Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno sa dirmi come mai sul portale studenti non c'è più il menù...:confused::muro:come si fa per prenotare gli esami o cmq controllare la carriera????grazie...
Ciao a tutti..............:D
Desideravo sapere se la seconda prova in itinere di storia della filosofia c'è già stata e quando....?!!!
Grazie....ciao.
Vi PREGO mi rendo conto che è tardi ,ma per domani ho bisogno della versione di greco : il sacrificio di ifigenia 2 (dal libro GRECO nuova edizione) ho cercato ovunque ma non la trovo,chiunque avesse avuto questo libro lo prego di passarmela...SONO DISPERATA!
versione di greco dedalo e il labirinto dal libro greco versioni pg 48 n 18 grz raga siete la mia salvezza!!!
Devo studiare questa funzione integrale $F(x)=\int_0^(2*cosx) 1/(4-t^2)dt$. Il dominio della funzione integrale è $U (kpi,(k+1)pi),AAkinZZ$. Vedo se la funzione integrale è sommabile in un intorno destro di $0$ e per farlo devo sapere l'ordine di infinito di $1/(4-4cos^2x)$, calcolo cioè $lim_(xrarr0) x^(alpha)/(4-4cos^2x)$ che per $alpha=2$ è $1/2$. Di conseguenza io dico che l'integrale non è sommabile in un intorno destro di $0$. Faccio lo stesso discorso nell'intorno sinistro di ...
Rhetorica quoque apud nos perinde atque grammatica fere recepta est, paulo etiam difficilius, qirippe quam constet nonnunquam etiam prohibitam exerceri. Quod ne cui dubium sit vetus S. C. item censorium edictum subiiciam: C. Fannio Strabone M. Valerio Messala cons. M. Pomponius praetor senatum consuluit. Quod verba facta sunt de philosophis et rhetoribus, de ea re ita censuerut, ut N. Pomponius praetor anirndiverteret curaretque, ut si ei e re p. fideque sua videretur, uti Romae ne essent. De ...
ci sono formule per potermi calcolare la simmetria di un punto e(o) la simmetria di una retta rispetto ad un asse(retta) ??
Ciao, ho risolto questo esercizio e mi piacerebbe sapere se il mio ragionamento è corretto:
Si stabilisca per quali valori del parametro reale k il seguente sistema lineare ammette una sola soluzione.
$\{(2x -(k^(2)+1)y-z-t=0),(x-y+2z-t = k),(x+ky-3z= 0):}$
In pratica, se i ranghi delle due matrici, completa ed incompleta, sono uguali, allora il sistema è compatibile (p=rango matrice incompleta; p'=rango matrice completa. Allora: p=p'), e in particolare se il rango è uguale al numero delle incognite n del sistema, ...
ragazzi, io in me so già la risposta, ma vorrei un vostro parere ....
in 3 gg è meglio ripassare COMMERCIALE per dare il test a crocette o INTERNAZIONALE per dare l'orale dei tre moduli ?
poichè nn credo di essere in grado di fare un ripasso di 1 modulo al giorno... :D:D visto che proprio nn ricordo quasi nulla, credo che sia piu fattibile commerciale, no?
piuttosto che non dare nulla lunedi, tento per la 3 volta(o 4 , ho perso il conto...) commerciale :rolleyes:, nn vi pare?
si ...
aiuto... non so cosa scrivere...
mi servirebbe un topic x il 6 livello di trinity su : Scienza e fede..anche in italiano ma nn ho idea di cosa scrivere...please help...nn ho + tempo x farlo!!!!
Salve a tutti! Qualcuno sà dirmi come si può verificare la seguente identità? Grazie x le risposte.
$(nablavec[V])*vec[V]=nabla(V^2/2)$
Raga', mi sento in dovere di scrivere quanto segue, anche perchè come si dice chi impara è sempre quello che è, non quello che impara. Pertanto, se io soffro per motivi miei, anche in parte legati alla matematica e alla fisica, che non riescono sempre a confortare le mie sofferenze. Chiedo ai moderatori di non cestinarmi, almeno per ora. Per arrivare a questo punto, e sentirmi di dover scrivere delle cose, vuol dire che sono proprio alla frutta.
Dunque, ragazzi, io volevo porre i miei mille ...
ciao a tutti sapete se ci sono state lezioni dopo il 6/01?o ancora nn sono ricominciate?
Ragazzi scusate se sto riempiendo il forum ultimamente con i miei messaggi, ma devo capire bene questa benedetta algebra lineare
Ho un dubbio su un esercizio, che io ho risolto a mio modo ma il libro mi indica un altra strada, che però non capisco da cosa derivi, vi faccio vedere il problema:
Trovare un sistema omogeneo in cui insieme soluzione W sia generato da {(1,-2,0,3),(1,-1,-1,4),(1,0,-2,5)}
Risoluzione mia
Per risolvere il problema io ho posto che v = (x,y,z,w) ...
Si consideri il sistema dinamico
$X'=((0,-b),(b,0))X$ con $b!=0$. Dove X' è il vettore delle derivate. Mostrare, passando in coordinate polari, che l'origine è un punto di equilibrio stabile, ma non asintoticamente stabile.
Come si risolve, ma soprattutto come si passa in coordinate polari?
Grazie a chi si cimenterà... e anche agli altri:)
cari amici trovo che qst anno si fa molta poca amicia percio diamoci una mossa ....conoscersi è bello!un saluto francesca
Traccia dell'esercizio: dato in $RR^2$ il dominio $D={(x,y)inRR^2 | x^2+y^2<=4, y<=x}<br />
<br />
calcolare l'integrale doppio: $I=sqrt(2)/2\int int xy^2 dxdy$<br />
<br />
verificare il risultato ottenuto applicando le formule di Green-Gauss, (cioè) calcolando un opportuno integrale curvilineo esteso alla frontiera del dominio $+\partialD$.<br />
Io ho inizialmente parametrizzato la circonferenza:<br />
$\{(x(t)=2cost),(y(t)=2sint):}$<br />
$\{(x'(t)=-2sint),(y'(t)=2cost):}$<br />
poi mi sono calcolato l'integrale doppio (applicando le formule di riduzione):<br />
<br />
$I=sqrt(2)/2\int_0^(2\pi) dx int_-2^2 xy^2 dy$ sostituendo poi x, y e dx, dy dalla parametrizzazione: ho fatto bene? ...io non ne sono sicuro! Il mio risultato non coincide con la verifica con Green-Gauss. Infatti $I=sqrt(2)*(\pi)$ mentre nella verifica con G.-G. $I=-128*(\pi)$ avrò sicuramente combinato qualche pasticcio... potreste aiutarmi a trovare l'errore? Grazie infinite!
Problema1:
Un punto materiale si muove su una circonferenza di raggio $R = 1 m$ con moto uniformemente accelerato. Negli intervalli di tempo ($t0 = 0$, $t1 = 1 s$) e
($t0 = 0$, $t2 = 2 s$) il punto percorre gli spazi $Δs1 = 0.15 m$ e $Δs2 = 0.4 m$, rispettivamente. Calcolare:
(a) l'accelerazione tangenziale $aT$ e la velocità scalare $v0$ all'istante $t0 = 0$;
(b) il valore medio $v$ del ...
qualcuno sa dirmi come si risolve questa equazione trigonometrica:
$tan(x)=(1+sqrt(3))/sqrt(2)$