Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Eneide: riassunto Il discorso di Sinone
Miglior risposta
Ciao! Qualcuno sarebbe così gentile da farmi un riassunto dell'eneide il discorso di Sinone? In particolare dal verso 77 al 153
Impressionismo: collegamenti interdisciplinari
Miglior risposta
Ciao a tutti, io devo fare una mappa concettuale che colleghi le altre materie scolastiche con l'Impressionismo ma non riesco a farlo. C'è qualcuno che ha qualche idea? Grazie in anticipo
Salve a tutti ragazzi, sto studiando il programma di onde e oscillazione e mi servirebbe una mano per capire come dalla formula cerchiata in verde si arriva alla formula in rosso, a cosa serve, cosa significa, insomma qualche spiegazione. Ovviamente poi non riesco a capire i passaggi successivi. Grazie in anticipo!
Sia \( f : R2\rightarrow R2 \)
un applicazione lineare diagonalizzabile che ammetta un solo autovalore di molteplicità geometrica 2
e tale che
\( f(2,0)+f(1,0) = f(2,0) \)
Calcolare i possibili valori per \( f(\pi ,\pi /4) \) .
Dalla relazione ricavo che : \( f(1,0) = (0,0) \ e
f(2,0)=(a,b) \)
Quindi avrò \( A = \begin{pmatrix} a & 0 \\ b & 0 \end{pmatrix} \) da cui \( |A -tIn| = -t(a-t) \).
Ricavo \( a = 0 \) , dove la molteplicità ...
Salve a tutti, sono uno studente al primo anno del politecnico di Torino, frequento ingegneria aerospaziale.
Sto terminando la sessione estiva, e posso proseguire con gli insegnamenti del secondo anno.
Ho scelto questo cdl in quanto appassionato al lato 'spaziale', pensando poi di scegliere l'indirizzo spazio alla magistrale.
Fra qualche chiacchiera con amici iscritti allo stesso corso in altre università, e compagni qui a Torino, ho notato i seguenti fatti:
# Nella la triennale si seguono ...
Urgentissimo!! Geometria:
L'insegnante di matematica chiede ai propri studenti di scrivere la traccia di un esercizio sul criterio di inscrivibilità dei quadrilateri.Lorenzo e Cinzia propongono i seguenti testi:
LORENZO
In un quadrilatero ABCD si conosce l'ampiezza di due angoli consecutivi:
Â=50° e B=76°
Calcola l'ampiezza degli angoli C e D in modo che il quadrilatero sia inscrivibile in una circonferenza.
CINZIA
In un quadrilatero PQRS i due angoli opposti P ed R misurano ...
Ciao ragazzi, l'ottica geometrica mi sembra impossibile, potete aiutarmi con questo problema
Una sorgente puntiforme si trova ad una distanza di 1m da uno specchio piano.
Un raggio ottico incide sullo specchio con un angolo di 60 gradi e viene intercettato su uno schermo distante 5m dallo specchio. Determinare il cammino ottico drl raggio dalla sorgente allo schermo.
Per prima cosa non ho idea di cosa sia il cammono ottico, mi sembra di aver capito sia distanza percorsa per n, ma anche ...
Data la matrice
$M=((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,1))$ che ha determinante $1$
E la matrice $N=((0,0,0,1),(0,0,1,0),(0,1,0,0),(1,0,0,0))$
Con $k=2$ scambi nelle colonne di $N$, cioè scambiando l'ultima colonne di $N$ con la prima e la terza con la seconda, ottengo $M$
È quindi giusto fare che
$detN$ $=$ $(-1)^2$ $detM$
So che è un dubbio banale ma non ho trovato molto su questo "trucco".
Con Laplace viene ancora ...
La forza esercitata su una spira percorsa da una corrente costante da un campo magnetico non uniforme é il gradiente del prodotto scalare fra momento magnetico della spira e campo. Ora se prendo un caso in cui il momento è concorde al campo magnetico avrò che la formula della forza si riduce al prodotto tra il momento magnetico e il gradiente del campo, se peró considero un campo che ha un gradiente parallelo al campo stesso (come quello usato nell'esperimento di Stern Gerlach per intenderci) ...
ciao a tutti,
io ho questo esercizio:
Discutere la dimensione del sottospazio $U$ di $RR^4$ generato da $(a,b^2,1,0)$ e $(2a + b,a−b,3 + c,2)$ al variare di $a,b,c in RR$.
Non sono sicuro sul procedimento e non avendo il risultato non riesco a capire se è corretto.
io per prima cosa ho ridotto con gauss.
ma mi restano comunque dei parametri liberi, ho esaminato la 2° sotto-matrice quadrata ed ho notato che per qualsiasi valore di ...
Salve ragazzi. Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda l'omologia a coefficienti in R. L'esercizio è il seguente:
Calcolare l'omologia a coefficienti in R dello spazio topologico
X=R^3\{(x,y,z)/y=x^2,z=x^3}.
Grazie mille a chi mi aiuterà.
buongiorno. Come si può ottenere un AND (specie di) fra segnali elettrici? o meglio fra canali ?
Supponendo di avere due canali , uno trasporta il segnale A e il segnale B. L'altro il segnale B e il segnale C. Come posso fare ad ottenere il segnale B e basta? Ad avere un segnale ripulito da tutto ciò che non è contemporaneamente presente nei due canali?
I segnali sono analogici. banda finita , potenza finita.
Non credo si possa con combinazioni lineari dei canali.
qualche idea? (non è detto ...
Buonasera, mi serviva gentilmente una mano con questo esercizio, per un'orale di fisica 2 da fare fra 2 giorni.
Una spira è costituita da un sottile conduttore piano a forma di toro circolare di raggio interno "a", raggio ext "b", spessore h e resistività incognita ρ(r) è immersa in un campo magnetico B(t) uniforme e parallelo all'asse della spira. Determinare l'espressione della resistività sapendo che la densità di corrente indotta è uniforme e di valore "j".
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti, ho 15 anni e quest’anno sto ripetendo la prima superiore e nonostante quest’anno stia andando benissimo (non ho una materia sotto) ho paura di essere bocciato di nuovo dato che l’anno scorso ho avuto un calo enorme a dicembre, non voglio che vada di nuovo così...
È vero che se \( f: U \to \mathbb{C} \) è una funzione olomorfa non costante definita su un aperto connesso, allora la parte reale e immaginaria di \( f \) non possiede massimi ne minimi in \( U \).
Secondo me sì:
Abbiamo che \( e^{f(z)} \), è olomorfa su \( U \) inoltre \(\left| e^{f(z)} \right| = e^{\Re(f)} \) è una funzione reale definita su un aperto quindi siccome la funzione \( x \mapsto e^x \) è monotona crescente abbiamo che non possiede massimi sull'aperto. Per il minimo è sufficiente ...
Siano \( u,v : \mathbb{R}^2 \to \mathbb{R} \) funzioni \( C^1 \) e \( f(x+iy)=u(x,y)+iv(x,y) \) e sia \( \Omega \subset \mathbb{C} \) dimostra che
\[ \oint_{\partial \Omega} f(z) dz = 2i \int \int_{\Omega} \overline{\partial}f(x,y)dxdy \]
Dove \( \overline{\partial} f \) indica la derivata di Wirtinger
Mi chiedevo chiedevo se fosse leggittimo operare in questo modo:
Identifichiamo \( \Omega \) come sottinsieme di \( \mathbb{R}^2 \) e \( f \) come un campo vettoriale di \( \mathbb{R}^2 \) e sia ...
Buongiorno sono nuovo nel forum. Sto diventando pazzo per risolvere una disequazione:
$cos(2 pi x)+2/(sin(pi x)) > 0$
Ho posto $t = pi x$ e poi ho applicato 2 formule gonionetriche arrivando a $sin^2(pix)>0$ ma è sbagliato
Potete illustrare il procedimento corretto per favore?
La funzione è da studiare in $(-1, 1)$ perché è periodica di periodo $2$.
Grazie in anticipo!
VERSIONE GRECO URGENTE 029
Miglior risposta
in foto sembrano essere due versioni separate ma non è cosi ho tagliato la foto poichè la versione era su 2 pagine...eccola:
Ciao a tutti.
Supponiamo di avere un disco (corpo rigido) che si muove rotolando e strisciando su di un piano orizzontale scabro con velocità iniziale lungo l'asse $x$ uguale a $v_0$.
Se volessi descrivere la posizione lungo l'asse $x$ del punto di contatto $C$ da un istante in cui esso è a contatto con il suolo ad un istante generico,
scriverei che la posizione del punto di contatto sul disco la chiamo ...