Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frat92ds
Buonasera a tutti, Mi trovo in difficoltà nel seguente esercizio Io l'ho svolto nel seguente modo: 1: Calcolo la trasformata di Fourier del segnale ricevuto (supponendo di aver ricevuto un segnale tipo SINC ) poi ne determino lo spettro di potenza tramite la relazione di Parseval per il segnale ricevuto e considero che lo spettro di potenza del rumore è indipendente dalla frequenza (quindi contributo costante nello spettro). 2:rapporto S/N lo determino facendo il rapporto ...
3
9 gen 2020, 22:15

ambracala
Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi di Fisica sulla parte di cinematica e meccanica, volevo sapere se potevate darmi conferma delle mie risposte! (ho segnato con (x) quelle dove credo si trovi la risposta corretta) Grazie in anticipo! 25) Due corpi, legati da un filo ideale, si muovono su un piano liscio trainati dalla forza F. Con riferimento alla figura, se la tensione del filo è T=10 N e m1=m2, quanto vale F? a. 30 N b. 10 N c. 20 N (x) 26) Ad un punto materiale di massa ...

Angelo051
Devo risolvere un limite che dovrebbe avere come risultato $[+\infty]$. Il limite è questo: $\lim_{x \to \ 2^+}\sqrt(x^2-4)/(x^3-8)$
3
11 gen 2020, 11:49

martina09876
Buonasera a tutti, ho un problema riguardo un esercizio. Di seguito posto la tabella,il testo e i quesiti. "La tabella seguente mostra la distribuzione del carattere quantitativo Y su 36 unità statistiche. Queste 36 unità sono ripartite in due gruppi:A e B. Nel gruppo A, formato da 15 individui, la media di Y è pari a 1,667. Nel gruppo B, formato dai rimanenti 21 individui, la media di Y è pari a 2,714". Si calcoli: A) media e varianza di Y, B) Rapporto di correlazione di Y rispetto alla ...

Ale1121
Ciao a tutti, avrei un problema nel determinare i punti critici della seguente funzione: $f(x,y)=xarctan(y) + yarctan(x)$ Calcolo il gradiente che viene: $(arctan(y)+y/(1+x^2),x/(1+y^2)+arctan(x))$ Ponendolo però uguale a zero per trovare i punti critici esce un sistema non risolvibile tanto facilmente ovvero: $y/(1+x^2)=-arctan(y)$ $x/(1+y^2)=-arctan(x)$ Sicuramente (0,0) è un punto critico ma gli altri come posso trovarli senza stare a risolvere il sistema?
2
11 gen 2020, 11:06

Bianca_11
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere la seguente serie. \sum_{n = 2}^{+infty} [((n^n)/(n^2-1))*x^(2n)] Di solito mi muovo calcolando la serie dei valori assoluti. Ma mi chiedo se in questo caso abbia senso visto che la x è elevata ad una quantità sempre positiva. Che criterio poi andrebbe applicato? Con quello della radice non ne esco fuori. Grazie.
5
11 gen 2020, 11:52

Bibi77
Con la nuova riforma del MIUR, l’assegnazione dei crediti scolastici è completamente cambiata. Il problema è sorto in alcune scuole, come ad esempio la mia, in cui I consigli di classe non hanno saputo attribuirli adeguatamente come riporta la tabella del Ministero. Nel mio caso, frequento il quarto anno e il consiglio ha attribuito il minimo punteggio tra tutte le bande della tabella. Esempi: 9.30 -> 12 crediti 8.60-> 11 crediti 7.10-> 10 crediti Nelle altre scuole invece ho notato il ...

mikandrea
Ciao a tutti! Sto cercando di risolvere questo esercizio trifase: Non mi è chiaro come trovare le potenze dato che ho solamente il valore efficace della tensione concatenata. Ho provato comunque a calcolare la corrente sul condensatore con il circuito monofase equivalente: ho calcolato il modulo della corrente di fase $ E=V/sqrt3 =219,39 V $ , il modulo dell'impedenza del circuito equivalente è pari a 10 Ohm. Ho fatto E/Z pensando di trovare il modulo della corrente nel circuito ...
9
7 gen 2020, 13:06

elisa.turati
Ciao sono Elisa, una ragazza di 19 anni di Brescia. Mi piacerebbe conseguire la maturità e ottenere un diploma tecnico, per crescere nel mio ambito lavorativo. Essendo impegnata tutto il giorno in ufficio, avevo intenzione di conseguirlo da privatista, ma non riesco a capire le modalità in cui si svolge questo percorso. C'è qualcuno come me che ha intrapreso questa strada? o che ha intenzione di farlo e può quindi aiutarmi a capre come devo muovermi?
2
14 ott 2019, 14:56

alinebaraldi05
Non so se io sono importate per te e non mi interessa saperlo. Ma voglio solo saper che ogni mattina svegliandoti tu mi veda e che ti ricorda quel momento, il nostro primo abbraccio, la prima volta a Barcellona e in Croazia, perfino la lotta contro la mosca. A me basta questo BUON NATALE (É fidanzato)
4
29 nov 2019, 21:35

alemartina23
Ciao a tutti, sul mio libro di esercitazione per l'esame di Analisi (Bramanti) è presente il seguente integrale generalizzato $ int_(-1)^(1)sin(x)/(xroot(3)(1-x^2))dx $ E la soluzione proposta (che non riesco a comprendere appieno) è: "In $x=+-1$ infinito di ordine $1/3$, integrabile; in $x=0$ limitata, l'integrale converge." Qualcuno potrebbe farmi vedere lo svolgimento per arrivare alle conclusioni date? Da quello che mi sembra di aver capito nell'intorno di $x=+-1$ la ...

gabbozampo
Ciao a tutti sono un ragazzo di 13 anni, frequento la 3 media e, a novembre, sono ancora indeciso sulla scuola. Premetto che voglio fare l'università (mi piacerebbe farla in Inghilterra o comunque all'estero). Sono indeciso tra l'istituto tecnico Turismo e il liceo delle scienze umane. Allora, da grande non so ancora cosa fare, ma mi piacerebbe tanto fare il professore di scuola media o superiore. Mi piacciono le lingue, soprattutto lo spagnolo e l'inglese, ma anche il francese non mi dispiace. ...

Leonardo971
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio assai banale ma del quale non riesco a venire a capo. Su varie fonti si definisce la famiglia degli intorni $N(x)$ di un punto $x$, appartenente ad un generico insieme non vuoto $X$, come la famiglia degli insiemi di $X$ tale che valgano i seguenti 4 assiomi: $1) \forall N \in N(x) \quad x \in N$; $2) \forall N \in N(x)$ e $\forall M \subseteq X | N \subseteq M$ allora $M \in N(x)$; $3) \forall N,M \in N(x) \quad N \cap M \in N(x)$; $4) \forall N \in N(x) \quad \exists M \in N(x) | \forall y \in M \quad N \in N(y)$. Adesso, i primi tre sono ...

chiaramc1
Salve, sto studiando le frazioni, ma ho alcuni dubbi. Una frazione indica un modo alternativo di scrivere una divisione, come rapporto tra 2 numeri interi relativi con denominatore non uguale a 0. Il denominatore indica in quante parti è diviso un intero, il numeratore indica le parti che vengono prese. Esempio: $3/4$ indica che un intero è diviso in 4 parti e ne vengono prese soltanto 3, giusto? Poi mi rimane un dubbio riguardo l'unità frazionaria, ossia sarebbe teoricamente ogni ...
6
9 gen 2020, 10:17

dimanno.e
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio di fisica, qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie mille Un ragazzo di massa m = 30 kg scende dallo scivolo di un parco giochi alto 4,5 m inclinato di 30 gradi rispetto all’orizzontale. Sapendo che la velocità con cui giunge a terra `e pari a 4;0 m=s, determinare il lavoro compiuto dalla forza di attrito lungo lo scivolo. Determinare inoltre il modulo della forza di attrito, supposta costante, e il coefficiente di attrito dinamico tra lo ...
0
11 gen 2020, 10:39

GiuliaCinicola
Sia V = R4[x] × R2,2. Determinare due distinti sottospazi di V che siano isomorfi. La dimensione di V è uguale a 5+4= 9. Ha senso se considero : $ H = < x^4,( ( 0 , 1 ),( 0 , 0 ) ) > $ dim H = 5+1 = 6 $ K = < x^3,( ( 1 , 0),( 0 , 1) ) > $ dim K = 4+2= 6

ambracala
Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi di Fisica sulla parte di cinematica e meccanica, volevo sapere se potevate darmi conferma delle mie risposte! (ho segnato con (x) quelle dove credo si trovi la risposta corretta) Grazie in anticipo! 3)Un pendolo che oscilla con ampiezza $\theta=20°$ si trova, ad un certo istante, in una posizione in cui la velocità è nulla. Si può dire che: La posizione detta è quella di minima quota La posizione detta corrisponde ad uno degli estremi ...

Studente Anonimo
Sia \( f: \mathbb{H} \to \mathbb{C} \) analitica sul semi-piano \( \mathbb{H} = \{ z : \Im(z)\geq 0 \} \) e tale che \( f(z) \in e^{- i \pi/4} \mathbb{R} \) se \( z \in \mathbb{R} \) e tale che \( f \) non possiede un residuo all'infinito, dimostra che \( f = 0 \). Non so se è giusto ma ad intuito direi che siccome \( f \) non possiede residui all'infinito allora \( \left| f(z) \right| = o( 1/ \left| z \right|) \). Dovrebbe seguire da \( res(f,\infty)=-res(f(1/z)/z^2,0)= - \lim_{z \to 0} ...
2
Studente Anonimo
10 gen 2020, 22:38

Studente Anonimo
Calcolare l'integrale \[ \int_{\mathbb{R}} \frac{dx}{(e^x+x+1)^2 + \pi^2} \] Allora per calcolarlo utilizzeri il teorema dei residui. Pertanto estendo la funzione ad una funzione complessa ponendo \[f(z) = \frac{1}{(e^z+z+1)^2 + \pi^2} \] E voglio integrare sul laccetto omotopo \(\gamma_R:= C_R^+ \cup [-R,R] \) con \( R \in \mathbb{R} \) e \( C_R^+ := \partial D(0,R) \cap \mathbb{H}^+ \) dove \( \mathbb{H}^+ \) è il semi piano di parte immaginaria positiva. Pertanto abbiamo per il teorema dei ...
10
Studente Anonimo
8 nov 2019, 14:09

LauraMagr2109
Buonasera a tutti! Grazie a chi risponderà.. Un esercizio mi chiedeva: L'insieme delle soluzioni della disequazione 3x²+2x-1≤0 può essere considerato: A) un intorno destro del punto -2 B) un intorno destro del punto -1/2 C) un intorno del punto 0 D) un intorno del punto 1/3 Io ho messo come risposta la C, ma ho il dubbio anche la D sia corretta. Poi non riesco a spiegarmi perché di questo esempio: "Dell'insieme B dei numeri reali che hanno la forma 1/n dove n è numeri naturale ...