Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due stelle di uguale Massa M, soggette alla reciproca forza gravitazionale, percorrono traiettorie circolari di raggio R.
Ad un certo punto un corpo celeste di massa m colpisce una delle due stelle, nel momento dell'impatto le velocità del corpo celeste e della stella hanno la stessa direzione ma verso opposto. L'urto è completamente anelastico. Quello che è richiesto sono le condizioni affinchè le due stelle, dopo l'urto, si allontanino all'infinito.
La soluzione prevede lo studio ...
Ciao a tutti, nel compito scritto che ho affrontato oggi ho trovato un esercizio sulla trasformata zeta che mi ha spiazzato; il termine noto era infatti una fantomatica successione:
$a(n) = {(0, n = 3k),(1, n = 3k+1), (-1, n = 3k+2):}
Avevo pensato a qualche giochino con le funzioni trigonometriche ma non sono arrivato a niente in tempo utile, e tutt'ora mi sta dando molti grattacapi.
Avete qualche idea? Ciao e grazie
Perdonatemi se faccio domande molto banali per voi ma sono all'inizio con chimica per cui necessito di aiuto...
ho fatto la configurazione elettronica dell'Azoto e ho scritto: $1s^22s^22p^3$ ho confrontato con il libro e mi risulta: la configurazione elettronica esterna dell'azoto è $2s^22p^3$
Che cosa vuol dire configurazione esterna? come si ottiene???
Se potete essere così gentili da aiutarmi... Ve ne sono grata
ciao...ci sarà una sessione straordinaria a marzo, come quella di dicembre....?so ke voi rappresentanti cercate di fare il possibile...ma xfavore fateci dare qusta la sessione a marzo...:rolleyes:
Salve a tutti , ho appena incominciato la somma algebrica tra radicali ,solo che me ne è stato assegnato uno di cui non so come fare (non intendo il procedimento); lo posto qui di seguito:
$sqrt(8x^3-32x^2+32x)+sqrt(8x^3-16sqrt(2x^2)+16x)$
Dopo avere scomposto dovrei portare fuori radice tutto il possibile , ma non so come devo comportarmi con quella doppia radice presente nel secondo radicale...(se si tratta di radicali doppi, ancora non li ho fatti)
Qualcuno potrebbe suggerirmi come fare?
Grazie a tutti.
Buongiorno a tutti... Sono uno studente al primo anno di Ingegneria e vorrei chiedervi chiarimenti sullo studio di una Funzione integrale che ci è stata assegnata come compito e che non so come affrontare...
La funzione è la seguente:
$\int_{-2}^{x} (t^2-\4)/(root(3)(t+3)) dx
Vi prego di aiutarmi... Sono in crisi nera... Non ho idea su come poterla studiare... Non ho idea riguardo a come metterci le mani sopra...
Grazie mille.
Canto46
Ecco il quesito (peraltro non difficile) col quale mi cimento:
"A quale temperatura la lettura sulla scala Celsius è numericamente uguale alla lettura sulla scala Fahrenheit?"
Sono giunto alla conclusione, mediante "prove empiriche" (ho provato e riprovato una decina di volte) finchè mi sono accorto, per puro caso però, che le due temperature sono $-40$ gradi Centigradi e $-40$ gradi Fahrenheit.
Alla soluzione dunque ci dovrei essere, solo che non so come spiegare ...
Salve a tutti,
il mio problema e' il seguente: Ho un insieme di punti Xi,Yi,Zi (con i=0...i=n). Possiamo vedere questi punti come
una superficie nello spazio, e la sua rappresentazione non e' importante, puo' essere una matrice o 3 vettori.
Io ho bisogno di una interpolazione 3d (il metodo dell'interpolazione puo' essere spline, polinomiale ecc ecc)
che mi permetta di sapere la Zk (per k!=n) di un dato Xk, Yk (per k!=n).
Qualcuno ha una qualche idea di libreria gia' pronta c++ o di ...
dati i punti A(0,0,0) B(1,4,8) C(2,5,9) D(x,y,z) , determinare il punto D per il quale ABCD è un trapezio rettangolo che ammette AB come lato obliquo.
vi posto un file pdf col disegno
questo esercizio penso vado fatto con intersezione retta piano, solo che il punto D mi blocca perchè una volta che mi trovo retta per due due punti, mi calcolo i parametri direttori l,m,n faccio il pianto passante per D perpendicolare alla retta, ovviamente mi vengono 3 punti che devo trovare. ho provato a ...
Ciao a tutti, vi propongo un "giochino" interessante sul quale vorrei la vostra opinione.
(ho provato a cercare su internet, stupidamente in italiano, "cammino auto-evitante" e ho trovato perlopiù sito di psichiatria.....!)
Consideriamo un reticolo tridimensionale discreto (cubico, per esempio).
Supponiamo che questo reticolo sia di estensione finita, di lato L per esempio.
Un cammino auto-evitante su questo reticolo è fatto così: il camminatore estrae ad ogni passo un numero e a seconda ...
Chi mi sa dire da quale testo studiare? Sulla guida c'è un libro di Feola, in corso di stampa ma mi risulta che non è stato ancora stampato. C'è qualcuno che ha seguito il corso?
Buona sera a tutti, non so come iniziare questo problema che riporto qui di seguito:
Sia BH l'altezza relativa all'ipotenusa AC del triangolo rettangolo ABC e sia BK la proiezione di BH sul cateto maggiore BC. Sapendo che HK passa per il baricentro del triangolo ABC, dimostrare che BC è il triplo di BK. Sapendo che BC= cm $6sqrt(3)$, determinare il perimetro e l'area del triangolo ABC.
Preciso che di teoremi ho fatto quelli dell'incentro, ortocentro, baricentro quello di pitagora e ...
Ciao a tutti.
Non riesco assolutamente a risolvere un esercizio di trigonometria per domani.
Vi prego aiutatemi.
Manuale blu di matematica – Zanichelli – Volume 3.
Esercizio pag.132 nr. 205
La trigonometria:
In un trapezio scaleno ABCD le basi misurano: AB= 5√3 +21 e CD= 9. Sapendo che l’angolo in B è 60° e che cos D= - 5/13 calcola la lunghezza dei lati obliqui.
[Risposta= 24; 13 • √3]
salve a tutti volevo sapere se avevo fatto bene il sequente esercizio:
1. Ricavare il valore modulo 16 delle ultime quattro cifre della vostra matricola.
2. Trasformare il risultato ottenuto in binario.
3. Progettare una macchina a stati finiti che riconosca la sequenza ottenuta al punto 2.
Utilizzando il programma SIS:
a. Tracciare il diagramma degli stati.
b. Minimizzare il diagramma degli stati.
c. Sintetizzare le funzioni di stato prossimo e di uscita utilizzando come elementi di ...
mi aiutate a inventare una fiaba con protagonisti gli animali e che abbia una morale esplicita
non so se è la sezione giusta ma sono nuovo del forum...
facendo uno studio di funzione so arrivato al punto di dover calcolare la disequazione (lnx)^2>0 dove la soluzione dovrebbe esse x>1
Ricontrollando con derive 6 lui mi dice FALSE come se la funzione lnx al quadrato non fosse mai positiva...
non so se è un bug di derive o sono io ad avere bug....
Il Milan continua a lavorare intensamente sul mercato per trovare i rinforzi giusti già a partire da gennaio. Nelle ultime ore si è fatta strada in questo senso una pista che porta a Cannavaro. Il capitano della Nazionale, in scadenza di contratto a fine stagione, sta discutendo da tempo, e senza successo, il rinnovo con il Real. Nel caso in cui la trattativa fallisse, il Milan è pronto a offrire un contratto di un anno al centrale difensivo.
Insomma, per la gioia di Berlusconi, il club di ...
salve a tutti mi sono appena iscritta....
qlk giorno fa mi hanno dato cm prova d'esame questi 2 esercizi:
1)per quali valori di α converge l'integrale $\int_{0}^{\infty }x/(1+x) ^\alpha$$ dx$
2)stabilire per quali valori di α la serie $\sum_{n=1}^\infty\ (-1)^n*((1/root(2)(n))-sen(1/root(2)(n)))/(n^\alpha*log(1+1/n)$ converge e per quali valori converge assolutamente
(p.s.la freccia nn so come toglierla quindi fate finta ke nn c'è)
spero ke non sia arabo anke x voi....1kiss
Per chi non lo sapesse già, sono reperibili gratuitamente in formato mp3 tutte le conferenze tenute al planetario di Milano.
Gli argomenti trattati sono Astronomia, Cosmologia, Archeoastronomia ecc..
http://www.comune.milano.it/WebCity/Doc ... endocument
Io ne ho ascoltate gran parte e insomma alcune sono un pò "noiosette" da ascoltare, però altre sono davvero interessanti.
Personalmente preferisco quelle i cui speaker sono il dott. C.Guaita e il dott. L.Bignami. Ma questa è naturalmente solo una considerazione ...
Ciao a tutti..ho visto che giorno 25 ci sarà l'appello del prof. Vanella riguardo l'esame di biologia animale..sapete come prenotarsi ed entro quando poterlo fare???grazie in anticipo:yeah: