Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due lenti biconvesse sono posizionate lungo il cammino ottico di un fascio di
luce, separate da una distanza d. Il fascio di luce `e parallelo e esce parallelo
dopo le due lenti. Se si sposta la seconda lente di a si forma una immagine
ad una distanza b da essa. Noto il raggio di curvatura delle lenti R = 30 cm,
a = 10 cm, b = 15 cm e d = 30 cm, determinare:
a. L’indice di rifrazione n della seconda lente;
b. la distanza focale f della prima lente.
Ciao, io ho provato ad usare l'equazione degli ...
domanda sulle superiori? se in una scuola dello stesso indirizzo ci sono al primo e al secondo anno 4 ore di matematica,mentre negli altri tre anni ci sono 3 ore di matematica in un altra scuola ma dello stesso indirizzo ci sono 132 ore nel primo e nel secondo anno mentre nel terzo,quarto e quinto sono 99.L ore di matematica sono uguali per tutte e due le scuole?
orrei che mi aiutaste a capir le differenze tra chimica materiali e biotecnologie sanitarie(itsos Cernusco) l istituto tecnico biotecnologie sanitarie,(natta milano)ci sono differenze tra i due?quale devo fare io non amo molto la matematica e geometria quale mi consigliate?le materie sono le stesse? grazie mille a chi mi risponde potete anche vedere i siti delle scuole oppure se magari conoscete o andate o andavate o semplicemente conoscete qualcuno che ci andava o che ci va come gli è ...
Mi servono le frasi dalla 2 alla 11 escluse quelle in italiano ,grazie
Buongiorno,
scrivo per avere delucidazioni al mio problema.
ho conseguito una qualifica triennale professionale ma poi ho smesso di studiare per lavorare, ad oggi vorrei prendere il diploma di maturità e vorrei capire se è possibile farlo da privatista, ovvero non seguendo le lezioni ma studiando “a casa” perché lavoro full time e non posso seguire lezioni.
nello specifico m’interessa capire:
- Le tempistiche per poter dare l’esame e se quindi essendo due gli anni che mi mancano non posso ...
Come mai, se scrivo vecrtimesvecomega , viene fuori questo : $vecrtimesvecomega$ ?
Sono costretto a mettere la barra : vecr\timesvecomega ,per ottenere : $vecr\timesvecomega$
Scusate per la rottura.
Salve a tutti ho un problema con questo esercizio:
Un corpo di massa m(1kg), è posto alla sommità di una guida scabra di massa M(2kg) a forma di quarto di circonferenza di raggio R(0.5m).La guida può scorrere senza attrito su un piano orizzontale. Sapendo che le forze di attrito durante la discesa compiono un lavoro resistente L (-1J),calcolare la velocità relativa (Vrel) tra il corpo e la guida quando il corpo arriva sul piano. Si consideri g=10m/s^2.
Allora la risposta deve essere 3.45m/s.
Io ...
Salve, quale reazione corrisponde all'azione della forza di Lorentz?
Cioè, una particella carica in moto in un campo magnetico a cosa applica una forza uguale e contraria alla forza di Lorentz di cui risente?
Ciao a tutti ragazzi. A breve avrò un esame di statistica all'università e dopo aver fatto quasi tutti gli esercizi mi sono imbattuto in questo e non ho proprio idea di che formula usare per risolverlo.
Media e deviazione standard della lunghezza dei salti di un saltatore in lungo sono 7.4 metri e 0.54. Calcolare la probabilità che in 50 salti la media della lunghezza dei salti dell'atleta sia fra 7 e 8 metri.
Per tutti gli esercizi non ho mai avuto problemi. Questo, anche consultano le ...
Aiuto con le scuole superiori chimica materiali e biotecnologie
Miglior risposta
domanda sulle superiori? se in una scuola dello stesso indirizzo ci sono al primo e al secondo anno 4 ore di matematica,mentre negli altri tre anni ci sono 3 ore di matematica in un altra scuola ma dello stesso indirizzo ci sono 132 ore nel primo e nel secondo anno mentre nel terzo,quarto e quinto sono 99.L ore di matematica sono uguali per tutte e due le scuole?
Sia V uno spazio vettoriale finitamente generabile e siano \( H1,H2,H3 \) sottospazi di V .
Si supponga che per ogni \( v\in V \) esistano e siano univocamente determinati
\( hi\in Hi \) tali che \( v = h1+h2+h3 \) . Dimostrare che \( V = H1\oplus H2\oplus H3 \)
Devo dimostrare che l'intersezione tra i tre sottospazi è uguale al singleton dell'elemento neutro e la loro somma è uguale a V, ma non riesco a capire come fare.
Grazie dell'aiuto
Salve a tutti!
Premetto di non sapere se questa sia la sezione giusta per questa mia domanda.
Frequento il quarto ginnasio (o primo superiore, che dir si voglia) ed avevo intenzione di farmi eleggere rappresentante di classe. Dopo un discorso pubblico, dei ragazzi mi hanno invitato a far parte della lista per la rappresentanza di Istituto. La domanda che mi sorge è la seguente, se faccio parte delle 8 persone richieste dalla lista, posso anche farmi eleggere rappresentante di classe?
Forse ...
Ciao, ho alcuni dubbi riguardo questo esercizio.
Il primo punto chiede:
Determinare:
la corrente I1 , la potenza trifase attiva, reattiva ed apparente erogata dalle due terne di generatori di f.e.m.
(la parte a destra è tagliata ma sono semplicemente tre impedenze a triangolo.)
Ho ricavato il circuito monofase equivalente, ovviamente dopo aver
1. trovato Zc
2. Zt a stella (dividendo per 3)
3. E2 dalle tensione concatenate
Ho ottenuto il seguente circuito:
[fcd][FIDOCAD]
MC 60 65 0 0 ...
Buongiorno, mi sono imbattuto in un esercizio, sicuramente per voi semplice ma che mi ha dato parecchio da pensare.
Sia f :A $\rightarrow $ B una funzione.Dimostrare che per ogni coppia S,T di sottoinsiemi di A vale l'eguaglianza :
f(S$\bigcap$ T) = f(S) $\bigcap$ f(T)
se e solo se f e' ima finzione iniettiva.
Ciao scrivo per una questione relativa all'apprendimento della lingua in questo caso l'inglese.
Mi stavo confrontando con 2 amici vi dico come siamo messi, io ho dai test trovati su internet fatti un A2 B1, mentre la persona che vi accennerò che guardava netflix un A2, e l'universitario dice di avere un B2.
Premetto che con la persona che vedeva Netflix studiando lei parte dietro ed infatti riconosce che ho un discreto speech sicuramente superiore al suo.
La questione è che arrivo da loro , ...
Sfruttando il principio di sovrapposizione è possibile esprimere il campo elettrostatico prodotto da una distribuzione continua mediante un integrale definito. La scelta dell'ordine degli estremi di integrazione determina il segno del risultato! Fissato il segno della carica come si fa a scegliere opportunamente l'ordine degli estremi di integrazione in modo da ottenere compatibilità con il verso del campo (entrante o uscente)?
Ciao a tutti,volevo chiedere un paio di cose inerenti alle responsabilità dei professori. Quando è consentito andare in bagno solamente una persona alla volta dal regolamento di istituto ma nonostante ciò ci vanno 3 o 4 persone e ci stanno tutta la lezione, ma sfortunatamente una di queste si fa male (es. Si rompe un braccio) la responsabilità è della prof? Se sì , riceve una multa o deve risarcire la famiglia dell'infortunato?
Qualcuno puo aiutarmi con questi problemi? vi metto i testi.
1) Un trapezio è equivalente ai 3/4 di un rettangolo avente le dimensioni lunghe 120cm e 180cm calcola la misura delle basi del trapezio sapendo che l'altezza è lunga 90cm e la base maggiore supera la minore di 60 cm.
2) Un trapezio è equivalente alla metà di un quadrato avente il perimetro di 112cm. calcola la misura delle basi del trapezio sapendo che sono una i 5/9 dell'altra e che l'altezza è i 4/7 del lato del quadrato.
3) ...
Buonasera
Volevo chiedervi se fosse giusto il tipo di ragionamento per il primo quesito.. Grazie mille.
Posso utiizzare il principio della sovrapposizione degli effetti dividendo il problema in due e considerando quindi prima in ingresso il segnale sinusoidale e poi quello in continua.
Quindi per primo ho $v_{IN}= 50mV*sen(2\pi*(10KHz)t)$
La tensione al morsetto non invertente è : $V^+= V_{IN}*(R_2/(R_2+(R1+Z_s)))$ dove $Z_S = R_1+1/(j\omegaC)$, quindi $V^+= V_{IN} * (j\omegaC*R_2)/(1+j\omegaC*(R_2+R_1))$
$V_{OUT}= (1+(R_4/R_3))* V^+= (1+(R_4/R_3)) *V_{IN} * j\omegaC*R_2/(1+j\omegaC*(R_2+R_1))$
Ho quindi la mia funzione di trasferimento ...
Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi con questi esercizi? Sono veramente indeciso su quali siano le affermazioni corrette.
-Si consideri il seguente insieme'
A = {n ≤ 100 | dom([size=150]φ[/size][size=50]n[/size]) infinito}
Individuare tra le seguenti le affermazioni vere.
Scegli una o più alternative:
a. A è ricorsivo
b. A è semanticamente chiuso
c. A è ricorsivamente enumerabile
d. il complemento di A è ricorsivamente enumerabile
e. A non è ricorsivamente enumerabile
-Si consideri ...