vengono 2 valori diversi di v,uno dato dalle leggi di Kirkhoff e l'altro dato dal v nel circuito in basso. Non so come ...
4
3 gen 2020, 01:12

SimoneColombelli7611
Buonasera, sono impegnato nel seguente esercizio. Siano $X$ un insieme ed $A,B sube X$. Dimostrare che : $A Delta B =(A uu B) nn (A^c uu B^c)$ dove $A^c = X\setminus A$.

Ster24
Buon Sabato sera a tutti! Sto riscontrando problemi con un esercizio sui numeri complessi, non riesco a capire dove sbaglio. La traccia chiede di scrivere in forma algebrica le soluzioni della seguente equazione nel campo complesso: $2|z|^2=z^3$ Ho confrontato il risultato con wolfram. Grazie mille anticipatamente e cordiali saluti.
2
4 gen 2020, 18:25

Tregon
Buongiorno a tutti, Premetto che è la prima volta che posto qualcosa sul forum, ma ho visto altri problemi sull'algebra di Boole in questo topic, quindi spero di essere nel posto giusto Sono alle prime armi con l'algebra di Boole, ho imparato le proprietà fondamentali (spero) ma ancora in alcuni esercizi mi perdo soprattutto in un particolare passaggio. Ad esempio nell'esercizio seguente (la variabile seguita da ' è negata): Y = A⋅B⋅C' + BC + A'⋅B'⋅C [risultato: A⋅B + ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Supponiamo di avere un'asta di lunghezza $L$ e massa $M$ disposta in un piano verticale. Un suo estremo $A$ è vincolato alla parete, come si può vedere in figura: Consideriamo due casi, caso $alpha$ e caso $beta$. $alpha)$ L'estremo $A$ dell'asta è saldato alla parete. Io solitamente raffiguro le forze del vincolo come due forza dirette lungo i due assi. Nella figura ...
6
Studente Anonimo
31 dic 2019, 00:00

emachierici000
Salve ho difficoltà nel risolvere il seguente esercizio: Ho trovato a risolverlo ma non riesco a imboccare la strada giusta e non avendo i risultati mi sento abbastanza perso. Se mi riusciste ad aiutare ve ne sarei molto grato

LoreT314
Ciao ragazzi Devo trovare l'ordine di infinitesimo di questa bellezza $f(x)= ( sin x/ x)^ (1/( x sin x)) -e^(-1/6)$ Un po in difficoltà ho provato a sviluppare con Taylor i vari pezzi in questo modo $ ( (x-x^3/6+o(x^4))/ x)^ (1/( x^2+o(x^2))) -e^(-1/6) = e^(log (1-x^2/6+o(x^3))/( x^2+o(x^2))) -e^(-1/6) = e^((-x^2/6-x^4/72+o(x^3))/( x^2+o(x^2))) -e^(-1/6) = e^((-1/6-x^2/72+o(x)))-e^(-1/6) = e^(-1/6)*e^(-x^2/72+o(x^3))-e^(-1/6) =e^(-1/6)(e^(-x^2/72+o(x^3))-1) =e^(-1/6)(-x^2/72) $ Quindi l'ordine risulta essere 2. Ciò che ho fatto ha un senso o è campato per aria? Mi trovo in difficoltà principalmente con gli o piccoli ad esempio quando spezzo le frazioni o simili non so se è completamente giusto ciò che ho fatto. Il problema nasce quando mi chiede di calcolare ...
8
2 gen 2020, 10:51

frat92ds
Buongiorno, Mi trovo in difficoltà con il seguente problema : Realizzare un modulatore DSB_SC ipotizzando di avere a disposizione 2 modulatori di ampiezza DSB identici tra loro. Il mio dubbio è sulla soppressione del carrier, in quanto non riesco ad eliminarlo. Devo mettere in serie i 2 DSB ? Grazie in anticipo per l'aiuto !
3
31 dic 2019, 12:16

ADJEIWIQ
Buongiorno a tutti. Sto riscrivendo in Latex degli appunti di algebra per averli comodamente sotto mano. Vorrei chiedervi un consiglio; Mi trovo spesso a dover scrivere insiemi come $ \mathbb{R}^n, \mathbb{R}^4, \mathbb{R}^2 $, oppure vettori in colonna. Ho fino ad ora utilizzato la seguente scrittura in codice: [Latex] \begin{equation*} \mathbb{R}^n = \Big\{ \begin{pmatrix} {x_1}\\{\vdots}\\{x_n} \end{pmatrix} \mid x_i \in \mathbb{R} \; \forall i=1,\dots,n \Big\} \end{equation*} [Latex] Ciò che non ...
3
4 gen 2020, 12:32

nss
Ciao a tutti! Chiedo gentilmente a qualcuno se potrebbe spiegare e risolvere il punto b dell'esercizio. Grazie in anticipo.
1
nss
4 gen 2020, 02:06

Studente Anonimo
Ciao a tutti, una semplice domanda sulle curve. Non ho ancora affrontato tale argomento ad analisi, ma purtroppo mi saranno necessarie alcune nozioni per lo svolgimento di alcuni esercizi di Fisica. Ho provato a studiare i concetti basilari delle curve, ma ho pochissimo tempo purtroppo per approfondire. Se ho due curve $gamma_1(t) =[( bcos(bt) + 1) ; c(sin (bt) +2) ]$ $gamma_2(t) =[( bcos(bt) +2 ); (bsin (ct) +2)]$ con $b,c in RR$ $b$ diverso da $c$ Posso dire con tranquillità che $gamma_1$ è un'ellisse, e, ...
4
Studente Anonimo
3 gen 2020, 18:58

TuttoFare09
Studio di funzioni Miglior risposta
Studio delle funzioni Determina a e b in modo che l'equazione f(x)=In(ax^2+bx) rappresenti il grafico della figura. La funzione ha asintoti? Scrivine le equazioni. Scrivi le equazioni delle tangenti in A e B. Vi ringrazio di nuovo in anticipo