Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, non mi riesce dimostrare che se ho f: V-->V nilpotente e g: V -->V tale che
fg - gf = f
esiste un autovettore comune per g e per f.
Allora se f è nilpotente l'unico suo autovalore è 0, quindi il nucleo di f è non nullo. Dal momento che v deve essere autovettore per entrambi, allora, se prendo v appartenente al nucleo di f:
fg (v) - gf(v) = f(v)
ovvero
f g(v) = 0
devo dimostrare quindi che esiste un autovettore di g che appartiene al nucleo di f... ho provato a ...
Finalmente ho trovato un bel forum x noi studenti.. volevo chiedervi aiuto..qualcuno puo tradurmi queste frasi da Latino all Italiano??
-Antonius se simillimum esse catilinae gloriabatur
-Propter hostium clamorem, milites exaudire non poterant ducem hortantem ut castra tutarentur neque agros popularentur.
-Te magnopere hortor ut quam primum cum omnibus copiis venias.
-Espaminondas studiosus erat audiendi: ex hoc enim facillime disci arbitrabatur
-Saepe maiores nostri, miseriti plebis ...
mi serve per chiarire un po' di cose, anche senza scrivere i risultati mi serve solo il procendimento...
dati i polinomi B=$p_1=t^2-2t$, $p_2=1+2t$, $p_3=2-t^2 -1+t$, C=$q_1=-1+t$, $q_2=-1+t-t^2$, $q_3=2t+2t^2$
Dimostra che B e C sono basi di $RR_2[t]$
io qui ho fatto l'isomorfismo in $RR^3$ e ho messo i vettori nella matrice e ho visto che sono linearmente indipendenti, quindi sono basi.
Poi, $U=<p_1,p_2>$ (cioè lo spazione ...
Ciao, ho $1/(w*(e^w -1))$.
$w=0$ dovrebbe essere un polo di secondo ordine...
se io sviluppo l'esponenziale avrei $(w^2+w^3/(2!)+...)^(-1)$ e con l'approssimazione binomiale (posso farla?) avrei $w^2-w^3/(2!)+...$ ma avendo questa "serie di Laurent" solo potenze positive, dovrebbe essere eliminabile e non un polo, però non esistendo il limite non può essere eliminabile...quindi? mi sa che c'è qualcosa che non va nell'approssimazione binomiale...
qualcuno mi dà una mano? grazie.
$x^(Logx)=10$
$log_x10=Logx$
Cambiamento di base
$Logx=Logx$
Il libro da come risultato 10...ma nn riesco a capire perchè...Sempre se sia giusta la mia risoluzione, il risultato dovrebbe essere $x in RR^+$???
Salve vorrei sapere come potrei spiegare dal punto di vista fisico lo schianto del titanic contro l' iceberg? quali sono le forze che intervengono? e potreste spiegare il meccanismo che ha creato la falla sulla nave?
Salve ragazzi/e, sono del corso PRI e ho deciso di fare Storia del pensiero politico contemporaneo (non moderno e contemporaneo...) come insegnamento a scelta, con la Prof.ssa Mazzone.
Ho visto che sul sito della facoltà però il programma è riportato in maniera generica, qualcuno saprebbe dirmi il programma esatto per ogni modulo (non dico le pagine precise, ma almeno sapere i testi perchè io devo fare solo due moduli sui sei totali)?
Trovare il campo di spezzamento e il gruppo di galois di $x^4+1=0$.
Ora, è vero che il campo è $QQ(sqrt i, sqrt(-i))$ visto che i numeri $+-sqrt(+-i)$ sono le radici di quel polinomio?
E' vero che il grado dell'estensione è 8?
E' vero che il gruppo di galois sono i quaternioni?
Chi sono gli automorfismi (esplicitamente)?
Grazie!
come si fa ad imbastire un dialogo quando il tuo interlocutore e' in cuor suo fermamente convinto che tu non abbia nessun diritto ad esistere?!? e su che cosa, eventualmente,lo si potrebbe impostare?....
Ciao a tutti..ho questo esercizio
Determinare il luogo dei punti medi delle corde staccate dalle rette del fascio di equazione y=mx sulla circonferenza di equazione $x^2+y^2-8x=0
Avevo pensato di mettere a sistema il fascio di rette con la circonferenza quindi trovare i due punti di intersezione, gli estremi della corda, in funzione del parametro m, dunque le coordinate del punto medio. Trovo poi il fascio mettendo a sistema la coordinate x e y del punto medio. Secondo la mia prof il ...
ragazzi ho difficoltà con la stesura del frontespizio della mia tesi.
in pratica il mio dubbio è il nome del rettore, così come quello del laureando dove vanno?
alcuni mi han detto il rettore va a destra,
altri che va a sinistra... ne sapete qualcosa di più?
risolverei tutto chiedendo al prof, ma venerdì devo conscegnare tutto in segreteria e non l'ha controllato:opporc:
Salve a tutti stavo facendo questo esercizio
A=$((2,0,1),(0,3,0),(1,0,2))$ ovviamente quando l'eserzio chiedeva se è diagonalizzabile subito ho risposto di si
in quanto simmetrica è ortogonalmente diagonalizzabile
vado a trovare autovalori e autospazzi
3 ,3 e 1 sono gli autovalori
l'autospazio relativo ad 3 è di dimensione 2
è una base è L(1,0,1)(0,1,0)
mentre per 1 L(1,0,-1)
se voglio la matrice invertibile che diagonalizza A basta mettere per colonne le basi qui sopra riportate
quindi ...
Ciao!
Ho bisogno urgentemente di questa versione:
"In Romanorum exercitu Cnaesu Piso nimia et absurda severitate famosus erat. Quondam eius miles reversus est in castra sine commilite cum quo egressus erat. Statim Piso, ira incensus, ut necaretur imperavit, quasi comitem ocidisset.
Infelix miles igitur, cum commilitem quaerere non potuisset, extra castra ad supplicium raptus est. At cum carnifici caput porrecturus erat, in omnium conspectum venit commiles vivus et sanus. Statim centurio ...
ciau a tutti!!
qualcuno potrebbe aiutarmi?? e magari spiegarmelo con qualche esempio??
vedete se questo esercizio va bene..
(6x^2-x+k) : (2x+1)
vi prego aiutatemi!!
grazie!!
BlackS
Salve ragazzi....
vi chiedo informazioni sulla risoluzione del seguente integrale
grazie in anticipo!
$\int_0^1(1/(root(3)(x+1)*(root(3)(x+1)-x-1)))dx$
Ad esempio se ho $f(x)=xlnx-x$ come faccio a dire che la deriva n-esima è : $f^n(x)=(-1)^n(n-2)!x^(-n+1)$ per ogni n maggiore o uguale a 2?
ciao! ho visto che da Punto e Virgola c'è il testo "Una via italiana alla riabilitazione?Comunicazioni", ma confrontando le pagine con quelle indicate sul programma ho notato che ne mancano alcune.
sapete se sono state tolte dalla prof.ssa?
Chi ha seguito può dirci se la prof.ssa ci consente di darla a gennaio/febbraio?:confused:
ciao,
non riesco a risolvere questo problema:
Nel trapezio ABCD gli angoli D e C misurano rispettivamente 120° e 135°.
Sapendo che la base minore DC è uguale al lato obliquo AD e che il perimetro del trapezio è 10( 7 + radice di 3 + radice di 6)cm,
determina l'area.
Io c'ho provato, mi è venuto in mente di condurre un segmento da A a C ( o di a seconda di come lo disegnate) il triangolo ADC ha AD = DC quindi è isocele ed ha l'angolo 120 per Hp, a quetso punto deduciamo che i due ...
Lycurgus, ut Lacedaemonii frugales in cibo essent, lege statuit ut divites et pauperes simul in publico cenarent. His legibus in animo habuit coercere in divitibus libidinem divitias ostndandi, in pauperibus studium potentiores aemulandi. Quae lex ei apud mltos invidiam peperit. Nam divites, conra eum irati, Lycurgum in foro ambulantem laidibus concuserunt. Cum in templum currendo confugisset, ab Alexamdro, homine intemperanti et iracundo, in oulo vulneratus est. Tunc, cum eum cruore respersu ...
Ciao, vi piace di più latino o greco? In quale andate meglio?
A me greco!!!