Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
supergio11
Salve a tutti, stavo cominciando a pensare alla tesina da portare alla maturita quest'anno e devo dire che mi piacerebbe portare qualcosa sul tema del destino, la sua casualita e causalita,ma mi è venuto in mente ben poco. Se qualcuno mi idirazzasse un po' avrebbe la mia gratitudine le materie sono Italiano Letteratura latina Matematica Fisica Filosofia Storia Storia dell'arte Inglese
10
7 mar 2009, 19:39

LucaDemo
Non ho trovato nulla a riguardo. Cosa si intende per "lezione delle antique" e "esperienza delle cose moderne"?
2
13 mar 2009, 16:25

dissonance
Mi è venuta in mente una domanda di carattere topologico, della quale vorrei discutere sul forum. Sia $X$ un insieme con un ordine totale (considero ordini stretti) $<$. Per comodità supponiamo che non abbia minimo né massimo. Definendo in maniera ovvia gli intervalli $(a, b), [a, b), (a, b], [a, b]$ e le semirette $(a, infty), [a, infty), (-infty, b), (-infty, b]$, la famiglia degli intervalli aperti costituisce la base di una topologia, che ho visto col nome di order topology (topologia dell'ordine? come ...

enpires1
Ragazzi sto riempiendo il forum con i miei post ma per me è essenziale capire le basi della fisica sennò chi ci si ritrova più poi... Problema: Un pesce di massa $m$ è attaccato ad un ascensore tramite un dinamometro. Quando l'ascensore è in quiete supponiamo sia $F_p$ la forza peso applicata al pesce. Quando l'ascensore accelera verso l'alto, la $F_p$ aumenta, diminuisce o resta invariata?? Adesso... io concettualmente lo so che la forza peso ...

Sorriso91
Buonasera a tutto il forum..sto cercando di risolvere un'identità goniometrica con scarsi risultati..spero sia solo perchè vengo da un pomeriggio a scuola non proprio leggero e l'ora non è la più indicata per mettersi a fare qualche esercizio..vabbè la faccio corta..allora: $2/(sen^2\alpha) - 1/(1+cos\alpha) + 1/(cos^3\alpha-1) = (cos\alpha * (1+cos\alpha))/(1-cos^3\alpha) confido in quelche anima buona che mi dia un aiutino..
3
13 mar 2009, 20:53

fonseca1
Vorrei un consiglio da qualcuno esperto: posseggo già una vecchia edizione del Mencuccini e Silvestrini Fisica 2 (edizione pre riforma 3+2 che sfortunatamente ha qualche errore di stampa di troppo almeno nell'edizione che ho letto io) quindi cercavo un altro testo simile, che tratti la Fisica 2 con un approccio matematico e non fenomenologico, come fanno molti testi americani quali il Tippler, il Fishbane, o l'Hallyday. Tuttavia, non voglio arrivare a livelli di formalismo ipergalattici come ...
4
7 mar 2009, 15:14

Covenant
vi propongo questo problema sul pendolo, che richiede un pò di ragionamento ma pochi conti. Si consideri un filo di massa trascurabile alla cui estremità è appeso un corpo di forma cubica con spigolo pari ad $a$ (l'altra estremità è appesa ad un soffitto). Il corpo è pieno di un liquido di densità $p$ e tale liquido fuoriesce dal corpo provocando una variazione di massa a velocità costante $(dm)/dt$. Si indichi con $L_i$ la lunghezza del filo ...

Be_CiccioMsn
salve a tutti, se durante l'interrogazione la prof. mi chiede parlami del moto vario che cosa devo dire, oltre a dire cher la velocità nn è costante e che il grafgico spazio tewmpo nn è una retta? e mi potete dire quali sono le proprietà sulla somma dei vettori o qualcosa del genere? e spiegare seno e coseno di un angolo? grazie mille, perfavore

fantarimini
1.Quasi (=fere) tutti i soldati ricevettero in battaglia molte e gravi ferite 2.Le imbarcazioni furono travolte (usa disicio, ere) dalle onde 3.I Persiani furono sconfitti dagli Ateniesi nella battaglia navale di (usa ad+accusativo) Salamina 4.Il clima salubre della Campania era gradito ai Romani 5.Aristide rifiutò i consigli utili ma non onesti di Temistocle 6.Demostene, il famoso oratore, fu un ardente (uas acer, acris, acre) difensore della libertà della Grecia
1
13 mar 2009, 14:42

girl
ciao :hi devo fare un tema sulla violenza alle donne..... è urgente per favore aiutatemi
1
13 mar 2009, 21:09

AnGy93
ciao!! mi servirebbe questo pezzo della versione "Antifonte critica Socrate" da Senofonte ..."Ζης γουν ουτως, ως ουδ'αν εις δουλος υπο δεσποτη διατωμενος μεινειε; σιτια τε σιτη και ποτα πιυεις τα φαυλοτατα, και ιματιον ενδυη ου μονον φαυλον, αλλα το αυτο θερους τε και χειμωνος, προσετιανυποδητος τε και αχιτων διατελεις. Και μην χρεηματα γε ου λαμβανεις, α τους κτωμενους ευφραινει, και τους κτησαμενους ελευθεριωτερον τε και ηδιον ποιει ζην. Ει ουν ωσπερ και των αλλων εργων οι διδασκαλοι τους ...
1
13 mar 2009, 17:37

melissa.sa-votailprof
ragazzi dovete chiarirmi questo dubbio amletico. Sono al 1 anno e ancora su molte cose che riguardano gli esami,le prenotazioni etc non ci ho capito un tubo. Ad esempio delle sessioni straordinarie della nostra facolta(le prossime sono quelle di aprile) possono usufruirne tutti? in molte facolta sono solo per chi è fuori corso..ma da noi come funzionano? Io,che sono una studentessa regolare di 1 anno,potrei presentarmi ad un esame in sessione straordinaria(visto che a gennaio non ho potuto ...

rosina12-votailprof
Ogni volta vado in segreteria a kiedere qlcsa esco cn +dubbi di prima. spero ke almeno qualcuno di voi possa aiutarmi ho 2damande da fare 1) se nn presentassi la domanda di prenotazione xlaseduta di laurea entro il 20marzo, ma riescoa laurearmi x luglio, posso farla dopo? 2) nn ho pagato le tasse ad ottobre visto ke mi mancava solo un esame, ma il bravissimo buonissimo prof.mi ha bocciato xkè nella nostra favoltà sno tutti frustrati, adesso dvo fare l'iscrizione on-line, o pago direttamente ...
2
13 mar 2009, 13:11

Nonsodachepartevoltarmi
Spero possiate aiutrami.... Devo cercare di creare un modello che generi il prezzo dell'energia in funzione delle commodities legate all'energia stessa, grazie al programma STATA. Conosco il prezzo dell'energia mensile dal 2006 al 2008 e conosco il prezzo mensile delle commodities dal 2006 al 2008. Posso semplicemente impostare una regressione multipla? Se si, come faccio in STATA a verificare che le assunzioni iniziali siano rispettate? Se no, cosa devo fare? Aiutatemi per favore.

enpires1
Ragazzi, studiando oggi mi è venuto un pensiero e voglio chiedere conferma a voi. Si è gia detto in un altro topic che una bilancia di tipo dinamometrico risente dell'accelerazione a cui è sottoposto un corpo, quindi pesare qualcosa sulla luna è diverso dal pesarla sulla terra, perciò non si può conoscere la massa di un oggetto pesandolo da una parte qualsiasi... Ma se uno usasse una bilancia a piatti? o in generale una di quelle che funzionano con l'equilibrio di pesi... Non dovrebbe essere ...

Gatto891
Riassumo la parte centrale dell'ultimo esercizio di oggi: "Ci sono ad una festa n maschi e n femmine. In quanti modi ci si può mettere seduti in un tavolo rotondo se l'unica distinzione è tra maschi e femmine?" Io ho pensato che, essendo il tavolo rotondo, potevamo fissare un uomo a nostra scelta; a quel punto si poteva vedere esclusivamente l'ordine delle persone alla sua destra, che corrispondeva a come mettere n-1 maschi rimanenti in 2n-1 posti, quindi $((2n -1),(n-1))$. Ma non mi ...
8
12 mar 2009, 17:31

valentinax89
Ciao ho un problema con un integrale: $\int_{1}^{e} 1/x * arcosen (1/(sqrt(1+logx))) dx$ Faccio la sotituzione$ logx=t $__$x=e^t$__ $dx=e^t dt $ e mi rimane $\int_{0}^{1} arcosen (1/(sqrt(1+t))) dt$ adesso come faccio??? Ho provato per parti ma non riesco a fare la derivata di $arcosen(1/(sqrt(1+t)))$.... Oppure che mi suggerite...

erika861
Dubbio sulla seguente derivata: $f(x) = x*e^(sin(x-1))$ Mi sono calcolata la derivata prima: $f'(x)=e^(sin(x-1))*(1+xcos(x-1))$ Ora calcolando la derivata seconda mi viene: $f''(x)=(e^(sin(x-1))*cos(x-1))*(1+xcos(x-1))+(e^(sin(x-1))*-sin(x-1))$ Ma come faccio a semplificare nuovamente la derivata seconda ed ottenere il risultato desiderato???
3
13 mar 2009, 18:01

bius88
salve a tutti.....ho un problema con questo integrale: $\int_0^2|1-x|dx$...... essendo l'intervallo positivo il mio integrale diventa $\int_0^2 (1-x) dx$ che fa $x-(x^2)/2$ sostituendo 2 e 0 esce 0 invece deve dare 1......dove sbaglio??? grazie
9
13 mar 2009, 16:28

Bimbottina
capitolo 20promessi sposi:passaggi spirituali della conversione dell'innominato!!!!! vi pregooooooooooooooooo...........siamo in crisiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
1
13 mar 2009, 16:04