Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giorgio800
qualcuno sa come si possano generare tutte le possibili parole di quattro caratteri con al centro della parola due lettere specifiche? ad esempio: a ab b c ab d e ab f .... ... .... .. l'importante è che le due lettere al centro rimangano sempre le stesse....
4
12 gen 2009, 23:44

analucia-votailprof
Ragazzi avrei alcune informazioni da chiedervi: 1 sono già iniziate le lezioni di bio vegetale con la Iauk? 2 è vera la questione che bisogna dare la biologia vegetale entro 1 anno dalla data dell'esame di bio animale,altrimenti passato quest'anno bisogna ripetere anche l'esame di bio animale?Vi prego di aiutarmi..Grazie
3
13 gen 2009, 00:22

turtle87crociato
-Tra le proprietà di un sistema: 1) è compatibile; 2 si riduce a gradini; che rapporto logico c'è: equivalenza o implicazione dell'una verso l'altra? -Si può dimostrare, senza ricorrere alle matrici ausiliarie del sistema, che esso è compatibile solo se è riducibile a gradini? Finora riesco a intuirlo solo basandomi sui vari casi, anche se magari una "dimostrazione" relativa a un generico sistema $m x n$ (anche da sviluppare da me, mi basterebbe un input, magari) mi potrebbe ...

thewalrus-votailprof
Salve a tutti...mi sn appena iscritto a questo Forum e vorrei rivolgere una domanda a tutti voi che leggete.Sn uno studente del primo anno e devo affrontare l'esame di istituzioni di diritto romano col professore Di Lella.Ora,nn avendo fatto un emerito niente nelle vacanze di Natale e avendo la prima sessione il 20 gennaio,volevo sapere se è possibile saltare quest'ultima e presentarmi alla prossima del 10 febbraio e poi nel caso nn riuscissi a passarlo riprovare a quella del 5 marzo.Insomma ...
4
4 gen 2009, 04:36

saturno
Si,la versione è urgentissima, mi serve domani!!!!! Ciao,da Saturno!!!
2
14 gen 2009, 12:30

gios-votailprof
Salve a tutti, avrei un piccolo dilemma di algebra lineare. Devo trovare un generico punto appartenente a una retta, dove la retta interessata è: $r: {(4x-y-5z+t=0),(x-z+3t=0):}$ Come faccio a trovare un generico punto appartenente a questa retta?

saturno
Ciao! Ho bisogno urgentemente di questa versione: "In Romanorum exercitu Cnaesu Piso nimia et absurda severitate famosus erat. Quondam eius miles reversus est in castra sine commilite cum quo egressus erat. Statim Piso, ira incensus, ut necaretur imperavit, quasi comitem ocidisset. Infelix miles igitur, cum commilitem quaerere non potuisset, extra castra ad supplicium raptus est. At cum carnifici caput porrecturus erat, in omnium conspectum venit commiles vivus et sanus. Statim centurio ...
1
14 gen 2009, 17:08

french7
FINE DELLA VERSIONE CECILIO METELLO Cum invasus plebi exstitisset ob nimiam severitatem, post duas repulsas aegre consul creatus est et in Hispaniam missus, Arbacos devicit. Apud Contrebiam oppidum, cum cohortes e loco repulsae essent, ab eo statim redire et locum suum recipere iussae sunt. Solitus esse dicitur nulli consilia sua ostendere ita ut roganti cuidam quid acturus esset in quadam re responderit: >. Cum mortuus est a suis quattor filiis humeris ad sepulcrum latus esse ...
1
14 gen 2009, 17:18

joe1
aiutatemi x favore ho assoluto bisogno di queste 3 frasi vi prego chiedo il vostro aiuto!! 1θεμιστοκλης ἦν τη φυσει φιλοτιμοτατος,ει δεῖ τεκμαιρεσθαι διά των απομνημονευομενων 2 Ο εκ των συκινων ξυλων καπνος δριμυτατος. 3Ισχυροτατον αναγκη κρατεῖ γαρ παντων
3
14 gen 2009, 15:30

beltipo-votailprof
sono un ex studente di scienze della comunicazione a torino. Mi sono laureato nel 2000, mi ero iscritto al secondo anno di attivazione del corso e all'epoca si faceva lezione ai cinema... ora lavoro in televisione a milano, ho dovuto emigrare :) un saluto a tutti gli studenti e gli ex di scidecom!!
0
28 gen 2007, 21:28

AngelsEyes
Un'automobile passa alla velocità di $30 (m)/s$ davanti a un auto della polizia, ferma! L'auto della polizia parte dopo $7,2 s$ con accelerazione di $2,0 (m)/s^2$. Nel caso che l'accelerazione si mantenga costante, calcolare lo spazio che dovrà percorrere la polizia per raggiungere la prima auto e l'intervallo di tempo impiegato. Avevo ragionato pensando che dato che la polizia deve raggiungere la prima auto, lo spazio percorso dalle due macchine (alla partenza della ...

ho24anni
salve raga mi potreste dire da dove viene questo aoristo espesousai nom. pl. fem. ma non so da quale verbo venga
2
14 gen 2009, 17:58

Piolo1
1) devo determinare le equazioni delle rette appartenenti ad un piano (3x+4y+2=0) aventi distanza data (2) da un piano (2x-3y+z-1=0) 2) devo scrivere le equazioni dei piani perpendicolari al vettore (2,3,-1) e distanti 1 dal punto (-2,1,0) 3) determinare l'angolo diedro formato dai piani di equazione 2x-3y-z-1 e 5x+2z+3=0 qualcuno sa che procedimento devo seguire per risolvere questi esercizi? grazie!!
1
14 gen 2009, 18:08

angiewww-votailprof
ciao a tutti qlk1 sa come si svolge in genere l'esame di s.della comunicazione??cioè che domande può fare??

giuliettaxx_94
Avrei bisogno uregentemente di questa versione di greco..mi dareste una mano?? La canna e l'olivo Περì καρτεριας και ησυχιας καλαμους και ελαια προυφερον εριδα. Ο καλαμος ονειδιζομενος υπò της ελαιας ως αδυνατος και παδιως υποκλιυομ3νος τοις αυεμοις, σιωπην πρεττει και ου φθεγγαται Μετά μικρον αυεμος πνει ισχυρος και ο μεν καλαμος, υποσειομενος και υποκλινομενος υπò του ανεμου, σῴζεται, η δ'ελαια, ανατεινομενη, θπαυεται υπò της βιας του ανεμου. Vi ringrazio in anticipo!^^ Ciao a ...
0
14 gen 2009, 18:18

Carlus1
Non sono sicuro della correttezza dello svolgimento di questo esercizio non avendo la soluzione, potreste aiutarmi? Data la funzione di variabile complessa: $f(z)=(4z)/(z-1)^2$ determinare: a) insiene di definizione E e campo di olomorfia A b) precisando "a priori" il relativo campo di convergenza, scrivere: i) la serie di Taylor in $z_0=0$ ii) la serie di Taylor in $z_0=1-2i$ QUINDI io ho fatto così: a) E$-=$A=$CC$-{1} b, i) ...
3
9 gen 2009, 01:50

act2
ciao a tutti; volevo chiedervi un parere sul calcolo della derivata distribuzionale in D' di: $F(x)= x^2 H(2-x)+2x H(x-1)$ denotando con H(x) la funzione di Heaviside. Presa una funzione $f$ $in$ $C_c^\infty$ ($RR$$)$ $<\partial$$F,f>$$=$$-$$<F,f'>$$=-$$\int_{-\infty}^{+infty}[x^2 H(2-x)+2x H(x-1)] f(x) dx$$= <br /> $=-$$\int_{-\infty}^{+infty}[x^2 H(2-x)] f(x) ...
2
10 gen 2009, 20:00

hastings1
$\lim_{x \to 0} \frac{ln(1-x)-\sin(x)}{1-cos^2x} $ Come si fa? È possibile farlo oppure il limite non esiste? Se non esiste come si fa a spiegarlo? Grazie. Io ho fatto questo $= \lim_{x \to 0} \frac{ln(1-x)-\sin(x)}{sin^2x} = \lim_{x \to 0} (\frac{ln(1-x)}{sin^2x}-\frac{1}{sin x}) $ $ = +\infty -\infty $ che è una forma indeterminata allora ho provato con de l'Hôpital: $ lim_{x \to 0} \frac{f'}{g'}$ $f'= \frac{d[ ln(1-x) -sinx ]}{dx} =cos x -\frac{1}{1-x} $ $g'= \frac{d(sin^2x)}{dx}= -2cosx sin x$ $lim_{x \to 0} \frac{cos x -\frac{1}{1-x}}{-2cosx sin x}$ $= lim_{x \to 0} [- \frac{1}{2sinx} + \frac{1}{2(1-x)cosx sin x}]$ Così però non mi pare di aver risolto niente... help!
25
13 gen 2009, 13:57

fragolina111
ciao mi servirebbe qst versione astrologus quidam,qui noctu,ut sidera contemplaretur,egredi solebat,cum olim extra urbem ambularet oculosque et mente omnem in astris defixam teneret,imprudens in puteum delapsus est.quo casu cum is vehementer quereretur et frustra,ut illinc evaderet,niteretur,quidam viator,qui forte per ea loca transgrediebatur,cum eius gemitus audivisset,ad puteum accessit et eum vidit.cui postquam auxilium praebuit,ut eo puteo egrederetur,eum percontatus est quid solus ibi ...
1
14 gen 2009, 17:37

ragrk
"Ita bellis toto orbe confectis Octavianus Augustus Romam rediit; duodecimo anno, quam consul fuerat. Ex eo rem publicam per quadraginta et quattuor annos solus obtinuit." io l'ho già fatta ma volevo soltanto verificarla visto ke nn mi è venuta benissimo!! grazie a tutti ancora!!:love
3
14 gen 2009, 14:04