Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qual'è il dominio e quindi gli asintoti di
$\arctg(x/(x-1))-log(2x^2-2x+1)$
Ciao, sono di un altro Corso di Laurea,e devo scegliere una materia opzionale di 6 crediti.....mi sapreste dare una dritta e suggerirmi se nel vostro corso c'è qualche materia con un programma abbordabile e un prof nn particolarmente tragico da poter superare?!??!:re:
ciao a tutti
desideravo sapere i giorni degli esami di febbraio di storia della filosofia e storia del pensiero politico moderno....
grazie...
Ho questa funzione a 2 variabili
$f(x,y) = (x^3-x^2)log(1+y)$
per trovare i punti critici metto a sistema le deriv parziali
$\{(f_x=x(3x-2)log(1+y)=0) , (f_y = (x(x^2-x))/(1+y)=0):}$
quindi x=0 è una retta di punti critici e poi in più l' altro punto che ho trovato è (1,0)
Sono solo questi i punti critici?
E le derivate parziali sono corrette?
Grazie mille in anticipo!!
Avendo la funzione $f(x,y)=x-y$ vincolata con la condizione $\arctg x^{2}+y^{2}-2=2-x+y$, ho cercato i punti critici tramite i moltiplicatori di Lagrange, ottenendo il seguente sistema:
$1+\lambda(\frac{2x}{1+\(x^{2}+y^{2}-2)^{2}}+1) = 0$
$1+\lambda\(\frac{2y}{1+(x^{2}+y^{2}-2\)^{2}}+1)=0$
$\arctg (x^{2}+y^{2}-2)=2-x+y$
Dalle prime due equazioni a me torna $x=-y$, ma poi mi son bloccato. Come posso proseguire?
salve ragazzi devo fare l'esame di calcolo combinatorio e non riesco a svolgere questo esercizio mi aiutate?
esercizio:
Siano X e Y variabili aleatorie indipendenti, con X normale di valore atteso -1 e varianza 4,e con Y uniformemente distribuita in (-1,2).
1) calcolre P(X>0,Y>0)
2) posto
$T=p^2 X+(1-p)^2 Y$, $0<=p<=1$
determinare
$g(p)= Cov(X,T)+Cov(Y,T)$
e ricavare il minimo al variare di p
Aiuto sono nelle vostre mani!
quando si terrà il prossimo test di abilità linquistica INGLESE A1?potet rispondere cortesemente se sapete qualcosa grazie:caffe:
In generale abbiamo che se K è un campo, K[x] è dominio di integrità. Io mi chiedo se esiste un campo K tale che K[x] è pure un campo.
Il programma è quello presente sul sito o ci sono variazioni?
inoltre dove si possono trovare le letture?sono tutte importanti o c'è ne qualcuna che si può saltare?inoltre quali sono le domande più frequenti?
sul portale studenti non ci si può prenotare xkè non ci sono le date degli appelli. ho mandato una e-mail alla prof vacante ma purtroppo non ha risposto e giorno 10 c dovrebbe essere l'esame. che devo fare? posso farlo anche senza prenotazione?:(
io proprio nn lo capisco..... allora cè uno della mia scuola con cui smessaggiavo tempo fa xk io gli piacevo e a aveva cosi chiesto il mio num....abbiamo un po smess qnd poi siamo usciti insieme.....(devo dire ke non ho parlato molto nell'appuntamento xk ero un po imbarazza e confusa xk nn ero ankora convinta ke mi piaceva) dopo l'appuntamento abbiamo un po smess ma meno delle altre volte sempre meno fino a non sentirci più.... e proprio a quel punto ho capito ke mi piaceva....:'( so stata ...
ma il prof. Sciacca non fa più esami? adesso li fa esclusivamente il prof Caranti?quindi devo prenotarmi con lui?
Ragazzi vi posto questo esrcizio, non mi viene l'integrale:
Sia $D$ il dominio del piano definito dalle seguenti limitazioni: $y>=-x, x^2+y^2<=1$:
calcolare il volume del cilindroide di base D relativo alla funzione:
$f(x,y)=(1+x^2+y^2)$:
allora ho calcolato le limitazioni in coordinate polari.
$0<=\rho<=1$ $3/4pi<=\theta<=7/4pi$
$vol(c)=int int_D f(x,y) dxdy$
$int_{0}^{1}d\rho int_{7/4pi}^{7/4pi}(1+\rho^2)^-1 \rho d\theta=int_{0}^{1}(1+\rho^2)^-1 \rho d\rho int_{7/4pi}^{7/4pi}d\theta=<br />
$1/2pi int_{0}^{1}(1+\rho^2)^-1 2\rho d\rho={[(1+\rho^2)]^(-1+1)/(-1+1)}_{0}^{1}$
Poi non riesco a continuare perchè ...
Ragazzi ho ancora difficoltà a fare gli integrali doppi, o più che altro non riesco a capire i domini a cosa fanno riferimento.
Allora l'esercizio dice:
Calcolare $int int_D f(x,y) dxdy$ dove:
$f(x,y)=1/[5-(x^2+y^2)]$ e $D={(x,y) x^2+y^2<=1 ,y<=sqrt3|x|}$
Allora ho capito che il $x^2+y^2<=1$ è tutto il cerchio interno alla circonferenza l'altra sono due rette (perchè in valore assoluto) ma che non si intersecano nel centro della circonferenza e quindi mi è difficile usare le coordinate polari.Mi spiegate voi come ...
Un sistema di riferimento ruota. Di conseguenza, l'orientamento dei versori che ci danno la direzione degli assi non è costante nel tempo, pertanto nelle trasformazioni bisogna anche calcolare la derivata di questi vettori-versori.
Sappiamo che è:
$(di)/dt = \vec \omega x i$, $(dj)/dt = \vec \omega x j $, $(dk)/dt = \vec \omega x k$, con $i, j, k$ versori del sistema di riferimento che ruota, e con la "$x$" che denota l'operazione di prodotto vettoriale.
Come è da interpretarsi, in tutti e ...
ciao a tutti, vorrei una mano con questo integrale doppio. mi sono bloccato nella seconda parte,quando cioè devo risolvere l'integrale per parti. lo so che sarà una ca##ata però mi sto rimbambendo mi mostrate i passaggi per favore. grazie in anticipo
$ int int_A f(x,y) = xcos(y) dx dy <br />
con $A={(x,y) € [0,1] xR: 0
Salve
L'esercizio è questo :
Calcolare l'integrale doppio
$\int int_A y dxdy$
dove A è il triangolo delmitato dalle rette di equazione $y=0$, $y=x$ e $y=-x+3$
Il mio dubbio è :
è corretto condirerare la metà del triangolo (e quindi $(x,y): x in [0,3/2]$ e $0<=y<=x $ )
per poi moltiplicare per 2 l'integrale doppio ottenuto?
non so se sono stato chiaro
Grazie in anticipo!!
1: Fugienda est pecuniae cupiditas.
2: in rebus prosperis superbia arrogantiaque nobis vitandae sunt;nam in omnibus rebus ut complures poetae scriptoresque scripserunt, modus est servandus si pace frui optamus
3: Sapienti viro nihil minus est curandum,quam stultorum iudicium...
AIUTATEMII..........NN LE SO FARE LE ALTRE LE HO FTT MA QST NN MI ESCONOOO...!!!
ieri ho iniziato a vedere le puntate della terza serie!!
bellissimo,pungente ,come sempre!!
adesso c'è anche il mitico agente cooper d twin peaks che fa il cattivone!!sarà ancora impossessato da Bob??hihihihi:D
ne vedremo delle belle!!!
cmq il mio personaggio preferito,x ovvie ragioni, è mike!!!!:p
Ciao a tutti...Sono nuovo e speravo in un vostro aiuto...grazie in anticipo
Dire perche è misurabile e successivamente calcolare la misura di:
$ E={x in RR : o<sin(x)<(1/2)} uu {sqrt(|q|), q in Q} uu nnn_{n=1}^{oo}((\pi/4^n),1+e/6^n) $