Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cla291
Buongiorno, in merito al postulato che da la probabilità del risultato di una misura sopra un osservabile come: $ P(lambda_i )=< A| lambda_i > < lambda_i | A> =| < A| lambda_i >| ^2 $ non riesco a capire come si passi dalla prima alla seconda uguaglianza. Riesco a capire il risultato del modulo quadro solo ammettendo il coseno dell'angolo sempre uguale a 1. Grazie del vostro tempo.

Owner.1
Ciao a tutti. Dovrei rispondere a una domanda che mi chiede di discutere sull'analisi della varianza per sistemi lineari. Poi di dimostrare che la stima ai minimi quadrati è uguale alla stima a massima verosimiglianza nel caso di errore gaussiano. Siccome il materiale che ho a disposizione è poco chiaro, avreste qualcosa da consigliarmi per ricavare queste informazioni? Grazie
2
12 gen 2020, 15:39

cri981
$ int(y^2)dx-(x^2-2xy)dy $ lungo la curva: $ {(x,y): x^2+y^2=1, x>=0, y>=0}$ prima di tutto applico il teorema di Gauss Green: calcolo le derivate parziali: $ int y^2dx-x^2+2xy dy $ $ A= y^2 $ $ B= 2xy-x^2 $ calcolo le derivate parziali: $ (partial B)/(partial x)=2y-2x $ $ (partial A )/(partial x)=2y $ ottengo: -2intint x dxdy passo alle cordinate polari $ { ( x=rcosvartheta ),( y=rsentheta ):} $ a questo punto sostituendo ottengo: $ -2intintrcostheta dr dvartheta $ l'impostazione è corretta? come proseguo? Grazie!
8
7 gen 2020, 15:49

lorenzo1234567
Buongiorno, in un esercizio svolto sulla somma diretta viene considerato lo spazio vettoriale $V =$ \( \Re^3 \) e due suoi sottospazi $S=Span((1,0,0)$, $(0,1,0))$ e $T=Span((2,0,0)$, $(0,0,1))$. A un certo punto viene detto che i vettori $w_1=(1,0,0)$ e $ w_2=(0,1,0)$ sono una base di $S$ mentre i vettori $v_1=(2,0,0)$ e $v_2=(0,0,1)$ sono un base di $T$. Ma com'è possibile che una base (ma anche solo un sistema di ...

Federica011100
Mi serve aiuto con un problema. In un triangolo rettangolo un lato è 28.9 m e gli altri due sono rispettivamente uguali ai suoi 3/5 e ai suoi 3/4 .Calcola il perimetro del triangolo.
2
12 gen 2020, 14:04

DStellati
Salve a tutti. Sto avendo problemi con esercizi di questo tipo: Si consideri la curva \(\mathbb{C}=\{[X,Y,Z] \in \mathbb{P}^2\mathbb{C} \mbox{ | }X^4-Y^4+Z^4=0\}\) sia $p=[0,i,1]$. Calcola $l(np)$ per $n\geq0$. Nell'esempio in questione ad esempio riesco a fare i casi $n\geq 5$ perché seguono dal teorema di riemann roch e dunque $l(np)=n-2$. Per $n=4$ dato che la tangente in $p$ ha grado 1 e interseca la curva in ...
2
11 gen 2020, 15:29

AuroraMezzo
matematica->problema di trigonometria traccia la tangente t nel punto B alla semicirconferenza di diametro AB=4. Considera un punto P sulla semicirconferenza e indica con Q e R le sue proiezioni rispettivamente su AB e su t; determina PAB (dove A è inteso come l'angolo) in modo che: 2rad(3)*PQ+PR=5AQ SOLUZIONE: pgreco/6+1/2arcsin(rad(3)/3)
0
12 gen 2020, 15:15

AuroraMezzo
MATEMATICA!problema trigonometria c'è un normale trapezio e i vertici sono chiamati A,B,C e D. AB è la base maggiore,CD la base minore,BC e AD sono i lati obliqui. Sappiamo che AD=BC=DC e che CH è un cateto del triangolo rettangolo BCH. L'angolo a è l'angolo che si crea tra AD e AB, trova l'ampiezza dell'angolo a nel trapezio, sapendo che: AB+2CH=(1+2rad2)DC SOLUZIONE: pgreco/4 dovrei utilizzare il teorema dei seni o quello del coseno ma so come applicarli perchè ho solo quell'equazione e ...
0
12 gen 2020, 15:13

GiuliaCinicola
Ho questo quesito: Sia X = $ (ax^3+ax^2+ax+a : a sube R) $ , Definire (se possibile) una applicazione lineare di X in R tale che non sia suriettiva. Allora X ha dimensione 4, quindi l'applicazione per essere suriettiva deve avere immagine di dimensione 4, quindi se considero $ f: X rarr R $ come faccio ad avere dim 4 ?

Studente Anonimo
Ciao a tutti, come sempre posterò una comanda abbastanza lunga ed i miei ragionamenti, al seguito dei quali ci saranno solo i miei tre dubbi molto coincisi: Consideriamo un caso specifico: "Un punto materiale P di massa $M$ è legato ad una molla elastica ideale di lunghezza a riposo pari a $bar(L)=5m$ e costante elastica $k$, ed è disposta su un piano orizzontale privo di attrito. $x(0)=7m$ $v(0)=2m/s$ Il piano orizzontale inizia a ...
8
Studente Anonimo
10 gen 2020, 11:22

Joselito06
s.o.s. DEVO RISOLVERE QUESTE ESPRESSIONI, MA SBAGLIO IN QUALCOSA E NON MI RIESCONO CHI MI AIUTA? 1) (15X2 - 5X):(5X)+(15X4-5X3):(5X3) 2) (-4a)(b-3a)+(8+2b)(2a) 3) (3x2 - 4x3y+5x):(-x)+(16xy+18x2y2 +10y):(-2y) 4) (1/2ab2 + 3a2b)(1/4a2b4 -3/2a3b3 +9a4b2) queste sono solo 12 di quelle che devo svolgere spero di capirci qualcosa per poter fare le altre....grazieee a chi mi aiuta
1
12 gen 2020, 11:11

Str11
Buongiorno Se ho una serie di questo tipo: $sum1/((log(logn))^logn) $ posso applicare il criterio della radice e quindi in pratica elevare il termine generale della serie a $1/logn$? In questo modo risulterebbe $lim_n 1/(log(logn))=0$ e quindi avrei mostrato la convergenza della serie
4
12 gen 2020, 09:48

Studente Anonimo
Buonasera! Vi scrivo perché ho un dubbio che mi sta assillando. L'accelerazione di coriolis viene descritta nel mio testo come $2vecomega xx vecv'$ Dove con $vecv'$ si intende la velocità vista dal sistema di riferimento mobile, non inerziale. Il mio professore scrive invece $2vecomega xx vecv_[rel]$, come si può evincere dalla soluzione dell'esercizio che riporto qua sotto (prima foto: testo dell'esercizio, la parte che ci interessa maggiormente è quella evidenziata / seconda foto: ...
6
Studente Anonimo
10 gen 2020, 20:32

Studente Anonimo
Il teorema di Casorati-Weierstrass afferma, se non vado errato, che se \( f \) possiede una singolarità essenziale in \(z_0 \) allora in un intorno bucato di \(z_0 \) e \( \forall \omega \in \mathbb{C} \) esiste una successione \( \omega_n \to z_0 \) tale che \( f(\omega_n) \to w \). Ma.. se non vado errato \( e^{1/z} \) possiede una singolarità essenziale in zero e per il teorema di Casorati-Weierstrass esiste una successione \(w_n \to 0 \) tale che \( f(w_n)= e^{1/w_n} \to 0 \) ma non ...
1
Studente Anonimo
10 gen 2020, 12:38

imFrancesco
Ciao ragazzi, ho problemi nel trovare l'immagine di questa funzione. $ log((x+2)/(x^2+4x+5)) $ Mi sono calcolato il Dominio e mi viene $ (-2;+oo) $ Ora ho provato a ricavarmi l'immagine tramite il metodo analitico cioè ho posto $ log((x+2)/(x^2+4x+5))=y $ $ (x+2)/(x^2+4x+5)=e^y $ Ma poi mi sono bloccato perchè $ x=e^y(x^2+4x+5)-2 $ E non so come procedere. Una mano sarebbe super-gradita, GRAZIE
10
10 gen 2020, 20:31

Frangolina07
Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe spiegare l'area del parallelogramma? Grazie in anticipo
2
11 gen 2020, 19:19

BIGPOPPA97
in foto sembrano essere due versioni separate ma non è cosi ho tagliato la foto poichè la versione era su 2 pagine...eccola:
1
10 gen 2020, 18:05

Ale1121
Ciao a tutti, avrei dei problemi con il seguente esercizio: Devo determinare i massimi e i minimi assoluti di $f(x,y) = y - x + x^2y +2xy +y^3$ vincolati alla circonferenza $(x+1)^2+y^2 = 1$. Il mio problema è che usando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange viene fuori in seguente sistema: $-1+2xy+2y=\lambda(2x+2)$ $1+x^2+2x+3y^3=\lambda(2y)$ $(x^2+1)+y^2-1=0$ Che è un sistema piuttosto complesso che non riesco a risolvere(e mi sembra che non sia la strada più ottimale risolvere il sistema). Ho anche provato a scrivere ...
2
11 gen 2020, 22:39

zio_mangrovia
utilizzando le regolate degli O grande devo dimostrare che : $7n^2+5n+4$ è $O(n^2)$ Quindi ho pensato che: punto1: per $n>1$ da cui $\text $ $5n+4 <= 7n^2$ pertanto $5n+4$ è $O(7n^2)$ punto2: mentre la regola dei fattori costanti è $O(7n^2)= O(n^2)$ Secondo voi va bene ? Al punto 1 non ci sono regole da applicare ma devo soltanto trovare dei valori per cui valga $f(n)<=cg(n)$ E' possibile al punto 1 in qualche modo ...

Studente Anonimo
Esercizio. Sia \( f :\mathbb{R} \to \mathbb{R} \) definita da \[ f(x) = \begin{cases} \sin(1/x) & \text{se } x \ne 0 \\ 0 & \text{se } x= 0.\end{cases} \]Mostrare che la funzione \( F(x) = \int_0^x f(t) \, dt \) è derivabile in \(0 \).
8
Studente Anonimo
8 gen 2020, 14:09