Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Sto da poco studiando le serie di funzioni e mi sono imbattuto nella difficoltà di discutere la convergenza uniforme. Mi dareste una mano in questo esercizio?
Data la serie $\sum_[n=1]^infty (-1)^n (e^(1/n) -1)^x$
Stebilire se vi è convergenza uniforme sull'insieme di convergenza puntuale
L'insieme di convergenza puntuale a me viene $I_p:=(0,+infty)$ spero questo almeno giusto. Oraosservo che $f_n(x)>=f_(n+1)(x)$ ed il dominio di f è $(0,+infty)$. Per verificare che vi sia convergenza ...
Calcolare il limite $lim_(x->+infty)((log(1+x))^(1/x)$
Potete aiutarmi? Grazie.
A occhio (cioè con la calcolatrice o foglio di calcolo, excel per es.) mi sembra valga 1, ma come si trova con le usuali procedure dell'analisi?. Se opero normalmente ho la forma indeterminata $0^0$. Ho pensato, anche, alla sostituzione $y=(1+x)$, comportando questa $x=e^y-1$, trasformando il limite in
$lim_(y->+infty)(y)^(1/(e^y-1))$ che genera la forma indeterminata $infty^0$ e poi.........?
Ho creato un servizio in php che permette di inserire delle scritte su delle immagini.
Le scritte vengono posizionate casualmente, hanno un colore casuale, una dimensione casuale e in'inclinazione casuale.
Purtroppo capita spesso che in un'immagine vuota, si vadano a collocare 4-5 scritte nello stesso punto, rendendole illeggibili. Non è colpa di nessuno, è solo un caso, ma...
C'è un modo per calcolare il punto migliore in cui inserire una scritta (dove c'è più spazio)?
Io conosco le ...
non riesco con il mio metodo a svolgere questa semplice espressione applicata a un problema di statistica.
(5/3)x(1/2)alla 3x(1/2)alla2
il rusultato e 5/16=0,3125.
qualcuno sa dirmi il procedimento cortesemente.
ringrazio anticipatamente
Salve a tutti,
Ho per le mani il seguente problema:
Calcolare il valore del segnale x(t), il cui spettro è indicato in figura (vedere sotto), al tempo t=2/W.
Qualcuno che ci capisce qcs può intanto aiutarmi a scrivere $ X(f)= |X(f)| e^{j \Phi(f)}$.
Come scrivo |X(f)| e Φ(f), risp.mente modulo e fase di X(f)? Per favore, non so come fare ed è importante.
Ragazzi qualcuno saprebbe dirmi se agli appelli ordinari di marketing la prova è scritta oppure orale???Grazie!
Ho questa equazione: $|z|^2/(z°)=2z+zz°j$
L'ho risolta e come soluzione ho ottenuto $z=-j$ e $z=0$ solo che non è accettabile.La mia domanda è questa:in base al teorema fondamentale dell'algebra dovrei ottenere due soluzioni (poichè il grado dell'equazione è 2),ora la soluzione $z=0$ và contata anche se non è accettabile,in quanto compare $z°$ al denominatore?
Grazie
P.S. $z°$ sarebbe il complesso coniugato di $z$
mercoledì ho una verifica di storia dell'arte e io nn ho capito gran ke...ho cercato di studiare sul libro ma è complicatissimo da capire!x favore aiutatemi!gli argomenti sono: ordine dorico,ionico e corinzio e l'arte greca (quella con i 4 periodi)...se avete informazioni sui nomi e le strutture dei templi ve ne sarei infinatamente grata!grz ciao ciao:hi
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi come poter dimostrare che data una distribuzione temperata $u \in S'$ a supporto compatto, la sua trasformata di Fourier sia una funzione $C^\infty$.
Io son partito diciamo dalla definizione classica di trasformata di fourier per le distribuzioni temperate, quindi $\forall v \in S$
$<\hat u, v> = <u, \hat v> = \int u(x) \hat v(x)dx$
considerando poi $\zeta = 1$ in un aperto contente il supporto di $u$, ...
ragazzi scusate
sapete come posso pubblicare degli appunti scolastici sul sito?
giovedì c è un incontro con il preside x gli studenti del vecchio ordinamento...qulcuno ne sa qulcosa? :rolleyes:
salve a tutti devo realizzare il seguente algoritmo : moltiplicare di 2 i seguenti registri :r0 , r1
io ho pensato di farlo così:
mov A,r0 1 kbyte 1 us
mov B'#2 1 kbyte 1 us
mul AB 4 kbyte 4 us
mov r0,B 1 kbyte 1 us
mov a,r1 1 kbyte 1 us
mov B,#2 1kbyte 1 us
mul AB 4 kbyte 4 us
mov r1,B 1 kbyte 1 us
return
il microcotrollore in questione ha frequenza diclock ...
Salve a tutti, ho bisogno di integrare la seguente equazione differenziale:
d2(u)/d(x2)+d2(u)/d(y2)=cost
Il dominio di integrazione è un quadrato con i lati diretti secondo gli assi principali. Il sistema di riferimento è centrato nel quadrato. La soluzione deve avere derivate nulle in corrispondenza dell'origine degli assi e valore nullo ai bordi. Grazie.
cuore o muscolo cardiaco è la stessa cosa?
Ciao a tutti, ho completato tutti gli esercizi del compito, però me ne manca uno che non sono riuscito a capire, vi posto il testo:
"Definizione generale di sistema inerziale e non inerziale e discussione delle implicazioni per ciò che attiene alle leggi della meccanica classica.
Discutere il caso di una pallina che ruota a velocità angolare costante su un piano orizzontale, essendo trattenuta da una corda fissata a un centro di rotazione.
Risolvere l'esempio mediante le leggi della ...
il problema mi chiede:
scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro (1;1) che forma con le rette x+y+1=0 e x=2 un triangolo di area 2..potete darmi un suggerimento per l'impostazione?
Un secondo problema mi dà 2 fasci:
9x-3ky-1=0e (k+2)x-y=0
ho trovato il centro del primo fascio dovrebbe essere A=(1/9;0) e B=(0;0) del secondo. Il problema mi chiede di trovare per quale valore di k si ottengono 2 rette simmetriche rispetto al ppunto medio del segmento AB ...
Sono in attesa dei chiarimenti richiesti per poter procedere nello svolgimento....
nn riesco a risolvere questo limite con de l'hopital
lim (logx * arcsenx)= ?
x->0
Studiare la convergenza puntuale della successione di funzioni $f_n$(x)=$root(n)(|x^n-1|)$
Studiare la convergenza uniforme in [M, +oo[, con M>1, oppure in [-M,M] con 0
Salve,
imploro aiuto sulla risoluzione della seguente derivata:
$y=3/root(3)(2+x^2)$
Grazie mille!