Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Soleyka
Ciao a tutti, ho un esame a breve e molti dubbi, non sapendo a chi chiedere, provo qui: Sotto quale ipotesi gli stimatori OLS sono distorti anche asintoticamente? Grazie in anticipo per eventuali risposte.
8
17 dic 2019, 15:22

onurb98
Salve ragazzi, so che è banale ma volevo chiedervi una mano per questo esercizio. "Sia X1 una variabile aleatoria con distribuzione Unif(0,1) e X2 con distribuzione Unif(1,2), determinare la densit´a di probabilit´a di V = |X1|/|X2|." Online ho trovato una risoluzione (che allego in foto) per un esercizio quasi uguale ma volevo sapere se c'era un metodo alternativo. Grazie a chiunque mi risponderà!
5
3 gen 2020, 18:12

LukeV98
Dato il circuito in figura devo capire come varia la tensione in uscita, sapendo che in ingresso ho una tensione del tipo $e^(-t)*sin(wt)$ e che il condensatore è scarico inizialmente. Per capire meglio il circuito ho ipotizzato prima di avere solo una sinusoside costante. In questo caso noto che da zero fino all'ampiezza massima conduce solo il diodo più a destra mi trovo con due inseguitori, il condensatore si carica istantaneamente e quindi anche l'uscita è uguale all'entrata. Quando la ...
7
3 gen 2020, 21:03

colfranca
mi aiutate per favore? devo spiegare perchè per Giacomo Leopardi l'idea dell'infinito è una dolce illusione e poi devo rispondere ad una domanda: quali sono per te oggi le illusioni?
1
3 gen 2020, 12:15

_bxttv
Salve, mi dareste una mano con una sommatoria? "Determinare il più grande valore di n per cui la (sommatoria in k da 5 a n di k) non supera i 10000" dovrebbe fare 140, non capisco il perché
3
3 gen 2020, 10:16

Studente Anonimo
Ciao a tutti e buon anno, Come esercizio devo scrivere l'energia potenziale del seguente sistema in funzione di una sola variabile. Posto l'immagine, descrivo accuratamente il sistema e faccio delle premesse necessarie riguardo alcune relazioni cinematiche, dopodiché scrivo l'energia potenziale che ho pensato io e che mi è stato detto essere sbagliata. Si considerino: - un disco di massa $M$, e raggio $R$, un disco rigidamente fissato ad ...
11
Studente Anonimo
1 gen 2020, 18:00

Studente Anonimo
Buonasera! Avrei tre domande che non mi danno pace sugli urti tra corpi rigidi. In particolare: - urti elastici (tipologia di urti in cui ho conservazione energia cinetica) - urti completamente anelastici (tipologia di urti al seguito del quale i due corpi rimangono incollati, in modo da formare un unico corpo rigido) Io so che, in generale, se ho un urto, affinché ci sia conservazione della quantità di moto nel mio sistema sono sufficienti queste due condizioni: $a)$ mi trovo in ...
6
Studente Anonimo
2 gen 2020, 15:50

trevisan1717
qual'è il miglior testo integrale della divina commedia
1
4 gen 2020, 10:32

ukko90
Ciao a tutti. Dovrei risolvere il seguente limite: $lim_(x -> 1) (log^2 x * cos(pi x))/(sin(pi/2 x) - 1)$ Nota: il logaritmo ha solo "x" come argomento. Il numeratore nella soluzione viene approssimato con la seguente espressione: $-(x-1)^2$ Mi sapreste dire perchè? Grazie
9
1 gen 2020, 16:15

mariokarter
Ciao a tutti. Sono fermo su questo esercizio e non so come muovermi. Sia \(\displaystyle f(x) = \begin{equation}\begin{cases} 3x^2log|x+1| & \text{, se } x1 \end{cases}\end{equation} \) 1) Dire se \(\displaystyle f \) è integrabile su \(\displaystyle [-2,0] \) ed eventualmente calcolare \(\displaystyle \int_{-2}^0 f(x)dx \). 2) Dire se \(\displaystyle f \) è integrabile sull'intervallo ...

monserrato.vincenzo
Marco nicola e paolo pesano insieme 115 Kg. Nicola pesa 4 Kg. in meno di Paolo , e Paolo 7 Kg. in più di Marco Qual'è il peso di ogni ragazzo

Franc5sc5
Ciao a tutti mi potete aiutare con questo problema di geometria? 1 Il lato, l'altezza e una diagonale di un rombo misurano, rispettivamente, 35 cm, 33,6 cm e 56 cm. Calcola la misura dell'altra diagonale. Il risultato è 42 cm. Grazie mille
1
4 gen 2020, 09:27

Franc5sc5
Ciao a tutti mi potete aiutare con questo problema di geometria? 1 Il lato, l'altezza e una diagonale di un rombo misurano, rispettivamente, 35 cm, 33,6 cm e 56 cm. Calcola la misura dell'altra diagonale. Il risultato è 42 cm. Grazie mille Aggiunto 15 minuti più tardi: Grazie ho risolto
1
4 gen 2020, 09:28

Franc5sc5
Ciao a tutti mi potete aiutare con questo problema di geometria? 1 Il lato, l'altezza e una diagonale di un rombo misurano, rispettivamente, 35 cm, 33,6 cm e 56 cm. Calcola la misura dell'altra diagonale. Il risultato è 42 cm. Grazie mille
1
4 gen 2020, 09:27

Studente Anonimo
Buonasera a tutti! Ho un dubbio sul pendolo semplice e sull'energia meccanica. Dato un filo di lunghezza $L$ ed un punto materiale di massa $m$, si può descrivere la posizione del punto materiale utilizzando l'angolo $vartheta$ che il filo inestensibile forma con la verticale. Ponendo lo "zero" dell'energia potenziale nel punto in cui il punto materiale si troverebbe nella posizione di equilibrio stabile, io posso descrivere la mia energia potenziale ...
19
Studente Anonimo
25 dic 2019, 19:36

Alessia4AL02
"Always in" Miglior risposta
Per dire in inglese "sempre nel + anno" (ad es. "sempre nel 1492, .....", si utilizza la formula "Always in..." oppure "Also in..." o altro? Ho diversi piccoli dubbi grammaticali da chiarire. Grazie per l'aiuto!.
1
31 dic 2019, 10:29

Ciuccaaa
Scusate sono tutti circuiti uguali ma appena cambia qualcosa mi perdo... vorrei farne quanti più per capire bene... In questo circuito, fondamentalmente un integratore invertente reale, succede questo: - per $t<0$: supponiamo segnale applicato da un tempo infinito, quindi stiamo in continua, il condensatore allora è un circuito aperto ma comunque abbiamo la tensione di ingresso nulla quindi anche la tensione di uscita sarà nulla. -per $ 0<t<2 millsec $ : la ...
21
2 gen 2020, 20:40

Aletzunny1
Ho trovato questo esercizio che è molto simile allo studio di funzione perchè chiedi di calcolare la derivata prima, seconda, i punti di discontinuità e i segni delle varie derivate. ho diversi dubbi sullo svolgimento quindi chiedo a voi se potete aiutarmi. Grazie $f(x)=|x^2-1|^(1/2) + x$ ho riscritto $f(x)$ a sistema come $f(x)=sqrt(x^2-1)+x$ se $x<=-1 vv x>=1$ $f(x)=sqrt(-x^2+1)+x$ se $-1<x<1$ fino a qui è corretto? poi, mantenendo il sistema, ho calcolato ...

Zero87
Salve ragazzi, voglio compensare la discussione sulle unioni civili con una più fine e a suo modo delicata. Sono consapevole che nel 2016 parlare di privacy nel mondo della rete è come pensare di fare una colazione genuina in autogrill. Però non va, oltre ad essere volontariamente schedati tra i vari social - whatsapp che va tanto di moda copia sui suoi server tutti i nostri dati personali a cominciare dai numeri che abbiamo in rubrica e lo fanno per migliorare il servizio... certo! - siamo ...
68
23 feb 2016, 23:22

Studente Anonimo
Sia \( H \) un sottogruppo di \( G \). Dimostra che abbiamo un isomorfismo di gruppi \( \operatorname{Aut}_G(G / H) \cong N_G(H)/H \) dove \( \operatorname{Aut}_G(G / H) \) è il gruppo degli automorfismi \(G\)-equivarianti di \(G / H \) mentre \(N_G(H) \) è il normalizzatore di \( H \) in \(G \). Non capisco una parte delle soluzioni, le altre sono apposto! Deiniamo \( \phi : N_G(H) \to \operatorname{Aut}_G(G / H) \) per \( \phi(g): G / H \to G/H \), \( x H \mapsto xg^{-1} H \) per tutti i ...
8
Studente Anonimo
3 gen 2020, 15:39