Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*brssfn76
Ciao a tutti! Sto da poco studiando le serie di funzioni e mi sono imbattuto nella difficoltà di discutere la convergenza uniforme. Mi dareste una mano in questo esercizio? Data la serie $\sum_[n=1]^infty (-1)^n (e^(1/n) -1)^x$ Stebilire se vi è convergenza uniforme sull'insieme di convergenza puntuale L'insieme di convergenza puntuale a me viene $I_p:=(0,+infty)$ spero questo almeno giusto. Oraosservo che $f_n(x)>=f_(n+1)(x)$ ed il dominio di f è $(0,+infty)$. Per verificare che vi sia convergenza ...
6
21 dic 2008, 22:51

pasplu
Calcolare il limite $lim_(x->+infty)((log(1+x))^(1/x)$ Potete aiutarmi? Grazie. A occhio (cioè con la calcolatrice o foglio di calcolo, excel per es.) mi sembra valga 1, ma come si trova con le usuali procedure dell'analisi?. Se opero normalmente ho la forma indeterminata $0^0$. Ho pensato, anche, alla sostituzione $y=(1+x)$, comportando questa $x=e^y-1$, trasformando il limite in $lim_(y->+infty)(y)^(1/(e^y-1))$ che genera la forma indeterminata $infty^0$ e poi.........?
4
16 gen 2009, 08:37

Ale1521
Ho creato un servizio in php che permette di inserire delle scritte su delle immagini. Le scritte vengono posizionate casualmente, hanno un colore casuale, una dimensione casuale e in'inclinazione casuale. Purtroppo capita spesso che in un'immagine vuota, si vadano a collocare 4-5 scritte nello stesso punto, rendendole illeggibili. Non è colpa di nessuno, è solo un caso, ma... C'è un modo per calcolare il punto migliore in cui inserire una scritta (dove c'è più spazio)? Io conosco le ...
12
10 gen 2009, 10:07

mirc91
non riesco con il mio metodo a svolgere questa semplice espressione applicata a un problema di statistica. (5/3)x(1/2)alla 3x(1/2)alla2 il rusultato e 5/16=0,3125. qualcuno sa dirmi il procedimento cortesemente. ringrazio anticipatamente
7
15 gen 2009, 16:57

hastings1
Salve a tutti, Ho per le mani il seguente problema: Calcolare il valore del segnale x(t), il cui spettro è indicato in figura (vedere sotto), al tempo t=2/W. Qualcuno che ci capisce qcs può intanto aiutarmi a scrivere $ X(f)= |X(f)| e^{j \Phi(f)}$. Come scrivo |X(f)| e Φ(f), risp.mente modulo e fase di X(f)? Per favore, non so come fare ed è importante.
4
15 gen 2009, 12:43

lebronj-votailprof
Ragazzi qualcuno saprebbe dirmi se agli appelli ordinari di marketing la prova è scritta oppure orale???Grazie!
10
16 dic 2008, 21:11

darinter
Ho questa equazione: $|z|^2/(z°)=2z+zz°j$ L'ho risolta e come soluzione ho ottenuto $z=-j$ e $z=0$ solo che non è accettabile.La mia domanda è questa:in base al teorema fondamentale dell'algebra dovrei ottenere due soluzioni (poichè il grado dell'equazione è 2),ora la soluzione $z=0$ và contata anche se non è accettabile,in quanto compare $z°$ al denominatore? Grazie P.S. $z°$ sarebbe il complesso coniugato di $z$
4
15 gen 2009, 19:46

la_miss_yo
mercoledì ho una verifica di storia dell'arte e io nn ho capito gran ke...ho cercato di studiare sul libro ma è complicatissimo da capire!x favore aiutatemi!gli argomenti sono: ordine dorico,ionico e corinzio e l'arte greca (quella con i 4 periodi)...se avete informazioni sui nomi e le strutture dei templi ve ne sarei infinatamente grata!grz ciao ciao:hi
6
9 gen 2009, 20:37

Ska1
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi come poter dimostrare che data una distribuzione temperata $u \in S'$ a supporto compatto, la sua trasformata di Fourier sia una funzione $C^\infty$. Io son partito diciamo dalla definizione classica di trasformata di fourier per le distribuzioni temperate, quindi $\forall v \in S$ $<\hat u, v> = <u, \hat v> = \int u(x) \hat v(x)dx$ considerando poi $\zeta = 1$ in un aperto contente il supporto di $u$, ...
4
14 gen 2009, 22:37

ayane_
ragazzi scusate sapete come posso pubblicare degli appunti scolastici sul sito?
1
14 gen 2009, 18:40

rosina12-votailprof
giovedì c è un incontro con il preside x gli studenti del vecchio ordinamento...qulcuno ne sa qulcosa? :rolleyes:
10
13 gen 2009, 11:24

gibbs helmoltz
salve a tutti devo realizzare il seguente algoritmo : moltiplicare di 2 i seguenti registri :r0 , r1 io ho pensato di farlo così: mov A,r0 1 kbyte 1 us mov B'#2 1 kbyte 1 us mul AB 4 kbyte 4 us mov r0,B 1 kbyte 1 us mov a,r1 1 kbyte 1 us mov B,#2 1kbyte 1 us mul AB 4 kbyte 4 us mov r1,B 1 kbyte 1 us return il microcotrollore in questione ha frequenza diclock ...
1
13 gen 2009, 23:28

matteorm83
Salve a tutti, ho bisogno di integrare la seguente equazione differenziale: d2(u)/d(x2)+d2(u)/d(y2)=cost Il dominio di integrazione è un quadrato con i lati diretti secondo gli assi principali. Il sistema di riferimento è centrato nel quadrato. La soluzione deve avere derivate nulle in corrispondenza dell'origine degli assi e valore nullo ai bordi. Grazie.
6
15 gen 2009, 10:52

daddo--093
cuore o muscolo cardiaco è la stessa cosa?
3
15 gen 2009, 13:55

paolin
Ciao a tutti, ho completato tutti gli esercizi del compito, però me ne manca uno che non sono riuscito a capire, vi posto il testo: "Definizione generale di sistema inerziale e non inerziale e discussione delle implicazioni per ciò che attiene alle leggi della meccanica classica. Discutere il caso di una pallina che ruota a velocità angolare costante su un piano orizzontale, essendo trattenuta da una corda fissata a un centro di rotazione. Risolvere l'esempio mediante le leggi della ...
3
14 gen 2009, 15:35

marraenza
il problema mi chiede: scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro (1;1) che forma con le rette x+y+1=0 e x=2 un triangolo di area 2..potete darmi un suggerimento per l'impostazione? Un secondo problema mi dà 2 fasci: 9x-3ky-1=0e (k+2)x-y=0 ho trovato il centro del primo fascio dovrebbe essere A=(1/9;0) e B=(0;0) del secondo. Il problema mi chiede di trovare per quale valore di k si ottengono 2 rette simmetriche rispetto al ppunto medio del segmento AB ...
5
15 gen 2009, 18:54

marraenza
Sono in attesa dei chiarimenti richiesti per poter procedere nello svolgimento....
1
15 gen 2009, 22:34

fra17
nn riesco a risolvere questo limite con de l'hopital lim (logx * arcsenx)= ? x->0
11
15 gen 2009, 17:09

serway2
Studiare la convergenza puntuale della successione di funzioni $f_n$(x)=$root(n)(|x^n-1|)$ Studiare la convergenza uniforme in [M, +oo[, con M>1, oppure in [-M,M] con 0
5
15 gen 2009, 18:37

Mikepicker
Salve, imploro aiuto sulla risoluzione della seguente derivata: $y=3/root(3)(2+x^2)$ Grazie mille!
8
15 gen 2009, 19:53