Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Siano \( H_1, \ldots, H_n \) dei sotto gruppi normali di \(G \) Consideriamo l'applicazione \[ \phi : G \to G \setminus H_1 \times \ldots \times G \setminus H_n , g \mapsto (gH_1,\ldots,g H_n) \] a) Dimostra che \( \ker(\phi)= H_1 \cap \ldots H_n \) b) Dimostra che, se \( H_i \) è d'indice finito in \(G \), per tutti gli \( 1 \leq i \leq n \), e \( gcd( [G : H_i],[G:H_j])=1 \) per tutti gli \( i \neq j \), allora \( \phi \) è suriettiva e \[ [G: H_1 \cap \ldots \cap H_n ] = \prod_{i=1}^{n} [ ...
9
Studente Anonimo
31 dic 2019, 20:09

lg0639
Ciao chiedo il vs aiuto perche' ho bisogno di capire il procedimento usato per arrivare alla dimostrazione in oggetto. Anni fa Cina e Usa si dichiararono entrambi vincitrici delle Olimpiadi di Pechino (2008). La Cina si vantava di essere la prima nella classifica in base all'importanza delle medaglie (51-21-28 oro-arg-bro, Usa 36/39/37) mentre gli Usa reclavamano il titolo per essere primi nel totale medaglie (112 contro le 100 della Cina). Mi sono sempre chiesto se fosse possibile effettuare ...
16
8 nov 2019, 21:07

Nexus991
Sia f(x) una funzione derivabile in (0,1) e continua sino agli estremi. Si assuma che |f'(x)| ≤ M per ogni x appartenente (a,b). Si provi la disuguaglianza: \(\displaystyle \left| \int_0^1 f(x) dx - \frac{1}{n} \sum_{k=1}^n f(k/n) \right| \leq \frac{M}{n}. \) Mie idee: Innanzitutto, poichè f'(x) è ilimitata, implica che f(x) è lipschitziana, e dunque presi x e y in [0,1] abbiamo che: |f(x) - f(y)|/(|x - y|) ≤ M. Inoltre poichè b - a = 1 - 0 = 1, per il teorema della ...
3
2 gen 2020, 15:35

Pasquale 90
Siano $S,T$ inisiemi non vuoti. Provare che: $f:S to T$ è suriettiva se e soltanto se per ogni coppia $X,Y $ sottoinsiemi di $T$ da $f^(-1)(X) subseteq f^(-1)(Y) to X subseteq Y$ Prima implicazione $f$ suriettiva se, e soltanto se $f^(-1)({y}) ne emptyset $ per ogni $y in T.$ Sia $emptyset=X subseteq T$ allora $emptyset=f^(-1)(emptyset) subseteq f^(-1)({y}) ne emptyset \ to \ emptyset subseteq {y}.$ Va bene la prima ?

francescodelprete06
Mi potreste dire il riassunto dell libro "La Schiava Cristiana", Scritto da Liliana D' Angelo, la sua casa editrice è:Medusa Editrice. Grazie, è urgentissimo
0
3 gen 2020, 11:36

Alessia4AL02
Se, in inglese, voglio dire "Il Massachussetts si presenta come uno dei luoghi dove vengono gettate le basi della Rivoluzione Americana", è corretto scrivere "The Massachussetts presents itself as one of the places where the groundwork of the American Revolution is laid."? Grazie anticipatamente!
1
31 dic 2019, 10:31

Lindo04
Ciao a tutti sono uno studente di 5 ginnasio (2 liceo classico) mi sono accorto da un po' che questa scuola non fa per me perché non collima con le mie passioni e l'anno prossimo vorrei cambiare scuola e vorrei andare all'itis informatico (dato che il latino è il greco non li sopporto e l'informatica è una mia grandissima passione). Devo recuperare anche le materie del biennio del l'itis oppure posso iniziare già dal triennio(visto che in quell indirizzo sono tutte materie nuove mai affrontate ...
2
27 dic 2019, 10:19

prova23421
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto! La somma di due forze, di modulo rispettivamente 27 N e 12 N, può dare luogo a una forza risultante di modulo 5 N? Sì, per effetto degli attriti Sì, ma solo se le due singole forze non giacciono sulla stessa retta d'azione Sì, ma solo se le due singole forze giacciono sulla stessa retta d'azione e hanno lo stesso verso Sì, ma solo se le due singole forze giacciono sulla stessa retta d'azione e hanno verso opposto No, mai avevo pensato la prima per ...
2
2 gen 2020, 14:37

Zyzzoy
Slave ragazzi mi sono ribloccato su un esercizio Con trasformazione triangolo stella son arrivato a questa conclusione Ora mi son bloccato non so come semplificarlo ulteriormente, ora nel circuito vengono 3 correnti diverse e il sistema è demoniaco non saprei nemmeno risolverlo. Non sapevo se si poteva fare trasformazione triangolo-stella anche col generatore lì in qualche maniera. Ringrazio in anticipo per l aiuto.
16
29 dic 2019, 18:13

jacktripodi2000
Ciao a tutti, sto avendo dei problemi nel valutare se la seguente funzione risulti essere differenziabile oppure no nel punto (0,0): Ho applicato la definizione di differenziabilità e ho provato a a passare in polari per dimostrare che il limite fosse 0, poi ho applicato Tayolor per la funzione arctan(rò^2) ma non riesco ad andare avanti. Grazie in anticipo per la risposta

gichero1
Salve e auguri a tutti, Dovrei calcolare il limite di questa serie: 1/(1*2^2)+1/(2*2^4)+1/(3*2^6)+1/(4*2^8)+1/(5*2^10) Ne ho risolti di apparentemente simili, semplicemente osservando gli sviluppi di Taylor, però in questo caso non ho proprio idea. C'è qualche calcolo da fare? Mi viene il dubbio di non aver proprio capito il procedimento… Il risultato è ln(4/3). Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta.
10
2 gen 2020, 11:37

CLaudio Nine
Ciao a tutti. Dovrei calcolare la proiezione del vettore $v_f$ sul piano che forma un angolo $alpha$ con la verticale, come si può vedere in figura. Qualcuno potrebbe mostrarmi qual è il procedimento? (scusate se $alpha$ non sembra proprio $pi/6$, ma lo è)

imFrancesco
Ciao ragazzi, volevo sapere da voi se i passaggi per la risoluzione di questa serie sono corretti oppure no. $ sum log (n/(n+1)) $ Con n che va da 1 a infinito. Io ho cercato di ragionare in questo modo riscrivendomi l'argomento del logaritmo come: $ log (((1)/(n+1))/n) $ Così ho sfruttato le proprietà dei logaritmi scrivendo: $ log (1)-log((n+1)/n) $ $ log (1)=0 $ $ => -sumlog(1+1/n) ~ 1/n $ E di conseguenza la mia serie, per il criterio del confronto asintotico diverge. Il ragionamento è giusto o ...

Str11
Ciao, ho un problema con il criterio del rapporto sulle successioni. Se $lim_(nto+oo) (a_(n+1)/a_n)=l<1$, il teorema dice che $a_nto0$. Ma allora lo stesso limite non dovrebbe essere una forma $0/0$? Non so se la domanda ha senso, ma questo argomento mi risulta un po' contorto. Grazie in anticipo
4
2 gen 2020, 13:45

alifasi
Credo di avere un dubbio riguardo l'insieme di definizione di una eq. differenziale. Una eq. differenziale è l'eqauzione che lega una funzione y(x) con le sue derivate, ossia: $y^(n)(x)=f(x,y(x),...,y^(n-1)(x))$ in forma normale. $y:I->RR$ derivabile n volte e $f:A->RR$ con $A$ aperto contenuto in $RR^(n+1)$ Prendo un esempio semplice: $y'=y^2$ => $f(x,y)=y^2$ e leggo dall'eserciziario che $f:RRxxRR->RR$ e non riesco a capirne il motivo, infatti qualunque ...
11
23 dic 2019, 09:56

Ciuccaaa
Buonasera, scusate ma sono pervasa dai dubbi Suddivido il circuito in due Stadi: uno dalla $V_{IN}$ alla $V^+$ e l'altro dalla $V^+$ alla $V_{OUT}$ Analizzando il primo stadio: -per $t<0$ : $V_{IN} = 0 $ quindi $V^+=0$ mentre il condensatore risulta essere un circuito aperto perchè supponiamo di aver applicato il segnale da un tempo infinito e quindi di stare in continua. -per $0<t<1 (microsecondi) $ : calcolo la $\tau_{C_1} = C_1*(R_1+R_2) = 1ms$. ...
35
1 gen 2020, 20:04

Decal-05
Sintagmi da analizzare Miglior risposta
IL MIO LATINO GLI ESERCIZI SONO 2: -pagina 186 numero 21 -pagina 198 numero 19
1
1 gen 2020, 18:17

Decal-05
FRASI DA TRADURRE 2020 Miglior risposta
IL MIO LATINO PAG 194 NUMERO 10 ALLEGO L'IMMAGINE DELL'ESERCIZIO MI SERVIREBBERO ENTRO IL 1/1/2020 ORE 22:OO GRAZIE IN ANTICIPO
1
1 gen 2020, 18:02

cianfa72
Ciao e buon anno ! Un dubbio di algebra lineare. Per diagonalizzare la matrice quadrata $A$ abbiamo bisogno di calcolare gli autovalori e gli autovettori. Supponiamo di aver trovato una base di autovettori: detta $P$ la matrice le cui colonne sono gli autovettori di $A$ abbiamo: $A = P^(-1)DP$ con D la matrice diagonale degli autovalori ognuno con la sua molteplicità. Ora se considero la matrice $G = PK$ con $K$ matrice ...

AndrewX1
Salve! Vorrei chiarire un aspetto che non mi torna molto riguardo i circuiti nel dominio del tempo, circuiti dove ho Condensatori e induttori e circuiti dove ho solo resistenze (oltre che a generatori indipendenti o controllati). Ciò che non capisco è la seguente cosa: quando abbiamo introdotto gli induttori e i condensatori abbiamo brevemente detto che, poiché le loro relazioni costitutive hanno una relazione non algebrica (in quanto compare una derivata), nell’andare a risolvere il circuito ...
3
1 gen 2020, 16:41