Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sapreste dirmi a che ora si svolgerà l'esame di storia del pensiero politico moderno con aldo nicosia e in che aula??? Grazie anticipatamente
problemino..
ho un campo:
$F(x, y) := (e^y - ye^x , xe^y - e^x)$
e devo dimostrare che viene soddisfatta la condizione di indipendenza dal percorso
inoltre devo calcolare
$int_CF * ds$
dove C e' una qualsiasi curva avente (0,0) come punto iniziale e (1,1) coem punto finale..
mi aiutate passo passo?
in particolare so cosa significa che un campo soddisfa la CIP ma non so quali sono le condizioni tali che viene soddisfatta la cip
Ciao a tutti, mi chiamo Antonella...
volevo sapere com'è l'esame di geog del turismo con la D'Aponte da 6 cfu...se bisogna essere pignoli e dire tutto oppure se è larga di maniche in maniera di voti!!!
Aiutatemi please...sono disperata!!!!!!!!!!
Antonella.
Ciao a tutti! qualcuno conosce gli orari del secondo semestre di Psicologia dell arte,Estetica Musicale e Letteratura Italiana (Anselmi)?:D
Ragazzi sono inceppato in questo integrale indefinito
$int (root(5)((senx)^4))*cosx*dx$
Utilizzando l'integrazione per parti ho scelto come fattore finito $(root(5)((senx)^4))$ e come fattore differenziale $cosx$ .
Dopo il primo passaggio sono entrato in confusione.
Inoltre, il fatto che il libro non riporta il risultato finale aumenta ancora di più il mio dubbio se ho fatto bene o no.
Qualcuno potrebbe darmi una mano per favore? Ve ne sarò grato...
Questo pezzo è preso dalla versione numero 11 (Pensa da Romano e da Maschio!) a pag.290 di Esercizi Greci 1.
Vi ringrazio infinitamente.
Ὁρᾷς, πῶς ὀλίγα ἐστίν, ὧν κρατῶν τις δύναται ("ha la facoltà") εὔρουν καì θεουδῆ βιοῦν βίον· καì γὰρ οἱ θεοì πλέον οὐδὲν ἀπαιτήσουσιν παρὰ τοῦ ταῦτα φυλάσσοντος.
mi piace una ragazza ma poco tempo fa lo ha scoperto allora le ho detto che ero fidanzato con un' altra e adesso nn so più cosa fare aiutatemi vi prego
:cry
Ciao a tutti!
mi serve assolutamente 1 mano...
... mi piace 1 ragazzo della mia classe, vorrei invitarlo al cimena a vedere un film ma non c'è la faccio... ogni volta mi blocco e non riesco più a parlagli...
per favore AIUTATEMI... è importante!
ciao e grazie!
Salve a tutti,
sono uno studente di ingegneria meccanica, drammaticamente impantanato nella tesi di laurea . Ovvero: sto realizzando un modello analitico del processo di elettrofilatura, nel quale un filamento polimerico è caricato elettricamente e libero di muoversi in un campo elettrico. Nella realizzazione del modello, mi sono imbattuto nel problema notoriamente divergente della repulsione elettrostatica all'interno di un corpo caricato uniformemente. Ovvero, la forza elettrostatica ...
ciao ragazzi sto cercando un buon testo di geometria differenziale che mi introduca all'argomento. Qualcuno mi ha consigliato Riemannian Geometry di Do Carmo. Può andar bene per un profano come me che ha come scopo quello dello studio della meccanica dei continui? Grazie
Buona sera. Torno a voi per chiedere chiarimenti e consigli sullo svolgimento di un esercizio.
Sia data la serie di argomento :
$(sqrt(n^3+4)-sqrt(n^3+1))(arctg(1/n)-sin(1/n))^alpha$ con n che va da 1 a +oo.
La serie, come avete potuto constatare è a serie positivi. ( alpha è un parametro reale positivo). E' noto che esistono dei criteri applicabili in questo caso. Ma con quale il calcolo sarebbe più facile, quasi immediato? Vi ringrazio.
alex
Ciao a tutti,
come si evince dal titolo del post, mi chiedo se sia più conveniente un corso di preparazione al test TOEFL oppure prepararsi da autodidatta attraverso i vari libri, dispense e videocorsi che si trovano facilmente in libreria? Sono molto combattuto!
C'è qualcuno qui nel forum che ha esperienza o del corso di preparazione o dell'autodidattismo (passatemi il termine).
Grazie in anticipo,
Francesco.
mi serve una firma o dal prof. Licciardello o dal prof. Di Nuovo, ho mandato 1email ed entrambi mi hanno risposto che mi avrebbero ricevuto "al Dipartimento" a ct...
ma dove si trova??
grazie
allora il Mio prof mi ha dato un esercizio della SESSIONE SUPPLETIVA 1990...
sono due o tre giorni che ci sbatto la testa ma non lo riesco a fare...
ecco la traccia:
Data la semicirconferenza di diametro AB=2 con centro O e raggio OT perpendicolare ad AB, da un generico punto H di AB tracciare la perpendicolare ad AB fino ad intersecare la semicirconferenza in P e da P il segmento PK, con K appartenente al segmento OT, tale che l'angolo KPO sia uguale all'angolo OPH.
Indicata con x la ...
Ciao a tutti. Sapete dirmi come si calcola questo integrale?
\int sin( \pi nx) sin( \pi x) dx
[/mod]
Ciao, ieri non sono andata a scuola e la prof. ha spiegato (la mia solita fortuna -.-) ho chiesto in classe ma nessuno mi ha saputo dire bene, l'unica cosa che ho capito è che ci sono due metodi per fare sta cosa uno dei quali è con questa formula:
k(ax+by+c)+a1x+b1y+c1=0
(l'1 dovrebbe essere messo piccolo in basso ma non so come metterlo XD)
solo che, non ho capito a cosa serve questa formula e l'altra com'è? La mia amica mi ha detto che devo sostituire una volta 0 e una volta infinito ...
ciao volevo sapere se potevate aiutarmi con questo esercizio
$sum_{n=0}^{oo}int_{(-1/2)}^{1}(x^nsqrt(1-x))$
Se $f(x)inC^1([a,b]) => f'(x)inC^0([a,b])$? Oppure l'implicazione non vale, e sono irrelazionate? Cioè l'una può sussistere indipendentemente dall'altra?
Vi pongo la mia domanda in quanto in alcuni teoremi ho che la f. è di classe C1 con derivata continua. Se fosse vera la mia domanda, allora basterebbe dire che f appartiene a C1.
Grazie, Luca
Prosegue anche oggi l'azione delle centinaia di lavoratori che in Gran Bretagna protestano contro l'utilizzo di operai italiani e portoghesi nella raffineria Total di Lindsey. Numerosi manifestanti - riferisce la BBC - si sono intanto riuniti davanti alla raffineria di Lindsey, dove e' iniziata l'ondata di scioperi la settimana scorsa, per attendere di conoscere l'esito dei colloqui con l'intermediaria Acas (il servizio di Consulenza, conciliazione e arbitrato). I colloqui, iniziati ieri, sono ...
2a²+2a+1... cm si fa?è piccolino^^grz in anticipo