Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sheker
Salve a tutti, volevo chiedervi di aiutarmi a trovare i massimi e minimi relativi di queste 2 funzioni $y=1/(sqrt(4-x^2))$ e $y=x+sqrt(1-x^2)$ per la prima il dominio è $D=(-2;2)$ e la derivata dovrebbe essere: $Dy=(x)/(sqrt(4-x^2)(4-x^2))$ ponendo questa maggiore e uguale a zero si ha $x>=0$ e $sqrt(4-x^2)(4-x^2)>0$ facendo il grafico per risolvere le disequazioni mi viene fuori che da -2 (non compreso) a 0 è decrescente e che da 0 a 2 (non compreso) è crescente quindi ...
2
13 gen 2009, 20:41

kelly2
Ciao a tutti... scusate il disturbo...ma stavo facendo un esercizio di geometria e non riesco proprio a risolverlo...forse perche mi sto confondendo...ma per favore mi potete dire quali sono le distanze tra i lati obliqui di un parallelogrammo?io per distanze tra lati obliqui ho inteso alla fine la base(distanza tra lati obliqui) e uno dei lati obliqui(distanza tra le basi)! sbaglio?... grazie mille
6
13 gen 2009, 19:26

ema-votailprof
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere solo un'informazione. E' possibile prendere in prestito ( ad esempio da qualche biblioteca ) i libri di testo universitari e portarseli a casa per poi restituirli dopo il tempo stabilito, oppure è possibile consultarli solo in biblioteca?
2
13 gen 2009, 17:24

daddo--093
mi dite come si grz mille^^ vorrei la spiegazione completa..xk nn ho cpt nulla..
13
13 gen 2009, 16:36

mikelozzo
ciao ragazzi ho mandato questa mail alla mia prof ma ancora non mi risponde potreste aiutarmi voi nel frattempo??? grazie Gentile prof.ssa (...) mi scuso se le sto recando disturbo, ma ho bisogno di capire bene quella cosa che mi ha spiegato oggi a ricevimento sul procedimento che risolve l'esercizio finale del problema di cauchy seguente: A SISTEMA: $y'= (x+4)/(cos(y))$ e $y(0)= pi$ (quindi con x=0) (a) non è limitata inferiormente ed è definita in un intervallo ...
10
13 gen 2009, 10:53

mikelozzo
Chi mi sa dire come caspita si fa un esercizio di questo tipo??? non ne ho la piu pallida idea! $f(x)=|x^2-9|exp(-|x+3|)$ l'equazione f(x)=λ ha esattamente due soluzioni distinte se: A) λ appartiene $]2(sqrt(10)+1)e^(-4-sqrt(10));2(sqrt(10)-1)e^(-4+sqrt(10))[$ B) λ appartiene $]2(sqrt(10)-1)e^(-4+sqrt(10));2(sqrt(10)+1)e^(2-sqrt(10))[$ C) λ appartiene $]2(sqrt(10)+1)e^(-4-sqrt(10));2(sqrt(10)+1)e^(2-sqrt(10))[$ D) mai dovrei porre la funzione = λ, ma poi??? ci sono troppe incognite....come si tratta, come una costante??? mi impostate almeno l'inizio e poi cerco di continuare?? per favore ciao
5
12 gen 2009, 10:07

Be_CiccioMsn
salve a tutti ho un piccolo problema con questo problema: Sono dati i punti A(4;-1) e B(-5; $7/2$). Determina: a. l'equazione della retta AB b. le equazioni delle rette OC e OD essendo C e D i punti che dividono il segmento AB in tre arti uguali tali che AD=DC=CB c. l'equazione della retta EF essendo E il punto di OC di ascissa 6 e F il punto di OD di ascissa 5. d. l'area del triangolo CFE e le coordinate dell?ortocentro di tale triangolo. e. l'equazione della retta ...
2
13 gen 2009, 17:13

gian922
chi li ha fatti? a me sono sembrati molto più difficili degli anni passati....paragonabili forse solo al 2003..... comunque queste sono le mie risposte: ABBAC-A(ma quella giusta è E avevo letto Centri ) -CE-A-DBDCE-DEDBAA
34
19 nov 2008, 14:26

danilo77
secondo voi?
6
11 gen 2009, 19:40

SickBoy88
Sto cercando di capire la combinatoria.. ed ho preso un esercizio da un vecchio compito.. eccolo qua: Siano: $NN_15={x in NN | 1<=x<=15}$ $NN_20={x in NN | 1<=x<=20}$ si chiede: a) Quante sono le funzioni $f:NN_15 to NN_20$ che mandano elementi pari di $NN_15$ in elementi pari di $NN_20$? b) Quante sono le funzioni iniettive $f:NN_15 to NN_20$ che mandano elementi pari di $NN_15$ in elementi pari di $NN_20$? c) Quante sono le funzioni $f:NN_15 to NN_20$ che mandano ...

krys93
Ragazzi avrei bisogno della trad della versione di cicerone:"L'ACCUSATORE DEVE ESSERE IRREPRENSIBILE"...Aiutatemi...Per favore...grazie in anticipo a chiunque risp...
2
12 gen 2009, 19:24

Cronih
1) De illis (Quei) factis tuas litteras exspecto. 2) Illorum (Di quegli) virorum sordida verba improbamus. 3) Propter illam devitiam (A causa di quelle ricchezze) multa invidia efficiebatur in amicis eius (di lui). 4) In illo (quel) proelio tribuni ceciderunt 5) In illa (quella) pugna Romani Corinthum capiebant et totam Graeciam subiciebant. Grazie! :hi
3
13 gen 2009, 14:26

ultimo89
raga purtroppo ho dovuto aprire una discussione apposta perchè nel topic club dei cuori rossoneri nono posso postare 2 messaggi di seguito.... comunque ieri sera sono andato a vedere roma-milan ovviamente rigorosamente in settore milan:lol che belloooooo tutti i cori con quelli delle brigate rossonere...eee:satisfied menomale che il nostro grande pato è andato a fare i due gol proprio sotto di noi se no.... maledetto vucinic...
14
12 gen 2009, 16:45

G.Cullen
aiuto geometria Perfavore mi aiutate con questi problemi,please,se potete fateli tutti se no va bene anche uno,basta che non fate tutti lo stesso. GRAZIE 1000 Un solido di ferro (ps 7,8g) è formato da un prisma retto a base cubica con una cavità a forma di piramide la cui base coincide con la base superiore del prisma e il cui vertice si trova nel centro dell'altra base.Sapendo che le diagonali sono 30cm e 40 cm e che il peso del solido è 28,08 kg calcola l'altezza del solido e l'area ...
1
13 gen 2009, 17:47

Playlull541
Salve, non riesco a trovare il presente di questo imperfetto. [greek]ἐπἱστευον[greek](dovevo mettere omega al posto di -on) Sicuramente ce l'ho davanti il muso ma non riesco a trovarlo. Grazie anticipate
3
13 gen 2009, 14:27

artanie-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi, nell‘esame di ragioneria (prova interna corso C) sapete se ci verrà richiesto di effettuare il bilancio d’ esercizio? O soltanto chiusura dei conti in SPF e CER, e la riapertura dello SPF, e sul bilancio d’esercizio solo domande teoriche???Grazie...
9
10 gen 2008, 11:48

Playlull541
cosa significa γῆν ? è tra un dativo e un verbo alla forma medio-passivo. Grazie mille
5
11 gen 2009, 15:15

Lady Vampire
Di nuovo !uffa Un calorimetro contiene 400 g di acqua alla temperatura di 30°C.Se aggiungiamo nel calorimetro 60 g di acqua alla temperatura di 70°C,la temperatura di equilibrio risulta di 35°C.Determinare l'equivalente in acqua del calorimetro. Un pezzo di metallo massa pari a 200 g ,immerso un 275 g di acqua ,fa elevare la temperatura dell'acqua da 10,0°C a 12,0°C.Un secondo pezzo dello stesso metallo di massa pari a 250 g,alla stessa temperatura del primo ,immerso in 168 g di acqua ,fa ...
9
13 gen 2009, 15:44

Alex94
ciao atutti....!!ke noia gramatica io non capisco bene italianno mi aiutati?? sono 3 esercizzi: 1)Tutti i periodi seguenti contengono proprosizioni relative. Individua e sottolinea. La ragazza che vedi in fondo alla via è mia sorella. Era divertente lo spettacolo teatrale che avete visto a scuola? Mi servirebbe una busta piuttosto voluminosa in cui conservare le mie cartoline. I bambini che stavano giocando nel parco non si accorsero del rapinatore. Secondo i testimoni,la moto ...
3
29 gen 2008, 15:23

mella87-votailprof
Com'è stato il vostro compito di ragioneria??? spero meglio di me...
3
22 dic 2008, 22:21